Autore Topic: STERILIZZAZIONE SETA.  (Letto 47359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #30 il: 07 Gennaio 2013, 17:55:08 »
anche noi incrociamo tutto l'incrociabile!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #31 il: 07 Gennaio 2013, 18:16:37 »
Allora....
le cose sono in evoluzione...
Adesso stiamo pensando all'intervento in Laparoscopia per essere meno invasivi possibili...
La mia nuova veterinaria mi ha proposto questo tipo di intervento per Mia, dice che è molto meno invasivo e oltretutto è d' accordo anche lei sul fatto di sterilizzare il cane dopo il primo calore!! tanti  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 per Seta!!!


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #32 il: 07 Gennaio 2013, 18:35:05 »
Ho trovato questo...

Come viene eseguita l’ovariectomia in laparoscopia (chirurgia mini invasiva)?
Si tratta di un intervento di chirurgia mini invasiva durante il quale l’osservazione della cavità addominale avviene
mediante una microtelecamera inserita a livello ombelicale e la manipolazione dei tessuti, con strumenti chirurgici
guidati dal chirurgo dall’esterno della cavità addominale, avviene senza esteriorizzazione degli stessi. Tutte le
operazioni vengono eseguiti sotto controllo video con un ingrandimento X3, il quale permette una grande
precisione nella manipolazione degli organi e nello stesso momento permette una valutazione dettagliata degli
organi addominali. L’addome viene insufflato durante l’intervento con anidride carbonica, con la quale si ottiene
una visualizzazione completa della cavità addominale. Per identificare le ovaie nell’addome si inserisce una
microtelecamera (laparoscopio) attraverso un ingresso della lunghezza di 5-10 mm. Questo avviene con uno
strumento particolare (trokar). Nello stesso modo vengono inseriti nella linea mediana altri due trokar, attraverso i
quali viene inserita una pinza da presa e uno strumento a ultrasuoni o a laser, il quale permette la dissezione
delle ovaie nella loro posizione anatomica, e contemporaneamente un controllo delle emorragie visivo ed
efficace. Le ovaie vengono estratte dalle borse ovariche e quindi estratte dall’addome attraverso i trokar. La
chiusura degli ingressi di 5 mm viene realizzata con una colla di tessuto medico-chirurgico. Questa tecnica non
richiede incisioni grandi della parte addominale, riduce al minimo la manipolazione dei tessuti e i tempi
d’intervento sono rapidi. Il vantaggio più grande nella gestione dopo l’intervento in laparoscopia sta nel fatto che
non è necessario l’uso del collare elisabettiano e nessun trattamento antibiotico viene generalmente prescritto. La
manipolazione minima dei tessuti addominali e l’inserimento dei trokar permettono inoltre la riduzione decisiva del
dolore per il cane e un risultato estetico ottimo, quasi non visibile ad occhio nudo.
Esistono attualmente in letteratura dati di confronto tra la tecnica tradizionale e la chirurgia mini invasiva ed in
modo particolare uno studio tedesco ha affrontato il confronto tra la tecnica chirurgica tradizionale e la
laparoscopia nei confronti della qualità di vita e del benessere del cane dopo la sterilizzazione, valutando diversi
parametri nel dettaglio durante il periodo post-operatorio. I risultati sono confortanti in quanto evidenziano che il
recupero più rapido del paziente e la convalescenza decisamente più breve, sono vantaggi della laparoscopia in
medicina veterinaria, come avviene nella tecnica analoga in medicina umana. I risultati dello studio mostrano una
differenza significativa nella riduzione del dolore dopo l’intervento, ritorno dell’appetito e assunzione di cibo lo
stesso giorno dell’intervento, soggetti tranquilli e rapida ripresa dei comportamenti abituali.

http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/ARTICOLO_sterilizzazione_del_cane_femmina.pdf

staff@golden-forum.it

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #33 il: 07 Gennaio 2013, 18:44:19 »
In tirocinio ho assistito a diverse operAzioni in videolaparo, sicuramente il dolore post operatorio e' molto ridotto!!ma in questo modo vengono asportate solo le ovaie, in termini di prevenzione questo comporta dei rischi??


Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #34 il: 07 Gennaio 2013, 19:00:10 »
costo dell'intervento rispetto all'intervento tradizionale? (a me hanno preventivato 250)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #35 il: 07 Gennaio 2013, 19:05:41 »
Mha......sinceramente visto quanto è grande il taglietto dell'intervento vecchio stile e la facile ripresa delle femmine stesse dopo l'intervento, e avendo potuto constatare la quasi assenza di dolore post operatorio....sinceramente io farei l'intervento classico, intanto perchè il vet stesso ha una più ampia visuale e un campo di lavoro che gli permette di non lasciare in loco pezzettini di ovaie......che potrebbero far andare il cane nuovamente in calore, e poi in questo modo Robi toglieresti solo le ovaie e non l'utero????
 
Non so, ma visto anche che per Seta non .è il primo calore io toglierei tutto....giusto per stare più sicuri....
 
Anche Toffe in questo mese verrà sterilizzata, ma con il metodo classico, un taglietto piccolissimo tre o quattro punti al massimo e il giorno dopo pretenderà di uscire di nuovo a giocare.....ma gli toccherà una sana vita da divano per qualche giorno....
 
Dai Orsi, qualunque scelta farai sai che siamo qui, e sai soprattutto che stai facendo la scelta giusta per la nostra Setona.....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #36 il: 07 Gennaio 2013, 19:08:19 »
ehm ehm...
qui a Bologna siamo, per un intervento tradizionale, sui 390 euro + analisi... quindi 480 circa... almeno alla clinica dove ho fatto le lastre definitive...
Invece, in un'altra clinica molto famosa, anche perché fa molto volontariato nei canili... ( si lo so che non conta una mazza... però.... ), siamo sui 510 in laparoscopia COMPRESE analisi ( o almeno ho capito così ).

Visto la piccola differenza, sinceramente saremmo orientati per la laparo.

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
R: STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #37 il: 07 Gennaio 2013, 19:09:11 »
Leggo solo ora..vedrai che andra' tutto bene..una coccola a Seta!! :-*

Tanya e Desmo


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #38 il: 07 Gennaio 2013, 19:45:25 »
Quanto????????Mi viene già da piangere!!!!!


Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #39 il: 07 Gennaio 2013, 20:10:56 »
ehm ehm...
qui a Bologna siamo, per un intervento tradizionale, sui 390 euro + analisi... quindi 480 circa... almeno alla clinica dove ho fatto le lastre definitive...
Invece, in un'altra clinica molto famosa, anche perché fa molto volontariato nei canili... ( si lo so che non conta una mazza... però.... ), siamo sui 510 in laparoscopia COMPRESE analisi ( o almeno ho capito così ).

Visto la piccola differenza, sinceramente saremmo orientati per la laparo.
Allora mi Sa tanto che ho capito male io....
La differenza mi sembra troppa!
La prossima volta che vado, chiedo meglio (e già che ci sono mi informo anche io per la laparoscopica).
Grazie dell'info!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #40 il: 07 Gennaio 2013, 20:35:32 »
Oddio!!!! ma per Maya abbiamo speso moooooolto moooooolto meno!!!!!!!
ok, sono passati 4 anni ma....noi abbiamo speso 300 euro circa in tutto (250= operazione+ esami, 50 circa=medicine, antidolorifici, ecc...)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #41 il: 08 Gennaio 2013, 00:04:41 »
Anche io sarei d'accordo con Tiziana sull'asportazione anche dell'utero, per evitare rischi in futuro ...vedi ad esempio piometra

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #42 il: 08 Gennaio 2013, 00:06:38 »
Oddio!!!! ma per Maya abbiamo speso moooooolto moooooolto meno!!!!!!!
ok, sono passati 4 anni ma....noi abbiamo speso 300 euro circa in tutto (250= operazione+ esami, 50 circa=medicine, antidolorifici, ecc...)


dove l'hai fatta ?

staff@golden-forum.it

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #43 il: 08 Gennaio 2013, 00:28:07 »
ehm ehm...
qui a Bologna siamo, per un intervento tradizionale, sui 390 euro + analisi... quindi 480 circa... almeno alla clinica dove ho fatto le lastre definitive...
Invece, in un'altra clinica molto famosa, anche perché fa molto volontariato nei canili... ( si lo so che non conta una mazza... però.... ), siamo sui 510 in laparoscopia COMPRESE analisi ( o almeno ho capito così ).

Visto la piccola differenza, sinceramente saremmo orientati per la laparo.


se ricordo bene la laparoscopia dovrebbe essere circa sui 527 analisi pre-operatorie comprese... avevo chiamato semplicemente per fare un confronto sui costi e successivamente sono stata contattata direttamente dal chirurgo che con molta chiarezza e disponibilità mi ha spiegato come si svolgerebbe il tutto.
Con la laparoscopia da quel che ho capito nel caso di Seta (4 anni e 3 calori, uno all'anno a partire dai 15 mesi) valuterebbero durante l'operazione in base a come appare l'utero se togliere anche quello... praticando in questo caso un taglietto opportuno. 
Ero contenta del fatto che nella clinica in cui avevamo prenotato l'avrebbe operata lo stesso dottore (persona molto stimata e competente) che due anni fa le ha fatto la lettura anche e gomiti e le ha tolto una ciste, ma anche l'idea della minor invasività e della più rapida ripresa mi piace molto...
Resto un po' basita per il fatto che per l'operazione tradizionale ci siano prezzi così diversi (ovviamente noi abbiamo trovato i più cari)... la notte porta consiglio

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:STERILIZZAZIONE SETA.
« Risposta #44 il: 08 Gennaio 2013, 00:34:47 »
Leggo solo ora! Quindi vi siete decisi...anche noi ci siamo arrivati sai? Devo solo alzare il telefono e fissare l'appuntamento ma stranamente ho sempre altro da fare  :whistling:  Io comunque toglierei anche l'utero, indipendentemente da come si presenta e da quanto bello è. Il rischio piometra è davvero significativo e non vale la pena correrlo se tanto si deve operare...a me è andata già bene una volta, con Shy, non voglio sfidare la sorte  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy