Autore Topic: calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?  (Letto 39565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #60 il: 12 Aprile 2013, 00:37:47 »
Immer gruendlich und puenktlich,  ;)
Ps3: Comunque teniamo a mente l'ultima riga della tua guru:
 Just focus on the meat and keep it simple

Questo non posso che sottoscrivere  ;)

Pesce contiene piu Ca. che F. Vai a vedere gli elenchi e ne trovi i valori. Digiti qualcosa come ''fish + Calcium'' o ''fish + phosphorus'' o un insieme di Ca e F.


''Ora non ho la forza di tradurre e prometto di farlo domani, ma il nocciolo sta nel fatto che alcune etichette scrivono di non usarne più di una punta di coltello, partendo dal presupposto che si diano ossa polpose o macinato con ossa. Se invece non si danno le ossa, bisogna fare i calcoli come sopra spiegato.''
Spero tu non lo faccia: quando si da osso polposo o macinato con osso, mai aggiungere del Ca. integratore!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #61 il: 12 Aprile 2013, 09:52:08 »
Certo che no, comunque una punta di coltello credo non faccia che pochissimi mg, mentre per fare 3g di calcio (non di polvere!) sono circa 3 cucchiaini. Del resto sono dosaggi scritti in piu e piu siti anche da allevatori e anche da chi usa i gusci d'uovo (ovviamente o uno o l'altro). In ogni modo i vari tizi hanno scritto a più ditte produttrici e la risposta era sempre quella: piccola integrazione extra (1 punta di coltello) in caso la propria barf non contenga abbastanza ossa polpose.
Poi tieni conto che i vari preparati farina d'ossa o supplementi di calcio contengono calcio in determinate quantità e, soprattutto, hanno pesi diversi. Per esempio, nel mio calcio MHC un cucchiaino di polvere pesa 2,5g ma contiene 'solo' 575mg di Ca!
Insomma, leggere l'etichetta specifica del proprio prodotto e poi basarsi sul peso specifico del prodotto e non solo sul suo volume.

Riassumendo credo si possa dire che:
- se usi i gdu (gusci d'uovo tritati crudi) la dose è di 5g x 500g di carne solo polpa (0 se si da solo pesce con lische oppure macinato con ossa tritate). Con i gdu non rischi di sovra dosare perché l'accesso viene eliminato
- se usi il calcio in polvere (venduto in svariate forme) bisogna fare le cose per bene in quanto i sovradosaggi sono pericolosi quanto i sottodosaggi. Il fabbisogno quotidiano di un cane adulto è 80-100mg x kg di peso (per i cuccioli credo di più ma non so quanto), poi bisogna vedere quanto Ca contiene il prodotto, fare le proporzioni e pesarlo bene con precisione


Passo e chiudo, fine del pippone e comunque se la nut mi dice altro riferisco.
Saluti a tutti.


Offline Marina_Marini

  • Malya Peach&Cream
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #62 il: 29 Aprile 2013, 15:55:32 »
 ;D ma siete sicurissimi della carne del macellaio? io sono terrorizzata ricordo infatti della storia dei bambini con le tette a causa del pollo agli ormoni che gli somministravano all'asilo!
Preferisco farmi arrivare bio Herrmann's da zooplus, il sito nasce tedesco e la normativa sulla preparazione dei cibi per animali tedesca è molto più rigorosa e affidabile dellla nostra (W l'Italia)e la PETA che è l'organismo che certifica il BIO in  Germania non prende mazzette di sicuro.
Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #63 il: 29 Aprile 2013, 16:50:43 »
ma bio herrmann ha prodotti bio per la barf?
guardando il sito di zooplus mi pare di no e allora non capisco bene il nesso... :icon_confused:

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #64 il: 29 Aprile 2013, 17:55:17 »
;D ma siete sicurissimi della carne del macellaio? io sono terrorizzata ricordo infatti della storia dei bambini con le tette a causa del pollo agli ormoni che gli somministravano all'asilo!
Preferisco farmi arrivare bio Herrmann's da zooplus, il sito nasce tedesco e la normativa sulla preparazione dei cibi per animali tedesca è molto più rigorosa e affidabile dellla nostra (W l'Italia)e la PETA che è l'organismo che certifica il BIO in  Germania non prende mazzette di sicuro.
Ma non si trattava di vitello? Sei sicura di pollo agli ormoni?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #65 il: 29 Aprile 2013, 18:19:23 »
;D ma siete sicurissimi della carne del macellaio? io sono terrorizzata ricordo infatti della storia dei bambini con le tette a causa del pollo agli ormoni che gli somministravano all'asilo!
Preferisco farmi arrivare bio Herrmann's da zooplus, il sito nasce tedesco e la normativa sulla preparazione dei cibi per animali tedesca è molto più rigorosa e affidabile dellla nostra (W l'Italia)e la PETA che è l'organismo che certifica il BIO in  Germania non prende mazzette di sicuro.

ALLORA, premesso che io non sono più sicura di nulla, dal mio macellaio mi servo però da 12 anni e mi serve sempre al meglio anche per il cane. INOLTRE circa 3 anni fa ho visto un documentario su Sky che faveva ben vedere come fanno i petti di pollo industriali che vendono al supermercato (anche quelli abbastanza "di marca"). Lasciamo stare il fatto che se due pulcini hanno il raffreddore nebulizzano antibiotici a tutti per evitare epidemie, lasciamo stare il fatto che poi gonfiano la carne con acqua o peggio (e infatti a volte cuoci X e a fine cottura ti ritrovi in padella X-Y), lasciamo stare che a volte la carne è addirittura macinata e ricompressa (e questo lo fanno anche i cari svizzeri con la carne "uso umano" già affettata e congelata che vendono per la famosa "fondue bourghignone o chinoise"), poi ha su quella bella patina giallina che te li fa sgusciare dalle mani e che ti rende difficile tagliarli (e a me è capitato di avere in mano un petto di pollo siffatto) ed era dovuta a non ricordo che reazione che il petto di pollo industriale ha quando sta a lungo nella vaschetta, IO, da allora ho giurato che non avrei mai più comprato pollame industriale. Il mio macellaio questi polli non li ha. Certo, per Tweety non compro il pollo ruspante da 18€/kg, ma sarà pur sempre meglio delle crocchette.
La carne che prendo da lui non mi si restringe di una virgola, lui macella in proprio, sul luogo e lui di persona e quindi le cose sono ben fatte. Gli animali sono di sicura provenienza e se ha come clienti persone che si fanno anche 30km per venire a farer la spesona da lui tanto male non deve essere.
Quindi, nel mmio caso, io mi fido più di lui che di un qualsiasi sito, seppure certificato BIO perché purtroppo si sa bene che anche sul bio ci si marcia. Per esempio, nella vicinaSvizzera, ho scoperto che vendono allo stesso prezzo del bio prodotti marchiati "bio", ma che sotto hanno la dicitura "in conversione" e sapete che cosa sono? Aziende agricole normali che si sono convertite al bio ma che, come ben si può intuire, non è che i prodotti diventano BIO da un giorno all'altro, perché se hai dato il chimico per anni, ci vogliono anni perché se ne vada dal terreno e quant'altro.
Fine dell'OT e scusate se mi sono dilungata, ma la risposta è che, a mio parere, non bisogna nemmeno esagerare. Insomma, io non compro la carne scontata al supermercato, ma non vado nemmeno a comprarla bio online perché non sono nemmeno certa che la frutta e verdura "bio" che mi mandano a casa ogni settimana (comodissimo!!!) sia davvero tale, però è buona, è comodo e non spendo di più quindi, sarà comunque meglio del supermercato.
Poi, come dicevo, del mio macellaio mi fido e vado da lui.

RICORDIAMOCI che molti di noi hanno viaggiato a crocche fino a non molto tempo fa quindi i nostri cani sono davvero già super privilegiati.

OT2: nei polli industriali c'è di tutto, ma credo che le bambine con il seno fossero legate agli ormoni nella carne degli omogeneizzati, e mi pare vitello (io mai dato nemmeno 1 pure di quelli!).

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #66 il: 29 Aprile 2013, 21:46:03 »
Ti quoto Valentina, dalla A alla Zeta.  :D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #67 il: 29 Aprile 2013, 21:51:50 »
Ti quoto Valentina, dalla A alla Zeta.  :D

Wow, queste son soddisfazioni!  ;D

Ps OT: se c'è qualcuno esperto di MERLI può gentilmente dare un'occhiata qui:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17696.0


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #68 il: 30 Giugno 2013, 14:49:19 »

Oppure i gusci d'uovo, crudi ovviamente e NON farli asciugare in forno, che è sempre un procedimento termico. Li lasci asciugare all'aria.

Ciao,
tiro su questo post perchè leggendolo mi è venuto un dubbio...e ho bisogno di un chiarimento...magari la mia è solo paranoia da mamma apprensiva :P
Allora Mora non mangia ossa polpose (colpa mia che sono allergica a polli e simile e rischio il soffocamento ergo non posso permettermi nè di tenerli in giro nè di farmi leccare dopo averli mangiati...) quindi andiamo di manzo e pesci interi e ovviamente aggiungiamo il calcio quando non fa il pasto di solo pesce.
Detto questo ho optato per i gdu e sul forum della barf dicevano di passarli nel forno per eliminare la salmonella....ora io sapevo che la salmonella a temperantura ambiente prolifera e che neppure la surgelazione serve ad ucciderla mentre muore se messa a 55° per 90 minuti, a 60° per 12 minuti, a 75° per 10 minuti.
Poi ho visto che qui dicevate di non metterli in forno in quanto  la cottura li modificava specie per quanto riguardava il caso di sovradosaggio.
Ora l'uovo è composto al 95% da carbonato di calcio che solo ad alte temperature (si parla di 800 e rotti gradi quindi negli altiforni) si scinde CaCO3(s) ? CaO(s) + CO2(g)
quindi mi chiedevo quale fosse il rischio di passarlo nel forno a temperature cmq basse...ovviamente si potrebbe perdere un pò di umidità ma a livello di uovo-calcio non dovrebbe cambiare nulla...


Per togliermi da tutti dubbi avevo pensato di prendere gli integratori tipo Grau ma cmq Mora mangia tutti i giorni cartilagini ( laringe e trachea) per il discorso masticazione e pulizia dei denti ma so che sono buoni fornitori di calcio e anche se non bastano per l'apporto quotidiano non vorrei andare in sovradosaggio....ecco perchè avevo pensato di usare i gdu....

La mia domanda è quindi che cosa comporta al calcio dell'uovo la sterilizzazione a bassa temperature? si innesca un qualche processo per cui poi un sovradosaggio risulta pericoloso?
Nel caso decidessi di passare agli integratori tipo Grau è trascurabile l'apporto di calcio delle cartilagine che Mora mangia? (parliamo di 60gr di cartilagine/giorno e lei mangia 400gr di carne comprese frattaglie...)

Grazie
Ciaoo ciaooo


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #69 il: 30 Giugno 2013, 19:01:28 »
Ciao,
tiro su questo post perchè leggendolo mi è venuto un dubbio...e ho bisogno di un chiarimento...magari la mia è solo paranoia da mamma apprensiva :P
Allora Mora non mangia ossa polpose (colpa mia che sono allergica a polli e simile e rischio il soffocamento ergo non posso permettermi nè di tenerli in giro nè di farmi leccare dopo averli mangiati...) quindi andiamo di manzo e pesci interi e ovviamente aggiungiamo il calcio quando non fa il pasto di solo pesce.
Detto questo ho optato per i gdu e sul forum della barf dicevano di passarli nel forno per eliminare la salmonella....ora io sapevo che la salmonella a temperantura ambiente prolifera e che neppure la surgelazione serve ad ucciderla mentre muore se messa a 55° per 90 minuti, a 60° per 12 minuti, a 75° per 10 minuti.
Poi ho visto che qui dicevate di non metterli in forno in quanto  la cottura li modificava specie per quanto riguardava il caso di sovradosaggio.
Ora l'uovo è composto al 95% da carbonato di calcio che solo ad alte temperature (si parla di 800 e rotti gradi quindi negli altiforni) si scinde CaCO3(s) ? CaO(s) + CO2(g)
quindi mi chiedevo quale fosse il rischio di passarlo nel forno a temperature cmq basse...ovviamente si potrebbe perdere un pò di umidità ma a livello di uovo-calcio non dovrebbe cambiare nulla...


Per togliermi da tutti dubbi avevo pensato di prendere gli integratori tipo Grau ma cmq Mora mangia tutti i giorni cartilagini ( laringe e trachea) per il discorso masticazione e pulizia dei denti ma so che sono buoni fornitori di calcio e anche se non bastano per l'apporto quotidiano non vorrei andare in sovradosaggio....ecco perchè avevo pensato di usare i gdu....

La mia domanda è quindi che cosa comporta al calcio dell'uovo la sterilizzazione a bassa temperature? si innesca un qualche processo per cui poi un sovradosaggio risulta pericoloso?
Nel caso decidessi di passare agli integratori tipo Grau è trascurabile l'apporto di calcio delle cartilagine che Mora mangia? (parliamo di 60gr di cartilagine/giorno e lei mangia 400gr di carne comprese frattaglie...)

Grazie
Ciaoo ciaooo
In breve, sottoponendo il guscio al calore, le proteine ivi presenti si denaturano. Il Ca. per essere assimilato al meglio bisogna sia legato alle proteine. (e Vit D).

Quindi sempre meglio usare il guscio crudo, (e polverizzato) se lo si vuole utilizzare come fonte di Calcio, e suddiviso nei vari pasti giornalieri.


Attenzione! cartilagini ( laringe e trachea) non sono fonte di Calcio. Non ne contengono...Mangiando quindi solo della carne senza nessuna somministrazione di fonte di Ca. (ossa polpose, o integratori) metti a rischio la salute del cane.

Se non vuoi utilizzare i gusci d'uovo crudi, per paura della Salmonella, potresti usare Grau, tipo quello che usa anche @valevalevale.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #70 il: 30 Giugno 2013, 19:40:23 »
In breve, sottoponendo il guscio al calore, le proteine ivi presenti si denaturano. Il Ca. per essere assimilato al meglio bisogna sia legato alle proteine. (e Vit D).

Quindi sempre meglio usare il guscio crudo, (e polverizzato) se lo si vuole utilizzare come fonte di Calcio, e suddiviso nei vari pasti giornalieri.


Attenzione! cartilagini ( laringe e trachea) non sono fonte di Calcio. Non ne contengono...Mangiando quindi solo della carne senza nessuna somministrazione di fonte di Ca. (ossa polpose, o integratori) metti a rischio la salute del cane.

Se non vuoi utilizzare i gusci d'uovo crudi, per paura della Salmonella, potresti usare Grau, tipo quello che usa anche @valevalevale.

Per ora abbiamo dato solo i gdu crudi macinati e con sempre ansia della salmonella.... quello che mi bloccava per prendere la Grau è che su alcuni siti dove ho visto che vendono trachea e laringe dicono che sono ricche di calcio (http://petfood.it/dieta-barf/materie-prime/macinati-base-manzo/laringe-manzo) e non volevo quindi dare troppo calcio usando la Grau (Mora mangia tutti i giorni trachea o laringe)  mentre con il gdu il sovradosaggio non mi preoccupava ma se dici che non hanno calcio allora vado di Grau e mi evito la paranoia salmonella tutte le volte che metto gdu in ciotola.

Grassie



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #71 il: 30 Giugno 2013, 20:37:03 »
Ciao! Sulle trachee non ti posso aiutare, ma io non sarei così fissata sulla salmonella, a meno che non prendi le uova direttamente dal contadino ovviamente è ancora calde di sedere di gallia. Non so, io ho sempre fatto dolci o maionese con le uova crude, i miei bambini se gli tolgo l'uomo sbattuto con lo zucchero mi tolgono il saluto, eppure, faccio corna, ma non ho mai avuto problemi. Confesso che compro sempre uova biologiche e sono le uniche che consumiamo, ma credo che cn quelle non ci siano davvero problemi e mi pare del tutto inutile passare i gusci in forno.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #72 il: 30 Giugno 2013, 21:37:49 »

Riassumendo credo si possa dire che:
- se usi i gdu (gusci d'uovo tritati crudi) la dose è di 5g x 500g di carne solo polpa (0 se si da solo pesce con lische oppure macinato con ossa tritate). Con i gdu non rischi di sovra dosare perché l'accesso viene eliminato
- se usi il calcio in polvere (venduto in svariate forme) bisogna fare le cose per bene in quanto i sovradosaggi sono pericolosi quanto i sottodosaggi. Il fabbisogno quotidiano di un cane adulto è 80-100mg x kg di peso (per i cuccioli credo di più ma non so quanto), poi bisogna vedere quanto Ca contiene il prodotto, fare le proporzioni e pesarlo bene con precisione



 :good: :good: :good: :good: :good: :good:
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #73 il: 30 Giugno 2013, 22:52:12 »
:good: :good: :good: :good: :good: :good:

Esattissimo. Se vuoi ti posso semplificare la vita visto che ci sono già passata e dire che, su cane adulto:
- se usi farina d'ossa Grau la dose è di 3g x 500g di carne solo polpa
- se usi calcio MCH la dose è di 2g x 500g di carne solo polpa

Il calcio MCH non contiene un misurìno quindi bisogna assolutamente avere un bilancino di precisione. Io l'ho comprato su ebay per pochissimi euro ma senza è impossibile dosare correttamente. La Grau ha invece dentro un misurìno ma, anche lì, vale la pena di verificare.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #74 il: 30 Giugno 2013, 23:02:56 »
Credo che per il momento andrò con i gdu ^-^
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy