Autore Topic: Quando fa il "matto"...  (Letto 8647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline apricot

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Quando fa il "matto"...
« il: 22 Luglio 2013, 10:24:55 »
Ciao a tutti,
Il mio cucciolo ha 3 mesi e durante li momenti di gioco capita che si metta a fare il "matto" per alcuni minuti correndo come un forsennato ma soprattutto morsicando (forte!) a tutto spiano il malcapitato che gli capita a tiro... a volte arriva anche a ringhiarci quando cerchiamo di farlo smettere :'(
E' capitato anche a voi tutto ciò oppure è il mio cucciolo che è particolarmente "terribile"  em_Devil ?
Quali comportamenti potrei mettere in atto per cercare di farlo calmare?
Grazie!!!

Offline Deejay

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 105
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2013, 10:39:33 »
Siii sisi anche a me capita! Secondo me a volte devono proprio sfogarsi...
A me hanno detto che quando mi morde dovevo urlare AHI! ma lui non smetteva anzi...
Quando morde sembra brutto ma dovresti prendergli il musetto e stringerlo finchè non caina lui... Con Deejay è stata l'unica infatti adesso non mi morde più, se proprio mette in bocca la mia mano non stringe proprio.. E' delicatissimo... Che dolce :)
L'educatore cinofilo invece mi ha detto che quando morde caviglie o mani o altro tu (in piedi) ti giri di schiena per fargli capire che non vuoi e se continua a venire davanti a te tu continui a dargli le spalle e quando si siede e sta buono gli dai un premio :)


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2013, 11:35:24 »
Normalissimo che lo faccia. Fallo stare fuori molto (oramai solo alla sera si può con questo caldo), così si sfogherà e in casa sarà meno "terremoto".
Come diceva deejay, un modo per inibire questo comportamento è ignorarlo, girarti di spalle e smettere di giocarci e di guardarlo finché non si calma.
Sono meno d'accordo sullo stringergli il muso facendolo cainare, non solo lo trovo un po' crudele, ma non lo calmeresti affatto, al contrario, facendogli sentire dolore lo faresti innervosire rischiando di farlo diventare aggressivo.
Comunque gli passerà presto; il fatto di mordere è dovuto ai denti e alla curiosità che hanno da cuccioli.


Offline zomeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2013, 13:18:17 »
Assolutamente normale!! La nostra ogni sera ha i 10 minuti di matto!!! Corre, ringhia, salta.. Fa tutto da sola!!!! L'unica cosa che faceva (e che ora fa molto meno...) è saltare su e cercare di avvinghiarci pantaloni corti e/o gonne varie... Allora durante il giorno quando "si scalda" un pochino le abbiamo fatto capire che non si salta su... E quello non lo fa più!!!
Sul fatto che morda... Eh eh... E' normale!!! Coi dentini è normale e poi mettono in bocca e mordono qualsiasi cosa!!!

Offline apricot

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2013, 14:40:00 »
Ok grazie per le risposte.
Comunque quando è così "scatenato" non è neppure facile svincolarsi per girargli le spalle perchè di solito ti agguanta (vestiti/mani/gambe...) con la sua "terribile morsa" e non ti molla... bisogna cercare di scappare proprio via!
Qualche volta ho provato anche a chiudergli il musino ma appena lo lasciavo ritornava all'attacco!!!

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2013, 21:18:43 »
I cucciolotti sono dei veri uragani di energia.....quindi è giustissimo stancarli il giusto...senza strafare....
Quando durante il gioco si eccita a tal punto da matteggiare.....prova a spegnerti completamente.....e per spegnerti intendo fisicamente....quindi fermati e anche con l espressione del viso...non guardarlo...girati con la faccia proprio dall' altra parte....e poi vedi cosa succede....

Per i morsi io anche cainavo...ma soprattutto avevo sempre in mano qualcosa da offrirgli per mordere....la corda, un suo pupazzo, perchè hanno proprio fastidio in bocca..e poi è il loro modo di perlustrare....di fare esperienza.....quindi quando giochi...procurati dei giochi e se morde....cai cai...ma devi farlo forte...stridulo....e poi porgigli qualcos altro....Con seb ha funzionato....e ti assicuro che da cucciolino anche la forza del suo morso era abbastanza forte.....ma devo dire che adesso è proprio delicato....e mentre giochiamo anche lui a volte da buon maschione sa diventare materiale...ma ormai ha quasi due anni...e sinceramente basta che io mi blocchi...o che dica piano...o NO.....

Quindi vedrai che lavorando in questo modo diventerà bravissimo anche il tuo cucciolotto....chiaramente quello che ti ho scritto sopra sono solo esperienze passatemi da chi ci era passato prima di me....

Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2013, 09:27:06 »
anche Uffa faceva così, era impossibile sfuggire, ho tentato di tutto..
alla fine l'unica cosa che veramente mi ha fatto vedere dei risultati è stata la socializzazione con altri cani, non con cuccioli però, con adulti!
da quando è stata mezz'ora con un adulto ha smesso di stringere nel mordere!
ha continuato ad avere dei momenti di follia, ma almeno non faceva male =)


Offline Baloo2017

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2017, 09:34:43 »
Interessante questo post perché anche il nostro fa il matto la sera dopo che cena!Comincia a correre a mordere caviglie e mani a volte ringhia.Ha poco più di due mesi e non posso portarlo fuori a passeggiare e magari stancarlo per via dei vaccini che non ha completato.Facciamo piccole passeggiate in giardino per il momento.Quando fa così la sera in famiglia scende lo scoraggiamento perché non si riesce a calmarlo;durante il giorno dorme tanto e giochiamo cercando di insegnarli piccoli comandi.E’molto intelligente e apprende subito.Il lascia però non entra in testa 😅😅
Isolarlo serve in questi casi?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2017, 17:40:02 »
E' ancora piccolo!! Per il lascia prova a proporgli un'alternativa, ad esempio un giochino di solito funziona.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2017, 18:25:50 »
E' ancora piccolo!! Per il lascia prova a proporgli un'alternativa, ad esempio un giochino di solito funziona.
Quotissimo; lascialo fare nei limiti del lecito; è piccolo piccolo ed è normale che abbiano i 5 minuti di pazzia, poi normalmente è come se schiacciassero il pulsante OFF e crollano di schianto. Di solito da piccoli tendono a farlo anche dal ritorno dalle passeggiate, ed una volta smaltita l'adrenalina crollano anche li.
Poi crescendo, almeno da quel punto di vista, tendono a calmarsi...quindi nulla di strano, e solo tanta pazienza e passerà anche questo atteggiamento.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Baloo2017

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2017, 08:49:27 »
GRazie mille per i suggerimenti ...devo dire che quando gli prendono i 5 minuti e sclera diventa ingestibile...le caviglie sono il suo bersaglio preferito.I suoi giochi e le alternative a volte non funzionano:anzi spesso non funzionano😅il no poi non ne parliamo😫

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2017, 12:11:05 »
Ciao, anche Ettore che ha 7 mesi e mezzo ogni tanto ha i 5 minuti di pazzia..salta,corre,sbatte ovunque...po si calma ahahaha
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2017, 12:38:23 »
 em_011 e vogliamo parlare di quando si ostina a mordersi la coda e intanto gira su se stesso piu veloce di una trottola? :rotfl:

Offline Baloo2017

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2017, 08:03:33 »
Ieri sera si è aggrappato alle caviglie di mio figlio facendogli male😅 Vorrei trovare una soluzione al problema perché crea ansia tra i miei ragazzi e ne sono molto dispiaciuta.
È l’unico momento della giornata in cui mi innervosisco e irrigidisco perché poi il resto della giornata è un cagnolino affettuoso e dolce🐶

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Re:Quando fa il "matto"...
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2017, 15:39:37 »
é una caratteristiche dei golden "il matto", più crescono e poi lo fanno di meno ma da piccoli il mio lo faceva ogni giorno.
per i morsi vanno bene tutti i consigli dati.
il mio che ora ha un anno ha sempre bisogno di correre infatti me lo fa capire ed io appena posso lo libero e faccio sfogare, a loro serve tanto specialmente ai cani di appartamento.



 


Privacy Policy - Cookie Policy