Autore Topic: help multa!!!  (Letto 14776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
help multa!!!
« il: 26 Giugno 2012, 15:56:04 »
stamattina mi hanno fermata i vigili..ero in macchina con mio fratello e jason seduto sul sedile posteriore...
mi hanno detto che non potevo portare il cane libero dietro....e quindi mi ha fatto un bel verbale di 84 euro....nonostante io abbia tentato di contestare perchè ricordo che si può portare il cane dietro...lei mi ha detto che la legge lo vieta se non è chiuso in gabbia oppure diviso dal guidatore da una rete...
in realtà quando sono tornata a casa sono andata rileggermi l'articolo 169 del  codice della strada:  comma 6 [size=78%].[/size]Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
mi sembra che ci siano i presupposti per contestare la multa..vero? tra l'altro mi hanno anche tolto un punto dalla patente!!
eravamo anche senza cinture, però il vigile ha detto che ci avrebbe fatto soltanto il verbale per il cane per non farci pagare 3 multe!!


Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:multa
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2012, 16:16:28 »
Fai ricorso!!!! Mi pare che il dettato della legge sia chiaro, l'obbligo della gabbia o della rete sussiste solo se gli animali trasportati sono più di uno. Se l'animale è 1 è sufficiente che vengano poste in essere le misure necessarie per far sì che non costituisca pericolo per la guida, queste misure possono essere, ad es., una persona seduta vicino che si preoccupa di controllarlo o la cinghia che si può attaccare al sistema di cinture di sicurezza del veicolo ecc...

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:help multa!!!
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2012, 16:28:01 »
fai ricorso comunque proprio non avevano niente da fare a me m'hanno fermato con tutti e due e non m'hannodetto niente
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:multa
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2012, 16:32:42 »
Fai ricorso!!!! Mi pare che il dettato della legge sia chiaro, l'obbligo della gabbia o della rete sussiste solo se gli animali trasportati sono più di uno. Se l'animale è 1 è sufficiente che vengano poste in essere le misure necessarie per far sì che non costituisca pericolo per la guida, queste misure possono essere, ad es., una persona seduta vicino che si preoccupa di controllarlo o la cinghia che si può attaccare al sistema di cinture di sicurezza del veicolo ecc...


Infatti, è proprio così
La scorsa estate andai dai vigili per chiedere informazioni, visto che avrei dovuto fare un lungo viaggio e mi dissero che Otto poteva stare sul sedile posteriore (essendo l'unico animale) a patto che fosse messo in sicurezza. Da allora uso la cintura di sicurezza e nessuno mi ha mai detto nulla

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:help multa!!!
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2012, 16:33:19 »
Il problema ragazzi è questo passaggio:...è vietato il trasporto di animali domestici...in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Lascia spazio a tutte le interpretazioni...non so se c'è una sentenza che abbia fatto chiarezza.
Tu prova comunque a fare ricorso...in bocca al lupo.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:help multa!!!
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2012, 16:36:36 »
ma questi vigili non aveva nient'altro da fare  quel giorno????
avano guadagnato pochi soldi???
ti giuro che è la prima volta che sento che abbiano fatto la multa per un cane tenuto nei sedili posteriori.
 per Maya ho la cintura anche se per brevi viaggi a volte mi scordo di mettergliela.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:help multa!!!
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2012, 16:48:03 »
Il problema ragazzi è questo passaggio:...è vietato il trasporto di animali domestici...in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Lascia spazio a tutte le interpretazioni...non so se c'è una sentenza che abbia fatto chiarezza.
Tu prova comunque a fare ricorso...in bocca al lupo.


Ma se tu gli metti la cintura e quello sta buono sdraiato, che impedimento e pericolo può dare?

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:help multa!!!
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2012, 16:58:40 »
a me una volta mi fermarono da solo in macchina con Teo accostai il vigile mise la mano dentro per prendermi la patente e se non la tirava indietro Teo lo mordeva ah ah ah anche quella volta non mi fecero nessuna multa
Teo Artu' e Rocky

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:help multa!!!
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2012, 17:18:36 »

Ma se tu gli metti la cintura e quello sta buono sdraiato, che impedimento e pericolo può dare?

Con la cintura è un conto...però anny ha detto che Jason era libero

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:help multa!!!
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2012, 17:19:10 »

Ma se tu gli metti la cintura e quello sta buono sdraiato, che impedimento e pericolo può dare?


no...con la cintura non ti fanno  la multa...( il vigile così mi ha detto) ma io non avevo la cintura...anche se  eravamo in due in macchina e jason dormiva dietro....tra l'altro il vigile mi ha detto che avrei dovuto avere la rete o la gabbia, ma l'articolo 169 parla di reti o gabbie soltanto per più di due cani...quindi si è sbagliata...
per quanto riguarda un solo cane la legge dice: è vietato il trasporto di animali domestici in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.......    come dice Manuel ognuno lo interpreta come vuole...jason dormiva....che pericolo poteva esserci? (io la interpreto così  :biggrin: tra l'altro io quando guido non supero i 40 km. all'ora....)  stasera vado dai vigili e vedo se me la faccio togliere visto che comunque hanno fatto un errore parlando di reti e gabbie...se faccio ricorso rischio poi di pagare il doppio...

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:help multa!!!
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2012, 18:45:03 »
per me devi fare assolutamente ricorso...
o chiesto anche io ai vigili e loro mi hanno spiegato che le reteisorio serve in caso di PIU' di un cane.
altrimenti basta o la cintura o quelle protezioni per i sedili posteriori che si agganciano anche al retro di quelli anteriori...
tipo...



staff@golden-forum.it

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:help multa!!!
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2012, 21:24:07 »
Anny io ti consiglio di andare a chiedere delucidazioni ai vigili prima di fare ricorso perché potresti non avere ragione purtroppo. da quanto ho capito jason era libero sul sedile posteriore e pur essendo calmo e addormentato potrebbero contestarti il fatto che non era legato e quindi anche solo ipoteticamente avrebbe potuto costituire un pericolo per la guida. Secondo me l'interpretazione dell'articolo è questa e purtroppo non c'è scampo. Anche io tenevo Gea sempre libera dietro, tanto lei dorme, ma la mia vicina di casa facendo la stessa cosa ha preso la multa e non è riuscia a farsela togliere. Adesso ho preso la cintura a Gea per evitare queste scocciature.

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:help multa!!!
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2012, 00:49:04 »
se lo tengo legato al poggiatesta passeggero e lui è dietro con i sedili abbassati sono multabile?

Offline Stellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re:help multa!!!
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2012, 08:44:16 »
Io le tengo tutte 2 dietro sui sedili con la cintura di sicurezza.. non ci hanno mai fermati.. ma se succederà ci faranno il verbale di sicuro.



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:help multa!!!
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2012, 08:48:44 »
Mi unisco a chi dice che è lasciata libera interpretazione, purtroppo, al buon senso del vigile in questione ... Recentemente ho scritto una mail all'ufficio della Polizia Municipale della mia zona proprio chiedendo delucidazione riguardo l'art.169 secondo me scritto in modo apposta per lasciare sfogo all'interpretazione ... Vi riporto il testo della mail di risposta ... Poi vi lascio a voi interpretarlo, soprattutto l'ultima frase che ho messo in grassetto!!

Buongiorno,
per rispondere alla sua richiesta devo, come operatore, premetterle che come spesso accade nelle norme delle leggi Italiane, anche il comma 6 dell'art
169 del cds, lascia ampi spazi d'interpretazione. E' evidente infatti che la frase "... è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida" lascia ampi spazi di giudizio e interpretazione soggettiva della norma.
Una linea operativa abbastanza consolidata nei normali controlli di Polizia stradale è proprio quella che riporta lei in modo sintetico: un animale può viaggiare libero, due animali o più in modo custodito. Ma è evidente che un cagnolino di piccolissima taglia o un grosso Alano seduti sul sedile anteriore di un'utilitaria, possono potenzialmente creare al conducente un impedimento (di movimento o visivo) e un pericolo diverso che andrebbe appunto valutato caso per caso.
Per fare un esempio qualche tempo fa il nostro Comando ha rilevato un incidente causato da una conducente che ha perso il controllo della sua vettura perchè il suo piccolo Pincher, che dormiva beatamente sul sedile posteriore, spaventato da un improvviso rumore esterno ha iniziato a correre impaurito all'interno del veicolo. In quel caso la signora è stata contravvenuta anche per l'art.169.
Personalmente il consiglio che diamo, al fine d'evitare spiacevoli interpretazioni, possibili incidenti ma anche di ferire l'animale in caso di brusche frenate o altro, è quello di portare sempre, anche il singolo animale, custodito in un' apposita gabbia, trattenuto o separato da sistemi idonei. Se il suo cane è un cucciolo potrà abituarlo da subito ad essere trasportato in vettura trattenuto dal sitema che voi preferite o ritenete più idoneo per le varie fasi di crescita dell'animale.
Consapevole di non aver contribuito a risolvere totalmente i suoi dubbi, le rinnovo senza alcun problema la mia disponibilità per ogni altra necessità o chiarimento.

Cordiali saluti

A questo ha fatto seguito una mia contro risposta nella quale dicevo che a questo punto avrei tenuto il cane dietro con la cintura o in mancanza con qualcuno seduto dietro con lui, chiedendo se andava bene ma non ho più ricevuto risposta ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy