Autore Topic: Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...  (Letto 13938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« il: 10 Febbraio 2016, 08:08:44 »
E' un cane che mi piace davvero molto ma che purtroppo " sul campo"  conosco molto poco in quanto dove abito ce ne' solo uno ed il suo padrone e' un tipo con la fregola girata ( non lo fa avvicinare a nessuno, ne' umani ne cani, e gira in solitaria..). Ho letto parecchio a riguardo,e credo sia un cane davvero particolare. Mi piacerebbe, magari appunto da Dani che ne possiede uno, sapere come e quanto si differenzia la gestione di un Golden da qualla di un Bovaro. Cosa possono o potrebbero praticare insieme e cosa no. Insomma....qualche info da chi " sta sul pezzo" e parla con cognizione di causa.
Mera curiosita' verso una razza che mi intriga parecchio ( come mi intriga l'Alaskan Malamute, che amo follemente)


p.s. non sto prendendone uno.
p.p.s quando ne avro' due, di cani, credo sia un altro Golden il compagno di Kira.
p.p.p.s. ....poi magari oggi Mary adotta un meticcio quindi sopra ho scritto solo gran cazzate!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2016, 18:22:45 »
Non ti rispondo per darti nozioni perchè anche io non conosco bene la razza, ma piaceva molto anche a noi e un pensiero lo avevamo fatto. Poi più che altro abbiamo desistito per le dimensioni. Aspetto con te pareri.
Sabrina e Ambra



Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2016, 18:32:57 »
La batteria del cell reclama, quindi appena posso vi riporto il "mio mondo bovaro", poi magari Daniele ci darà tutt'altra esperienza!!  ;D



Offline Dani8218

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 194
    • Beauceron del canavese
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2016, 00:36:35 »
Ciao M.Rosa, scusa il ritardo!

Che dire il bovaro è la tua seconda ombra, se pensi che il golden è attacato al padrone il bovaro lo è di più!
Cosa fa il bovaro....dorme! Scherzo adora le passeggiate, ma sport..almeno il mio non ne fa, sia per attitudine sua e sia per il fisico e non è grosso(35kg).
Forse lo sheepdog per attitudine al gregge, ma più come guardiano.

La differenza col golden è totale..il biondo è molto attivo, almeno il mio lo era e anche molto, il semplice lancio della pallina non bastava..stavo un paio ďore in giro per i bosche a far giochi di ricerca e non gli bastava...

I bovari dovrebbero esser molto buoni con tutti...ma non tutti lo sono e ti dico questo, xchè ne ho visti e sentito di alcuni che sono molto guardiani, quindi se lo prendi verifica ĺ'allevamento che abbia cani tranquilli e pacifici, perchè gestire un cane grande diventrebbe difficile.
Evita anche quelli che vantano di avere cani di 50kg come se fosse un pregio..

Se hai domande chiedimi pure

Tu che persona sei dinamica e sedentaria?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2016, 07:36:52 »
Ciao M.Rosa, scusa il ritardo!

Che dire il bovaro è la tua seconda ombra, se pensi che il golden è attacato al padrone il bovaro lo è di più!

Qui non si può fare di tutta un erba un fascio secondo me dipende dal soggetto ci sono Golden che sono delle cozze e più di così è difficile essere attaccati al proprio amico (padrone non mi piace)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2016, 07:54:17 »
Ciao M.Rosa, scusa il ritardo!

Che dire il bovaro è la tua seconda ombra, se pensi che il golden è attacato al padrone il bovaro lo è di più!
Cosa fa il bovaro....dorme! Scherzo adora le passeggiate, ma sport..almeno il mio non ne fa, sia per attitudine sua e sia per il fisico e non è grosso(35kg).
Forse lo sheepdog per attitudine al gregge, ma più come guardiano.

La differenza col golden è totale..il biondo è molto attivo, almeno il mio lo era e anche molto, il semplice lancio della pallina non bastava..stavo un paio ďore in giro per i bosche a far giochi di ricerca e non gli bastava...

I bovari dovrebbero esser molto buoni con tutti...ma non tutti lo sono e ti dico questo, xchè ne ho visti e sentito di alcuni che sono molto guardiani, quindi se lo prendi verifica ĺ'allevamento che abbia cani tranquilli e pacifici, perchè gestire un cane grande diventrebbe difficile.
Evita anche quelli che vantano di avere cani di 50kg come se fosse un pregio..

