Autore Topic: MANUALE D'USO  (Letto 2398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SilviaHook

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
MANUALE D'USO
« il: 15 Settembre 2015, 12:03:32 »
Salve a tutti, premetto che Hook è in assoluto il mio primo cane e che sono totalmente inesperta. Mia madre, a mia insaputa, mi ha regalato un batuffoloso golden di 3 mesi e mezzo color crema...Hook abita in appartamento, ma ha abbastanza spazio per scorrazzare (200 mq ed una terrazza). Ha già imparato, portandolo moooolto spesso fuori, a fare i bisogni dove deve ed in una settimana l'ha fatta solo 3 volte in casa. Il cane è molto esuberante, anche se è molto buono...quando lo porto a spasso si comporta bene con gli altri cani e con le persone, a casa fa le cose che di solito i cuccioli fanno..tenta di mordere tutto e mastica e prende tutto ciò che trova. Il problema è che quando lo sgrido io non batte ciglio, ascolta solo mio padre. Volevo chiedervi se c'è un modo di porsi e quali sono le tecniche migliori per fargli capire ciò che può e non può mordere. Inoltre la mattina quando vede gli altri componenti della famiglia scodinzola felice, quando vede me va in esubero...comincia a correre all'impazzata, mi salta addosso, mi ringhia e abbaia. Non so se questo comportamento sia normale, sia un invito al gioco o sia addirittura uno sfogo aggressivo nei miei confronti..
Fatto sta che io comincio a giocarci quando fa così, sbaglio ? Fa così solo quando mi vede, poi durante la giornata è tranquillo e coccoloso, anche se quando giochiamo mi mordicchia spesso...cosa mi consigliate? Scusate se vi sembrano domande banali, ma vorrei crescere il mio cucciolone in modo equilibrato, evitando comportamenti errati imputabili solo alla mia inesperienza.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2015, 14:11:48 »
Quando fa qualcosa che non deve la cosa migliore è dirgli un bel no e poi basta lo ignorate. Mentre se fa qualcosa di buono sempre un bel premietto. Il mordere tutto è una fase che attraversano tutti i cuccioli soprattutto nella fase del cambio dentini, il mio consiglio è di proporgli un'alternativa. Nel senso che se morde un mobile piuttosto che la tua mano tu dagli da mordere un suo gioco. Ce ne sono in commercio anche apposta per le gengive, ad esempio da mettere in frigo e darglielo fresco in modo che possa trovare sollievo. Mentre per l'eccessiva esuberanza anche questo è più che normale, tu girati dall'altra parte quando fa così senza dirgli niente. Ignoralo completamente fino a che non si calma, solo a quel punto giocaci insieme.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2015, 17:28:20 »
Quoto totalmente quello che ha detto Marghe. Quando il cucciolo fa qualcosa di sbagliato ad esempio esuberanza tale nei tuoi confronti , gli giri le spalle e lo ignori. È linguaggio canino. Quando il mio Jake era all'età di 3 mesi era molto esuberante, non dormiva neanche tanto, quando usciva e giocava con altri cani e iniziava a diventare più invadente, essi smettevano di calcolarlo totalmente, girandosi. Stessa cosa devi fare tu. Per i dentino quoto sempre quello che ha detto Marghe. Ci sono molti giochi non pericolosi e senza sostanza tossiche fatti apposta per le gengive e i dentini , perché mordono spesso cose che non devono è che sono a loro portata di mano per noia , per attirare la tua attenzione o appunto quando sono così piccoli e devono cambiare ancora i denti da latte, per fastidio. Quando morde qualcosa che non deve gli dici un secco "No" e gli dai qualcos altro da mordicchiare che sia adatto a lui. Se iniziasse a mordicchiarti mani ,'piedi, vestiti o quel che sia, gli dici sempre il cosiddetto NO e ti giri e te ne vai, fin quando si calma. Poi lo premi non appena calmato. È molto delicata questa fase della crescita, quindi fallo socializzare più che puoi, in modo che crescendo non abbia poi degli atteggiamenti aggressivi o di paura nel confronti di persone e cose in particolare. E inizia da subito una buona educazione di base , facendogli capire cosa sia giusto e sbagliato. Ricordati che quello che concedi al cane una volta, poi diventa per lui legge, quindi se una volta lo fai salire sul divano ad esempio, non pretendere che poi in avanti non ci salva più, perché in precedenza tu gliel hai permesso senza problemi. Ovvio per questa situazione in particolare , se vuoi che ci salga solo quando vuoi tu , glielo puoi iniziare ad insegnare con la sua copertina. Quando c'è, ci può salire, quando non c'è, no. Devi iniziare ad importi da subito se sarai tu il suo padrone d'ora in poi. Con tanta pazienza e soprattutto costanza. Molte volte si pensa "ma poverino, dai glielo lascio fare" e lo si accarezza, ma non c'è comportamento più sbagliato di questo. Non dimentichiamoci che sono CANI. Per quanto il cane sia umanizzato , rimane pur sempre un cane, e lo si deve trattare come tale. Ovvero dandogli rispetto, le attenzioni giuste, rispettando le sue esigenze, ma pretendo rispetto nei tuoi confronti e ascolto, se no diventa ingestibile per quanto buono possa essere per questa razza. Spero di esserti stata d'aiuto. Buon proseguimento!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2015, 18:34:57 »
Emi, la cosa del divano é proprio il mio punto debole con Ambra ( 4 mesi). Nel senso che non può salire sul divano o sui letti, ma per esempio proprio oggi avevo voglia di tenerla vicina e coccolarla un po' ( sul divano!!) e lei si è persino addormentata!!! Ho sbagliato!!!!!  em_051
Sabrina e Ambra



Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2015, 21:19:26 »
Ciao Sabry! Allora, non vuol dire che tu abbia sbagliato . C'è chi , come te e me compresa amano avere il piccoletto, che poi un giorno piccoletto non sarà più ahah, sul divano per il momento coccole. Per condividere vari momenti speciali e tranquilli. Abituata con la sua copertina, penso ne avrà una, no? Quella che tieni nella cuccia va benissimo. Perché sente il suo odore e quindi associa di posarcisi sopra, avendo anche un ottimo effetto tranquillizzante. Ci vuole Costanza nell associare la copertina per posarcisi sopra comunque. Un metodo molto carino e efficace, parlo per semplice esperienza personale, posare la copertina ad esempio per terra in salotto, mentre il cane annusa , tu a sua insaputa butti sopra delle crocchette, in modo che poi lui associ che ogni volta che andrà sulla copertina, accadono cose belle di questo tipo, e poi ci si poserà sopra. C'è chi ci passa molto tempo legandocisi particolarmente, chi meno. Però l'importante è fargli capire che quando c'è la sua copertina la cosa è concessa. Ci vuole costanza. E pazienza. Ad esempio, Jake ha 7 mesi e 2 settimane quasi oramai, è appena adesso sta iniziando a legarsi sempre di più alla sua cuccia. Molte volte non lo trovo in giro per la casa, poi vado a vedere e lo trovo li bello tranquillo. ci vuole pazienza e costanza e vedrai che andrà tutto a posto!! ❤️👍🏻

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2015, 14:33:33 »
Grazie Emi delle dritte, proverò a fare come dici tu  :smileys_0244:
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2015, 16:02:18 »
Sabry, in effetti se non vuoi che salga sul divano non è proprio il massimo coccolarla sul divano... Da noi c'è lo stesso divieto, e i ragazzi sanno che se si vuol coccolare il cane ci si siede con lui davanti al divano...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2015, 17:51:50 »
Lo so Maria..... Mi pento..... :smileys_0228:
Sabrina e Ambra



Offline Matte_Viking

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 192
Re:MANUALE D'USO
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2015, 13:05:49 »
Masha aveva il divieto di salire sul divano...poi in una bella domenica settembrina ha passato del tempo con zio Baloo (Serebaloo) e da quel giorno il divano é casa sua! E vi dirò che a me non dispiace perché adoro quando mi si tuffa  addosso!


Matte Fra & Sara


 


Privacy Policy - Cookie Policy