Autore Topic: qualcuno si intende di MASTOCITOMA?  (Letto 12459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« il: 03 Dicembre 2015, 09:28:57 »
premetto che non riguarda camilla, per lei l'anemia ci basta e ci avanza. Vorrei adottare un golden di 7 anni, salvato da una perrera spagnola (Live, avevo messo i post anche qua in "adottami") e fatto operare dai volontari che l'hanno salvato per un tumore che, all'esame obiettivo, sembrava essere un semplice lipoma (tumore benigno). è stato interamente ripulito (era una palla già grossina nel costato) e la biopsia ha in realtà detto che si trattava di un mastocitoma (che ho letto essere un tumore un po' imprevedibile, può essere abbastanza "innocuo" come molto aggressivo) però di livello I (la volontaria mi ha riferito che il vet spagnolo che lo ha operato l'ha definito livello zero, anche se propriamente non esiste, proprio per dire che più in tempo di così non si poteva prendere) totalmente incapsulato quindi senza alcuna infiltrazione nel tessuto sano e né metastasi, tant'è che ha disposto solo la terapia antibiotica di rito dopo ogni intervento escludendo che debba sottoporsi anche a chemio o radioterapia. i mastocitomi di livello I sono i più innocui, il fatto poi che fosse nel costato dove è possibile rimuoverlo con ampio margine di tessuto sano fa sì che l'intervento in genere riesca perfettamente. Live adesso sta benissimo (in realtà anche prima stava apparentemente bene a parte la palla nel costato), è molto vitale, corre come un matto dietro alle palline (ho visto video) e le sue analisi del sangue sono perfette. Qualcuno di voi ha avuto a che fare con un mastocitoma e mi sa dire quanto è recidivante? a detta del vet spagnolo (poi sentirò anche il mio) attualmente Live, completamente ripulito, è come se fosse un cane sano, con la stessa probabilità di sviluppare un (nuovo) mastocitoma che ha un golden che non l'ha avuto. ovvio che dovrà fare un controllino periodico, ma del resto anche la sua età inizia ad imporlo. quindi come dire: non posso garantire che non ne avrà un altro ma come non posso garantire che un qualunque cane sano non sviluppi prima o poi un mastocitoma. a voi....qualche esperienza?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2015, 09:37:08 »
Nessuna esperienza... Ma brava! Live è adorabile!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2015, 10:38:09 »
Ele se provi a digitare la parola "mastocitoma" nel nostro motore di ricerca, (funzione posta qui sopra a sinistra), potrai trovare, purtroppo, molti topics su questa malattia tumorale... :(


Vedi ad esempio
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15201.msg271622;topicseen#msg271622
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16387.0



staff@golden-forum.it

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2015, 11:48:53 »
Nessuna esperienza... Ma brava! Live è adorabile!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

LaMaria...giusto te! grazie di cuore per aver contribuito all'intervento! di fatto non so se adotteremo Live, mi piacerebbe, ma devo convincere mio marito, che di sicuro sarebbe stato molto più felice di sapere che era un lipoma....

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2015, 12:14:15 »
Eh, i mariti... Vabbè che abbiamo tre figli da mantenere all'Uni e a scuola, ma mio marito ha detto che, se arrivasse un altro peloso, rimarremmo comunque in sei in famiglia: uno entrerebbe, uno uscirebbe. Indovina chi...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2015, 12:35:35 »
 em_052
Eh, i mariti... Vabbè che abbiamo tre figli da mantenere all'Uni e a scuola, ma mio marito ha detto che, se arrivasse un altro peloso, rimarremmo comunque in sei in famiglia: uno entrerebbe, uno uscirebbe. Indovina chi...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2015, 12:45:13 »
Ele se provi a digitare la parola "mastocitoma" nel nostro motore di ricerca, (funzione posta qui sopra a sinistra), potrai trovare, purtroppo, molti topics su questa malattia tumorale... :(


Vedi ad esempio
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15201.msg271622;topicseen#msg271622
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16387.0

mmm si.... ho letto, mi pare di capire che ci sia una certa predisposizione nei retrievers vista la quantità di casi..... solo che mi interesserebbe sapere dai proprietari di quei cani che sono stati operati a distanza di anni com'è la situazione.... benji per esempio aveva mastocitoma di livello I come Live, anche se in una sede più difficoltosa di quella di Live (la zampa, dove si può asportare meno tessuto sano rispetto al tronco), ad oggi come sta? ha avuto recidive? Ho letto di Ghibli che ha avuto diverse recidive purtoppo....ho letto altrove di cani operati per mastocitoma 1 che poi sono morti anni e anni dopo per tutt'altro. mi sa che la recidiva è un po' un terno al lotto. mi interesserebbe anche sapere quali sono i costi dell'intervento di rimozione perché se decidessi di prendere Live devo mettere in conto che di fronte ad una recidiva è necessario intervenire... per ora lui è stato operato in spagna da un vet che collabora con le volontarie dell'associazione adottauncane per cui si è fatto pagare solo le spese vive o poco più. in tutta onestà, a me dispiace molto per questo golden: è stato abbandonato dal suo padrone,  tirato fuori dal braccio della morte di una perrera a malaga ed operato, ha una voglia di vivere disarmante a vedere da quanto è attivo nonostante i 7 anni di età....mi dispiace che debba passare il resto della sua vita in un rifugio perché nessuno lo vuole (e non lo vogliono principalmente per l'età perché il suo appello circola da quando non era ancora stato operato e ad un esame obiettivo sembrava avesse solo un lipoma, che è un tumore benigno, una stupidaggine...). figuriamoci ora.....

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2015, 12:54:30 »
Ma guarda, Benji dovrebbe star bene, qui ci sono altre indicazioni: mastocitoma
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=26563
Prova a farti dare la mail da Chiara...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Benji

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 145
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2015, 19:18:45 »
Ecco qui Benji!  :)
Sì il nostro cucciolotto è stato operato all'età di 7 anni e mezzo per mastocitoma al ginocchio.
L'intervento era andato bene ed i margini erano puliti come mi pare sia il caso di Live.. Benji post intervento ha fatto controlli periodici (eco addome) ogni 3 mesi per poi diventare ogni 6, fino a 2 anni dall'intervento quando la malattia si è considerata fortunatamente sconfitta..
Il rischio di recidiva post intervento con margini puliti è basso..
Dipende poi anche dalla zona in cui si trova, per esempio ricordo che il vet ci aveva detto che gli arti hanno minor rischio rispetto alle mucose.. del tronco non ricordo sinceramente se ci aveva detto qualcosa e nel caso cosa..


Spero che con la nostra esperienza ti abbiamo rassicurata un pò..  :)
Provate a guardare negli occhi il vostro cane ed affermare che non ha un'anima.(Victor Hugo)


Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2015, 09:44:17 »
Ecco qui Benji!  :)
Sì il nostro cucciolotto è stato operato all'età di 7 anni e mezzo per mastocitoma al ginocchio.
L'intervento era andato bene ed i margini erano puliti come mi pare sia il caso di Live.. Benji post intervento ha fatto controlli periodici (eco addome) ogni 3 mesi per poi diventare ogni 6, fino a 2 anni dall'intervento quando la malattia si è considerata fortunatamente sconfitta..
Il rischio di recidiva post intervento con margini puliti è basso..
Dipende poi anche dalla zona in cui si trova, per esempio ricordo che il vet ci aveva detto che gli arti hanno minor rischio rispetto alle mucose.. del tronco non ricordo sinceramente se ci aveva detto qualcosa e nel caso cosa..


Spero che con la nostra esperienza ti abbiamo rassicurata un pò..  :)

si molto, grazie! al tronco, nella sfortuna della malattia, in genere è una "buona" posizione perché è un punto dove c'è tanto tessuto e si può asportare con ampio margine. eco addome per vedere organi interni, immagino....? milza e fegato? perché lì potrebbero insorgere metastasi.....?

Offline Benji

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 145
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2015, 13:20:13 »

Scusami per il ritardo della risposta!!!
Comunque sì proprio così, per vedere gli organi interni che potrebbero essere stati colpiti.. milza (prima) e fegato (poi).. Comunque sono i linfonodi regionali nel caso i primi ad essere intaccati nel caso..


Un abbraccio!!!  :)






Provate a guardare negli occhi il vostro cane ed affermare che non ha un'anima.(Victor Hugo)


Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno si intende di MASTOCITOMA?
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2015, 15:09:34 »
Scusami per il ritardo della risposta!!!
Comunque sì proprio così, per vedere gli organi interni che potrebbero essere stati colpiti.. milza (prima) e fegato (poi).. Comunque sono i linfonodi regionali nel caso i primi ad essere intaccati nel caso..


Un abbraccio!!!  :)

grazie! nel mentre ho chiesto alla volontaria che si occupa del caso di Live di prenotargli un eco-addome completo di cui mi accollo le spese ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy