Autore Topic: prossima sterilizzazione e alimentazione  (Letto 3061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
prossima sterilizzazione e alimentazione
« il: 02 Marzo 2009, 17:24:59 »
Tra un pò provvederò a sterilizzare Samanta, anche se la cosa non mi entusiasma : lo faccio soprattutto per evitare a lei futuri problemi...
Ho però un dubbio : è risaputo che le cagne sterilizzate tendono ad ingrassare quindi mi chiedo quali siano le regole per una giusta alimentazione per evitare o limitare al minimo questo problema : continuare con la sua dieta normale riducendo le dosi ? Oppure passare ad un alimento Light ? Gli alimenti Light sono meno completi rispetto a quelli tradizionali ? ho sentito anche parlare di peggioramento delle condizioni del pelo ecc...
C'è qualcuno che può illuminarmi ?
grazie mille
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: prossima sterilizzazione e alimentazione
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2009, 22:36:10 »
Credi...non cambia molto...basta continuare a somministrare la giusta dose di pappa, la stessa che mangia oggi se per lei và bene, direi che passare ad alimenti light non è assolutamente necessario anzi, toglieresti nuitrienti utili alla pupa.

Di conseguenza se con le solite crocche il pelo di Samanta è bello, la situazione nopn cambierà dopo la sterilizzazione tranquilla.

Ciao ciao

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: prossima sterilizzazione e alimentazione
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2009, 10:18:35 »
grazie Tiziana, sapevo che mi avresti...."illuminato " !!!! :)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: prossima sterilizzazione e alimentazione
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2009, 11:05:56 »
Io ho fatto sterilizzare Perla che aveva quasi 4 anni e riducendo leggermente la quantità di cibo cercando invece di aumentare quella di attività fisdica direi che ho contenuto egregiamente il problema.
Direi che c'è un inizale periodo critico in cui mi pareva che tentasse di riempire con i cibo lo spazio rimasto vuoto ma resistendo alla tentazione di assecondare questo suo desiderio la situazione è tornata alla normalità.

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: prossima sterilizzazione e alimentazione
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2009, 17:26:43 »

io ho avuto un po' di problemi....
ho subito ridotto la quantità del 20 % ma nanà è cmq ingrassata...
ora il vet ci ha fatto passare a obesity....per 2 mesi...poi si vedrà....

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: prossima sterilizzazione e alimentazione
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2009, 18:50:50 »
Tra un pò provvederò a sterilizzare Samanta, anche se la cosa non mi entusiasma : lo faccio soprattutto per evitare a lei futuri problemi...
Ho però un dubbio : è risaputo che le cagne sterilizzate tendono ad ingrassare quindi mi chiedo quali siano le regole per una giusta alimentazione per evitare o limitare al minimo questo problema : continuare con la sua dieta normale riducendo le dosi ? Oppure passare ad un alimento Light ? Gli alimenti Light sono meno completi rispetto a quelli tradizionali ? ho sentito anche parlare di peggioramento delle condizioni del pelo ecc...
C'è qualcuno che può illuminarmi ?
grazie mille
Stefi & Samanta

A me avevano consigliato (vet e allevatrice) di ridurre fin da subito la dose della pappa del 20%. Così ho fatto ma la mia cagnolotta è cmq ingrassata, nonostante avessi ridotto la dose. Di movimento giornaliero ne fa a sufficienza, andiamo al parco tutti i giorni o facciamo lunghe camminate. L'ho messa a dieta, e sono riuscita a farla dimagrire in maniera molto graduale nell'arco di 3-4 mesi passando alla dieta casalinga. Ora è in gran forma. Dovrai stare molto attenta ai fuori pasto, son quelli che fanno ingrassare. Il pelo è cambiato, proprio la consistenza è diversa ma non è assolutamente meno bello di prima. Altre cose che ho notato sono, immediatamente dopo l'operazione, un aumento notevole di fame e vivacità. Ora si è stabilizzata. Cambiamenti caratteriali, per fortuna, non ne ho notati! Questa è la mia esperienza.

matilde

  • Visitatore
Re: prossima sterilizzazione e alimentazione
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2009, 21:10:11 »
Ciao,

vabbè che matilde aveva 5 mesi, ma io non ho notato assolutamente nessun cambiamento, nè caratteriale nè fisico tra prima e dopo l'intervento.

Non ho cambiato nè tipo nè quantità di crocche, all'epoca ma lei, che in verità non è mai stata una mangiona, è rimasta tale e quale e anche adesso direi che è in forma, 32 kg (tutto cervello e pelliccia, dice lei! ::))

cartterialmente, era paciosa prima e lo è anche adesso,quindi vedi, varia da soggetto a soggetto, magari ti prepari al peggio e poi non succederà nulla (speriamo)

 inoltre, come ho scritto già altrove, pensa che noi siamo stati in pena per una settimana prima e lei se n'è venuta sulle sue zampe e la sera aveva già samltito anestesia (e la seconda notte si è pure mangiata i punti....per fortuna era tutto chiuso.............) insomma nessun trauma apparente, stella mia, quindi, fatti coraggio, è peggio quello che abbiamo nella testa di quello che è nella realtà!!

facci sapere e fai un'aggiunta supplementare di coccole a Samanta

Elisa&Matilde

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: prossima sterilizzazione e alimentazione
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2009, 12:27:39 »
grazie a tutte per i consigli  :) :) :)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy