Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 205241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #90 il: 06 Dicembre 2011, 11:22:31 »
Roberto... allora se ho capito bene..
Iaco mangia attualmente 390 grammi di crocche ( Acana Puppy&Yunior)
la formula ti indica per un peso ideale di 20 kg ( lui ora ne pesa 17) di somministrare 342 grammi al giorno
mentre l'etichetta del prodotto per un cane dai 15 ai 25 kg tra le 16 e 28 settimane di vita consiglia addirittura una quantità di crocche che va dai 465 ai 610  :o :o :o grammi al giorno!

Sicuramente come vedi...c'è un enorme differenza!!!!

Valutando i tre quantitativi personalmente come scritto sopra...  non aumenterei il suo quantitativo odierno...  continuerei quindi a dargli i 390 grammi/die tenendolo sotto controllo dal punto di vista ponderale e  fisico...
Ho paura infatti che diminuendo i grammi al giorno il pupo possa  rallentare troppo la sua crescita ponderale..( il suo peso non è altissimo)
Per quanto riguarda il mangiare un po' controvoglia...bisogna infatti capire se il rifiuto è dovuto realmente alla quantità ( io non penso)... o più a un problema di svogliatezza, capriccio, desiderio di vedere se arriva qualcosa di più gustoso...

Per comprendere meglio la situazione limiterei quindi al massimo i bocconcini extra ed eventuali aggiunte...in modo da tenere il suo appetito più alto...



staff@golden-forum.it

Offline Jaco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #91 il: 06 Dicembre 2011, 12:18:49 »
Hai centrato perfettamente  :)

Provo a dargli 195gr. due volte al giorno.

Per quanto riguarda gli extra, non mangia praticamente altro.
A parte un po' di frutta qualche volte (mela, cacomela), un uovo ogni due o tre giorni (solo il tuorlo) e un pezzo di pane quando mangia tutto il resto.
Solo una volta gli ho fatto assaggiare della carne ma è stata anche l'ultima volta  :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #92 il: 06 Dicembre 2011, 14:05:04 »
Sì...visto che Iaco ha comunque 6 mesi...direi anch'io di scendere ai 2 pasti al giorno ( lo stomaco viene riempito meno spesso)...magari valutando anche il passaggio con una formulazione adult!



staff@golden-forum.it

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #93 il: 06 Dicembre 2011, 20:03:01 »
Visto la tua esperienza Chiara, unita alla tua grande disponibilità, cerco di "sfruttare" tutto ciò chiedendoti se il peso del mio cucciolo che è 22 Kg., e  che farà 6 mesi il 17 Dicembre, sia compatibile con il quantitativo di crocchette che attualmente "...stradivora", 405g, che scaturiscono dalla famosa formuletta: 110x21Kg elev.0.75x1,4(6-8-mesi)=414g. Temo i 22Kg di peso per i quasi 6 mesi di età. Cosa ne pensi?
Inoltre, visto che da oggi inizio a passare ai 2 pasti al giorno, perchè passare all'adult già da questa età? Lui mangia Regal Puppy Large con 26,2% di proteine; passando al Regal Sensi (...problemi di forfora) mi abbasserei al 23,6% di proteine: non è poco per un cucciolo di quasi 6 mesi?
Grazie.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #94 il: 06 Dicembre 2011, 21:22:33 »
Ciao grazie per i complimenti ma io non sono certo un'esperta....  :D :D :D
Allora io ho provato a fare due conti...ma a me il risultato appare diverso...

Riproviamoci insieme...
peso: 21Kg
Età: 6 mesi

Eleviamo il peso a 0,75 quindi 21*0,75=9,809
Moltiplichiamolo per 110 ( attività fisica media)= 1078.99
Moltiplichiamolo per il coefficiente del peso: 1,4= 1510.58
Ora questo valore dovrebbe indicare le giuste calorie da introdurre al giorno..
Sappiamo che il tuo mangime indica in etichetta l'energia fornita non in Kcalorie ma in Energia metabolizzabile e se ho visto bene.. riporta come valore: 392 per cup...dove per CUP intende un quantitativo di 200grammi...
Ora qui viene il bello..perchè a me i tuoi conti non tornano...  Come hai fatto ad ottenere 414 grammi al giorno?  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Guardando poi il sito di Regal non ho trovato le indicazioni sulla posologia da seguire...sul tuo sacco è presente una tabella indicativa? Se sì...cosa riporta???
Detto questo... come più volte si è ripetuto sul Forum il peso in linea di massima è sempre un valore indicativo perchè è in relazione con la costituzione del cane...
Certo 22 kg a 6 mesi non sono pochi...ma ho sentito di molto peggio..
Senti le sue costole con facilità passando la mano sul suo torace?
Guardandolo dall'alto è presente il leggero incavo sui fianchi??

Solo l'insieme di più fattori ti possono dire se il tuo cane è in forma o no...e quindi aiutarti nella giusta quantità di pappa da somministrare.
Per concludere anche il passaggio da un mangime Puppy ad uno Adult è sempre da valutare cane per cane...in base al mangime utilizzato...e alla crescita ottenuta
Regal in generale... ha comunque % proteiche più basse rispetto ad Acana classic o Enova  ;)




staff@golden-forum.it

maurolady

  • Visitatore
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #95 il: 06 Dicembre 2011, 21:34:01 »
la mia lady di 5 anni soffriva di dermatite acuto dando crocchette a base di agnello ho risolto il problema!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) Ps la mia cana la nutro in base al peso!!!! comunque d inverno mangia piu' che d estate!!!!

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #96 il: 06 Dicembre 2011, 23:04:31 »
Mi ritrovo con il 1510 che ho diviso per 364,5 di contenuto energetico del Regal calcolato con la formula (Proteinex3,5)+(grassix8,5)+(carboidratix3,5). I carboidrati sono stati calcolati sottraendo da 100 il valore di prot, grassi, ceneri, umido, fibre. = 38,8.
Dove sbaglio?

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #97 il: 06 Dicembre 2011, 23:33:49 »
Scusami Chiara, aggiungo come da tabella Regal: Peso cane adulto 25-35  -  Mesi 6-8=430/550g.
Aggiungo inoltre, nella formula 110xpeso cane elev. 0,75x1,4, il peso cane s'intende come peso cane da adulto, giusto? Quindo se da adulto pesa 30 Kg (peso medio), il fabbisogno energetico del cucciolo di 6 mesi diventa 1455,3, che suddiviso sempre per il valore energetico del mangime, si ottiene 398 g.
Dove sbaglio?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #98 il: 06 Dicembre 2011, 23:55:41 »
E proprio per queste cose che continuo a ripetere che le tabelline sui sacchi e le formule valgono come mera indicazione, e spesso sono fuorvianti.
Ogni cane ha un metabolismo a se...
Ogni cane fa una attività fisica diversa e brucia in maniera diversa...
 
Le tabelle sulle confezioni di crocchette sono quasi sempre sbagliate, e "stranamente" abbondano, e non di poco...
 
Le formulette sono viziate dal fatto che si immette il peso EFFETTIVO del cane, e NON  quello desiderato...
in pratica più il cane è in sovrappeso, e pià la dose aumenta, più è magro e più la dose è scarsa...
 
Occorrerebbe sempre mettere il peso del cane desiderato, ma come si fa a conoscere il peso che dovrebbe avere, considerando che ogni cane ha una storia a se?
 
SEMPLICE...
Una volta stabilito in linea di massima la quantità di crocche da somministrare, si BUTTANO tabelline e formulette e ci si regola sul peso cane, pesandolo regolarmente, settimanalmente per un cucciolo, ogni 2 settimane o mensilmente per un adulto.
Se ingrassa si diminuisce la dose si un 10/15% se dimagrisce si aumenta la dose di un 10/15%.
STOP
 
Un cane è TROPPO MAGRO quando passando la mano sulle reni, si sentono spuntare le ossa del bacino.
Un cane è MAGRO quando passando la mano sui fianchi si sentolo solo le costole, e ben poca sostanza sopra.
Un cane è GRASSO quando passando la mano sui fianchi si sentono le costole con difficoltà
Un cane è OBESO quando passando la mano sui fianchi NON si sentono le costole.
Un cane è GIUSTO quando passando la mano sui fianchi si sentono le costole ricoperte da un TOT di sostanza...
 
La parte pià difficile è stabilire questo TOT, e in quello viene in aiuto l'esperienza...  ;D
 
In ogni caso, sopratutto nel primo anno di età, MEGLIO MAGRO CHE GRASSO.
 
AUGH!
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #99 il: 07 Dicembre 2011, 00:10:03 »
Mi permetto di aggiungere una cosina: Barreto dice
nella formula 110xpeso cane elev. 0,75x1,4, il peso cane s'intende come peso cane da adulto, giusto? Quindo se da adulto pesa 30 Kg (peso medio)...
e mi sa che, al di là del prendere le formule con le pinze, a lui la formula viene proprio sballata perché inserisce il peso che il cane dovrebbe avere da adulto. Invece (correggetemi se sbaglio :o ) in queste formule Barreto devi mettere il peso (peso desiderato, come spiega Kaffa, non necessariamente quello effettivo) che il cane ha ADESSO, al momento in cui fai il calcolo, perché il calcolo serve a stabilire - seppur approssimativamente - qual è il fabbisogno energetico che il tuo pelosotto ha adesso, mettendo insieme nel conto l'età che ha, la sua forma fisica, la sua attività fisica ecc :) anche perché come fai a sapere quanto peserà il tuo cane da grande?

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #100 il: 07 Dicembre 2011, 00:17:11 »
No Zazee, ho errato nello scrivere quel post. Infatti se leggi il mio post precedente a cui ha risposto Chiara, prevedo un peso di 21Kg. Alla fine però ci vuole molto occhio e anche un pò di c..o
Ciao. ;D

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #101 il: 07 Dicembre 2011, 01:03:06 »
Ah ecco, io mi ero un po' persa tra i vostri calcoli e avevo fatto caso soltanto all'ultimo post dove mi era saltata all'occhio la frase incriminata ;D

Offline Jaco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #102 il: 20 Dicembre 2011, 11:10:44 »
Domanda a chi utilizza Acana Puppy&Junior:
Quanti gr. date ai vostri cuccioli giornalmente?

Io adesso sono a 380gr e sembra stare bene anche se ho visto le foto dei fratellini di Jaco che sono ancora in allevamento e sono il doppio  ::)
A me sembra perfetto e per di più se gli metto più gr non li mangia...
Ora pesa 20kg circa...
Il dubbio che ho è che mi sembra un po' basso in altezza...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #103 il: 20 Dicembre 2011, 11:13:49 »
Quanto e' alto? comunque per l'altezza non mi preoccuperei ha sei mesi aivoglia a crescere
Teo Artu' e Rocky

Offline Jaco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #104 il: 20 Dicembre 2011, 11:50:15 »
Non sono riuscito a misurarlo bene perchè non sta fermo ma è tra i 35 e 40 cm

 


Privacy Policy - Cookie Policy