Autore Topic: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?  (Letto 41888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« il: 21 Febbraio 2011, 12:05:59 »
È una decisione che avevamo preso sin dall'inizio; prendiamo una femmina ma la facciamo sterilizzare.
Il problema è che ci troviamo difronte a due pareri diversi, dati da 2 vet diversi: sterilizzarla prima del primo calore - così si abbattono i rischi di tumori, ma con una % di rischio di incontinenza che si può evidenziare anche a 6 mesi dall'intervento - o sterilizzarla dopo il primo calore.

Francamente non riusciamo a decidere! Ho letto diversi post sul forum ma non sono riuscita a schiarirmi le idee. Possiamo riassumere qui le due differenti linee di pensiero? Holly ha superato i 7 mesi da poco...  ::) vorremmo prendere una decisione consapevole e serena.

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2011, 12:32:51 »
Lo stesso dubbio abbiamo noi per Golda, che adesso ha 5 mesi.
Poichè la sterilizzazione è una scelta legata soprattutto al rischio tumori, abbiamo deciso di farla operare prima del primo calore, per abbattere ancora di più i rischi.
Certo che ti capisco benissimo, è una scelta non facile....



Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2011, 12:36:54 »
Lo stesso dubbio abbiamo noi per Golda, che adesso ha 5 mesi.
Poichè la sterilizzazione è una scelta legata soprattutto al rischio tumori, abbiamo deciso di farla operare prima del primo calore, per abbattere ancora di più i rischi.
Certo che ti capisco benissimo, è una scelta non facile....

Soprattutto quando hai 2 vet che dicono cose diverse  :'(

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2011, 12:45:52 »
Sterilizzare dopo il primo calore secondo me aiuta a completare il quadro ormonale (e gli ormoni sappiamo che tipo di influenza hanno sul carattere) però la percentuale di abbbassamento del rischio di tumore mammario si abbassa; ma di quanto?

Sterilizzare prima del primo calore abbatte la percentuale ma ce n'è un'altra che rileva incontinenza urinaria. Qualcuno dice del1% altri del 5%... Ci sono fonti ufficiali per questi dati?

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2011, 12:52:55 »
La mia vet non mi ha fornito dati percentuali in merito al rischio incontinenza, mentre mi ha confermato con certezza il minor rischio tumore con la sterilizzazione prima del calore (anche qui però non ti so indicare le %).
Trattandosi di dover scegliere per il male minore, preferisco rischiare l'incontinenza che il tumore, sperando di fare la cosa giusta!!



Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2011, 12:57:47 »
La mia vet non mi ha fornito dati percentuali in merito al rischio incontinenza, mentre mi ha confermato con certezza il minor rischio tumore con la sterilizzazione prima del calore (anche qui però non ti so indicare le %).
Trattandosi di dover scegliere per il male minore, preferisco rischiare l'incontinenza che il tumore, sperando di fare la cosa giusta!!

Una cagna incontinente che vive in giardino non costituisce un grave problema, ma se vive dentro, fra casa e ufficio... non oso pensare le conseguenze. Senza contare che un'incontinenza di 10/15 anni sarebbe per me insostenibile.
Per contro la cagna di un mio vicino, sterilizzata, è già stata operata 3 volte di tumore. Non so che pensare.  ::)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2011, 13:31:52 »
Gin è impossibile darti un consiglio ma ti posso dire quello che farei io...io le farei fare il primo calore e la opererei subito dopo...è solo la mia opinione ovviamente e molti veterinari sicuramente la contestano ma io resto convinta che fare un calore sia importante per il completamento dello sviluppo caratteriale di una femmina. Poi ovviamente dipende dalla femmina, ci sono femmine a cui il calore migliora il carattere e altre a cui lo peggiora, altre che invece non ne traggono alcuna differenza. Dipende da te e da com'è fatta Holly...Io so che nella mia esperienza ho avuto Shy che non è stata mai sterilizzata e che forse invece ne avrebbe tratto assai giovamento dal punto di vista caratteriale, visto quanto era litigiosa e attaccabrighe. E Brina invece meno male che non è sterilizzata perchè per lei i calori sono stati fonte di crescita e maturazione caratteriale.

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2011, 14:21:18 »
Kira è stata sterilizzata a 7 mesi prima del calore, il nostro vet. preferiva così e noi abbiamo seguito il suo consiglio perchè Kira è la nostra prima femmina e non avevamo nessuna esperienza.
Molto presto prenderemo la nostra seconda figlia pelosa ma non so se la sterilizzeremo perchè un po' ci siamo pentiti di non aver fatto un'esperienza più completa della crescita di Kira. Allora ci eravamo convinti anche perchè il nostro vicino aveva due pastori tedeschi e pensavamo che sarebbe stato un problema con la ns. in calore, ora il problema non si pone più perche li ha venduti e ha 3 femmine pastore tedesco e una jack russel. Non credo di averti chiarito le idee ma ti ho raccontato di noi.............

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2011, 15:25:18 »
Gin è impossibile darti un consiglio ma ti posso dire quello che farei io...

Sai che ti dico Elisa? Che dopo aver letto con mio marito questo documento a pranzo: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=25187&forum=5
prendo appuntamento con il vet che sta seguendo Holly e vado a fargli un po' di domande. Così mi chiarisco un po' di dubbi. Ma sono sempre più propensa a far l'operazione a breve termine.  ::)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2011, 17:33:36 »
Il nostro consiglio, e quello di Luca, il nostro "mitico" veterinario, è quello di sterilizzare DOPO il primo calore.
Le statistiche riguardanti l'incidenza di tumori dopo la sterilizzazione, non cambiano se si sterizilizza prima o immediadamente dopo il primo calore.
viceversa, la femmina è già totalmente sviluppata, l'operazione è più semplice, gli effetti collaterali sono minori...




Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2011, 17:46:20 »
Il nostro consiglio, e quello di Luca, il nostro "mitico" veterinario, è quello di sterilizzare DOPO il primo calore.
Le statistiche riguardanti l'incidenza di tumori dopo la sterilizzazione, non cambiano se si sterizilizza prima o immediadamente dopo il primo calore.
viceversa, la femmina è già totalmente sviluppata, l'operazione è più semplice, gli effetti collaterali sono minori...

Che è quello che diceva il primo veterinario, smentito dal secondo che afferma che la % dell'incidenza passa dallo 0,5 all'8% fra prima del calore e dopo il primo calore. Fra l'altro, le operazioni cambiano: prima dell'estro vengono tolte solo le ovaie, dopo l'estro anche l'utero.  ::)

Ora...anch'io sono dell'idea che dopo il primo calore Holly avrebbe un grado di sviluppo ormonale più completo, ma vorrei dei dati certi da confrontare.
I secondo vet me li fornisce mentre il primo non mi ha dato riferimenti. Hai modo di farmi avere qualche dato in più da confutare con il vet che vedrò mercoledì?

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2011, 21:01:10 »
noi Maya l'abbiamo fatta sterilizzare prima del primo calore e devo dire che non abbiamo avuto nessun problema (fino ad ora!)
però se dovessi prendere un altra femmina la prossima volta ci penserei bene a cosa fare perchè effettivamente è importante anche lo sviluppo ormonale.
ma..... se dovessi tornare sull'argomento ci penserò molto bene.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2011, 21:27:39 »
prima dell'estro vengono tolte solo le ovaie

e xkè??

la mia vet dice che è consigliabile togliere tutto...
Arianna

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2011, 21:43:21 »
Wendy venerdì verrà sterilizzata....
sono già in crisi..... ma ho Tiziana che mi tiene la mano e Kaffa che mi prenderà in giro per almeno 24 ore...
che dire.....

azz....che ansia.... :)

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2011, 22:26:42 »
anche noi viviamo lo stesso dilemma il mio vet consiglia o prima del primo calore o dopo la prima cucciolata perchè lui dice che avere il calore e non "sfogarlo" può creare più problemi. Noi credo opteremo per prima del calore perchè Laika vive molto fuori e siamo in campagna vicino alla ciclabile e ho paura che al suo primo calore mi troverei cani maschi che arrivano da tutte le parti come mi era successo con la micia che avevamo qualche anno fa, e io ovviamente non sono assolutamente in grado di occuparmi di una cucciolata...

 


Privacy Policy - Cookie Policy