Autore Topic: Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe  (Letto 6527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« il: 27 Gennaio 2018, 13:33:49 »
Ciao. vorrei un vostro   parere in merito al problema della peluria che si forma sotto le zampe. Ho letto che se lasciata, possa dare fastidio e di conseguenza far  camminare male- Cosa mi dite? Ci sono pareri diveri. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2018, 13:39:48 »
Ciao Rossana, che io sappia quando si toeletta un Golden i peli interdigitali si tagliano per definire il piede, poco tempo fa si parlava della neve che si ghiacciava tra le dita e forse tagliandoli miglioreresti qualche aspetto..Che addirittura diano fastidio al bubo e facciano camminare in maniera scorretta non l'ho mai sentito..
Aspettiamo i parere di chi è più esperto 😊

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2018, 13:59:44 »
Io non ne ho mai sentito parlare e sono d'accordo con Eli sul fatto che vengano spesso tagliati per definire la zampina. Noi lo portiamo a toelettare e facciamo togliere questi peli quando lo portiamo sulla neve: gli si formano fastidiose e doloranti palle di ghiaccio.
Puoi chiedere al vet ma non credo che addirittura possano provocare danni nella camminata.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2018, 17:24:06 »
Se il cane sta in casa il pelo sotto le zampe può  causare scivolate, soprattutto se hai il parquet


Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2018, 18:16:53 »
Grazie, a tutti delle risposte, come sempre disponibili

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2018, 18:31:17 »
Se il cane sta in casa il pelo sotto le zampe può  causare scivolate, soprattutto se hai il parquet
Giusto. Aggiungo che comunque sfoltirlo evita che si accumulino sassolini o piccoli residui di asafalto. O resine.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2018, 18:41:48 »
Se il cane sta in casa il pelo sotto le zampe può  causare scivolate, soprattutto se hai il parquet
È vero, comunque a noi, che abbiamo sia parquet che pavimento in marmo, non è mai successo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2018, 21:56:56 »
Va tolto senza dubbioso




Aaron Barbara&Mauro

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2018, 00:07:24 »
Anche io glielo taglio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2018, 18:00:20 »
Io credo che il taglio sia utile solo per evitare che la neve o il ghiaccio, restino a contatto con la pelle, ma al di fuori di ciò non la ritengo una cosa necessaria, se non a fini estetici.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2018, 08:51:59 »
Non mi sono mai posto il problema,e a dire il vero non capisco su che basi ",pratiche"perchè dovrei toglierlo?
Ciao

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2018, 11:22:11 »
Io credo che il taglio sia utile solo per evitare che la neve o il ghiaccio, restino a contatto con la pelle, ma al di fuori di ciò non la ritengo una cosa necessaria, se non a fini estetici.

Si può attaccare qualunque cosa più sono lunghi i peli e più raccolgono è bene monitorare il pelo che cresce tra i polpastrelli del cane perché va mantenuto corto specialmente in inverno per evitare che il ghiaccio e la neve vi si attacchino. Nel peggiore dei casi questo può portare all’insorgere di piccole lesioni. Se il pelo in questa area è troppo lungo bisogna tagliarlo con le forbici. Questa operazione è necessaria anche nel resto dell'anno vedi forasacchi e roba simile.

 




Aaron Barbara&Mauro

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2018, 12:24:07 »
Effettivamente ,"qualcosa" ogni tanto si attacca ,ma vedo che anche i  compagni di scorribanda in pineta marittima senza pelo interdigitale non sono esenti dal trovarsi qualcosa attaccato "in zona" ^-^ .Magari per loro è piu' facile togliere la "cagatreppola" (le chiamano cosi) o similari ,ma visto che non freguento ambienti montani nel periodo invernale ,dove nel qual caso sarebbe veramente un problema di non poco conto,quei tre "affari" ^-^ che ci si attaccano ogni tanto ,non mi spingono a togliere i peli in questione.
Ciao

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2018, 17:25:20 »
Aggiungo che dopo ogni uscita, il mio Cortes fa un'accurata pulizia delle zampe anteriori e posteriori, sembra un gatto!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Togliere o no, la peluria che si forma sotto le zampe
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2018, 11:34:34 »
La mia esperienza, probabilmente solo una coincidenza, è stata che la volta che glieli ho tagliati (intendo quelli sotto ai polpastrelli, non quelli sopra che definiscono la zampa) dopo poco si è preso una dermatite tra i polpastrelli e la zona era diventata tutta rossa .... Ora probabilmente ha coinciso il fatto che eravamo stai al fiume, e vuoi per l'acqua forse non pulita di un fiume, vuoi perchè si sarà fatto delle microlesioni con i sassi che si sono infettate, non lo so, ma il risultato è stato questo ... Nella mia ignoranza mi sono chiesta che se forse avesse avuto il pelo, forse questo avrebbe protetto la pelle dai sassi ... Per cui non glieli taglio più, non scivola quando gira, non si incastra nulla nel pelo, e non ha più avuto problemi ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy