Autore Topic: Epistassi nasale grave  (Letto 19405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Epistassi nasale grave
« il: 15 Febbraio 2017, 21:43:22 »
Buongiorno a tutti , scrivo qui nella speranza di trovare un pochino di conforto in un momento davvero difficile.  Mercoledì scorso il mio cucciolo di 6 mesi e mezzo ha saltato uno scalino e si è procurato una distorsione, il veterinario giunto a casa gli ha somministrato un antidolorifico e successivamente ha effettuato una lastra per verificare che non ci fossero fratture. Piccolo spavento ma risolvibile direte. .. ed invece intorno alle 16 ha cominciato a sanguinare copiosamente dal naso, dapprima da una sola narice con il passare delle ore da entrambe. Qui ha inizio il nostro incubo. Siamo tornati dal veterinario che non riuscendo a bloccare l'emorragia ci ha consigliato di recarci presso una clinica veterinaria aperta 24 h su 24. Ci siamo precipitati e giunti lì alle 22 circa ci siamo resi conto che la situazione stava precipitando e che la quantità di sangue perso era davvero molta. Alle 6 del mattino successivo si é definitivamente arrestata l'epistassi e solo per poco non abbiamo dovuto ricorrere ad una trasfusione. Dopo un paio di giorni di ricovero abbiamo potuto riportare a casa il nostro tesoro. Attualmente ha una corposa terapia farmacologica e gli esami sierologici ci hanno dato esito negativo a qualsiasi malattia parassitaria che in questa situazione sarebbe stata la notizia migliore. Non voglio nemmeno pensare che possa trattarsi di un problema di coagulazione del sangue di origine genetica. Sono molto in ansia e mi spaventa l'idea che possa capitare nuovamente senza nessun preavviso. Scusate lo sfogo

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2017, 22:16:15 »
Ciao! Mi spiace molto di non poterti aiutare, non ho esperienza in merito.
Spero che non sia nulla di grave, non è una bella situazione . Capisco molto bene l'ansia.
Tienici aggiornati e tenete duro, scopriranno la causa.
Per quello che vale, un grosso abbraccio e un in bocca al lupo.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2017, 06:59:26 »
Faccio tanti incroci per voi!!


Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2017, 07:04:04 »
Povero cucciolino!
Speriamo davvero che sia solo un episodio!
Tanti incroci per voi! Un forte abbraccio!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2017, 08:11:07 »
La lastra l'ha fatta sotto anestesia? Se si, potrebbe esser la causa.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2017, 08:20:11 »
No nessuna anestesia...solo un antidolorifico...grazie del sostegno.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2017, 08:27:35 »
La causa genetica ,o di un quadro di alterazione dell'assetto coagulativo,credo che in un caso del genere siano  alquanto improbabili, per non dire.......impossibili.La mucosa nasale ,è molto ricca di vasi sanguigni e magari un qualche piccolo trauma o una qualche momentanea alterazione  metabolica, possono avere indotto questo quadro emorragico ,che trovo alquanto improbabile (anche se la fuoriuscita dl sangue crea sempre un po' di apprensione e diventa difficile quantizzarne quanto ne sia ...uscito),che possa portare a richiedere una trasfusione.Ora si è formato il coagulo che pero', non è ancora stabilizzato ,per cui per qualche giorno ,è consigliabile una vita tranquilla ,senza frequentazioni che possano indurre starnuti e poi sicuramente sarà solo un ricordo di una problematica infantile.
 
Ciao

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2017, 08:41:33 »
Si effettivamente sono molto scossa e forse poco lucida nelle valutazioni per ora vita tranquillissima anche perché lui è cotto... E spero davvero resti solo un brutto ricordo. Mi sono anche chiesta se non abbia una forte intolleranza agli antidolorifici ma i veterinari non possono escluderlo totalmente ma sembra improbabile. Grazie

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2017, 11:45:36 »
Cavolo che brutta esperienza!!
Niente di correlato con la caduta cmq? 😕
Tutto incrociato perché sia stato solo un episodio singolo!



Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2017, 14:09:13 »
Deve essere stato tremendo, non oso neanche immaginare con che ansia vivi..

Ti faccio un grande in bocca al lupo affinchè si risolva tutto per il meglio!! tienici aggiornati!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2017, 18:04:35 »
Deve essere stato tremendo, non oso neanche immaginare con che ansia vivi..

Ti faccio un grande in bocca al lupo affinchè si risolva tutto per il meglio!! tienici aggiornati!


Quoto tutta la Francy!





Aaron Barbara&Mauro

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2017, 18:10:30 »
Mah chissà se per i cani vale come per i bimbi! Conosco una ragazzina che ha sempre sofferto di epistassi con perdite abbondanti. Quando veniva a dormire da noi la mamma mi diceva che se le capitava di non spaventarmi e mi dava indicazioni. Era una questione di fragilità dei capillari. Con qualche cura a base di mirtillo e con la crescita è un po passato.
Sabrina e Ambra



Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2017, 20:00:01 »
Sicuramente non ha correlazione con la distorsione alla zampina ma nessuno mi toglie il pensiero che possa avere avuto una reazione all'antidolorifico ... So che è assurdo ma proprio dopo solo 2 ore dalla puntura mi lascia perplessa... Sabato avremo il controllo nel frattempo sta prendendo antibiotico, vitamina k e cortisone. Proverò ad approfondire la questione di una eventuale emofilia che mi tormenta...grazie del sostegno a tutti.. Lo controllo a vista giorno e notte qui si dorme davvero poco...

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2017, 20:10:24 »
Sicuramente non ha correlazione con la distorsione alla zampina ma nessuno mi toglie il pensiero che possa avere avuto una reazione all'antidolorifico ... So che è assurdo ma proprio dopo solo 2 ore dalla puntura mi lascia perplessa... Sabato avremo il controllo nel frattempo sta prendendo antibiotico, vitamina k e cortisone. Proverò ad approfondire la questione di una eventuale emofilia che mi tormenta...grazie del sostegno a tutti.. Lo controllo a vista giorno e notte qui si dorme davvero poco...

Anchio  sono  dell'opinione  che possa essere stato causato  dall'antidolorifico , io personalmente chiderei ulteriori  accertamente al veterinario sopratutto inerenti la coagulazione pt e aptt!   Capita anche  nelle persone !

Tienici aggiornati

Un slurpatina dalla family A&a


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Diana 1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:Epistassi nasale grave
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2017, 21:27:31 »
Conoscete qualche clinica specializzata in Lombardia?

 


Privacy Policy - Cookie Policy