Autore Topic: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???  (Letto 3274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« il: 15 Febbraio 2011, 17:15:35 »
Salve ragazzi,
                  il mio haron ha un piccolo difetto che sinceramente mi fa un pò alterare.Si rincorre sempre la coda!! Ora va bene l'istinto predatorio,ma avvolte esagera...
Eppure non credo sia stressato.Lo portiamo tutti i gg a correre al campetto sportivo; abbiamo un ampio giardino dove può scorazzare liberamente.Io e mio marito abbiamo anche orari di lavoro differenti, perciò non è mai solo... ma quando lo faccio uscire in cortile per fare i bisogni,per mangiare  o semplicemente per fargli prendere un pò d'aria...dalla finestra lo osservo  e dopo un pò comincia a rincorrersi la coda....  lo riprendo,la smette e poi ricomincia. Quando noi siamo presenti non lo fa mai.
Magari potrebbe essere perchè ci vuole sempre con lui,ma questo non è possibile...ditemi cosa posso fare per fargli togliere questo brutto vizio???  ?-?-? ?-?-? grazie mille

ps. di alternative in cortile ne ha tantissime, tra cui palle palloni e palline

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2011, 17:22:12 »
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3652.msg54332#msg54332
 prova leggere questo argomento e stato già trattato, me lo ricordo quando luna era piu piccola non aveva come vizio ma sapeva ogni tanto a ricorresi la coda .   :-*

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2011, 17:30:33 »
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3652.msg54332#msg54332
 prova leggere questo argomento e stato già trattato, me lo ricordo quando luna era piu piccola non aveva come vizio ma sapeva ogni tanto a ricorresi la coda .   :-*

grazie ti ringrazio, ho letto tutta la discussione.
Ma di attenzioni ne ha tante...mha...continuerò a sgridarlo quando se la rincorre

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2011, 17:44:00 »
...continuerò a sgridarlo quando se la rincorre

E così continuerai a non ottenere niente  :D Se sgridarlo finora non ha dato alcun risultato, cosa ti fa pensare che perseverando otterrai qualcosa? Se un rimedio funziona, funziona subito in questo genere di cose  ;) Sgridare un comportamento vuol cmq dire "fissarlo" perchè significa dare attenzione a quel comportamento e significa insegnare al cucciolo che quando fa così tu esci e ti rivolgi a lui, che poi sia una sgridata fa poca differenza, è cmq un'attenzione che tu gli dai. Comportamenti del genere vanno prima di tutto ignorati e poi sostituiti con qualcos'altro di adeguato. Quindi non interromperlo mai con un NO, ma quando lo fa chiamalo a te e dagli qualcosa da fare, una distrazione, un comando da eseguire, un giochino. Ti conviene lavorarci su questa cosa però, perchè rischia di cronicizzarsi e più passa il tempo più diventa difficile cambiare l'abitudine che si crea. Probabilmente il tuo cucciolo ha particolarmente bisogno di interazione e da solo non riesce a gestire le sue attività, ricadendo in questi comportamenti stereotipati. I giochini che dici di lasciargli, li usa mai da solo? Forse potrebbero esservi d'aiuto anche i giochini di attivazione mentale, le ricerche olfattive, insomma attività che gli facciano usare la mente e lo stanchino psicologicamente prima di tutto.

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2011, 17:49:16 »
infatti elisa ha ragione piu giochi con lui piu si stanca e non penserà alla coda   :-* a me succedeva quando guardavo un film e lei si metteva a giocare con la coda , leggendo il forum o imparato che prima gioco con lei giochi vari poi guardo il film e lei ronfa beata , oramai e una abitudine visto che presto viene buio  ;D

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2011, 18:25:07 »
vi chiedo scusa perchè probabilmente non mi sono espressa bene. Io, anzi noi giochiamo tantissimo con il nostro cane,lo portiamo fuori per ore,gli diamo mille attenzioni, coccole,carezze ma ci sono  alcuni momenti in una giornata dove materialmente non può esserci sempre lui al centro dell'attenzione.
Credo che forse il distacco anche solo di un oretta in giardino senza di noi lo stressa...infine credo che  il problema potrebbe essere di attaccamento di insicurezza..
Quello che mi infastidisce che non ha nessun motivo per fare così...perchè è costantemente seguito ( tanto che i miei suoceri pensano che sono matta a stare perennemente con il cane)...
Vorrei insegnarli che in quei momenti che rimane da solo,non è finito il mondo,ma non so come fare..
poi c'e' da considerare che ha un anno e un mese....

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2011, 18:34:19 »
MA STAI TRANQUILLA VEDRAI CHE SI RISOLVERÀ , ma ha cominciato adesso fare sto gesto?

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2011, 18:36:02 »
MA STAI TRANQUILLA VEDRAI CHE SI RISOLVERÀ , ma ha cominciato adesso fare sto gesto?
mha più o meno da un mesetto.....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2011, 19:13:04 »
Nemmeno io mi sono espressa bene allora  :D sono d'accordo con te sulla "diagnosi" che hai fatto e anche sul fatto che i nostri cagnoloni non possono, e non devono, essere sempre al centro delle nostre attenzioni, anzi se lo sono di solito questo crea loro problemi. Lui probabilmente non riesce a gestire i momenti di solitudine, non ha l'autonomia e la sicurezza interiore per stare tranquillo e rilassato in vostra assenza, quindi va in ansia e quindi si fissa su questi comportamenti. Quello su cui non ero e non sono d'accordo è il potere risolutivo della sgridata, che secondo me non serve e anzi rischia di peggiorare le cose.
Non sono nè un'educatrice nè niente ma al posto tuo chiederei un parere o una consulenza a qualcuno di competente, perchè penso che ci sia da lavorare sulla sua autostima, sulla sua capacità di rilassarsi e restare sereno anche quando è da solo. In questo conta tanto il carattere di base del cucciolo ma i margini per intervenire ci sono sempre, poi su un cane giovane...  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2011, 20:54:26 »
sinceramente si conoscono troppe poche cose sulla routine quotidiana del cane e sulle modalita' di interazione del gruppo famigliare per poter anche azzardare un'ipotesi. Certo e' che il rincorrersi la coda in continuazione e' sintomo di un disagio. 2 minuti ogni settimana no... ecco dipende anche ogni quanto tempo e per quanto se la rincorre.

Succedesse al mio cane io mi rivolgerei ad un veterinario o educatore comportamentalista...

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2011, 17:56:16 »
mha provo a chiedere ad un addestratore qui in zona...vediamo cosa mi dice.grazie a tutti per le risposte

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: CHE GUSTO C'E' NELLA CODA???
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2011, 20:50:21 »
Succedeva anche a Kira  quando era più piccola, io la distraevo con un altro gioco e lei smetteva, prova a dargli qualche gioco da masticare se è stressato lo aiuta, anch'io sono del parere di non sgridarlo, non serve a niente. Vedrai che smetterà presto se gli dai qualcosa di più divertente e si scorderà di rincorrersi la coda, a noi è successo così em_007

 


Privacy Policy - Cookie Policy