Autore Topic: Biscotti "umani" ...  (Letto 21706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #30 il: 08 Dicembre 2010, 17:18:30 »

Oh interessante...postaci qualche ricettina casalinga dai....  ;)
p.e. la prima che ho trovato da google
Ho fatto bolllire in poca acqua carote tagliate a listelli sottili, insalata, carne per lesso (una fettina piiiicola).
Ho frullato il tutto e ho impastato con farina ai cereali e normale(2-3 tazzine da caffe') e un uovo (senza albume perche' ai cani fa male).
In forno per circa 30 minuti.
 
e ancora

Biscotti per cani

farina di segale 1 tazza
farina integrale 1 tazza
farina bianca 1 tazza
uovo 1
semi di lino 3 cucchiai
semi di sesamo 1 cucchiaio
fondo bruno in polvere 1 cucchiaio
olio d’oliva 2 cucchiai
acqua circa mezza tazza

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l’uovo e l’olio e quanto basta di acqua per ottenere un impasto omogeneo.

Stenderlo al matarello su 4/5mm, ritagliare i biscotti, disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno e cuocere a 180° per mezz’ora.

Lasciar raffreddare completamente prima di darli ai nostri pelosi.

Ho usato una tazza di circa 2,5dl -
Al posto del fondo bruno si può usare l'estratto di carne sciolto nell'acqua oppure si può usare anche brodo di pollo.
Prediligo l'estratto di carne perchè totalmente senza sale, e per la mia cucciola ho pensato fosse l'ideale.

Con questa quantità riempio un intero barattolo per biscotti diIkea (quello col tappo grigio a vite)

Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #31 il: 08 Dicembre 2010, 17:23:28 »
e ancora

DELIZIE FORMAGGIO E VERDURE
50 grammi di formaggio cheddar grattugiato (anche quello di soya) oppure di formaggini di tipo tigre sbriciolati 3 cucchiai di olio di oliva 3 cucchiai di succo di mela non zuccherato 50 grammi di verdure miste 1 spicchio di aglio 120 grammi di farina di frumento latte scremato, q.b. In una ciotola mescolare i primi sei ingredienti. Aggiungere lentamente l’olio, il brodo, il pollo e mescolare bene. Su una superficie leggermente infarinata stendere l’impasto con uno spessore di 3 mm, cuocere su un foglio di carta da forno leggermente imburrato finché sia di un bel colore dorato. Raffreddare e poi rompere in piccoli pezzi, ne verranno circa 30. Metterli in un sacchetto di carta con il lievito e scuotere bene. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero.
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #32 il: 08 Dicembre 2010, 20:46:39 »

 
Delle tre ricette quella che mi ispira di più, per semplicità e genuinità degli ingredienti, è la prima...personalmente però... eliminerei la farina di cereali ( non mi dice di quali cereali stiamo parlando..) e l'insalata...( cotta non ha quasi nessun valore nutritivo...), si potrebbe però aggiungere...una fetta di sottiletta...

Da provare!

Thanks!

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #33 il: 08 Dicembre 2010, 21:24:31 »
Per avere un giusto quadro delle situazioni... bisogna ragionare su larga scala e non soffermarsi sui singoli casi...

Ha ragione Chiara, queste osservazioni di singoli casi sono ingannevoli perchè noi ovviamente tendiamo a notare solo certe cose, il nostro cervello non ricorda tutti i cani che incontra o le loro condizioni, ma tende a soffermarsi sulle stranezze, sulle eccezioni, e a ricordare solo quelle. E' per questo che tutti noi tendiamo a ricordarci di tutti i cani super longevi cresciuti ad avanzi che abbiamo incontrato, ma dimentichiamo tutti gli altri, quelli normali, che muoiono a 10 anni. Se mi fermo a pensarci però ho certamente incontrato e conosciuto moltissimi più cani che avevano pelo opaco e untuoso, o secco e pieno di forfora, cattivo odore in bocca o nelle orecchie, brutte feci, brutti denti...Le statistiche in questo ci aiutano a riequilibrare le nostre (errate o parziali) impressioni con la realtà dei grandi numeri...
Poi vabbè, io credo che comunque per un cane sia meglio mangiare pasta al sugo e bistecca insieme alla sua famiglia piuttosto che crocchette del supermercato  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #34 il: 09 Dicembre 2010, 11:01:11 »
Sono l'unica ad avere assaggiato i biscottini di Sally??? :-[ :-[ :-[

