Termini della Registrazione

Ti preghiamo prima di iscriverti di leggere con molta attenzione quanto segue:

OBIETTIVI

Questo Forum è dedicato al GOLDEN RETRIEVER e a tutti coloro che amano i cani e questa splendida razza in particolare.
Nasce con lo scopo di parlare dei nostri amici pelosi, e per aiutarci a risolvere i piccoli e grandi problemi che ogni giorno ci capita di incontrare nella nostra vita con loro, mettendo a disposizione di tutti le esperienze di tutti.

Ci potremo confrontare sulla sua alimentazione, sul suo modo di pensare, sulla socializzazione, sull’interazione tra cani e umani, la sua salute, lo sport e le attività che con lui possiamo fare.
Possiamo aiutare chi cerca cuccioli a non fare "troppi sbagli" e, a volte, a non cadere in mani sbagliate. Possiamo dare consigli per i primi giorni con un cucciolo.

Questo forum vuole essere una grande famiglia di amici virtuali, e speriamo anche reali, dove è sempre possibile trovare una risposta, sfogarsi, chiedere aiuto, gioire per una bella notizia e raccogliersi vicini per un dolore, ridere per avventure "d’oro", conoscersi guardando una foto o magari incontrandosi davvero, e per quanto è possibili dare aiuti reali proprio come in una grande famiglia.

Tra noi ci sarà chi leggerà, chi scriverà, magari chi non sarà d’accordo con quello che leggerà e chiaramente potrà dire la sua, ma tutto questo dovrà sempre essere fatto con modi e toni educati, senza offendere o denigrare chicchessia, allo stesso modo non passeranno notizie false o modi di operare con i nostri amici pelosi assolutamente inappropriati. Amministratori e moderatori avranno il compito di vegliare sul buon andamento di questa grande famiglia, di mettere a tacere eventuali polemiche e di non far passare messaggi sbagliati che possano in qualche modo arrecare danno ai nostri amici pelosi.

Quindi tutti ci saremo reciprocamente utili, con le nostre esperienze, positive e negative, che possono essere consigli preziosi per tutti quelli che iniziano la loro avventura "dorata".

Forum appunto, quindi "spazio aperto", aperto a chiunque abbia necessità di trovare risposte a un suo problema, e se le nostre risposte ce la faranno questo vorrà dire che avremo raggiunto il nostro obbiettivo: essere utili.

Fatte queste premesse, ecco alcune REGOLE del Forum stesso, ricordando che, più di ogni regolamento, dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.

REGOLAMENTO

AMMINISTRAZIONE
Gli amministratori del forum, sono anche i proprietari degli spazi e delle risorse su cui il forum è pubblicato.
Essi stabiliscono quella che è la linea editoriale del forum (obiettivi) e le sue regole (regolamento).
Il fatto che il Forum sia GRATUITO e ACCESSIBILE A TUTTI, non implica che tutti abbiano il diritto di scriverci quello che vogliono, o di comportarsi come meglio credono.
Non è un obbligo partecipare. Questo è come il "salotto" di casa nostra, dove abbiamo il piacere di accogliere tutti coloro che hanno un interesse comune al nostro, i Golden Retriever, ma dove nessuno può venire a dettare le regole, o a creare scompiglio.
Raccomandiamo quindi a tutti gli utenti di comportarsi in maniera educata, ricordando però sempre di non essere a casa propria, ma graditi ospiti.

MODERAZIONE
Sono detti moderatori quegli utenti che entrano a far parte dello staff e hanno il compito di aiutare gli amministratori a mantenere e garantire ordine nelle sezioni del forum, e di far rispettare la linea editoriale e le regole del forum stesso.
L'utente ha l'obbligo di seguire le indicazioni dei moderatori per quanto riguarda il comportamento sul forum.
Il moderatore ha pieni poteri sul forum, ivi inclusa la possibilità di modifica o rimozione di eventuali contenuti giudicati non idonei. L'operato dei moderatori è insindacabile.

CONTESTAZIONI
E' permesso chiedere spiegazioni esclusivamente in forma privata e non utilizzando lo spazio pubblico del forum.
Queste dovranno essere inviate all'email staff@golden-forum.it.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, potrebbe venire immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.

REGOLE E COMPORTAMENTO
- L'utente è l'unico responsabile delle informazioni e dei messaggi da lui inseriti sul forum. Ogni messaggio quindi esprime l'opinione dell'autore e non quella dello staff di Golden-Forum che non può quindi essere ritenuto responsabile del contenuto degli stessi.
- L'utente riconosce la completa autorità degli amministratori e dei moderatori di questo forum nel modificare e/o cancellare e/o spostare i messaggi non idonei al forum o che non vengono ritenuti affini con l'oggetto della discussione. Tale norma è da considerarsi valida in riferimento alle intere discussioni.
- L'utente si impegna a non utilizzare questo servizio come mezzo per la diffusione di messaggi pubblicitari di qualsiasi tipo (spam) e di informazioni inutili (junk)..
- Sono vietate le discussioni riguardanti pornografia, pirateria, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
- E' vietata la pubblicazione di contenuti inappropriati (osceni, volgari, diffamatori, minatori, sessuali, politici, religiosi o razziali etc...), messaggi e/o riferimenti lesivi alla coscienza altrui. Sono inoltre da evitare tutte quelle discussioni (ad esempio a carattere politico, razziale, religioso, ecc) che possano ledere in qualche modo la sensibilità altrui o che si ritenga generino facilmente polemiche e litigi tra gli utenti.
- E' vietato postare contenuti che possano offendere e/o denigrare uno o più degli utenti del Forum.
- E' vietato riportare frasi, affermazioni, commenti, comunicati stampa, informazioni riferite o riferibili a terzi senza prima assicurarsi della bontà delle stesse e della certezza della fonte di provenienza. È consentito riportare quanto sopra solo con riferimento ad apposito link dal sito da cui si è tratto.
- E' vietato l'inserimento di messaggi codificati appositamente in modo da danneggiare la struttura del forum e/o del sito stesso
- In questo Forum non è ammesso postare richieste di ricerca del partner per futuri accoppiamenti. Non riteniamo infatti il web, luogo eticamente corretto per affrontare professionalmente e seriamente questo importantissimo argomento.
- E' altresì vietato pubblicizzare cucciolate, già nate o previste, sia da parte di privati che di allevatori.

- Sono altresì vietati:
    - Flame (messaggio deliberatamente ostile e provocatorio verso altri utenti, ovvero risse virtuali)
    - Trolling (provocazione anche non inerente all'argomento, spesso per generare il flame)
    - Insulti (compresi insulti parziali, coperti da asterischi o riferimenti espliciti)
    - Spam (messaggi pubblicitari-promozionali da parte di negozianti, produttori o allevatori)
    - Flooding (intasamento con una raffica di post, più o meno sensati)
    - Multiposting (non è consentito postare il medesimo messaggio in più sezioni del Forum)
    - Promozioni di azioni contro il regolamento del forum
    - Multiaccount (Avere più di un account)

- E' espressamente vietato l'inserimento di dati personali in contrasto con la normativa vigente sulla privacy: inserimento di indirizzi, numeri telefonici o notizie relative a terzi, identificabili tramite nome e cognome. Inoltre sconsigliamo fortemente di pubblicare i vostri dati, essendo questo un forum pubblico, e quindi leggibile da tutti.
- E' espressamente vietata la pubblicazione di lettere, scritti, e-mail o comunicazioni private senza l'esplicito consenso dell'autore.
- I Nickname e le Firme devono seguire le stesse regole sopra citate
- Lo staff del forum si riserva l'incontestabile diritto di bloccare qualunque discussione risponda alle caratteristiche sopracitate.
Ogni utente, in ogni caso, verrà ritenuto responsabile delle sue azioni e affermazioni.

- I testi e le foto coperti da copyright contenute in questo sito, sono da considerarsi dei rispettivi proprietari, o in alternativa, sono da considerarsi © di Golden-Forum
- E' vietata ogni forma di diffusione, copia, modifica o collegamento del contenuto del Forum, al suo esterno, sia su altri siti web, blog, forum etc, sia come materiale cartaceo, ed è vietato ogni altro uso di ogni informazione, testo o foto contenuti nel sito senza l'autorizzazione degli amministratori.
- Le informazioni contenute in questo sito web sono fornite senza nessun tipo di garanzia implicita o esplicita.
I Gestori del sito, i loro rappresentanti e gli utenti dello stesso, non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno, parziale o totale, diretto o indiretto, legato all'uso del presente sito WEB, o delle informazioni in esso contenute, ne di quelle contenute nei siti ad esso collegati tramite link.

UTILIZZO DEL FORUM
- PM (messaggi privati): Sono volutamente disabilitati.
- Vi preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete postare il messaggio. Questo evita una perdita di tempo ai moderatori e aumenterà le probabilità di una risposta.
- Scegliete bene il titolo del messaggio. Titoli come 'Aiuto!' o 'Help me' non sono facilmente identificabili e creano confusione. Viceversa un titolo che va al nocciolo del problema è più facilmente identificabile da chi è in grado di dare una risposta. Evitate anche di inserire nel titolo messaggi che invitano alla lettura del messaggio, come LEGGETE TUTTI o ENTRATE QUA....
- Quando rispondete ad un post non c’è bisogno di ripetere per intero la citazione dell’interlocutore. Vi preghiamo di ridurre la citazione alla parte che intendete commentare.
- Evitate argomenti "off topic" (fuori tema) se non nella sezione dedicata,
- Se volete segnalare una pagina web, o un articolo interessante trovato in rete, evitate di fare copia incolla, ma postate il relativo Link.
- Prima di postare una domanda leggete le FAQ (Domande Frequenti), e/o fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
- Evitate di esprimere la Vostra opinione con toni e termini esagerati, ed evitate di scrivere i post interamente in MAIUSCOLO...  scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e non è cosa gradita.

ISCRIZIONE, CANCELLAZIONE, BANNAGGIO UTENTI
- Questo è un forum pubblico, la maggior parte delle sezioni sono accessibili a tutti gli internauti che quindi possono leggere tutte le discussioni postate dagli utenti iscritti.
- È vietato agli utenti iscriversi con più di un account. Nel caso in cui venisse smarrita la password, si prega di utilizzare il servizio RECUPERO PASSWORD del forum o contattare via posta elettronica lo staff.
- Dopo l'iscrizione, per poter avere pieno accesso al Forum, è obbligatorio effettuare la propria presentazione nell'apposita sezione "presentiamoci".
- Essere iscritti dà la possibilità di postare sul forum, e quindi di poter partecipare alle discussioni, ma non ne non comporta l'obbligo.
- Gli amministratori si riservano il diritto di fare manutenzione alle liste utenti e di cancellare a loro discrezione gli utenti che risultano inattivi.
- In caso di "ban"  momentaneo (sospensione) o definitivo (cancellazione) da parte dello staff, l'utente non potrà pretendere, e rinuncia fin dal momento della sua iscrizione a pretendere, la cancellazione dei propri scritti, essendo ciascun forum strutturato in modo tale che ogni messaggio si colleghi al successivo e ciascuna discussione essendo formata col contributo di utenti diversi, non consentirebbe una adeguata e completa lettura, a rischio di ingenerare confusione in chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi e/o incomprensioni del testo.
- Non è prevista la possibilità di cancellare o richiedere di cancellare l'account. Se, per qualsiasi motivazione, un utente non intendesse più partecipare al Forum, sarà sufficiente non accedere più al forum stesso.
- In ottemperanza al D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", l'utente potrà richiedere la cancellazione dei dati personali sensibili (indirizzo, telefono, cellulare, email, etc.) . In tal caso dovrà segnalare ai moderatori o agli amministratori del forum, tramite la mail staff@golden-forum.it i post in cui compaiono dati sensibili, che verranno prontamente rimossi.
- Allo stesso modo l'utente potrà richiedere la rimozione della mail con la quale ha effettuato l'iscrizione, dalla Mailing List del Forum, in modo da non ricevere più nessun messaggio da parte dello stesso.
- Qualora un utente venisse bannato dal Forum non potrà riscriversi con altro nickname; su questo Forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al Forum e venga scoperto dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul Forum si procederà con la segnalazione all'Autorità competente e al Provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato proprio per aiutare a rinforzare queste condizioni.
- Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti o le foto postate "privati" e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto.  Per ulteriori informazioni: Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 alla voce OPERE COLLETTIVE.
- Per facilitare la correzione di errori di ortografia o di impaginazione, l'utente potrà modificare i messaggi appena postati entro un certo lasso di tempo, dopodiché potrà richiedere la correzione soltanto agli amministratori o ai moderatori.


RADUNI UFFICIALI
- Con tale appellativo si vuole specificare l'ufficialità dei raduni tra gli iscritti e lo Staff di Golden Forum.
- Tali raduni potranno avere carattere nazionale o locale, non è prevista una data né una cadenza precisa.
- I Raduni ufficiali vengono quindi organizzati e presentati agli utenti direttamente dallo Staff che rimane altresì disponibile a suggerimenti e proposte da parte degli utenti.
- A loro volta, gli utenti del Forum possono organizzare in autonomia incontri nei luoghi e nei modi a loro più consoni senza però utilizzare il termine "raduno" o il nome di GOLDEN-FORUM.

RESPONSABILITÀ
- L'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Golden-Forum, i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio da parte dell'utente.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
- Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
- Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

NB: il non rispetto del presente regolamento comporta l'immediato allontanamento da questo forum.