Autore Topic: rete divisoria per auto  (Letto 8314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yra

  • Visitatore
rete divisoria per auto
« il: 02 Aprile 2010, 18:26:17 »
ciao a tutti.
ho bisogno di un suggerimento...
con l'arrivo di BEN si è presentato il problema spazio nel bagagliaio della mia auto, in 2 nn ci stanno em_014...
quindi per le volte che ho dovuto fare spostamenti in auto con loro ho utilizzato i sedili posteriori...senza nessun divisorio (lo so sono una disgraziata!!!)
so che per legge è obbligatorio dividere lo spazio occupato dai cani da quello occupato dal conducente, ed avevo pensato di utilizzare la rete divisoria "morbida"....ma oggi recandomi dal venditore mi sono sentita dire che difficilmente la troverò in commercio xkè, a detta sua, nn sarebbe la soluzione corretta prevista dalla legge em_015
ora ho fatto una ricerca in internet e l'ho trovata...   

http://www.familydogshop.it/product.php~idx~~~337~~datasetpointer~~~24~~Rete+divisoria+per+auto~.html

voi sapete qualcosa in proposito??
grazie :)

LEOLINA

  • Visitatore
Re: rete divisoria per auto
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2010, 19:32:52 »
...allora intanto per cominciare  disgraziate lo siamo in due... detto questo io non metterò mai Lea nel bagagliaio perchè penso sempre e se mi tamponano lei che fine fa? e non sto tranquilla ... quindi sta nel sedile posteriore senza rete protettiva però il telo che ho comprato si aggancia ai poggiatesta davanti e quindi  diventa tipo culla e lei non si fa male ...però se hai la macchina grande puoi usare il trasportino che poi diventerà trasportone....la rete invece l'avevo messa per l'altro che neanche si muoveva in macchina, ma per un periodo (penso che sia sempre valido) l'avevano messa obbligatoria quindi si trovava, poi ho saputo che ci sono anche le cinture di sicurezza per i cani...insomma la scelta è varia se l'hai trovata prendila almeno se trovi il vigile scrupoloso non ti può fare la multa...

ciao baci Ross e LEA

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: rete divisoria per auto
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2010, 19:46:18 »
ciao a tutti.
ho bisogno di un suggerimento...
con l'arrivo di BEN si è presentato il problema spazio nel bagagliaio della mia auto, in 2 nn ci stanno em_014...
quindi per le volte che ho dovuto fare spostamenti in auto con loro ho utilizzato i sedili posteriori...senza nessun divisorio (lo so sono una disgraziata!!!)
so che per legge è obbligatorio dividere lo spazio occupato dai cani da quello occupato dal conducente, ed avevo pensato di utilizzare la rete divisoria "morbida"....ma oggi recandomi dal venditore mi sono sentita dire che difficilmente la troverò in commercio xkè, a detta sua, nn sarebbe la soluzione corretta prevista dalla legge em_015
ora ho fatto una ricerca in internet e l'ho trovata...   

http://www.familydogshop.it/product.php~idx~~~337~~datasetpointer~~~24~~Rete+divisoria+per+auto~.html

voi sapete qualcosa in proposito??
grazie :)

Comunque la rete divisoria morbida direi che si trova in qualunque negozio ben fornito di accessori per auto e anche in qualche pet shop! l' unico problema che hai rispetto alla classica rigida in metallo e che potrebbe usarla come stuzzicadenti ! per quanto riguarda la legge dovresti informarti ma credo che comunque tutti i prodotti venduti in negozi specifici siano a norma di legge e con marchio CEE.

yra

  • Visitatore
Re: rete divisoria per auto
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2010, 20:12:02 »
in realtà anch'io come Ross... nn sono molto propensa all'utilizzo del bagagliaio ;D per lo stesso motivo suo...e Cassandra l'ho sempre trasportata sul sedile posteriore, ma da quel che mi avevano detto l'obbligo della rete scatta in presenza di 2 cani.... quindi ora dovrei provvedere per forza em_015...
la cintura di sicurezza a mio avviso sarebbe la soluzione migliore....ma resta sempre il dubbio se  sia possibile  utilizzarla in presenza di più cani...

l'auto è abbastanza grande, ma nn  tanto da poterci mettere il super "trasportone" ;D

sono rimasta un pò basita da ciò che mi ha detto il rivenditore, le reti in commercio, morbide o rigide, dovrebbero essere tutte omologate...a logica mia...altrimenti nn sarebbero in commercio ?-?-?... devo approfonidire la cosa em_036 em_030...prima che trovo il vigile "tignoso" ;D

yra

  • Visitatore
Re: rete divisoria per auto
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2010, 20:49:33 »
ho trovato qualcosa in merito...nn vi è nessun riferimento alla rete divisoria "morbida", quindi io credo che sia a norma di legge :)
cmq, posto l'articolo...magari può essere utile anche ad altri ;)

Le modalità di trasporto degli animali in auto sono regolamentate dall'articolo 169 del Codice Stradale (D.Lgs. 285/1992) che stabilisce che:
è consentito trasportare un solo animale in auto libero nell'abitacolo purchè non disturbi o distragga il conducente
due o più animali trasportati in auto devono viaggiare in apposite gabbie o nel vano posteriore dell'auto separato da una apposita rete divisoria (che se permanente deve essere autorizzata dal Dipartimento per i trasporti terrestri).
Chi trasporta gli animali in modo non idoneo rischia una multa tra i 71 e i 286 Euro e la perdita di un punto dalla patente.

Quando decidiamo di portare il nostro cane in auto con noi cerchiamo di trovargli una sistemazione che oltre ad essere a norma di legge sia anche sicura, tanto per il nostro cane, quanto per noi che guidiamo.
Lasciare il cane libero nell'abitacolo può essere rischioso, non solo perchè potremmo venire distratti, ma anche perchè in caso di incidente il nostro povero cane verrebbe catapultato chissà dove con le spiacevoli conseguenze che ben potete immaginare.

La soluzione migliore rimane probabilmente il kennel: viggiando in una robusta gabbia (ovviamente il cane deve essere abituato ad entrarci e non deve esserne spaventato) è più protetto in caso di incidenti. Inoltre spesso un cane che subisce un incidente in auto è talmente shockato che appena trova una via di fuga scappa mettendosi in grave pericolo (come se l'incidente in se non gli avesse causato già abbastana danni) e rischiando di venire investito o di perdersi proprio quando avrebbe bisogno di tempestive cure mediche.


Di seguito, riportati integralmente, i punti dell'articolo 169 che riguardano il trasporto degli animali:

Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
...omississ...

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
...omissis...

10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286 e con la decurtazione di un punto dalla patente .

LEOLINA

  • Visitatore
Re: rete divisoria per auto
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2010, 22:47:50 »
ciao a tutti.
ho bisogno di un suggerimento...
con l'arrivo di BEN si è presentato il problema spazio nel bagagliaio della mia auto, in 2 nn ci stanno em_014...
quindi per le volte che ho dovuto fare spostamenti in auto con loro ho utilizzato i sedili posteriori...senza nessun divisorio (lo so sono una disgraziata!!!)
so che per legge è obbligatorio dividere lo spazio occupato dai cani da quello occupato dal conducente, ed avevo pensato di utilizzare la rete divisoria "morbida"....ma oggi recandomi dal venditore mi sono sentita dire che difficilmente la troverò in commercio xkè, a detta sua, nn sarebbe la soluzione corretta prevista dalla legge em_015
ora ho fatto una ricerca in internet e l'ho trovata...   

http://www.familydogshop.it/product.php~idx~~~337~~datasetpointer~~~24~~Rete+divisoria+per+auto~.html

voi sapete qualcosa in proposito??
grazie :)


prova a digitare www.zeicinofilia.it li ci sono sia la rete sia le cinture guarda un pò quello che ti sembra meglio

ciao ross

yra

  • Visitatore
Re: rete divisoria per auto
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2010, 10:05:57 »

prova a digitare www.zeicinofilia.it li ci sono sia la rete sia le cinture guarda un pò quello che ti sembra meglio

ciao ross

grazie mille Ross delle indicazioni... ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy