Autore Topic: Vaccinazioni??  (Letto 4669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Vaccinazioni??
« il: 06 Marzo 2013, 16:41:39 »
ciao a tutti.... la mia piccola non è ancora vaccinata, portarla a spasso in campagna potrebbe essere rischioso?? E portarla a spasso in generale? si potrebbe ammalare?? per adesso è sempre venuta a spasso ed ha sempre incontrato altri cani ma vorrei essere sicura di non star  facendo una cagata....  :think:


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2013, 16:45:42 »
Scusa se mi permetto come non è vaccinata ma quanto tempo a la tua cucciolata?


Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2013, 16:55:17 »
i fratellini li abbiamo già vaccinati ma lei dato che abbiamo deciso di tenerla non l'abbiamo ancora vaccinata anche perchè ho finito da poco di metterle un collirio e ci hanno consigliato di aspettare la fine del ciclo del collirio prima di vaccinarla per non stressarla troppo.... tra pochi giorni verrà vaccinata ma volevo sapere se devo interrompere le passeggiate o se posso continuare....


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2013, 17:00:22 »
Visto che non è ancora vaccinata eviterei qualsiasi contatto con altri ambienti e soprattutto con altri animali
Comunque nella mia ignoranza non ho mai sentito di cuccioli che non vengono vaccinati perché sono sotto presumo "antibiotico"  :D


Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2013, 17:03:26 »
infatti anche a me è suonato strano che non la volesse vaccinare ma ho lasciato la parola agli esperti.... comunque grazie mille spero di non averle fatto del male em_015 e provvederò al più presto!!!! 


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2013, 22:09:19 »
Ciao...eh si la cucciola ha già tre mesi vero??.direi che a questa età dovrebbe già aver terminato da tempo il ciclo dei vaccini..p.s. Bellissima sophie...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2013, 20:34:18 »
Scusate, affermazione forse cretina e premetto che entrambii miei cani (Tweety e il RR precedente) sono arrivati a casa a 4 mesi e quindi solo con l'ultimo vaccino da fare MA io i miei 3 figli li ho sempre portati fuori fin dal primo giorno a casa e quindi 'non vaccinati'! Ovvio che non porti il cane n mezzo a cani randagi ma secondo me le classiche passeggiate non fanno alcun male e, se è per questo, c'è fior di gente che non vaccina nè i bipedi ne i quadrupedi per principio (non io!), eppure sono vivi e vegeti.
A me sta cosa di tenerli in quarantena pare follia. Insomma, anche in allevamento sono a contatto con gli altri cani e nello stesso ambiente.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2013, 23:43:52 »
Vale, non si tratta di tenerli in quarantena...
Personalmente ho sempre parlato di socializzazione protetta perché alcune malattie possono davvero risultare mortali per un cucciolo che non ha ancora sviluppato una buona difesa anticorpale...
Il virus della Parvo, può infatti vivere a lungo nei terreni... quindi il potenziale rischio purtroppo c'è...(e spessissimo leggiamo di cuccioli morti per questa terribile malattia)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16668.0


Avevi per caso letto anche questo post di Kaffa?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10060.msg179435#msg179435


Non sempre poi i rischi epidemiologici tra le malattie umane e canine sono sovrapponibili... ;)



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2013, 08:14:11 »
Si ok ma io conosco gente che non ha fatto uscire i cuccioli o li ha tenuti in braccio fino ai 6 mesi. A me pare follia.
Insomma, se vai a passeggio normalmente senza infilarti in aree cani non ben identificate secondo me non ha senso.
Poi io parlo magari facile perché ho il giardino, abito in un contesto comunque chiuso dove di cani c'è ne sono a bizzeffe ma tutti sani e controllati e, i miei sono venuti a casa a 4 mesi quindi mancava solo l'ultimo vaccino ma li ho sempre portato in giro normalmente, anche al maneggio dove andiamo regolarmente.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2013, 08:29:53 »
Si ok ma io conosco gente che non ha fatto uscire i cuccioli o li ha tenuti in braccio fino ai 6 mesi. A me pare follia.
Insomma, se vai a passeggio normalmente senza infilarti in aree cani non ben identificate secondo me non ha senso.
Poi io parlo magari facile perché ho il giardino, abito in un contesto comunque chiuso dove di cani c'è ne sono a bizzeffe ma tutti sani e controllati e, i miei sono venuti a casa a 4 mesi quindi mancava solo l'ultimo vaccino ma li ho sempre portato in giro normalmente, anche al maneggio dove andiamo regolarmente.

Vale anche in questo caso non mi sembra corretto far notare alle persone che usano le dovute accortezze che stanno forse esagerando ... In questo tuo post ci sei già in risposta da sola, evidentemente tu vivi in un posto iddiliaco dove ti puoi permettere un sacco di libertà ...

un cucciolino di tre mesi che non ha ancora un vaccino credo sia corretto far arrivare il messaggio di non farlo camminare in luoghi potenzialmente a rischio o quanto meno porsi la domanda come sta giustamente facendo Gio_sophie ...

Da qui, alla quarantena o agli eccessi di portare in braccio un cane fino ai 6 mesi, e farlo girare da subito senza coperture ne passano di cose in mezzo ... che secondo il mio personale punto di vista sono sempre le migliori ...

ciao a tutti.... la mia piccola non è ancora vaccinata, portarla a spasso in campagna potrebbe essere rischioso?? E portarla a spasso in generale? si potrebbe ammalare?? per adesso è sempre venuta a spasso ed ha sempre incontrato altri cani ma vorrei essere sicura di non star  facendo una cagata....  :think:

Per tornare alla tua domanda, o sei sicurissima delle zone che frequenti o io cercherei di evitare soprattutto gli incontri con altri cani ... questo non vuol dire chiuderlo in casa perchè come sempre detto la socializzazione a tutto è importantissima in questa fase della crescita ...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2013, 08:56:35 »
Allora, una comune passeggiata in città (o paese) con il cucciolo al guinzaglio secondo me non è e rischio. Un rischio sono i cani randagi di dubbia provenienza e, francamente, i sono anni che non ne vedo, nemmeno a Milano.
Magari mi sono espressa male ma di gente che non li fa uscire per mesi o settimane c'è ne sono quindi il mio non mi pareva un intervento tanto stolto. Detto questo, di cuccioli piccoli in giro se ne vedono tanti quindi evidentemente non sono l'unica a pensarla così.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2013, 12:53:06 »
Vale, forse non è chiaro un concetto...


Avere delle cautele nel periodo di maggior rischio nella realtà dei fatti... si traduce in evitare luoghi potenzialmente a rischio per un periodo di circa 15 giorni... (da quando arriva il cucciolo fino a una settimana dopo il secondo vaccino...)


Non si parla certo di tenerli segregati in casa per 6 mesi...
Queste sono realmente ESAGERAZIONI senza senso... che possono provocare disturbi e gravi problemi nella vita futura del puppy e sinceramente mi auguro che nessun veterinario o allevatore dia consigli di questo genere...


In questi famosi quindici giorni non si tiene poi il cucciolo in casa... si esce con lui anche tutti i giorni... per fargli vivere, sentire, assaporare odori, suoni, esperienze et etc
Se si ha la fortuna di abitare in luoghi non a rischio... lo faremo tranquillamente passeggiare anche con le zampotte a terra...
Se invece non abbiamo questa possibilità, per questo breve periodo si uscirà comunque tenendolo magari in braccio o in uno zainetto... o possiamo sempre fare delle gite in montagna o in luoghi sicuri...


E' quindi un piccolissimo periodo che spesso abbiamo definito semplicemente di socializzazione protetta...



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2013, 13:00:30 »
Chiara adesso ho capito bene e poi non avevo letto che lei aveva scritto 'passeggiare in campagna'. Io avevo letto passeggiate in compagnia!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2013, 14:02:33 »
Vale, forse non è chiaro un concetto...


Avere delle cautele nel periodo di maggior rischio nella realtà dei fatti... si traduce in evitare luoghi potenzialmente a rischio per un periodo di circa 15 giorni... (da quando arriva il cucciolo fino a una settimana dopo il secondo vaccino...)
E qui vorrei aggiungere una piccola ''provocazione'': il luogo piu pericoloso da frequentare per un animale, specie se cucciolo o indebolito è proprio l'ambulatorio veterinario, in particolare la sala d'attesa!

Il luogo dove piu facilmente si infettano di virus varie, pulci e quant'altro.

(e non intendo ambulatori dove non si applicano pulizie scrupolose)

Mio cane l'ho preso con una sola vaccinazione all' età di 8 settimane, CP. L'ho fatto vaccinare alla 16ma settimana CEP, perchè era sempre con la Giardia per il quale la vaccinazione è molto contro-indicata.
Ma nel periodo intracorso l'ho portato fuori ovunque, nei campi, in montagna, nei colli, nel centro abitativo, ha fatto un corso con altri cani, ha incontrato un mucchio di altri cani ovunque.

Il rischio di prendere una malattia appena vaccinati è piuttosto ridotto, ma il rischio di perdere il momento di imprinting fondamentale per il resto dello sviluppo sano psichico è invece altissimo.

Un altro fattore bisogna prendere in considerazione: la vaccinazione non è in se una garanzia che il cane non si ammali di parvo. Quando il cane ha ancora gli anti-corpi della mamma, la vaccinazione ne viene inficiata. Se il cucciolo non è perfettamente sano al momento della vaccinazione, il vaccino non funzionerà.
In certi cani poi il vaccino non funziona proprio per niente per cause ignote, e l'unico modo di sapere se il vaccino fa il suo dovere è il titeraggio.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Vaccinazioni??
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2013, 14:57:02 »
E qui vorrei aggiungere una piccola ''provocazione'': il luogo piu pericoloso da frequentare per un animale, specie se cucciolo o indebolito è proprio l'ambulatorio veterinario, in particolare la sala d'attesa!

Il luogo dove piu facilmente si infettano di virus varie, pulci e quant'altro.




No, non è una provocazione...
Sono anch'io d'accordo con te, magari non farei una scala sulla maggiore o minore potenzialità di rischio... (tutto può essere sempre relativo), ma sicuramente, (come avviene anche nei nostri ambulatori medici), anche questi luoghi possono diventare bacino di possibili infezioni... ;)
Come per ogni cosa... penso sia sempre necessario e importante conoscere, informarsi per poi valutare responsabilmente rischi e modalità di comportamento...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy