Autore Topic: Il cane non vuole camminare!!!  (Letto 29781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elena1978

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Il cane non vuole camminare!!!
« il: 12 Aprile 2013, 00:10:34 »
Si proprio così:la mia cagnolina si è impuntata che non le va di seguirmi.
Se la metto in auto ,con mille difficoltà, per portarla al parchetto quando scende è felice e stiamo li con e senza guinzaglio a giocare e fare gli esercizi ( la sto portando al corso di educazione base) ;se invece decido di portarla a fare un piccola passeggiata di 20 minuti nei meandri di casa allora non mi vuole seguire,devo tirarla o portarla in braccio almeno a 100 mt dal porto e d'ingresso altrimenti vuole tornare a casa
L'errore è stato mio perche i primi giorni l ho portata a camminare forse troppo ed essendo si stancata adesso rifiuta la camminata.
Non appena arriviamo nell'ingresso del palazzo lei si blocca e non vorrebbe a oltrepassare la porta di casa e se lo fa poi non vuole oltrepassare il piazzale davanti ecc...
L educatrice mi ha consigliato di usare la pettorina e di tirarla verso di me piano piano e se viene,premiarla.
Piano piano si è un pô sbloccata ma è dura.
E poi...se stiamo intorno casa è come se sentisse la voglia di rientrare e non appena ha fatto i bisogni mi tira forte verso casa; l educatrice mi ha detto di non farmi comandare da lei e di fermarsi quando tira.

A voi è mai capitato che il vs cane non volesse camminare?

Grazie!!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2013, 08:00:18 »
Boh!Personalmente alle forzature non ricorrerei.Magari qualche incentivo,culinario o ludico, lo vedo piu' indicato.Non credo comunque che centri l'affaticamento  dei primi giorni, altrimenti sarebbe affaticata anche al parchetto! :laugh: Probabilmente non gli piacciono i giri casalinghi che gli proponi. :laugh:
Ciao

Offline angel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 170
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2013, 08:32:32 »
elena , anche la mia cucciolata si piantava  adesso dopo 10 gg di uscite e mettendo la pettorina un po' meglio anch'io la premio tanto !!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2013, 08:34:36 »
E' normale che un cucciolo faccia così, mi sbalordisce che la tua educatrice ti abbia detto che vuole comandare e che la devi tirare!  :o
MA che educatori ci sono in giro? Ora non ti fissare anche tu che la cucciola ti voglia comandare, mi raccomando  ::)

Offline angel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 170
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2013, 08:37:44 »
confermo che anche il mio educatore mi ha detto che la devo tirare un po' e non andare dove vuole lei e tanti premietti  appetitosi!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2013, 08:41:17 »
I cuccioli inizialmente non camminano volentieri (soprattutto con il guinzaglio) si bloccano, si piantano per terra... Otto si fermava i quarti d'ora a guardare le "persone che facevano le cose" (tipo: una donnina che spazzava il cortile, il vecchio che faceva l'orto)  :o em_049  per fare 10 metri ci mettevamo un'ora em_Devil
Non so da cosa derivi questo comportamento, probabilmente si devono abituare al concetto di passeggiata (sto legato ad un filo e vado dove dici tu) e al mondo esterno

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2013, 08:44:11 »
confermo che anche il mio educatore mi ha detto che la devo tirare un po' e non andare dove vuole lei e tanti premietti  appetitosi!!!


MA questo forse quando è un pochino più grande, io non forzerei tanto a camminare un cucciolo di tre mesi
Fategli fare passeggiate brevi, che necessità c'è che cammini tantissimo, più che altro si deve abituare a stare al guinzaglio e camminare con te, ma vedrai che avverrà molto presto e dopo vi lamenterete che il cane tira come una renna di babbo natale  :whistling: :smileys_0276:

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2013, 09:09:17 »
Francesca ,piu' che abituarsi al concetto passeggiata ,mi "figuro" meglio il concetto "conoscere il mondo" (la donnina che....,il vecchio che.....) e ovviamente anche la passeggiata ne fà parte.Mi ricorda un po' il trafiletto........con gli occhi di un bambino ^-^ .
ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2013, 09:14:29 »
Conoscere il mondo sì!
MA anche abituarsi alla passeggiata, perché un cucciolo mica sa che la passeggiata come la intendiamo noi significa stare attaccati al "filo" ed andare dove dice l'umano  :P non è un concetto atavico per lui, come molte altre cose ci si deve abituare.. lui vede una cosa bella lì e d'istinto ci vorrebbe andare, sente un odorino là e vorrebbe poterlo annusare, scorge uno strano affaccendamento e lo vorrebbe contemplare per mezz'ora
Va appreso anche il concetto di passeggiata (dal mio punto di vista)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2013, 09:28:35 »
Ho capito l'intento :laugh: !Sono io che non intendo la camminata cosi! :o Solitamente mi "portano"!Per fortuna che la golden è solitamente "libera" e quando vorrei che andasse dove dico io ...è un po' un" qui pro quo" :o Qui ovviamente io sbaglio, ma solitamente una sniffatina "ambita" perchè negargliela?PS:il livello di ambizione per valutarne la concessione si evince dalla forza di "trazione" .
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2013, 09:41:21 »
Ho capito l'intento :laugh: !Sono io che non intendo la camminata cosi! :o Solitamente mi "portano"!Per fortuna che la golden è solitamente "libera" e quando vorrei che andasse dove dico io ...è un po' un" qui pro quo" :o Qui ovviamente io sbaglio, ma solitamente una sniffatina "ambita" perchè negargliela?PS:il livello di ambizione per valutarne la concessione si evince dalla forza di "trazione" .
Ciao


MA io la vedevo dal punto di vista del cucciolo... :P  come fa lui a sapere che deve seguire l'umano legato a quel coso? Dovrai dargli anche un po' di tempo per adattarsi
E' giusto che un educatore getti nel panico il padrone dicendo che è un comportamento di dominanza? (in un cucciolo di golden... di tre mesi?  :o ) non si va a minare un rapporto delicato che è in costruzione? boh...


Per quanto riguarda lo stile di passeggiata anch'io  quando è possibile mi faccio trascinare... nel senso che cerco di assecondare le sue curiosità, se invece siamo in città o in paese Otto si deve adattare e seguirmi :P

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2013, 10:48:33 »
A parte le battute ,fortunatamente io non ho mai avuto queste problematiche "iniziali" poichè nel mio caso il problema , non è mai stato ,attaccare il guinzaglio e farsi seguire;ma semmai il fare accettare il collare >:( .Il tutto senza "probematiche esistenziali".Credo comunque ,che il piccolo problema di Elena1978 sia di facile e spontanea risoluzione senza interventi "diagnostico -terapeutici" a parte i soliti educativi ,incentivi quotidiani  ;D .PS:ma con "quel coso" già ci va al parco e gli piace :laugh:  anche!
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2013, 11:21:24 »
Sì ma il parco è divertente, si gioca, si sta liberi... la passeggiata nel quartiere è un po' una rottura per il cucciolino  :P

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2013, 11:22:08 »
Ciao Elena, ti propongo la lettura di questo thread, dove Kaffa forniva degli utilissimi consigli a riguardo ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4629.msg72152#msg72152



staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il cane non vuole camminare!!!
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2013, 11:52:25 »
Che ti dicevo Francesca!L'offerta in questione non è alettante :-\  e lui non si muove!Basta cambiare tour operator! ^-^
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy