Autore Topic: MALASSEZIA tra le dita dei piedi  (Letto 13334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #15 il: 05 Dicembre 2017, 16:13:38 »
Buono a sapersi, grazie Chiara, sempre gentilissima! In realtà i cuscinetti sono a posto, quando se li era tagliati per il freddo e il sale non le davano fastidio e non continuava a leccarsi. Avevo risolto in pochi giorni con Clorexidina ed Elastopad. Qui sembra proprio prurito, si lecca il pelo fra le dita e se lo strappa. E ovviamente lo fa quando è in casa nella sua cuccia...
Proverò questo Kutecur, si trova in farmacia o nei petshop?


Lo trovi in farmacia. ^-^
Lo proverei comunque per la sua spiccata azione cicatrizzante e assorbente su essudato, ferite umide etc etc ;D



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #16 il: 05 Dicembre 2017, 16:19:54 »
Quindi Winterpad si applica prima delle uscite, giusto? e dovesse leccarsi le zampe ci sono controindicazioni?


E' comunque un prodotto specifico per pets ^-^  abbastanza "odoroso" (oltre all'Ossido  di Zinco e Vaselina contiene Oli essenziali di Melaleuca e Timo), quindi generalmente non sono così invogliati a leccarlo.
Io di solito lo applico appena prima di uscire o più volte durante le uscite (invernali e non)... ^-^



staff@golden-forum.it

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #17 il: 05 Dicembre 2017, 17:51:37 »
Ma non potrebbe essere che si lecca per un'intolleranza alimentare ?  Avevo letto che il leccarsi tra le dita potrebbe essere un sintomo di qualcosa nell'alimentazione che li infastidisce.  Alla mia labrador per esempio, veniva spesso la malassezia nelle orecchie, ora pare che abbiamo risolto (non vorrei dirlo troppo a voce alta) con un prodotto con agnello e riso.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #18 il: 05 Dicembre 2017, 18:09:53 »
Grazie a Maria, Renato e Chiara per le utilissime info; ora mi procuro il tutto e vediamo se per il leccarsi, Freya non diventi l'eccezione che conferma la regola (non per niente uno dei suoi soprannomi è "maialotta").

Carlo e Freya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2017, 18:42:58 »

Lo trovi in farmacia. ^-^
Lo proverei comunque per la sua spiccata azione cicatrizzante e assorbente su essudato, ferite umide etc etc ;D

Sì, in farmacia non c'era il Kutecur e mi hanno dato un altro spray idoneo, Hyalo Silver all'acido ialuronico, sale sodico, argento metallico. Mi han detto che non è assolutamente tossico se leccato. E' un po' come lo spray Katoxyn che usavo per cicatrizzare il cordone ombelicale dei miei neonati, ma va bene anche per ogni tipo di escoriazione. Ora Maebh ha provato a leccarsi ma ha smesso subito, speriamo che in effetti il sapore la dissuada. Stasera pulirò bene, asciugherò e metterò di nuovo lo spray. Speriamo che si asciughi e che la pianti di leccarsi. Adesso si sta ciucciando la zampa anteriore...

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2017, 18:47:28 »
Ma non potrebbe essere che si lecca per un'intolleranza alimentare ?  Avevo letto che il leccarsi tra le dita potrebbe essere un sintomo di qualcosa nell'alimentazione che li infastidisce.  Alla mia labrador per esempio, veniva spesso la malassezia nelle orecchie, ora pare che abbiamo risolto (non vorrei dirlo troppo a voce alta) con un prodotto con agnello e riso.

l'alimentazione entra in gioco, soltanto se si diffonde in tutto il resto del corpo a chiazze.
se resta localizzato non direi alimentazione, fermo restando che non so cosa mangia
clorex a manetta :D.  ho fatto delle spugnature di shampoo  sempre alla clorex, poi sciacquavo, ed asciugavo bene la parte, così che, i batteri non si prolificassero più.
dovrebbe non leccarsi, e in casi gravi va messa la parabola,  se il cane è ostinato
roba lunga, ma passa
ciao


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2017, 18:53:43 »
Grazie, Antonio, adesso le lavo infatti le zampe con il Ribes Pet Ultra che contiene clorexidina.

Ma non potrebbe essere che si lecca per un'intolleranza alimentare ?  Avevo letto che il leccarsi tra le dita potrebbe essere un sintomo di qualcosa nell'alimentazione che li infastidisce.  Alla mia labrador per esempio, veniva spesso la malassezia nelle orecchie, ora pare che abbiamo risolto (non vorrei dirlo troppo a voce alta) con un prodotto con agnello e riso.

Guarda, infatti per non saper né leggere né scrivere ho interrotto una prova che stavo facendo con un mangime al cervo pressato a freddo e da qualche giorno sono tornata sulle Regal Sensi che so essere oltremodo idonee per Maebh. Tutto si è scatenato con il piccolo taglietto sotto il piede, ma sicuramente questa malassezia è un fungo o lievito che vive sul corpo dell'uomo e anche del cane e poi dà arrossamenti e prurito con il permanere di umidità nelle pieghe cutanee. Può anche darsi che c'entri qualche fattore allergico...
Ora, Maebh è una che ogni giorno va in mezzo al fango e all'umidità, dovrei essere molto più attenta ad asciugarla bene sotto le zampe quando rientriamo. Poi ha cominciato a leccarsi in continuazione per quel taglietto, mentre le zampe anteriori sono perfette... insomma, tutta una somma di fattori che spero di riuscire a debellare, anche perché lei sta benissimo, abbiamo passato due giorni all'aperto per gli allenamenti e ha dato il massimo...
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2017, 20:40:04 da LaMaria »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #22 il: 06 Dicembre 2017, 18:45:38 »
Sì, in farmacia non c'era il Kutecur e mi hanno dato un altro spray idoneo, Hyalo Silver all'acido ialuronico, sale sodico, argento metallico. Mi han detto che non è assolutamente tossico se leccato. E' un po' come lo spray Katoxyn che usavo per cicatrizzare il cordone ombelicale dei miei neonati, ma va bene anche per ogni tipo di escoriazione. Ora Maebh ha provato a leccarsi ma ha smesso subito, speriamo che in effetti il sapore la dissuada. Stasera pulirò bene, asciugherò e metterò di nuovo lo spray. Speriamo che si asciughi e che la pianti di leccarsi. Adesso si sta ciucciando la zampa anteriore...


Sì, sono prodotti simili anche se non identici per composizione e percentuali dei principi attivi. ;)
Personalmente mi sono trovata meglio con il Kutecur (Argento ionico al 3% e Aloe vera), ottimo mix di principi attivi con elevata capacità di assorbire e cicatrizzare.
Vedi comunque come va ^-^



staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #23 il: 13 Dicembre 2017, 20:57:12 »
Aggiornamento. La spellatura è subito migliorata con lo spray; la ferita sotto la zampa è guarita e non le dà più fastidio. Contemporaneamente ho disinfettato le zampe posteriori con la schiuma di Clorexyderm al 4% tutte le sere; poi ho cominciato a fare dei pediluvi serali a tutte le zampe con acqua tiepida e un pochino di Ribes Pet Ultra, asciugando bene.
Direi che la pelle è tornata tutta bella rosea, devo continuare a curare bene i piedi, perché la Maebh va spesso in giardino e c’è umido, poi a passeggio corre nel fango e nell’erba bagnata...
Inoltre il ritorno a Regal Sensi mi sembra aver migliorato la situazione generale: si gratta molto meno.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2017, 22:17:31 da LaMaria »

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #24 il: 13 Dicembre 2017, 21:58:22 »
Benissimo.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #25 il: 14 Dicembre 2017, 16:44:44 »
 :gogogo: :good:



staff@golden-forum.it

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #26 il: 14 Dicembre 2017, 17:00:04 »


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #27 il: 14 Dicembre 2017, 19:36:52 »
Molto bene!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy