Autore Topic: cosa ne pensate??  (Letto 5055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
cosa ne pensate??
« il: 30 Giugno 2012, 17:08:19 »
oggi su facebook ho trovato questo video:

poi ho guardato anche gli altri 5

il menefreghismo degli allevatori, con quanta facilità si sbarazzano dei cuccioli che non rispettano un certo standard e quanto per loro sia "importante il benessere" dell'animale rispetto al fattore morfologico e come "migliorare" la razza fa veramente paura.
per non parlare del fattore genetico e delle tare legate all' ereditarietà della razza.
So per certo che non sia così sempre, che prima o poi la genta capisca quale sia il vero miglioramento della razza  e spero sempre che questi siano una minoranza ma ho la vaga sensazione che non sia porprio così.
 
cosa ne dite?
sono lunghi ma se avete un attimo di tempo sono interessanti

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2012, 18:48:32 »
Penso che un tema veramente molto serio, ho sempre pensato che allevare non è un semplice accopiare  2 soggetti, anchè se sono morfologicamente perfetti.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2012, 19:33:28 »
Riguardare questi video mi ha fatto come sempre accapponare la pelle.....e purtroppo è tutto vero.....alcuni "allevatori" tengono più in considerazione una vincita in expo che non accoppiare per migliorare davvero la razza, e questo è squallido oltre che orrendo....avere uno stallone o una fattrice con una malattia seria, trasmissibile, anche se "esteticamente" splendido, non dà il diritto di accoppiarlo....per cosa poi, solo ed esclusivamente per soldi, per vendere ad un ignaro proprietario il più triste periodo della sua vita....
I cani di questi video, soffrono, e tanto, ma sono il risultato di accoppiamenti voluti da degli umani idioti e senza un minimo di morale....
 
Esiste un etica nell'accoppiare che dovrebbe essere rispettata soprattutto da chi dice di volere il bene della razza, quindi se un cane ha problemi....bè farà il cane da casa, verrà sterilizzato ma non deve essere riprodotto, per evitare che questo diventi una catena di mali che si propagano, perchè a sua volta i suo figli se finiti in mano a quei proprietari che credono che riprodursi sia una necessità del loro cane, faranno nascere tanti altri cuccioli portatori delle stesso problema magari del padre o della madre.....ma a soffrire non sarà chi ha deciso di accoppiare....ma come sempre loro.....i cani....

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2012, 20:19:31 »
Riguardare questi video mi ha fatto come sempre accapponare la pelle.....e purtroppo è tutto vero.....alcuni "allevatori" tengono più in considerazione una vincita in expo che non accoppiare per migliorare davvero la razza, e questo è squallido oltre che orrendo....avere uno stallone o una fattrice con una malattia seria, trasmissibile, anche se "esteticamente" splendido, non dà il diritto di accoppiarlo....per cosa poi, solo ed esclusivamente per soldi, per vendere ad un ignaro proprietario il più triste periodo della sua vita....
I cani di questi video, soffrono, e tanto, ma sono il risultato di accoppiamenti voluti da degli umani idioti e senza un minimo di morale....
 
Esiste un etica nell'accoppiare che dovrebbe essere rispettata soprattutto da chi dice di volere il bene della razza, quindi se un cane ha problemi....bè farà il cane da casa, verrà sterilizzato ma non deve essere riprodotto, per evitare che questo diventi una catena di mali che si propagano, perchè a sua volta i suo figli se finiti in mano a quei proprietari che credono che riprodursi sia una necessità del loro cane, faranno nascere tanti altri cuccioli portatori delle stesso problema magari del padre o della madre.....ma a soffrire non sarà chi ha deciso di accoppiare....ma come sempre loro.....i cani....

a proposito della tua ultima frase piuttosto secondo me a soffrire è sempre chi non c' entra perchè chi si prende un cucciolo con l' intenzione di amarlo quando scopre che è malato fisicamente prova un dolore che va al di la del dolore fisico. Io parlo per esperienza personale, anche se minima, ma posso dirti che il giorno dopo le lastre di Sam è cambiato qualcosa per noi...lei il giorno dopo non sapeva che forse prima o poi avrebbe sofferto, ma io lo so ora e lo saprò finchè (e spero che sarà fra 20 anni) lei non inizierà ad accorgersene davvero...Per il resto la penso totalmente come te, ma non è facile resistere ai soldi facili provenienti dalle furbate; chi resiste se si impegna si porta su un altro livello, immagino che esistano allevamenti di cui nessuno si possa lamentare...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2012, 20:24:28 »
Mamma mia... sono riuscita a guardare solo il primo video e alla vista del piccolo che si contorceva dal male... non ce l'ho più fatta...

So quali dolori può causare un'ipertensione endocranica e al solo pensiero delle sofferenze che questi poveri cani devono sopportare sto proprio male...

Mi chiedo sempre quando l'uomo imparerà ad utilizzare la sua intelligenza, le sue energie, le sue risorse senza pensare sempre al profitto come unico obiettivo della sua vita a scapito del bene, della correttezza deontologica e in questo caso... del benessere psico-fisico dei propri pupi....



staff@golden-forum.it

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012, 02:11:40 »
@Chiara... Se riesci vai avanti e guardati il resto... è estremamente interessante...
 
Per fortuna è meno cruento del primo, ma ci sono interviste ad "allevatori" (brrr mi fa male chiamarli così) e dirigenti del Kennel Club, che fan capire fino a che punto si distorce la realtà...
...come colui che arriva a dire che un pastore tedesco che non riesce a camminare, è "perfetto" perchè è così che deve essere, che quel soggetto rispetta "al meglio" lo standard di razza...
 
... oppure la descrizione di quella Allevatrice/Giudice di bassethound, che descrive un soggetto (a suo dire perfetto) e parla di "rifiniture" riferendosi agli eccessi di pelle sui garretti... quando i soggetti di 50 anni fa non avevano traccia di queste "rifiniture"...
 
... oppure l'assurdità della pratica di "sopprimere" i cuccioli di rodesian ridgeback (m a anche di altre razze) che nascono SANI, ovvero senza la deformità che contraddistingue la razza (la cresta)... il che vuol dire che selezioniamo SOLO i cani che presentano la deformità e sopprimiamo quelli che nascono SANI... 
 
Ma su tutto, ma mancanza assoluta di volontà da parte degli enti preposti alla tutela delle razze, di emanare regolamenti, o anche solo di fare campagne di informazione, che tendano a impedire a cani portatori di gravi malattie genetiche di vincere nelle expo di bellezza... e che tendano ad impedire accoppiamenti troppo stretti (padre/figlia, fratello/sorella etc) sempliecemante NON EMETTENDO il pedigree oppure emettendo un pedigree "limited" ovvero che non ermetta di riprodurre tali soggetti...
 
Fino a quando la SALUTE dei cani di razza verrà immolata nel nome della bellezza, (o meglio della pseudobellezza in quanto spesso tali deformità sono anche "bruttine" a vedersi) sarà sempre peggio... e presto o tardi si dovrà rinunciare a molte delle razze che conosciamo...
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2012, 08:17:51 »
Ho visto per la prima volta questo video un paio di anni fa, si chiamava "un pedigree ad ogni costo".. che dire, vederlo adesso purtroppo non mi lascia di stucco come allora, feci seriamente fatica ad arrivare in fondo..

Non metto in dubbio che certe cose capitino pure da noi, ma in Inghilterra sembra veramente un modo di fare e di pensare comune a tutti o quasi.. ma perchè??? Sopprimere un cucciolo sano solo perchè non corrisponde perfettamente agli standard di razza, e lamentarsi pure della "poca professionalità" di alcuni veterinari che si rifiutano..

Quando vidi questo video avevo una meticcina di pochi mesi,ero totalmente inesperta in fatto di cani ed allevatori, e mi ripromisi che mai e poi mai avrei preso un cane di razza.. per fortuna ora so che esistono anche allevamenti seri, che amano la razza ma soprattutto i loro cani in quanto individui, cosa che non gli permetterebbe mai di fare qualsiasi cosa per farli soffrire o far soffrire i loro figli.. almeno io, quando ho preso il mio cucciolo, ho confidato in questo.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012, 09:18:24 »
scusate, ma mi viene da vomitare.
Soprattutto sapendo che è pratica diffusa.

staff@golden-forum.it

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 09:56:35 »
Per me è stato angosciante.... fa veramente un certo effetto!!! E anche se ero ben consapevole delle tare genetiche delle razze (golden compresi) vedere che la razza del tuo cucciolone viene inserita nell'elenco.... mi ha un po' intristito.

Prima di prendere il mio cane mi ero documentato molto sulla razza e per questo al momento dell'acquisto ho cercato una persona seria che mi desse fiducia...

Penso si possa fare solo questo... fidarsi delle persone serie che ALLEVANO (non solo accoppiano) con tanta tanta passione e amore i loro cani ...






Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2012, 10:09:14 »
Ancora una volta...CHE SCHIFO

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:cosa ne pensate??
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2012, 09:27:13 »
Se anche gli enti che DOVREBBERO tutelare le razze si dessero da fare..! Qui da noi l'ENCI spesso e volentieri chiude un occhio (o tutti e due) e i club di razza... lasciamo perdere. Spesso poi i futuri proprietari non si informano a dovere e contribuiscono (forse anche in modo inconsapevole) ad alimentare questo sporco giro d'affari che fa guadagnare soldi a chi lucra sulla pelle dei cani e abusa di loro.
Quoto Samcanepazzo quando dice:
chi si prende un cucciolo con l' intenzione di amarlo quando scopre che è malato fisicamente prova un dolore che va al di la del dolore fisico. Io parlo per esperienza personale, anche se minima, ma posso dirti che il giorno dopo le lastre di Sam è cambiato qualcosa per noi

 


Privacy Policy - Cookie Policy