Autore Topic: Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta  (Letto 3247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« il: 16 Febbraio 2018, 12:16:42 »
Ciao a tutti,
domani io e la mia ragazza vorremmo andare a fare un giro al mare e ....provare a lasciare Ettore libero di scorrazzare in spiaggia senza guinzaglio.
Il nostro timore non lo nascondo è che....preso dall'euforia e dalla libertà non torni più.
Ettore ha 9 mesi....voi che mi consigliate...è da fare? E' un rischio? Troppo piccolo?
Grazie
Giuliano & Rossana
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline Soulk1

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2018, 12:23:34 »
Ciao Giuliano, non è l'età il problema, ma l'educazione impartita finora...
Se è la prima volta che lo liberi non è certo una buona idea liberarlo in uno spazio non recintato, se lo liberi già al parco e gli hai insegnato il ritorno allora potresti provare
Andrea&Zoe

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2018, 12:27:52 »
L' ho lasciato libero nelle "aree cani" mai in un posto non recintato
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2018, 12:30:31 »
Ciao, non sono assolutamente un’esperta quindi ti riporto solo la mia esperienza. Zeus (ora 9 mesi) ha visto il mare lo scorso agosto per la prima volta, aveva 3 mesi. Era impossibile lasciarlo libero perché qualsiasi cosa attirava la sua attenzione e partiva a razzo, quindi lo tenevamo con una lunghina, e libero solo quando si entrava in acqua.
Abbiamo poi fatto addestramento e per esercitare il richiamo andavo in campagna dove ero sicura non ci fossero cani o altre persone, proprio per ridurre le possibilità che si allontanasse troppo, e ha funzionato. Ora al richiamo torna anche se ci sono persone in giro, ma se ci sono cani non c’è ancora verso di attirare la sua attenzione, deve per forza andare a giocarci!! Siamo stati sulla neve recentemente e stava libero, ma appena vedevo arrivare cani con padroni lo riagganciavo giusto il tempo di farli passare, e lo sganciavo quando erano fuori portata d’occhio.

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2018, 12:41:27 »
Infatti anche Ettore se è al parchetto da solo torna quando lo chiamo ma se ci sono altri cani non c'è verso inizia a giocare e non ascolta nessuno.
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2018, 14:21:59 »
Inizio con lo scrivere che, essendo la prima volta che lo portate al mare, non è detto che non ne abbia paura! Il mio ha iniziato a nuotare la scorsa estate ma lo ho portato a 4 e 5 mesi: troppa paura; poi magari il tuo è già un nuotatore.
Sul lasciarlo libero lo educherei un po'alla volta, anche con l'aiuto di un addestratore. Dapprima deve tornare subito(anche in mezzo a distrazioni)in un luogo protetto come l'area cani. Poi puoi passare a posti(magari all'inizio con una lunghina di 10 m)senza distrazioni ma grandi e aperti, come campi in collina.
Secondo me unire la prima esperienza al mare con un possibile fallimento per quanto riguarda il richiamo(ciò significa che lui scappa e, se lo prendete, viene sgridato)mi sembra troppo stressante.
Fate un passo alla volta: con una corda lunga fatelo entrare in acqua(senza forzarlo, sono nati per nuotare ma spesso iniziano da più grandi)o tuffatevi con lui(può dargli sicurezza) ma tenendolo in tutti e due i casi alla lunghina.
Successivamente, tornati dal mare,contattate un esperto che vi aiuti ad educarlo al richiamo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2018, 14:37:17 »
Grazie, proveremo con una lunghina o una corda lunga e vedremo che effetto fa.
Poi proverò in luoghi più tranquilli, dove non ci sono distrazioni, a lasciarlo libero e richiamarlo.
 :)
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2018, 15:23:32 »
Non vorrei dire una bestiata........ ma io quando devo andare in posti dove possono muoversi ma non è opportuno o è vietato lasciarli liberi uso un flexi di 10 metri.

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2018, 15:39:52 »
ok grazie mille  :)
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2018, 15:53:48 »
Anche noi quando non ci fidiamo usiamo una lunghina di 10 m

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2018, 21:11:14 »
Giuliano, ti consiglio di cominciare al più presto questo tipo di lavoro con Ettore. Avresti dovuto cominciare già diversi mesi fa. Se abiti in città a Verona vieni su dalle mie parti, dove c’è un pratone adattissimo allo scopo. Devi accreditarti come il referente speciale per il tuo cane, in modo che impari a rispondere bene al richiamo...

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2018, 07:55:20 »
Si sì il ‘vieni’ è uno dei comandi fondamentali. Prendi premietti, inizia con distanze ridotte, poi ti allontani di più. Se siete in coppia più facile per gli esercizi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2018, 13:42:05 »
Grazie ragazzi !
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2018, 16:40:42 »
Grazie ragazzi !

Ciao, con Maebh che è molto giocherellona con coetanei e cuccioli, resto disponibile a incontri e passeggiate. La zona di cui ti parlavo è questa, quando vuoi quotami. Incontri scaligeri
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=31008&share_tid=25698&url=http%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D25698&share_type=t

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Lasciarlo "libero" senza guinzaglio per la prima volta
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2018, 15:42:13 »
Grazie Maria  :)
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

 


Privacy Policy - Cookie Policy