Autore Topic: Allevamenti: confronto aperto  (Letto 22129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Allevamenti: confronto aperto
« il: 01 Settembre 2012, 07:29:25 »
Io dico solo una cosa: ho visto in giro per strada solo 3 cani di Colorado. Una cucciola e vabè, era cucciola....un maschio enorme e con gli occhi gialli (non scherzo, erano gialli infatti aveva uno sguardo tutto tranne che dolce) e non mi sono informata sullo stato delle sue anche, e uno D di displasia....

Intendo dire che dai cani che si vedono in giro io non andrei mai a prendere un cane in quell'allevamento. Poi vai in expo e i suoi cani sono eccezionali....ma grazie, con tutte le cucciolate che fa vuoi che non escano cani eccezionali???Impossibile visto che conosce i golden e fa degli accoppiamenti mirati...ma quanti sono così eccezionali (e sani) rispetto a quelli che vende?
Non metto in dubbio la sua esperienza, dico che non si può valutare un allevamento solo dai cani che porta in expo o dal fatto che sia conosciuto in tutta Europa (per i risultati ottenuti in expo tra l'altro).
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:52:02 da ChiaraMamo »

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2012, 13:25:29 »
Io dico solo una cosa: ho visto in giro per strada solo 3 cani di Colorado. Una cucciola e vabè, era cucciola....un maschio enorme e con gli occhi gialli (non scherzo, erano gialli infatti aveva uno sguardo tutto tranne che dolce) e non mi sono informata sullo stato delle sue anche, e uno D di displasia....

Intendo dire che dai cani che si vedono in giro io non andrei mai a prendere un cane in quell'allevamento. Poi vai in expo e i suoi cani sono eccezionali....ma grazie, con tutte le cucciolate che fa vuoi che non escano cani eccezionali???Impossibile visto che conosce i golden e fa degli accoppiamenti mirati...ma quanti sono così eccezionali (e sani) rispetto a quelli che vende?
Non metto in dubbio la sua esperienza, dico che non si può valutare un allevamento solo dai cani che porta in expo o dal fatto che sia conosciuto in tutta Europa (per i risultati ottenuti in expo tra l'altro).
Interessante... un golden enorme con gli occhi gialli :o Tanto per non parlare a vuoto, potresti postare il nome di pedigree di questo cane? Affermazione di questo genere dovrebbe essere argomentato o sbaglio? Non ti conosco, niente di personale :)
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:52:33 da ChiaraMamo »

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2012, 21:42:57 »
Generalmente quando incontro un golden per strada le domande che faccio sono: "Quanti anni ha?" e "Da dove viene?" e poi eventualmente approfondisco.Non mi è mai capitato di chiedere "Qual'è il suo nome da pedigree?" a una persona incontrata per strada!Ma ora che ci penso non so neanche il nome del pedigree di cani di razza che conosco bene....non è proprio una domanda che mi viene da fare!(non ho nessun interesse a saperlo!)

....mi fate venire i dubbi!Voi se incontrate un golden per strada chiedete al suo proprietario il nome da pedigree del cane?Io mi sento un po' fissata anche solo a chiedere da che allevamento proviene....
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:52:54 da ChiaraMamo »

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2012, 21:53:06 »
no iaia... almeno... io non lo faccio... di solito chiedo gli anni e il nome "comune".... e... FORSE... da dove viene....
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:53:12 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2012, 21:58:57 »
Ecco, allora mi confermi che sono un po' fissata a chiedere sempre da dove viene il cane se è un golden!!! :P
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:53:31 da ChiaraMamo »

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2012, 22:00:35 »
Io dico solo una cosa: ho visto in giro per strada solo 3 cani di Colorado. Una cucciola e vabè, era cucciola....un maschio enorme e con gli occhi gialli (non scherzo, erano gialli infatti aveva uno sguardo tutto tranne che dolce) e non mi sono informata sullo stato delle sue anche, e uno D di displasia....

Intendo dire che dai cani che si vedono in giro io non andrei mai a prendere un cane in quell'allevamento. Poi vai in expo e i suoi cani sono eccezionali....ma grazie, con tutte le cucciolate che fa vuoi che non escano cani eccezionali???Impossibile visto che conosce i golden e fa degli accoppiamenti mirati...ma quanti sono così eccezionali (e sani) rispetto a quelli che vende?
Non metto in dubbio la sua esperienza, dico che non si può valutare un allevamento solo dai cani che porta in expo o dal fatto che sia conosciuto in tutta Europa (per i risultati ottenuti in expo tra l'altro).


quoto in tutto, ad esempio uno dei più grossi e rinomati allevamenti inglesi "stanroph" è noto per avere cani non puliti a livello di anche e gomiti, ma siccome i cani vincono, chi se ne frega....... facciamoli riprodurre.
Altro esempio: i cani di colorado sono gli unici che ho visto lavorare (non tutti naturalmente), ad esempio rainbow (con cui ho gareggiato svariate volte), dai, picchia e mena, le sue gare di caccia le ha fatte, ma pur essendo spacciato per dual, non ha trasmesso nelle molteplici cucciolate che ha fatto, niente di niente, ne la sua attitudine ne la sua bellezza (nessun figlio è arrivato ai suoi livelli) per quanto riguarda il discorso salute non ho riscontri.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:53:51 da ChiaraMamo »

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2012, 15:42:51 »
rileggendo la mia risposta, volevo fare un chiarimento a scanso di equivoci e di fraintendimenti, il "dai picchia e mena" è un modo di dire toscano, e non significa quello che uno letteralmente capirebbe, non significa che il cane ha lavorato perchè picchiato, ma significa che il cane ha fatto delle gare di caccia e prima o poi è incappato nel risultato e nella gara giusta.
Ad esempio invece di dire "prima o poi c'è la faccio", in toscana si dice "dai picchia e mena ci sono riuscito"
spero di essere stato ancora più chiaro.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:54:10 da ChiaraMamo »

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2012, 15:47:36 »
in effetti e' come dire..."storto morto ci sono riusciuto"!!!
di solito questa frase si usa al sud. ;)
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:54:27 da ChiaraMamo »

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2012, 16:55:31 »
rileggendo la mia risposta, volevo fare un chiarimento a scanso di equivoci e di fraintendimenti, il "dai picchia e mena" è un modo di dire toscano, e non significa quello che uno letteralmente capirebbe, non significa che il cane ha lavorato perchè picchiato, ma significa che il cane ha fatto delle gare di caccia e prima o poi è incappato nel risultato e nella gara giusta.
Ad esempio invece di dire "prima o poi c'è la faccio", in toscana si dice "dai picchia e mena ci sono riuscito"
spero di essere stato ancora più chiaro.

Tu potresti non credere, ma veramente ho pensato povero papì del mio pupo( che tra altro corre felice sul ponte), non scherzo :laugh:
cosa sta succedendo con Royal crest: oltre produrre a quanto pare "golden enormi con gli occhi gialli" :w00t-anim: , picchiano pure i cani per farli le gare di caccia. Ho tirato il sospiro di solievo. :)
Per parlare seriamente , non capisco niente di questo tipo di gare, quindi non mi pronuncio. Sono convinta invece, che golden quando lavora è un cane completo e felice. Grazie Cristian per il tuo chiarimento.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:54:46 da ChiaraMamo »

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2012, 17:44:35 »
Non ho scritto da nessuna parte che da Royalcrest escono solo cani troppo alti e con gli occhi gialli. Ho scritto che ho visto SOLO 3 golden di Colorado dal vivo e fuori dalle expo e UNO era molto alto e con gli occhi gialli.

Il mio discorso era semplice: in expo ho visto cani bellissimi, forse a mio giudizio i più belli (poi a me piacciono i golden scuri quindi quelli di Colorado mi colpiscono subito) e erano anche sani quei cani, poi per strada ne ho visti 3: una cucciola, un cane troppo alto e con occhi troppo chiari e un cane displasico.
Se dovessi guardare solo quelli visti per strada non penserei mai a comprare un cane da Colorado (ma voi se aveste visto gli stessi 3 cani che ho visto io e non sapeste nulla di Colorado lo fareste?Se fossero stati 3 cani dell'allevamento pincopallino cosa pensereste di quell'allevamento?).

Ma non sto dicendo e non l'ho mai detto che i cani di Colorado sono tutti alti con occhi gialli e displasici!!!Da tutti gli allevamenti escono cani con difetti, soprattutto quando si fanno tante cucciolate ma, discorso generale, un allevamento non va valutato solo dai cani che si vedono in expo.

Dgb88, preferirei che non mi mettessi in bocca parole che non ho detto, la frase "l'allevamento Royalcrest produce cani enormi e con occhi gialli" non è stata scritta da me e potrebbe risultare offensiva. Io ho detto che ho visto di persona UN cane Royalcrest enorme e con occhi gialli, per quanto ne so potrebbe essere l'unico cane Royalcrest con queste caratteristiche. Non ho generalizzato.
Per la mia esperienza personale (ho visto SOLO 3 cani Royalcrest in giro per strada e l'ho scritto nella prima frase del mio post) "dai cani che si vedono in giro non andrei mai a prendere un cane da Colorado".....ma con tutta sincerità se voi aveste visto gli stessi 3 cani ci andreste???

Credo e spero che di cani Royalcrest in giro ce ne siano di molto diversi da quelli che ho visto io.
Io però posso solo riportare la mia esperienza personale di vita vissuta da me senza generalizzazioni e sentiti dire!
Questo è un forum, non si offende nessuno, si parla civilmente ma si possono anche riportare le proprie esperienze positive o negative....se si possono dire solo le cose positive di tutti allora ho letto male il regolamento.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:55:06 da ChiaraMamo »

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2012, 19:17:03 »
Io dico solo una cosa: ho visto in giro per strada solo 3 cani di Colorado. Una cucciola e vabè, era cucciola....un maschio enorme e con gli occhi gialli (non scherzo, erano gialli infatti aveva uno sguardo tutto tranne che dolce) e non mi sono informata sullo stato delle sue anche, e uno D di displasia....

Intendo dire che dai cani che si vedono in giro io non andrei mai a prendere un cane in quell'allevamento. Poi vai in expo e i suoi cani sono eccezionali....ma grazie, con tutte le cucciolate che fa vuoi che non escano cani eccezionali???Impossibile visto che conosce i golden e fa degli accoppiamenti mirati...ma quanti sono così eccezionali (e sani) rispetto a quelli che vende?
Non metto in dubbio la sua esperienza, dico che non si può valutare un allevamento solo dai cani che porta in expo o dal fatto che sia conosciuto in tutta Europa (per i risultati ottenuti in expo tra l'altro).

Ecco Iaia, rilegendo quello che hai scritto vorrei dirti questo: sono d'accordo, se mi dici, che non ti piace allevamento e non andresti prendere un cane lì, i gusti personali sono i gusti tuoi personali, è pacifico.
Ma la tua riflessione su quello che porta ad Expo non comprendo proprio: qs. allevatore dei cani e non , qs. produttore delle cose, se va al expo, porta i miglior frutto del suo lavoro, ci mancherebbe altro, come qs paese ai mondiali o olimpiadi viene rapresentato dai miglior atleti.
su quello che vende non posso darti ragione, in giro, dove abito io, per esempio, c'è una dozzina di golden di diversi allevamenti, 2 di questi sono le femmine di royal crest, ti assicuro che hanno gli occhi marroni, sono ben proporzionati e il proprietario non li porta ad expo, e poi c'è il mio "ragazzo" di carattere eccezionale, morfologicamente ben fatto e ti assicuro ha due occhi marroni stupendi ( sono di parte ;) , lo so). Non lo preso per portare ad expo. A milano, dove lavoro, conosco altri 2 golden di Colo , belli anche loro, non so se frequentano expo, sinceramente.
certo che fa tante cucciolate, perche ha tantissimi cani. li ho visti parecchi queste cucciolate belissimi con i miei occhi, quindi ti porto la mia diretta esperienza, non per sentito dire.
poi in ogni lavoro ci sono le sue difficoltà , insucessi, imprevisti, nessuno di noi è perfetto.
ecco , qua mi fermo, ho detto tutto. :)
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:55:27 da ChiaraMamo »

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2012, 19:31:16 »
figurati iaia, rispondeva con tono scherzoso a Kayli sul detto toscano, che lui ha chiarito, e ho messo tra virgolette " golden enorme con gli occhi gialli"
Scusami, se sei sentita offesa, mi dispiace, non intendevo farlo, non è nel mio carattere.
 :smileys_0285:
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:55:47 da ChiaraMamo »

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2012, 19:49:29 »
dgb88 mi pare che siamo d'accordo.
Un allevatore porta in expo i cani migliori....è ovvio!!!
Ma io dico che un allevamento va valutato anche dai cani che non sono in expo (perchè abbiamo detto che è ovvio che quelli siano i migliori!).

