Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 37569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #30 il: 17 Gennaio 2014, 09:31:05 »
Ma se l abituassi a stare subito in giardino? Dormire li ed entrare in casa solo quando ci siamo noi e magari quando diventa più grande potrei magari farlo anche dormire in casa.. nel frattempo prenderei una bella cuccia imbottita per esterni..

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #31 il: 17 Gennaio 2014, 09:41:26 »
Ma vorresti un golden perché ti piace esteticamente o perché ami le caratteristiche di questa razza? Non te lo chiedo in modo polemico ma solo per aiutarti a rifletterci sopra....mi spiego. E' un cane che si lega molto al padrone, ha bisogno di molto movimento ( e anche questa cosa dipende dal tempo) quindi il giardino non e' un posto dove lui farà movimento, magari farà li i bisogni ma le passeggiate, le corse al parco, le uscite con gli altri cani per socializzare...queste servono eccome per il suo benessere psicofisico.
Poi magari c'è chi lo tiene dieci ore in giardino e riduce al minimo le uscite...ma non ha molto senso secondo me..( questo con qualsiasi cane...)
I cuccioli sporcano finché non imparano, sei tu che lo educhi con pazienza e tempo, ma ci possono volere settimane...i cuccioli possono mordicchiare e per questo vanno lasciati solo in condizioni di non pericolo perché in giardino possono sgranocchiare piante magari non proprio salubri, o recinzioni, fili elettrici.... Può succedere...non intendo scoraggiarti, ci mancherebbe...però rifletti sul perché vuoi un cane e quel tipo di cane..
Non sto dando giudizi...sapessi quanti errori ho fatto e faccio io....!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #32 il: 17 Gennaio 2014, 09:51:23 »
Il golden e' bello esteticamente ma sopratutto ci piace il legame che ha con la famiglia. Abitiamo a centro metri dalla spiaggia e  di fianco casa abbiamo ettari di terra incolti .. dopo lavoro sicuramente e con piacere stara sempre con noi in giro o casa.. ma il nostro proprietario di casa non vuole che entri in casa.. per questo volevo farlo dormire fuori e farlo stare fuori quando non ci siamo, onde evitare che distruggesse mobili del proprietario..

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #33 il: 17 Gennaio 2014, 10:15:32 »
Il golden e' bello esteticamente ma sopratutto ci piace il legame che ha con la famiglia. Abitiamo a centro metri dalla spiaggia e  di fianco casa abbiamo ettari di terra incolti .. dopo lavoro sicuramente e con piacere stara sempre con noi in giro o casa.. ma il nostro proprietario di casa non vuole che entri in casa.. per questo volevo farlo dormire fuori e farlo stare fuori quando non ci siamo, onde evitare che distruggesse mobili del proprietario..

Se cerchi quel bel legame serve tempo per crearlo e farlo dormire fuori e tenerlo fuori molte ore non è la strada migliore per questo...


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #34 il: 17 Gennaio 2014, 10:19:03 »
Dato per assodato che il cane solo ci sta in una famiglia che lavora , per me giardino o casa ha poca importanza.. se poi dite che quando tornate a casa può stare con voi, davvero non vedo il problema a farlo stare in giardino in vostra assenza ( fatto salvo vicini poco amichevoli, ecc..)
Secondo me il punto fondamentale è il tempo..
Anche perché per la casa se hai un cucciolo puoi sempre educarlo al kennel.

Però ogni cane ha un periodo di adattamento, quello in cui lui vi manifesta i suoi bisogni e voi in qualche modo gli fate capire i vostri. Il tempo della reciproca conoscenza diciamo.
Se prendete un cucciolino di 2/3 mesi, ovviamente questo tempo di adattamento è molto più lungo, perchè nel frattempo c'è anche la sua crescita individuale, mentre col cane più adulto il tempo si accorcia.
Per cui secondo me il percorso dovrebbe essere:
caso 1 cucciolo
prenderlo quando tu e la tua compagna all'inizio potete stare con lui tutto il giorno per almeno 1 mesetto ( tipo 15 gg di ferie alternate).
Abituarlo al kennel se lo terrete in casa o al giardino per tempi progressivi sempre più lunghi.. cercare di capire quali sono i suoi ritmi  e le cose che sgranocchia più volentieri, per poterlo gestire al meglio nel momento in cui dovrà stare da solo. Capire il tempo massimo che regge senza combinare danni in modo da vedere se ce la fate da soli o se magari ci sono dei giorni che vi dovete organizzare con qualcuno che lo vada a portare fuori, per spezzare la solitudine. Poi considerate che con l'andare del tempo il cane reggerà di più i tempi.
caso 2 cane più adulto
In questo caso il tempo di adattamento può arrivare anche minimo 2 settimane, il cane può anche reggere le 6 ore da solo se prima di uscire e quando tornate lo fate stancare per benino, dipende molto dal cane...


Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #35 il: 17 Gennaio 2014, 10:43:18 »
Prendere un cane adulto è una buona idea potrebbe renderti la vita un pò più facile da un certo punto di vista dato che crescere ed educare un cuccioletto è cosa davvero molto faticosa ed impegnativa...
Però come ti ha detto Lara pensa anche un pò al cane che prendi ...il golden soffre molto la solitudine e comunque il cane di qualunque razza è un animale SOCIALE ed io non penso proprio che un cane lasciato solo  tante ore al giorno faccia una bella vita ci sono tanti fattori da tenere in considerazione non solo i possibili danni che il cane potrebbe fare o lo spazio che potrebbe occupare il cane in casa ....il TEMPO a disposizione è un fattore importantissimo per rendere la vita a queste splendide creature piacevole  e consona a quella che è la loro natura e per non stressarsi barcamenandosi tra i molteplici impegni di ogni giorno visto che oltre al lavoro c'è sempre tanto da fare ed io non credo davvero che chi lavora 8 ore al giorno poi tutto il resto lo elimini per il suo cane per 365 giorni all'anno per 12-15 anni che condivide con il cane...io non avrei tutte queste energie ......comunque in conclusione valuta bene anche gli eventuali imprevisti e problemi.


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #36 il: 17 Gennaio 2014, 11:06:15 »
Da quello che mi pare di capire la voglia di prendere un cane è forte e le condizioni potrebbero anche essere abbastanza favorevoli per gestire un cane però come ha scritto chi mi ha preceduto un cucciolo è un cucciolo ed ha le sue esigenze, uscite più volte al giorno, pipì e cacca in casa, a volte qualche danno in casa (Maya al massimo ha rosicchiato qualche CD, Menta per ora...e spero per sempre niente). Secondo me per voi sarebbe perfetto un cucciolone/a che abbia già passato il momento critico delle pipì e quindi facendolo stancare bene prima e dopo le ore di solitudine sono sicura starebbe tranquillo in casa. Potreste sentire da alcuni allevatori se hanno qualche cucciolone in allevamento che vi possono cedere: magari dai 7/8 mesi in su....anche perché da quello che mi pare di capire il tempo (a parte quello lavorativo ovviamente) da dedicare al 4 zampe l'avreste  ^-^

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #37 il: 17 Gennaio 2014, 11:26:51 »
mettiamo un pò di punti...
1)proprietario di casa contrario al cane in casa
2) tempo ha disposizione tolte le ore di lavoro non abbiamo altri impegni
3) nei dintorni di casa abbiamo parchi dove ci sono altri cani, spiaggia a 100 metri, e terreni incolti...
4) la voglia di prendere un cane è alta, la paura di non saperlo educarlo e gestirlo anche!!

dato ilpunto 1) vorrei educarlo a stare in giardino in mia assenza e per lo meno finche non mi sento sicuro della sua educazione farlo anche dormire li, magari dopo il primo anno potrei portarlo in casa anche a dormire
è chiaro che quando ci siamo noi lo porterei dentro, e qui non capisco se da cucciolo questo dentro e fuori gli possa risultare difficile per educarlo per i bisogni. In questo dentro e fuori potrebbe aiutarmi il kennel??
è altrettanto chiaro che passeggiate, corse giochi e altro facciano parte del "programma" giornaliero..
tutti parlate dell'attaccamento del cane al padrone ecc... ma scusate avrete anche voi una vita sociale??se voglio andare a fare shopping e rimane due ore da solo, o se una sera sono a cena fuori...il cane dovrà anche essere abituato a stare un minimo da solo...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #38 il: 17 Gennaio 2014, 11:37:14 »
Certo che puoi uscire, andare a cena, al cinema e via dicendo. Noi lasciamo stare (Tweety viene con noi anche in questi frangenti e, al limite, resta in auto, altrimenti o sbrana porta e finestra, oppure scappa), non facciamo testo, ma comunque un retriver è parecchio diverso da altri cani che riescono a gestire meglio lo stare in assenza del padrone. E' difficile da spiegare, ma è una osa che si capisce avendoli in casa e sono diversi da qualsiasi altra razza. Poi, all'interno della loro diversità, varia anche da soggetto a soggetto.
Però il far dormire fuori stabilmente un golden non la vedo tanto bene, seppure con cuccia e via dicendo, e non lo dico solo per un fattore climatico. Inoltre, ti accorgerai che, metti che c'è tempo brutto, se lo lasci fuori 4 ore alle intemperie (ed è capace che preferisca stare sotto acqua/neve piuttosto che dentro alla cuccia-casetta), poi ci metti altrettanto per asciugarlo.
Inoltre non capisco, dici che il padrone di casa non vuole cani in casa, ma allora ciò non è compatibile con il fatto che poi quando ci siete voi lo fate entrare. O forse vuoi dire che non va lasciato in casa "incustodito"? In tal caso, kennel! Se lo percepisce come sua tana e rifugio è una gran soluzione.
Il fatto di lasciarlo libero, quando ci siete voi, di entrare/uscire NON crea confusione al cane su come gestire i bisogni ma è una gran comodità per voi. Poi,  anche qui, dipende da cane a cane. Striscia, il Ridgeback che abbiamo avuto per 10 anni, non ha mai fatto nemmeno mezza pipì in casa (qualche guaio se stava male, ma questi episodi non contano). Tweety un disastro, fino ad almeno 5 mesi la faceva fuori, ma poi se le scappava mi guardava e bram, chissenefrega che fosse sul pavimento. Dipende!
Riguardo al fatto di poter non essere buoni padroni, lascia stare, crescerete e imparerete insieme!

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #39 il: 17 Gennaio 2014, 11:45:44 »
mettiamo un pò di punti...
1)proprietario di casa contrario al cane in casa
2) tempo ha disposizione tolte le ore di lavoro non abbiamo altri impegni
3) nei dintorni di casa abbiamo parchi dove ci sono altri cani, spiaggia a 100 metri, e terreni incolti...
4) la voglia di prendere un cane è alta, la paura di non saperlo educarlo e gestirlo anche!!

dato ilpunto 1) vorrei educarlo a stare in giardino in mia assenza e per lo meno finche non mi sento sicuro della sua educazione farlo anche dormire li, magari dopo il primo anno potrei portarlo in casa anche a dormire
è chiaro che quando ci siamo noi lo porterei dentro, e qui non capisco se da cucciolo questo dentro e fuori gli possa risultare difficile per educarlo per i bisogni. In questo dentro e fuori potrebbe aiutarmi il kennel??
è altrettanto chiaro che passeggiate, corse giochi e altro facciano parte del "programma" giornaliero..
tutti parlate dell'attaccamento del cane al padrone ecc... ma scusate avrete anche voi una vita sociale??se voglio andare a fare shopping e rimane due ore da solo, o se una sera sono a cena fuori...il cane dovrà anche essere abituato a stare un minimo da solo...

Ti parlo della mia vita sociale bhe per mia scelta include totalmente anche Mora (e ora anche Uvi che è cucciola) ovvero esco a fare compere e Mora viene con me, vado a cena fuori e Mora viene con noi. Detto questo quando sono a lavoro e non la porto con me (si sono fortunata posso portarmi la pelosa in uff) si fa 5-6 ore a casa senza problemi ma Mora ha 2 anni e mezzo, Uvi a casa sola per cinque ore non la lascio dato che ha quattro mesi. Il discorso che ti abbiamo fatto sta nel fatto che un cucciolo ha esigenze totalmente diverse da un cane di 7-8 mesi. I primi tre-quattro mesi di un cucciolo sono i più stancanti e quelli che richiedono maggiore impegno e tempo ...un sacco di tempo.
Detto questo anche secondo me un cucciolo più grande potrebbe essere la soluzione come ti diceva sofy e anche in quel caso io gli introdurrei il kennel e nelle ore di assenza lo terrei in casa ma questo è un mio parere personale.
Se invece riusciste ad incastrarvi i turni per un mesette con la tua compagna e prima vi faceste una settimana di ferie avreste modo a mio parere di prendere un cucciolotto picccolo e di educarlo alle vostre uscite a dove sporcare e inserirlo nella vostra vita normale.
Per il discorso di non saperlo educare bhe si impara, si sbaglia e ci si cresce assieme :)


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #40 il: 17 Gennaio 2014, 11:49:42 »
Ma infatti non è quello il problema.. nessuno di noi ha il tempo dedicato al 100% al cane..
Però ti dico anche che se parti dicendo: 8 ore di lavoro, poi tutte le sere esco, poi non vogliamo rinunciare al golf, poi non vogliamo rinunciare al teatro, ( sono esempi chiaramente) ecc.. ecc... insomma se metti di già troppi paletti poi di tempo te ne avanza veramente poco, perché devi contare gli imprevisti...
Soprattutto se il tuo vincolo è che il cane non deve fare troppi danni..
Poi per dormire la notte, tra la cuccia fuori e il kennel in casa, non cambia tanto e nella fase di adattamento ovvio che il cane sta meglio in casa.. e te lo dice una che per il primo anno il cane l'ha sempre avuto in giardino.. ma io all'epoca potevo dedicargli un sacco di tempo
Ti lascio anche una riflessione: per il cane che sta fuori, il venire in casa è una specie di promozione, quindi una volte che lo fai venire in casa (ad esempio a dormire la notte) , dopo non puoi più metterlo fuori... Inoltre soprattutto in inverno il dormire fuori non è proprio l'ideale per le articolazioni.. e malgrado tu gli faccia le cucce migliori di tutte, il cane vedrai che tenderà a dormire vicino alla porta finestra... perché si sente più vicino a te...
Detto ciò, a me non pare che voi vi troviate in una posizione peggiore di tanti altri che hanno il cane. Come diceva SOfy, la voglia c'è e il tempo anche  soprattutto se siete sfasati con gli orari nei primi tempi.  Per l'imparare ad educarlo, di sicuro il Golden facilita la cosa, perché non è un cane troppo complicato, non state mica prendendo un dobermann o un cane lupo cecoslovacco!!!


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #41 il: 17 Gennaio 2014, 12:24:50 »

dato ilpunto 1) vorrei educarlo a stare in giardino in mia assenza e per lo meno finche non mi sento sicuro della sua educazione farlo anche dormire li

tutti parlate dell'attaccamento del cane al padrone ecc... ma scusate avrete anche voi una vita sociale??

il fatto è che il cane non si "educa" da solo, cioé, se lo abitui a stare in giardino, ecco, lo stai "educando" a stare in giardino...
e come ti hanno detto in tanti, il golden non è, per sua natura, un cane che sta volentieri da solo. una volta che lo abitui a stare in giardino, non vedo come potresti riabituarlo a stare in casa, o detta meglio: perché a sto punto non abituarlo direttamente a stare in casa?

io la vedo così: la situazione non è impossibile né poi tanto diversa da quella che vivono in tanti qui sul forum. anche nella mia famiglia lavoriamo in due e abbiamo altri impegni (fra cui una bambina...), eppure  ci si riesce, non senza alcuni sacrifici. però secondo me ce l'abbiamo fatta senza troppi traumi perché ci siamo presi le prime settimane completamente libere: 3 settimane mie di lavoro da casa e 10 giorni di ferie del mio compagno. così l'"inserimento" del cane in famiglia è stato graduale e armonico, l'abbiamo abituata gradualmente a stare da sola aumentando giorno dopo giorno il tempo, ci siamo conosciuti con calma.

prendere un cane, grande o piccolo che sia, e pretendere che da un giorno all'altro stia da solo in una casa nuova (o in un giardino, poco cambia) mi pare impensabile.

secondo me facendo coincidere l'arrivo del cane con una "vacanza" di qualche settimana in cui si è liberi e rilassati è una mossa vincente nonché un ottimo investimento per una convivenza armonica.

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #42 il: 17 Gennaio 2014, 12:45:34 »
Il cane può e deve sapere rimanere tranquillo a casa anche da solo per un tot di tempo ci mancherebbe nessuno potrebbe avere un cane altrimenti anche perché a parte il lavoro ci sono anche gli imprevisti ...convivere con un cane non significa vivere solo in funzione del cane vuol dire condividere tante cose ,vuol dire considerarlo parte della famiglia e potendo viene del tutto spontaneo portarselo ovunque ed aver voglia di averlo con sè per condividere le gite,le vacanze ed il tempo libero è questo che riempie il cuore di gioia nel possedere un cane è vederlo felice al tuo fianco.
Io non ho utilizzato il kennel ma 7 ore consecutive certo non ci può stare nè da piccolo nè da grande a mio parere .


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #43 il: 17 Gennaio 2014, 14:19:12 »
....Io come sempre stò dalla parte del cane......

Quindi, se non si hanno le condizioni necessarie per farlo vivere al meglio.....e' meglio aspettare tempi migliori....

E qui mi sarò già tirata dietro le ire di chi dice cane sempre e cmq......ma perché???

Non lo ordina il medico che si debba per forza avere un cane, e in egual misura non possiamo soddisfare un nostro desiderio mettendo però dei vincoli al carattere del cane che "ci piace"....

Come ti hanno già detto in tanti, i cani, e il Golden in particolar modo, sono animali sociali....quindi vivono per la famiglia e con la famiglia, sarà quindi questa famiglia a capire se i tempi sono giusti per potersi occupare di un cane, adulto o cucciolo che sia.....ma questo vuol dire allo stesso tempo "sacrificio" , messo chiaramente tra virgolette, perché per quanto mi riguarda non lo e', vuol dire modificare il proprio stile di vita, vuol dire far entrare il cane a far parte della famiglia....

Ora, pensare di prendere un cane e di abituarlo a stare in giardino.....ma di contro, di farlo entrare in casa quando a noi fa piacere che stia dentro, per poi rimetterlo a dormire fuori....questi NON sono i bisogni di un cane, sono esigenze tue che non vanno d'accordo con avere un cane.....
Ma se il tuo padrone di casa NON vuole che tu tenga il cane in casa, credo che il discorso sia già esaurito, perché ti posso assicurare che troverà mille appigli per non volere il cane nemmeno nel giardino, perché e' il suo giardino, e un cucciolo da solo, in un giardino, dove dopo un po' non sa che fare....qualcosa da fare se la trova, e quindi via agli scavi, ai rosicchiamenti, agli abbai e ai pianti.....vicini e proprietario di casa non saranno così felici....

Ma torniamo al benessere del cane, un cucciolo di 2 o 3 mesi non può stare in giardino da solo, men che meno ci può dormire di notte....piccolo così ha bisogno della vicinanza del suo "branco umano", per crescere, imparare, diventare un adulto equilibrato insomma....

Un cucciolone di 6 o 7 mesi....dipende, teniamo presente che quella e' l'età in cui si presenta il secondo periodo delle paure, così come e' l'età delle ribellioni, e queste fasi vanno controllate e vissute insieme, sarà compito del compagno umano rinfrescare le regole e far superare le paure.....ma se il cane e' da solo in giardino come farà?? E soprattutto chi gli spiegherà che quel rumore spaventosissimo non e' nulla e la paura si può superare senza problemi, ma che anche quell'abbaiare e ringhiare verso chi passa non và fatto, ma si può interagire in altro modo??
Per non parlare poi del fatto che un cucciolone a quell'età prende coscienza del suo corpo e della sua forza oltre che della sua mole, che sta cambiando, e velocemente, e che ora gli permette di arrivare dove prima non poteva, di saltare per raggiungere cose che ora vede....chiaramente mettendo a rischio le sue articolazioni.....
Chiaramente poi tutte queste cose dipendono anche dal dove ha vissuto, e come, il cucciolo fino a quell'età....se chiuso in box senza uscire mai a passeggio, o senza giocare con altri cani diversi da quelli dell'allevamento....se invece ben socializzato con il mondo esterno e con altri cani....tutte queste cose fanno la differenza.....ma anche in questo caso....che ci fa un cucciolone di 6 mesi con una voglia di giocare irrefrenabile in un giardino per parte del giorno e per la notte??

Io credo che come prima cosa tu debba chiederti perché prendere un cane ora per non poterselo godere appieno?? Perché prenderlo ora e avere il terrore che si rosicchi la gamba del tavolo del tuo padrone i casa??
Se le risposte continuano ad essere quelle che hai in testa ora.....direi che forse il momento non e' ancora quello giusto....se invece pensi di poter passare sopra ai divieti del padrone di casa, al tuo volerlo lasciare fuori...allora puoi provare a pensarci, magari ad un adulto.....

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #44 il: 17 Gennaio 2014, 14:33:20 »
La maggior parte delle persone qui sul forum afferma che il cane non può restare solo qualche ora che non ce la farebbe a dormire in una calda cuccia in giardino.. mi chiedo se siete cosi attenti anche nei confronti del vostro prossimo, non sto qui a fare prediche o altro.. ringrazio tutti quelli che mi hanno dato un consiglio o spinto a ragionare.. probabilmente non prenderò un cane.. il golden un cane da caccia, da riporto ma che non può dormire in una comoda cuccia.. mah... ma non credete che state estremizzando voi la sensibilità del golden? Da cane da caccia abituato alla natura a cane incapace di passare alcune ore da solo?mah

 


Privacy Policy - Cookie Policy