Autore Topic: cagnolina paurosa  (Letto 3636 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
cagnolina paurosa
« il: 24 Febbraio 2016, 13:15:42 »
Ciao a tutti.
Nala, labrador di 4 mesi e mezzo, ha paura di qualsiasi rumore, ma sopratutto ha paura degli altri cani, tutti, dal più piccolo al più grande. vive insieme alla madre, Sailor, 4 anni e mezzo, che al contrario è attirata da ogni rappresentante della sua razza. Insieme sono uno spettacolo, è la piccolina che va a rompere le scatole alla madre e la sfida in continuazione, sono disperato, quando siamo a passeggio, e per adesso, in zone conosciute, la tengo libera di scorazzare dove vuole in quanto mi sono reso conto che difficilmente si allontana da me, appena sente un cane abbaiare la perdo, con la coda fra le gambe scappa verso casa. La porto in un settore della mia città recintato solo per cani ed è terrore. L'addestratore ha diagnosticato: "Insicurezza ambientale e introspecifica". E' ancora piccola OK, ma è normale ? Esperienze simili ? E eventuali consigli?
Grazie a tutti

Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2016, 13:20:09 »
Dimenticavo di dirvi, unico episodio che io ricordi, collegato a questa situazione, all'età di tre mesi, dal veterinario, lei comodamente seduta, si avvicina un chihuahua che allungando una zampa la sfiora sul muso e lei a urlare come una matta, tanto che ho pensato l'avesse ferita con le unghie, ma non notai tracce di sangue, e trascurai la cosa.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2016, 15:17:56 »
Io credo che meglio di un esperto che la veda sul campo non ci possa essere





Aaron Barbara & Mauro

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2016, 16:55:55 »
Allora Nuccio, l'episodio narrato dal chiwi alla tua, è stato sicuramente un episodio rilevante per l'interazione coi suoi cospecifici, dato soprattutto dall'età in cui è successo, infatti l'etologia ci insegna che fino a 4 mesi il cane è "aperto" a qualunque tipo di "conoscenza", dopo i quali, l'interazione col "nuovo", diventa diffidenza e/o in altri casi, aggressività.

Cosa ti ha detto l'addestratore? o meglio...come è arrivato a dire "insicurezza ambientale"?

Ti chiedo questo perchè sarebbe più facile capire. Cmq, nel frattempo, ti consiglierei di non mettere mai a confronto la piccola con altri cani se non super equilibrati...e anche con quelli un'annusata e via. La forzata socializzazione con un soggetto che non ne vuole sapere e addirittura compromesso dalla paura, non è mai una cosa buona.

Ciao.





Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2016, 12:17:36 »
L'addestratore ha fatto un'analisi alla prima seduta e tenendo conto di quello che ho raccontato io.
Ero andato da lui per un'educazione di base per Nala, e mi ha detto che prima di pensare all'educazione, quindi conduzione al guinzaglio e primi comandi, dovremo risolvere queste paure.
Io sono inesperto e per adesso gli do' retta, domani seconda seduta. Certo, io preferisco che Nala stia bene con me, e per adesso lo è, io la esco sempre libera in luoghi conosciuti e mi segue, la richiamo col nome o con un fischio e lei torna a meno che non sia intenta a papparsi qualche schifezza che trova per strada, ma penso a quando saremo tra la gente al guinzaglio e con altri cani.
E' giusto tralasciare adesso l'educazione (guinzaglio,seduta,resta,vai,piede)per risolvere prima il ,problema della paura?
Ed è giusto, come sto facendo, forzarla  a stare in uno spazio recintato riservato per i cani con altri cuccioli? Mi accerto sempre che siano socievoli.
Ho paura di sbagliare e di condizionare la vita futura di Nala.
E' più conveniente uscirla da sola, come mi ha suggerito l'addestratore, o con la madre che al contrario è una gran giocherellona ed è attratta da tutti gli altri cani?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2016, 12:55:54 »
Senza esperienza, mi sento di dar ragione all'addestratore, almeno sull'ultimo punto: deve uscire da sola con te, per poter acquisire quella fiducia in se stessa che con la presenza della madre invece non le è richiesta.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2016, 20:41:14 »
Senza esperienza, mi sento di dar ragione all'addestratore, almeno sull'ultimo punto: deve uscire da sola con te, per poter acquisire quella fiducia in se stessa che con la presenza della madre invece non le è richiesta.
Quoto assolutamente al massimo un'annusata e via, prova a rileggerti il mio post precedente😊 E cmq, se posso, io mi fiderei tranquillamente del tuo addestratore, da quello che scrivi lo trovo competente su più punti😃
È difficile oggigiorno trovare qualcuno che possa suggerire preziosi consigli😊
Se poi vorrai confrontarti e raccontare i progressi sarà un piacere ascoltarli😊

Ciao😃





Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2016, 15:30:57 »
Seconda seduta, l'addestratore ha messo Nala a confronto con una sua cagnolina, Mia, di tre anni, seguendo step ben precisi:
Nala dentro la zona recintata e Mia all'esterno, facendo in modo che le due cagnoline prima si vedessero e si rincorressero, successivamente mi ha fatto avvicinare per far annusare i feromoni prima all'una poi all'altra .
Mia dentro il recinto con Nala, entrambi i cani al guinzaglio. Una serie di passate l'una di fronte all'altra, Nala non ha paura, anzi si avvicina.
Mia e Nala libere di scorazzare nel recinto,  Nala gioca con Mia è lei che la cerca ed addirittura prova a saltargli sul collo.
Seduta estremamente positiva, la prossima sarà con un Pastore belga sempre al campo di addestramento e in seguito andremo per strada ad incontrare altri cani.
Nel frattempo sarei dovuto andare da solo a passeggio con lei al guinzaglio ma le condizioni del tempo me lo hanno impedito.
Vi aggiornerò dopo la seduta di venerdi'
Ciao

Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2016, 15:29:46 »
Aggiornamento.
La seconda uscita di Nala è stata con un Pastore tedesco, tutto come la prima meno che cani liberi, il pastore era veramente enorme.
Ieri uscita al guinzaglio sul lungomare della mia città, incontriamo tanti amichetti e Nala si comporta molto bene, la premio ogni volta che stabilisce un contatto con un altro cane, anche al guinzaglio si comporta bene, non tira e sta abbastanza vicino alla mia gamba.
Ora vi chiedo, ha 5 mesi è abbastanza educata se la richiamo con un fischio mi raggiunge, se lancio una pallina me la riporta, al guinzaglio vi ho già detto, pensate sia il caso di cominciare un corso per l'educazione e quindi i relativi costi? E' così perché è piccola e una volta che raggiunge la maturità non me la ritrovo più così educata ? Io ce la metto tutta ma se è necessario l'aiuto di un professionista ....... ben vengano queste spese se potrò godermi la mia cagnolina, vi ricordo che con la mamma non posso fare le stesse cose, ha 4 anni e mezzo e tira al guinzaglio come i cani da slitta.
Aspetto consigli, ciao

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:cagnolina paurosa
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2016, 15:34:01 »
Qualunque attività tu faccia col tuo cane che implica lavoro sia fisico che mentale e che segua determinate regole ( coerenza nei premi) non fa che rafforzare il vostro legame e quindi anche la possibilità di godertela molto di più...


 


Privacy Policy - Cookie Policy