Lei adora i biscottini a forma di animaletto aromatizzati alla vaniglia, hanno un profumo veramente buonissimo e così io e la morosa di mio fratello un giorno dopo aver letto gli ingrediente ed aver convenuto che non c'era nulla di "umanamente indigesto" li abbiamo assaggiati... In effetti sono un bontà!!! ;D

Io comunque sono un po' un tiranno con la cagnona, i biscottini li compro per evitare che mio suocero in mancanza d'altro le dia i suoi, invece quando sono in cucina lei mi aiuta accertandosi che tutte le verdure che metto in pentola o nell'insalatiera siano buone...

Per quanto riguarda gli zuccheri contenuti nei biscotti "umani" a me la veterinaria ha spiegato che i Golden e i Labrador sono gli unici cani soggetti a carie come gli umani... Quindi meglio evitare...

Ma quelli bianchi a forma di animalino?!  Li avete mangiati?!  :o  ;D  wghghgghgh
Che folli!
Cmq hanno un profumo veramente paradisiaco  em_046

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #35 il: 09 Dicembre 2010, 11:51:54 »
No, non sei l'unica cmq, anch'io li avevo assaggiati, quelli aromatizzati alla vaniglia e al latte, che non hanno dentro carne insomma.
Però alla fine li trovo così schifosetti...preferisco dare una fetta biscottata o un grissino.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #36 il: 09 Dicembre 2010, 11:55:16 »
i biscottini come gusto sono decenti...il meglio pero' sono le crocche orijen regional red...sembra di mangiarsi una compressa al sugo di lepre!

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #37 il: 09 Dicembre 2010, 12:36:09 »
Leggo solo ora gli interessanti sviluppi della discussione che ho aperto martedì.
Grazie a Chiara per l'esauriente spiegazione sul processo canino di assimilazione dei carboidrati e soprattutto per la riflessione in merito all'uso dei premietti nella vita di tutti i giorni specialmente con cani non più cuccioli ... non è la prima volta che rifletto su questo, ne ho parlato anche con l'edicatrice che ci segue da sempre ... il problema con Tess è che non ama le coccole ... solo il cibo  :o
Proverò a fare i biscotti in casa con le ricette di Jim  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #38 il: 09 Dicembre 2010, 13:18:03 »
i biscottini come gusto sono decenti...il meglio pero' sono le crocche orijen regional red...sembra di mangiarsi una compressa al sugo di lepre!

Ora manca solo la cacca umana. Può darsi che anche quella sia buona... ma mi fiderò del tuo giudizio! ;D

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #39 il: 09 Dicembre 2010, 15:42:51 »
...Bell'argomento...se non ricordo male...l'apparato digerente del cane è molto diverso da quello umano...quindi alcuni cibi e sostanze che a noi piacciono molto e per noi sono innocui..non lo sono altrettanto per loro...

Per quanto riguarda i glucidi (carboidrati)..nell'uomo la loro digestione inizia in bocca grazie a un enzima specifico (alfa amilasi)...per poi, dopo uno stop gastrico, continuare nell'intestino...

Nei cani invece, la digestione dei carboidrati avviene per intero nell'intestino, ed è un processo abbastanza lungo (circa 6 ore).

L'aspetto più importante da sottolineare è che la loro digeribilità dipende molto dalla forma con cui si somministrano.
La cottura, ad esempio, aumenta considerevolmente la loro digeribilità riducendo così tutti i problemi legati all'eccesiva fermentazione.
Infatti i glucidi non digeriti si fermano nell'ultimo tratto dell'intestino e qui, fermentando a causa di molti microrganismi, possono provocare meteorismo, coliti, e altri disturbi intestinali.

Quindi, per quello che ho imparato... i carboidrati in generale sono adatti per l'alimentazione del cane, a patto che vengano somministrati previa cottura e non in eccessive quantità ( i glucidi hanno una funzione energetica, ma se non vengono prontamente utilizzati e smaltiti possono essere accumulati sotto forma di grassi..)
Per questo un'alimentazione troppo ricca in carboidrati...potrebbe esporre il cane a rischi di obesità...e l'obesità è una delle cause di diabete mellito ( le cellule obese sono meno sensibili all'azione dell'insulina, quindi dovendone produrre di più si andrebbe a "esaurire" la capacità ormonale endocrina del pancreas).
Il diabete poi, può esporre il cane a molte altre complicanze ..vedi ad esempio problemi alla cataratta e alla retina, infezioni, pancreatiti etc...

Per ultimo...l'eccessiva introduzione di zuccheri può essere dannosa anche per la salute dei denti ( alto rischio cariogeno).


Quindi per tornare a noi...i biscotti frollini..oltre a contenere zuccheri, uova etc etc... di solito contengono una percentuale di grassi (burro o oli vegetali) in maggiore quantità dei biscotti definiti "secchi", quindi se proprio non se ne può fare a meno sarebbe preferibile cercare la linea più "magra"...
Personalmente non do a Red biscotti...di nessun tipo.. neanche quelli specifici per loro, ( ho letto delle liste di ingredienti assurde con tante schifezze), se ho intenzione di premiarlo con cibo umano mi oriento sulla frutta ( mela, pera, banana), sulla verdura
( carote, finocchi) date sempre in fettine sottili sottili, sul pane secco secco, sui wurstel di pollo... del resto la scelta è mia...a lui piacerebbe tutto...sta a me dargli cose che non gli facciano male...  

Ah...se utilizziamo frutta secca disidratata ( fettine di mela etc) ricordiamoci che il suo valore calorico è maggiore rispetto alla frutta fresca...  ;)

Un bacione
Chiara







Scusami Chiara, ma il panne secco (quindi non cotto) non sono carboidrati e quindi di difficile digestione, come dicevi appunto tu?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #40 il: 09 Dicembre 2010, 17:53:14 »

Scusami Chiara, ma il panne secco (quindi non cotto) non sono carboidrati e quindi di difficile digestione, come dicevi appunto tu?

... ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Non capisco bene la domanda...

Il pane si ottiene dalla lievitazione e successica cottura in forno di un impasto a base di farina, acqua e lievito..

Quindi i carboidrati presenti subiscono eccome una cottura...ho letto che già a 80 gradi gli amidi vengono completamente solidificati...


Poi, la successiva trasformazione del pane fresco in secco comporta la sua completa disidratazione...e se non sbaglio.. si dovrebbe anche abbassare il  valore glicemico...quindi diventa ancora più digeribile...  ;)
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 18:24:06 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #41 il: 10 Dicembre 2010, 12:44:30 »
... ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Non capisco bene la domanda...

Il pane si ottiene dalla lievitazione e successica cottura in forno di un impasto a base di farina, acqua e lievito..

Quindi i carboidrati presenti subiscono eccome una cottura...ho letto che già a 80 gradi gli amidi vengono completamente solidificati...


Poi, la successiva trasformazione del pane fresco in secco comporta la sua completa disidratazione...e se non sbaglio.. si dovrebbe anche abbassare il  valore glicemico...quindi diventa ancora più digeribile...  ;)

Scusami tanto Chiara, hai ragione, mi sono espressa malissimo...  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Non sapevo bene questa cosa dei carboidrati cotti e degli amidi solidificati!! Grazie per la spiegazione  :P

Offline veronica.marley

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 522
  • grazie per essere entrato nella mia vita!!!!
Re:Biscotti "umani" ...
« Risposta #42 il: 12 Settembre 2013, 10:10:29 »
ciao chiara visto che Marley è intollerante al mais che ricetta mi consigli per fargli dei biscotti perché purtroppo quelli che vendono hanno sempre una piccola percentuale di cereali...io avevo pensato a yogurt bianco senza zuccheri e miele oppure?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Biscotti "umani" ...
« Risposta #43 il: 12 Settembre 2013, 11:13:05 »
Veronica glieli vuoi fare più sapidi quindi con carne, tonno etc etc o dolci quindi con frutta?



staff@golden-forum.it

Offline veronica.marley

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 522
  • grazie per essere entrato nella mia vita!!!!
Re:Biscotti "umani" ...
« Risposta #44 il: 12 Settembre 2013, 13:52:37 »
guarda chiara l'importante che non ci sia il mais,lui mangia qualsiasi cosa senza fare problemi,tu se puoi mandami qlk ricetta e io poi valuto quella che mi attira di più

 


Privacy Policy - Cookie Policy