Autore Topic: dove tenere un golden?  (Letto 21666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: dove tenere un golden?
« Risposta #15 il: 03 Luglio 2009, 20:56:05 »
La risposta è per te, compagna umana di Kenny, del quale non so il nome.....

Direi che ci sono un pò di problemini in partenza....
Dici che Kenny ha 5 mesi e "solo ora" sta cominciando a non sporcare di notte......la mia Micra ha 4 mesi e mezzo e dai 3 mesi dorme tutta la notte filata, facendo l'ultima pipì intorno alle 10 e poi al mattino verso le 8.30, chiaramente prima mi mettevo la sveglia intorno alle 3 di notte la portavo a far pipì e poi si tornava a nanna, ma ti assicuro che non è solo la mia, ma anche tutti i fratellini e sorelline (e sono 15...) si sono comportati allo stesso modo.

Di giorno poi nessuno dei cuccioli dopo i 60 giorni non è in grado di far capire che deve far pipì....certo siamo noi umani che dobbiamo anche in questo caso darci degli orari...si sporca dopo mangiato, appena svegli e....quando puntano il nasino a terra.

dici poi che lui ora è nella fase esplorativa e quando non è sotto controllo mordicchia e rovina le cose.....mai pensato di usare un Kennel??? E' il miglior modo per insegnare ad un cucciolo dove si fà pipì...

Altra cosa.....non tutti gli allevatori fanno dormire i loro cani fuori....i miei 17 dormono tutti in casa, hanno una stanza adibita a loro e quando è ora di nanna, tutti entrano nel "loro" kennel aspettando il "biscottino della nanna"....i grandi al piano di sotto, e la piccola Micra al piano di sopra con me....questo vuol dire che tutte le sere me la carico in braccio e me la godo da sola fino al mattino successivo.....tra poco anche lei andrà insieme ai grandi e di sopra passeranno le piccole Ginger e Yocca, con relative sveglie alle 4 per la pipì.

E cmq i Golden non sono fatti per dormire fuori da soli, lo prendono come una punizione, pur non capendo per cosa.
E non si tratta di umanizzare i cani...ma di aver ben chiaro i testa il tipo di razza con la quale abbiamo scelto di vivere, un maremmano starebbe d'incanto fuori....ma un golden, senza la possibilità di rientrare quando vuole, no.

Ciao ciao

kenny

  • Visitatore
Re: dove tenere un golden?
« Risposta #16 il: 03 Luglio 2009, 21:49:55 »
mi spiace ma nonostante tutte le spiegazioni rimango della mia idea, forse non avrò una grande esperienza con i cani e Kenny "subirà" qualche mio errore ma in questo specifico caso seguo il consiglio di una persona che stimo e senza nulla togliere a nessuno di voi credo di fare una cosa giusta.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: dove tenere un golden?
« Risposta #17 il: 03 Luglio 2009, 22:38:14 »
Quarda Kenny, che nessuno cerca di "convincerti"...
Lungi da me dire che un cane che "dorme fuori" è un cane maltrattato, anzi...
Spesso, SE SONO IN GRADO DI POTER SCEGLIERE, molti golden preferiscono dormire fuori, sopratutto d'estate, quando fa caldo...
Personalmente i nostri golden dormono in casa, perchè di notte  fuori ci sono troppi insetti, portatori di malattie poco carine, come la lesmaniosi.

CI TENGO PERO' a cercare di fare un piccolo ragionamento su un concetto molto importante...

Non tutti i cani sono uguali... o meglio, non tutte le razze di cani sono uguali...
Ognuna ha le proprie caratteristiche e la propria indole...

Cercherò di spiegarmi meglio.

Ipotizziamo che io sia un cacciatore... e che voglia un cane come ausiliario nella caccia...

Quale razza scegliere??  Ci sono tante razze di cani da caccia, ognuna più o meno abile in un tipo di caccia...

Ipotizziamo quindi che io voglia cacciare "piume" e che mi serva un cane "da punta".. 

Uno di quel cani che battono il terreno, e che quando sentono l'odore di una preda, si bloccano immobilizzandosi, alzando la zampa anteriore...
coda tesa...
muso puntato nella direzione della preda... 
immobili....

Dovrò orientarmi verso un cane "da ferma"... ad esempio un setter, un pointer...
Queste razze portano con se un "corredo genetico", che le predispone ad eseguire quel tipo di lavoro.

Ma non basta... andranno addestrate per fare bene quel tipo di lavoro.

Se prendessi un segugio, e cerchassi di addestrarlo alla ferma, farei un buco nell'acqua, non ci riuscirei nemmeno andando dal miglior addestratore...

Lo stesso varrebbe per un pastore tedesco, un dalmata, un terrier, un molossoide, un cane da pastore o un retriever....

Questo significa che per fare un tipo di lavoro specifico, occorre SIA scegliere bene il tipo di razza giusta CHE addestrarla al lavoro che si desidera che essa svolga.

Ma ora TORNIAMO A NOI e ai GOLDEN RETRIEVER.

Il golden retriever, ricordiamolo, è un cane inizialmente selezionato per svolgere uno specifico lavoro come ausiliario del cacciatore: IL RIPORTO DELLE PREDE.

Ma QUANTI dei nostri Golden, ai nostri giorni, in Italia, fanno questo tipo di lavoro?
Una minima parte. forse 1 su cento, probabilmente meno....

Perchè allora il Golden Retriever sta risquoteno tanto successo, e sta diventando una delle razze più diffuse?

La domanda da farsi è: COME MAI UN GOLDEN RETRIEVER?

E' la prima domanda che noi facciamo a TUTTI i nostri potenziali clienti, quando vengono a fare l'appuntamento "conoscitivo"...
e la loro risposta è per noi molto importante per decidere se affidar loro un nostro cucciolo o meno...

Alcuni rispondono "perchè è bello"... e ci sta....

Ma quasi tutti quelli che si sono informati un minimo sulle caratteristiche della razza, ci rispondono
"per il suo carattere"...
"perchè è un cane buono"...
o cose del genere.

E questo è vero.... IN PARTE....

Mi spiego:
E' verissimo che se scegliamo un cucciolo di golden, ben selezionato e BEN SOCIALIZZATO
ci portiamo in casa un esemplare che ha un corredo genetico che ne farà un OTTIMO COMPAGNO di vita...

Chiunque di noi, me compreso, possiede un golden, ed in passato ha avuto altri cani, sa dire la differenza che c'è tra il rapporto con un golden e "gli altri"...

ma...

TUTTO QUESTO NON E' GRATIS...

TUTTO QUESTO NON E' AUTOMATICO...

Così come un setter o un pointer non addestrati, non diventeranno mai dei buoni cani da ferma, allo stesso modo, un golden va socializzato nel modo giusto se vogliamo che "da grande" abbia un "carattere da Golden".

Così come quasi tutti i retriever, fin da cuccioli, hanno l'istinto di riportare le cose, ma se non vengono addestrati correttamente si limiteranno a riportare la palla, o il riportello, ma non saranno mai dei veri "retriever" capaci di fare gli esercizi che SOLO queste razze sono in grado di compere...

Dipoende quindi da quello che uno desidera dal proprio golden...
Quali sono le proprie aspettative????

SE (e non è obbligatorio) uno ha scelto questa razza per via delle sue "potenziali" doti caratteriali, allora occorrerà lavorare in tal senso, per fare in modo che queste doti "potenziali" vengano espresse in pieno.

SE prendamo un cucciolo, anche ben socializzato, e gli facciamo fare la vita solitaria, magari in un grande parco, lo teniamo "in giardino" e non lo facciamo vivere "nel branco", con molta probabilità otterremo un  adulto, che nei tratti morfologici, sarà un golden, magari anche un BEL GOLDEN...
Ma caratterialmente sarà molto simile ad un pastore, magari ad un bel maremmano...

E' questo che desideriamo?

Se si, ben venga...

ma non aspettiamoci che un Golden, resti GOLDEN NEL CARATTERE anche se trattato come un cane da pastore.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re: dove tenere un golden?
« Risposta #18 il: 03 Luglio 2009, 22:39:02 »
mi spiace ma nonostante tutte le spiegazioni rimango della mia idea, forse non avrò una grande esperienza con i cani e Kenny "subirà" qualche mio errore ma in questo specifico caso seguo il consiglio di una persona che stimo e senza nulla togliere a nessuno di voi credo di fare una cosa giusta.
ciao Kenny...
spero tu nn interpreterai male le mie parole e nn voglio minimamente mancarti di rispetto...
solo vorrei kiederti qual'è questo consiglio ke ti ha dato la xsona ke stimi e quale la sua motivazione...tu meglio di me saprai ke il Golden è nato come ausiliare del fucile...nato per stare a contatto con l'uomo e selezionato x la sua innata volontà di compiacere....
ora la domanda ke mi porrei è: se fossi un Golden (specifico Golden xkè se mi prendi ad es.un levriero ke come cane è stato selezionato x svolgere il proprio compito con piu indipendenza potrei essere gia piu comprensivo) come ci starei se tutti i componenti del branco vanno nelle loro tane mentre io rimango fuori?
con questo nn voglio assolutamente dire ke il cane deve PER FORZA stare in casa....anke tra i golden ci sn caratteri e caratteri...ma tendenzialmente il Golden è una razza ke sta meglio in casa ke fuori...e ripeto TENDENZIALMENTE....
il mio piccolo peloso è con me da quasi un mese e a dormire fuori gli verrebbe un infarto (bè diciamo ke lui è un pauroso e molto dipendente)....
detto questo noi rimaniamo della nostra idea e tu se nn condividi certe idee rimani della tua....solo vorrei sapere il motivo per cui vuoi farlo dormire fuori....una delle funzioni principale di questo forum è condividere le nostre idee e i nostri pensieri...per cui nn c'è niente di male a dire "x me il cane deve dormire fuori"...
saluti al piccolo kenny....
ciaooooooooooooooooooo

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: dove tenere un golden?
« Risposta #19 il: 06 Luglio 2009, 10:23:37 »
Dal giorno alla notte cambia il fatto che di giorno ci sono e lo controllo di notte dormendo non posso controllarlo e visto che kenny è ancora nella fase di esplorazione mette tutto in bocca tira le tende e smangiucchia tutto, quindi ogni mattina troverei la casa sottosopra, poi mi sembra strano che dove lo hai preso tu ti abbiano detto di tenerlo in casa a me Andrea ha detto proprio il contrario con qualche eccezione nei mesi più freddi se si tiene proprio fuori ma tenendo il mio in un sottoscala chiuso su tutti i lati tranne uno ti assicuro che non passa nemmeno uno spiffero, anche perchè il lato aperto dà in uno spazio semichiuso. comunque vabbè non è che volevo fare una polemica è solo che mi sembra strano considerare il fatto che il cane soffra a dormire fuori tutto qui. per me e per lui è un pò come se andasse nella sua camera come noi andiamo nelle nostre.

Sicuramente Andrea è una persona competente, non metto assolutamente in dubbio la sua parola....

Per quanto riguarda il discorso della fase "esplorazione notturna" io l'ho risolta "bonificando" una stanza del mio appartamento da tutto ciò che di pericoloso poteva esserci, ho rivestito le porte in modo da evitare eventuali danni da rosicchiamento (anche se per fortuna Romeo non ha mai rovinato niente di niente), ho tolto qualsiasi filo elettico alla sua portata, ho foderato le prese della corrente, mi sono alzata la notte per fargli fare la pipì, ma solo per un breve periodo, e in ogni caso ho lasciato a sua disposizione un angolino con dei giornali sui quali fare la pipì in caso di "emergenza". Poi, come già consigliato da Tiziana, il kennel probabilmente è la soluzione migliore.

Insomma se il problema del dormire dentro è solo ed esclusivamente la paura che distrugga casa, di modi per evitarlo ne esistono... se invece rimane un tuo punto di vista allora questo è un altro discorso e lungi da me volerti cambiare idea.

Altra cosa, io ora non so come gestirai le tue vacanze o qualsiasi altro viaggio, però ti dico che se porterai con te il tuo Kenny e magari dormirai in un albergo e/o appartamento senza giardino, dove dormirà lui?

Ripeto, il mio è solo un modo per confrontare le nostre esperienze, e non voglio assolutamente nè fare polemica, nè far cambiare idea alle persone, ma solo ed esclusivamente "chiacchierare".
Milly

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: dove tenere un golden?
« Risposta #20 il: 06 Luglio 2009, 11:12:37 »
Io credo che non sia questione di ciò che ognuno di  noi pensa o ritiene meglio ma semplicemte di esigenze ben  precise del tipo di cane che si è andati a scegliere,non comprendo proprio le ragioni di aver preso un golden e pretendere che faccia la vita di un maremmano.
Non meravigliaomici e  o lamentiamoci se con il passar del tempo devaasterà il giardino crivellandolo di buche e mangiucchiando tutto il mangiucchiabile o se tenterà di fuggire alla prima occasione!
Io non dico che i cani debbano essere trattati da qualcosa di diverso da ciò che sono ( le mie non salgono su letti o divani ) ma stare vicino a noi quanto più possibile è una caratteristica tipica della razza che ne fa proprio quel compagno dolce e affettuoso che la maggior parte di noi anela di avere.
Per quanto riguarda l'esplorazione notturna io l'ho risolta che se io dormo,loro hanno captio perfettamente che tutti si dorme,se durante il giorno fanno suff attività fisica credo non abbiano particolari difficoltà a dormirsela pesantemente dalle 23 alle 7,00 del mattino.

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: dove tenere un golden?
« Risposta #21 il: 06 Luglio 2009, 11:27:23 »
Io credo che non sia questione di ciò che ognuno di  noi pensa o ritiene meglio ma semplicemte di esigenze ben  precise del tipo di cane che si è andati a scegliere,non comprendo proprio le ragioni di aver preso un golden e pretendere che faccia la vita di un maremmano.
Non meravigliaomici e  o lamentiamoci se con il passar del tempo devaasterà il giardino crivellandolo di buche e mangiucchiando tutto il mangiucchiabile o se tenterà di fuggire alla prima occasione!
Io non dico che i cani debbano essere trattati da qualcosa di diverso da ciò che sono ( le mie non salgono su letti o divani ) ma stare vicino a noi quanto più possibile è una caratteristica tipica della razza che ne fa proprio quel compagno dolce e affettuoso che la maggior parte di noi anela di avere.
Per quanto riguarda l'esplorazione notturna io l'ho risolta che se io dormo,loro hanno captio perfettamente che tutti si dorme,se durante il giorno fanno suff attività fisica credo non abbiano particolari difficoltà a dormirsela pesantemente dalle 23 alle 7,00 del mattino.
Sono d'accordo con te!!! Avevo provato a lasciarli liberi ed incustoditi in giardino, ricordi quanti guai combinava Matisse???
Cmq hanno sempre dormito in casa con noi nel loro kennel.

Offline Lucry

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • "A dog can save your soul"
Re:dove tenere un golden?
« Risposta #22 il: 23 Marzo 2013, 23:39:08 »
Io vivo coi miei genitori e abbiamo un maremmano di 2 anni,abbiamo un cortile gigantesco e a lui piace stare fuori,dormire sotto la pioggia,sotto la neve e non c'è verso di farlo entrare in casa perchè piange,è un tipo molto solitario,non gli piace nemmeno dormire nella cuccia,lui dorme sullo zerbino o sdraiato in mezzo al prato...di notte dorme non in casa ma in taverna dove ha il suo angolo...E' un cane molto testardo,duro da addestrare,risponde al nome,si siede se gli chiedi di stare seduto ma si aspetta sempre il biscottino,oltre al fatto che in giro è indisciplinato e non c'è verso di farsi ascoltare...è testardissimo e altra cosa che ci sta dando molti problemi è che appena trova il cancello aperto scappa,anche se dopo cinque minuti torna subito...risponde solo ai comandi di mio padre.
Io sto per prendere un cucciolo di Golden e ovviamente dormirà in camera mia,starà in casa e mangerà in casa,vivrà molto la mia vita perchè me lo porterò ovunque,però ovviamente vivrà anche con il maremmano quando sarà fuori in cortile,durante il giorno...La domanda che mi pongo è se la convivenza del golden con il maremmano possa risultare poco costruttiva per il golden,lasciandosi magari prendere e influenzare dallo spirito libero del pastore,facendomi perdere magari quel po di addestramento che gli insegnerò...


Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:dove tenere un golden?
« Risposta #23 il: 24 Marzo 2013, 00:35:41 »
Non sono un esperto ma non penso che possa succedere.Non penso che i tuoi insegnamenti e il rapporto che tu instauri con il Golden possa essere eroso dal comportamento del maremmano.
Forse,ma questo dipende dal carattere del Golden, e' possibile che abbia dominanza dal maremmano e che magari socialmente nel tuo giardino o a casa tua ci siano ripercussioni ma non penso che sia in discussione ne l educazione,ne l eventuale addestramento ne il rapporto tra te e il Golden.
Te lo dico per esperienza.Ho un famiglia un pastore tedesco femmina,arrivata per prima,molto tranquilla.Successivamente l arrivo di un Dobermann maschio ha stravolto la gerarchia e cerca di imporsi continuamente (e' proprio nel carattere del cane)Di conseguenza quando sono assieme giocano-litigano molto spesso ma tranne qualche gelosia e competizione emotiva scontata,il rapporto con il padrone non e' in discussione
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:dove tenere un golden?
« Risposta #24 il: 24 Marzo 2013, 08:16:14 »
Ti posso raccontare la mia buffa esperienza del maremmano adulto dei nostri amici, anzi un nonnino visto la veneranda età, che per due giorni durante un weekend passato nel bosco ha tenuto sotto la sua custodia il nostro cucciolo di 4 mesi ... nessuno gli ha detto niente di fare niente eppure lui ha preso il nostro batuffolino e se lo portava in giro, gli ha permesso di bere nella sua ciotola, si faceva saltare addosso, cosa mai fatta con altri cani, e addirittura non ha permesso che un terzo cane che da sempre sta insieme al maremmano giocasse con il nostro (questi amici del terzo cane sono proprio dovuti andare via altrimenti il maremmano tendeva a morderlo!) ... Boh non so i cani sanno sempre sorprenderci, sicuramente il maremmano è uno spirito più libero e indipendente, il cucciolino potrebbe prenderlo come riferimento, però credo che se la tua figura è ben presente e con te si diverte un sacco esca sempre lo spirito del golden ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:dove tenere un golden?
« Risposta #25 il: 24 Marzo 2013, 13:56:05 »
Io vivo coi miei genitori e abbiamo un maremmano di 2 anni,abbiamo un cortile gigantesco e a lui piace stare fuori,dormire sotto la pioggia,sotto la neve e non c'è verso di farlo entrare in casa perchè piange,è un tipo molto solitario,non gli piace nemmeno dormire nella cuccia,lui dorme sullo zerbino o sdraiato in mezzo al prato...di notte dorme non in casa ma in taverna dove ha il suo angolo...E' un cane molto testardo,duro da addestrare,risponde al nome,si siede se gli chiedi di stare seduto ma si aspetta sempre il biscottino,oltre al fatto che in giro è indisciplinato e non c'è verso di farsi ascoltare...è testardissimo e altra cosa che ci sta dando molti problemi è che appena trova il cancello aperto scappa,anche se dopo cinque minuti torna subito...risponde solo ai comandi di mio padre.
Io sto per prendere un cucciolo di Golden e ovviamente dormirà in camera mia,starà in casa e mangerà in casa,vivrà molto la mia vita perchè me lo porterò ovunque,però ovviamente vivrà anche con il maremmano quando sarà fuori in cortile,durante il giorno...La domanda che mi pongo è se la convivenza del golden con il maremmano possa risultare poco costruttiva per il golden,lasciandosi magari prendere e influenzare dallo spirito libero del pastore,facendomi perdere magari quel po di addestramento che gli insegnerò...


Penso che Antonella possa darti dei consigli diretti visto che i suoi pupi sono un golden (Seb) e una maremmana (Belle)... i quali convivono serenissimamente... :D
Intanto qualche suo racconto... ;D ;D
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9005.msg157226#msg157226


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10969.msg194462#msg194462


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10954.msg194157#msg194157



staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:dove tenere un golden?
« Risposta #26 il: 24 Marzo 2013, 15:51:29 »
Grazie Chiara...per aver portato ad esempio i miei amori....
A Lucry dico che per quanto riguarda il suo dubbio...per noi è stato l esatto contrario....e cioè il golden con il suo carattere particolarmente estroverso....fiducioso nei ns confronti e verso il prossimo (umano o animale che fosse) ha aumentato tantissimo l autostima di Belle...la sua consapevolezza....la sua fiducia verso le nuove esperienze...quindi semmai é stata lei ad essere influenzata dal cucciolo e non viceversa.....
Poi però bisogna anche aggiungere che per esempio la mia maremmana pur amando stare fuori....all aperto....pur essendo più autonoma....ama molto anche il divano....o il mio letto...ma questo già da prima dell arrivo di Seb....cioè dipende anche da come è abituato il tuo! Come si chiama?
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

 


Privacy Policy - Cookie Policy