Autore Topic: Uscite e vaccini  (Letto 1992 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Uscite e vaccini
« il: 27 Febbraio 2013, 14:19:07 »
Scusate, faccio sicuramente una domanda cretina ma io sia Tweety che il Ridgeback che avevamo prima li ho portato a casa quando avevano già 4 mesi quindi non so. Lato positivo, nessuno dei due soggetti ha mai attentato alla mobilia o agli arti umani. Mi hanno detto che è perché stando a lungo con mamma e branco li mettono in riga. Comunque sia, i miei ergo erano già vaccinati su tutti i fronti e li ho sempre portato in giro fin da subito. Ho però letto che molti 'isolano' i cuccioli fino a che non hanno fatto i vaccini. Li fanno uscire solo per i bisogni o li portano in braccio.
Domanda, ma è davvero necessario? Chiedo perché, sul fronte umano ho fatto 3 figli e anche loro sono andati in giro a spasso fin dal primo giorno a casa, estate o inverno che fosse.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Uscite e vaccini
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2013, 14:39:51 »
Io ho preso Marty a due mesi, gli mancava un solo vaccino (di quelli obbligatori), prima di farlo l'ho portato dal vet per un controllo, mi ha detto che anche se mi mancava un vaccino secondo lui dovevo subito cominciare con la socializzazione, magari con qualche cane che conoscevo e che sapevo sano. Ovviamente evitare i randagi... accortezze sì ovviamente, tanta attenzione, ma senza campane di vetro. Lui sostiene che il periodo più importante della socializzazione va dai 3 ai 5 mesi ed è fondamentale per formare il suo carattere.
Come in tutte le cose troverai chi la pensa in un modo e chi in un altro. L'altro giorno al parco ho incontrato una signora che faceva uscire il suo cucciolo di 6 mesi per la prima volta. Dice che gliel'aveva detto il veterinario  :smileys_0215:


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Uscite e vaccini
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2013, 14:43:43 »
Ecco appunto, io farei come hai fatto tu e l'avrei portato fuori fin da subito ma mi domandavo se ci fosse un vero fondamento nel tenerli in casa perché anch'io ne ho sentite di stranezze (anche con i bambini). Ovvio che poi non li porti in mezzo ai cani randagi. Io, per la cronaca, di cani randagi non ne vedo da anni.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Uscite e vaccini
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2013, 16:57:48 »
Mi sembra che nel Forum si sia discusso spesso di questo argomento e si sia sempre parlato, per il breve periodo considerato "di maggior rischio", semplicemente di socializzazione protetta...
Quindi nessunissima forma di isolamento... ci mancherebbe :D :D :D




staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Uscite e vaccini
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2013, 17:31:10 »
no sicuramente il cucciolotto deve uscire!!! Con Pato mi sono comportata così: uscite sempre! soltanto con massima attenzione... Se vedevo in arrivo cani liberi e soprattutto a me sconosciuti, magari me ne andavo dalla parte opposta o me lo prendevo in braccio... E un po' di attenzione nelle zone come i parchi dove tanti cani scorrazzano... Non sia mai che mangi qualcosa che non deve!! Da evitare le aree canine...


 


Privacy Policy - Cookie Policy