Se hai domande chiedimi pure

Tu che persona sei dinamica e sedentaria?
Ciao Dani e grazie per la risposta. In verita' come avevo scritto nel primo post non ho intenzione di prendere un bovaro. Solamente che intorno a fine anno 2015 leggevo, tra gli annunci delle associazioni animaliste per favorire l'adozione dei cani del canile, di un bovaro disponibile x adozione in quanto i proprietari non potevano piu' occuparsene ( stendiamo un velo pietoso...). Ed allora un po' per curiosita' un po' perche' appunto l'unico che c'e' nel mio paese non lo fanno avvicinare ad altri cani....mi sono incuriosito.
E' esteticamente molto bello e da quanto ho letto se preso in un allevamento serio gode di buona salute.E di equilibrio caratteriale. Come convivenza con altri cani sembrerebbe nella norma.
Immaginavo una certa sedentarieta': io sono abbastanza dinamico mentre Mary e' piu' sedentaria. Kira...e' una pigrotta! Non e' certo il golden da 3 ore di passeggiata!
Ti ringrazio per la risposta, che conferma cio' che di buono pensavo del Bernese e complimenti per il tuo bellissimo peloso: metti una bella foto, dai!
Renato
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Dani8218

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 194
    • Beauceron del canavese
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2016, 09:37:26 »
Qui non si può fare di tutta un erba un fascio secondo me dipende dal soggetto ci sono Golden che sono delle cozze e più di così è difficile essere attaccati al proprio amico (padrone non mi piace)

Non ho fatto di tutta un erba un fascio...ma generalmente i bovari (quindi molossoidi) sono decisamente più attaccati alla persona, non che i golden non lo siano!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2016, 10:15:04 »
Non ho fatto di tutta un erba un fascio...ma generalmente i bovari (quindi molossoidi) sono decisamente più attaccati alla persona, non che i golden non lo siano!

Io ho avuto un dobermann una razza che nasce come difensore della persona credi sono attaccati in una maniera che oserei definire morbosa e non è un molossoide,  questo solo per spiegare che è complicato avere la certezza di chi lo sia di più pur essendoci razze selezionate per un certo tipo di lavoro e di conseguenza  sono delle ventose vere e proprie.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2016, 11:06:34 »
Ci sono aspetti che caratterizzano una razza rispetto all'altra, fermo restando che l'eccezione ci scappa sempre, ma indubbiamente il bovaro è più 'cozza' del golden; tra te e un bosco di odori il golden sceglierà il bosco, mentre il bovaro preferisce sedersi sui tuoi piedi!! Sei l'elemento più importante del suo 'gregge' e non deve perderti d'occhio, questo va al di là di essere più o meno pigro rispetto ai retriever.
Pur essendo di una dolcezza disarmante (o li ami o se lo prendono di forza il tuo amore!!!) hanno comunque una tempra forte, soprattutto in fase adolescenziale occorre un po di polso, perché se il cucciolone golden se ne approfitta, quello bovaro prova proprio a metterti le zampe in testa, quindi Sì occorre un buon lavoro degli allevatori, ma una volta a casa serve anche un po di impegno da parte nostra, altrimenti ti ritrovi un cinghiale allo sbaraglio!!!!
E se aggiungi membri al branco, beh forse non troverai l'entusiasmo manifestato ai 4 venti, quanto piuttosto una mite rassegnazione "Ok sei tu che decidi di allargare il gregge, ok, ora mi tocca badare anche a questo qua, ma non ti azzardare a darmi meno affetto"!   ;D
Il bovaro è un esperienza più "riflessiva", attenta ai dettagli, alle sfumature, è la parte saggia di noi fatta cane.
Sorvolo volontariamente sul discorso salute, perché mi piace credere di aver avuto semplicemente sfortuna...  :P



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2016, 14:44:27 »
A me e mio marito piace moltissimo, sarà il nostro prossimo cane😊

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2016, 14:55:01 »
Ci sono aspetti che caratterizzano una razza rispetto all'altra, fermo restando che l'eccezione ci scappa sempre, ma indubbiamente il bovaro è più 'cozza' del golden; tra te e un bosco di odori il golden sceglierà il bosco, mentre il bovaro preferisce sedersi sui tuoi piedi!! Sei l'elemento più importante del suo 'gregge' e non deve perderti d'occhio, questo va al di là di essere più o meno pigro rispetto ai retriever.
Pur essendo di una dolcezza disarmante (o li ami o se lo prendono di forza il tuo amore!!!) hanno comunque una tempra forte, soprattutto in fase adolescenziale occorre un po di polso, perché se il cucciolone golden se ne approfitta, quello bovaro prova proprio a metterti le zampe in testa, quindi Sì occorre un buon lavoro degli allevatori, ma una volta a casa serve anche un po di impegno da parte nostra, altrimenti ti ritrovi un cinghiale allo sbaraglio!!!!
E se aggiungi membri al branco, beh forse non troverai l'entusiasmo manifestato ai 4 venti, quanto piuttosto una mite rassegnazione "Ok sei tu che decidi di allargare il gregge, ok, ora mi tocca badare anche a questo qua, ma non ti azzardare a darmi meno affetto"!   ;D
Il bovaro è un esperienza più "riflessiva", attenta ai dettagli, alle sfumature, è la parte saggia di noi fatta cane.
Sorvolo volontariamente sul discorso salute, perché mi piace credere di aver avuto semplicemente sfortuna...  :P


Che bellissima descrizione!!!
Che bel carattere!!!
Che voglia di prendere un bovaro!!!


Offline Dani8218

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 194
    • Beauceron del canavese
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2016, 14:55:58 »
Ci sono aspetti che caratterizzano una razza rispetto all'altra, fermo restando che l'eccezione ci scappa sempre, ma indubbiamente il bovaro è più 'cozza' del golden; tra te e un bosco di odori il golden sceglierà il bosco, mentre il bovaro preferisce sedersi sui tuoi piedi!! Sei l'elemento più importante del suo 'gregge' e non deve perderti d'occhio, questo va al di là di essere più o meno pigro rispetto ai retriever.


..era quello che intendevo dire...l'analogia col bosco o pallina che sia è perfetta!! il bovaro dorme tutt'ora sui miei piedi(sempre che non decida di salire sul divano e dormire direttamente su di me)..pensa ancora di esser un cucciolo..di 35kg!!

adesso ho anche una cucciola di beauceron e lei è quasi peggio del bovaro a livello di cozza!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2016, 15:03:03 »
Ci sono aspetti che caratterizzano una razza rispetto all'altra, fermo restando che l'eccezione ci scappa sempre, ma indubbiamente il bovaro è più 'cozza' del golden; tra te e un bosco di odori il golden sceglierà il bosco, mentre il bovaro preferisce sedersi sui tuoi piedi!! Sei l'elemento più importante del suo 'gregge' e non deve perderti d'occhio, questo va al di là di essere più o meno pigro rispetto ai retriever.
Pur essendo di una dolcezza disarmante (o li ami o se lo prendono di forza il tuo amore!!!) hanno comunque una tempra forte, soprattutto in fase adolescenziale occorre un po di polso, perché se il cucciolone golden se ne approfitta, quello bovaro prova proprio a metterti le zampe in testa, quindi Sì occorre un buon lavoro degli allevatori, ma una volta a casa serve anche un po di impegno da parte nostra, altrimenti ti ritrovi un cinghiale allo sbaraglio!!!!
E se aggiungi membri al branco, beh forse non troverai l'entusiasmo manifestato ai 4 venti, quanto piuttosto una mite rassegnazione "Ok sei tu che decidi di allargare il gregge, ok, ora mi tocca badare anche a questo qua, ma non ti azzardare a darmi meno affetto"!   ;D
Il bovaro è un esperienza più "riflessiva", attenta ai dettagli, alle sfumature, è la parte saggia di noi fatta cane.
Sorvolo volontariamente sul discorso salute, perché mi piace credere di aver avuto semplicemente sfortuna...  :P



Che bellissima descrizione!!!



Quoto Katy...
Davvero Barbara... bellissimo leggerti... :tender:
In questa descrizione traspare tutta la bellezza e la profondità del vostro rapporto...
Baci e coccole alla zia... :-* :-* :-* :-*



staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2016, 15:14:42 »


adesso ho anche una cucciola di beauceron e lei è quasi peggio del bovaro a livello di cozza!!

Il beauceron è un altra razza che mi piace tantissimo pur non conoscendola quasi per niente se non per la somiglianza con il dobermann

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Bovaro del Bernese: se c'e' in giro Dani8218...
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2016, 17:46:11 »

adesso ho anche una cucciola di beauceron e lei è quasi peggio del bovaro a livello di cozza!!

Bello!! Sono andata a guardare ora le caratteristiche perché anche io non lo avevo molto presente, beh direi che è davvero lo Step successivo rispetto al bernese...non è che faranno a testate come due arieti?!? :biggrin: Daniele auguri...eh eh eh!!!
Foto fotina?!?



 


Privacy Policy - Cookie Policy