Le nostre esperienze di quello che non è in expo sono diverse....io ho visto 3 cani di cui uno morfologicamente non in standard e l'altro non sano, tu hai visto più cani tutti belli e in standard.
Ok, ne prendiamo atto!
Non è che siccome tu fuori dall'allevamento hai visto solo cani belli allora io non posso raccontare che io invece ho visto solo 3 cani di cui 2 con difetti, è la verità!Ne ho visti solo 3, spero vivamente che ce ne siano moooooolti altri e che la maggior parte di quelli che non ho visto siano sani e belli, dico che per LA MIA ESPERIENZA PERSONALE non prenderei un cane da Colorado perchè fuori dalle expo i 2 terzi dei 3 cani che IO ho visto avevano dei difetti (cane alto e con occhi gialli e cane D di displasia).

Ma se tu prima di prendere il tuo cane avessi visto per strada i cani di Colorado che ho visto io non avresti avuto dei dubbi a prendere il cane lì?Sarebbe strano il contrario!
Ma questo discorso vale per tutti gli allevamenti!Tutti gli allevamenti portano dei bei cani in expo e vendono cuccioli a persone che in expo non ci vanno, da tutti gli allevamenti escono cani con difetti a volte e anche cani non sani (visto che la displasia non è così' facilmente controllabile)....quando qualcuno sceglie dove acquistare il proprio cucciolo valuta tante cose, io valuto tra le altre cose anche i cani che vedo fuori dall'allevamento e io ho visto quelli che ho scritto.
Potevo evitare di scriverlo ma secondo me siamo qui anche per aiutarci tra noi a fare delle scelte mi sembra giusto condividere con gli altri utenti tutte le esperienze positive o negative, senza giudizi....se da qualche parte sul regolamento c'è scritto che non si possono scrivere le proprie esperienze negative (e non giudizi negativi sugli allevatori basate su sentito dire o cose del genere) ma solo positive allora ho sbagliato, andrò a rileggere.

« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:57:14 da ChiaraMamo »

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2012, 21:31:52 »
In realtà la discussione non è più su RCG ma sul fatto che io e dgb88 non ci capiamo....abbiamo idee simili ma le ha dato fastidio che io abbia scritto che ho visto quei due cani e che per questo non andrei a prendere un cucciolo là. Ora la discussione non è più relativa a RCG....se l'avessi scritto di cani di un altro allevamento avrebbe dato fastidio ad altri, è normale!
I casi sono due: o non scrivo più cose negative di nessuno (e non giudizi negativi ma dati oggettivi) oppure viene contemplato che come qualcuno si trova bene in un allevamento qualcuno si trova male e come qualcuno ha cani perfetti nati in un allevamento qualcun'altro invece riscontra dei problemi....ma io credo che sia giustissimo che si sentano entrambi i pareri!Altrimenti se si dicono solo cose belle di tutti la sezione "come scelgo" è inutile.

....vabè, per me finisce qui, non ha senso aprire una discussione dal titolo "mettiamo d'accordo iaia e dgb88"!!! ;) Anche perchè io non ho assolutamente niente contro di lei o contro l'allevamento dove ha preso il cane, la mia preoccupazione era solo che non mi venissero messe in bocca parole che non avevo detto visto che riguardavano un allevamento e un'allevatrice.Chiarito questo io sono a posto!
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:51:33 da ChiaraMamo »

Offline Laki

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 144
  • Il tempo è galantuomo.
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2012, 21:56:01 »
Qual'è il prezzo di un cucciolo royal crest?
Anna, Robi & Laki :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy