Autore Topic: crocchette e dermatite  (Letto 5099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ignazio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
    • Camere a sud Room&breakfast
crocchette e dermatite
« il: 22 Ottobre 2017, 10:15:05 »
Ciao a tutti e buona domenica,
Chiedo consigli su come dovrei comportarmi con Lola (14 mesi e circa 28 kg).
tempo fa usavo le Adult Bites Large Bred Holistic, ottimo pelo, cute rosa, le mangiava con tranquillità, ma faceva troppe feci, troppe volte al giorno e  cremose. sono stato costretto a cambiarle ed ho preso le Farmina N&D Grain Free Pollo e Melograno nella convinzione che il problema della produzione abbondante di feci fosse dettata dalla presenza di cereali. Ha mangiato il primo pacco con piacere, feci nella normalità, poi si è rifiutata ed ha iniziato ad avere problemi di prurito acuto e cute molto scura e perdita di pelo vicino le orecchie, odore puzzolento da tutto il corpo. Rifiutando quelle e presentando questi problemi fisici sono passato alle monge grain free anatra e patate. A questo, sentito il veterinario, ho aggiunto integratori omega 3 per la cute, il pelo, ed il prurito e frequenti lavaggi con shampoo adatto. Lola sta molto meglio. Orecchie perfette. Mangia le crocchette con piacere. Le feci sono dure (anche se fa al cacca dalle 3 alle 4 volte al giorno :o....è normale?). Si gratta ancora (anche in questo istante)  ma sicuramente meno ma la cute in quasi tutto il corpo è rimasta molto scura ::) e un po di odorino intenso dalla cute a volte arriva.   il quesito è questo....essendo sicuramente delicata, continuo con le Monge grain free sperando che si stabilizzi crescendo oppure passare alle Regal Sensi che sono specifiche per cute e pelo e per cani appunto sensibili??. So che cambiare spesso crocchette non è buona cosa, ma d'altro canto è necessario trovare le giuste soluzioni per farli stare bene  ;)
Grazie in anticipo da una estiva Sicilia

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2017, 10:20:29 »
Oltre alle crocche devi considerare gli antiparassitari che usi, questi possono generare dermatiti. Il prurito è localizzato nei punti di contatto con gli antiparassitari?

Offline Ignazio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
    • Camere a sud Room&breakfast
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2017, 10:32:12 »
no. si gratta al gomito ( si chiama così? ) delle zampe anteriori e quando era nel clou del fastidio in testa proprio sopra le orecchie....e strofinando si era creato un buco per mancanza di pelo. oggi ricresciuto. il mio quesito riguarda anche la colorazione della cute....è molto scura in quasi tutto il corpo, quando fino a qualche mese fa prima dell'estate era rosa?

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2017, 11:20:11 »
La cute dei Labrador e dei Golden è scura, anche quando il pelo è chiaro. i punti che hai indicato sono quelli in cui si grattano più di frequente, lo fanno tutti, soprattutto quando hanno il collare. Se si grattano in continuazione fino a perdere il pelo o farsi ferite, allora c'è un problema, probabile intolleranza ad uno o più componenti delle crocche, spesso ai cereali, come mais e frumento, alcuni possono esserlo anche al pollo; ma prima di usare crocche Grain Free o senza pollo, io ne parlerei con il veterinario.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2017, 11:48:38 »
Domanda: e se provassi  crocche al salmone?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2017, 14:08:22 »
Perché hai cambiato le prime crocche se erano perfette?
Riguardo alle Farmina potrebbe essere il pollo perché molti cani sono intolleranti ad esso; anche il mio Pepe, sia con Monge che, in minor misura, con la Farmina entrambe al pollo ha avuto dermatiti e diarrea. La Monge non è una gran marca, la Farmina è meglio. Io uso Farmina all'agnello e mirtillo e mi trovo benissimo, cute, feci e pelo a posto. Consulta il vet ma prima di aggiungere integratori io proverei ad optare su marche di qualità senza pollo e con pochi (o alcuni) cereali. Ricorda che nel primo periodo dopo il cambio (che deve avvenire gradualmente) la situazione potrebbe non variare ma poi, passato un po' di tempo, il tutto si sistemerà.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Ignazio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
    • Camere a sud Room&breakfast
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2017, 21:51:50 »
Perché hai cambiato le prime crocche se erano perfette?
Riguardo alle Farmina potrebbe essere il pollo perché molti cani sono intolleranti ad esso; anche il mio Pepe, sia con Monge che, in minor misura, con la Farmina entrambe al pollo ha avuto dermatiti e diarrea. La Monge non è una gran marca, la Farmina è meglio. Io uso Farmina all'agnello e mirtillo e mi trovo benissimo, cute, feci e pelo a posto. Consulta il vet ma prima di aggiungere integratori io proverei ad optare su marche di qualità senza pollo e con pochi (o alcuni) cereali. Ricorda che nel primo periodo dopo il cambio (che deve avvenire gradualmente) la situazione potrebbe non variare ma poi, passato un po' di tempo, il tutto si sistemerà.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

l'avevamo cambiate perchè le feci erano piuttosto molli e sopratutto abbondanti e frequenti. Lo so che Monge non è il massimo, per questo vorrei tornare alle Regal ( e provare le Sensi) ma con queste Monge grain free anatra e patate sta andando bene. Le mangia volentieri, e le feci sono dure. il mio dubbio è che la fa 4 volte al giorno e la cute è scura......ma non dovrebbe essere chiara? se non è così sono più sereno e mantengo l'attuale menù  ^-^

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2017, 23:02:30 »
Le feci 4 volte al giorno non credo siano un problema, Pepe ne fa circa tre al gg ma è adulto. Il pelo varia di colore da zona a zona ma non credo che debba essere tanto scuro. Puoi provare Farmina (esiste pure la grain free, anche se io uso la low ancestral grain)o una marca di qualità più alta (ho letto gli ingredienti di monge anatra e patate e non sono il massimo) che non contenga pollo.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Ignazio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
    • Camere a sud Room&breakfast
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2017, 09:45:04 »
Le feci 4 volte al giorno non credo siano un problema, Pepe ne fa circa tre al gg ma è adulto. Il pelo varia di colore da zona a zona ma non credo che debba essere tanto scuro. Puoi provare Farmina (esiste pure la grain free, anche se io uso la low ancestral grain)o una marca di qualità più alta (ho letto gli ingredienti di monge anatra e patate e non sono il massimo) che non contenga pollo.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Non parlavo di pelo scuro, ma piuttosto di cute scura....sotto il pelo mielato chiaro, la cute si scurita molto. vi chiedevo se è normale nella crescita del cane o meno.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2017, 09:48:47 »
Scusa, volevo scrivere pelle, mi sono confusa. Ripeto che la Monge non è una buona marca e io opterei su quelle che garantiranno un buon futuro a Lola. La Monge magari non dà segni subito(anche se la cute scura potrebbe essere irritazione) col passare del tempo noterai la scarsa qualità.

P.e.(Pepe&Emma)pe


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2017, 10:06:24 »
Questi sono gli ingredienti della marca che usi:
Carne di anatra (di cui fresca min. 10%, disidratata min. 20%), patate, olio d'anatra, concentrato proteico di patata, lievito di birra, farina di uovo intero, polpa di barbabietola, olio di salmone, Idrolizzato proteico di fegato di anatra, colina cloruro, fosfato monosodico anidro, idrolizzato di lievito (MOS), FOS (frutto oligosaccaridi), estratto naturale di castagno, ginseng, gambo d'ananas, spirulina, farina di mele, yucca schidigera, integratore di vitamine e sali minerali, Condroitina, Glucosamina, MSM.


C'è troppa poca carne (considerando che quella fresca perde il 50 per cento del peso in cottura). Per il resto lascio la parola ai più esperti, conosco solo gli elementi più superficiali. La Farmina, la Regal sensi, la Orijen e altre che non sto ad elencarti sono ottime e hanno anche una linea grain free (se ti interessa). Io con la Monge al pollo(Pepe non lo tollera) ho avuto moltissimi problemi mentre con la Farmina al pollo sempre feci molli ma molto meno=diversa qualità della carne.


P.e.(Pepe&Emma)pe


Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2017, 10:11:09 »
Passando alle Monge, hai eliminato contemporaneamente sia il Pollo sia i Cereali e così non puoi sapere quale dei due creava problemi, io passerei prima alle crocche all'agnello o al salmone e solo dopo userei le Grain Free, che a mio modesto parere restano l'ultima spiaggia. La pelle è scura sotto il pelo è normale, come lo è andare da corpo 3/4 volte al giorno, da adulto si stabilizzerà a 2/3. Sta tranquillo!

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2017, 10:13:16 »
Passando alle Monge, hai eliminato contemporaneamente sia il Pollo sia i Cereali e così non puoi sapere quale dei due creava problemi, io passerei prima alle crocche all'agnello o al salmone e solo dopo userei le Grain Free, che a mio modesto parere restano l'ultima spiaggia. La pelle è scura sotto il pelo è normale, come lo è andare da corpo 3/4 volte al giorno, da adulto si stabilizzerà a 2/3. Sta tranquillo!
Quoto in tutto e per tutto. Le Farmina che uso sono "Low Ancestral Grain agnello e mirtillo" se ti interessa.

P.e.(Pepe&Emma)pe


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2017, 11:42:54 »
ciao buon giorno.
ma in che zona del corpo noti questa pelle nerastra?
se sotto le ascelle, tutto normale, se trovi la groppa con cute nera qualcosa cambia sicuro.
per scongiurare qualsia cosa, perchè non fai analizzare il pelo, tante volte si annidano sti maledetti acari, che creano tanto danno. andrebbe prelevato dalla parte offesa, tipo testa vicino orecchie, magari non si tratta di un fatto alimentare.
per il cibo quoto il sensi, anche se fa fare più cacche, ed eviterei i grain free, passando ad un mono proteico.
esistono delle linee salute, tipo VET LINE, da somministrare al bisogno per poi stabilizzarlo con il mantenimento.
eviterei i lavaggi frequenti, in quanto indeboliscono la cute già di suo molto delicata.
ci può stare un eccesso di sebo, ma l'importante sta nel non utilizzare lozioni tipo allo zolfo.
spero che tu possa risolvere. ciao 


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette e dermatite
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2017, 11:47:16 »
non avevo capito che anche tu isolano come me, perdono
i grain free, purtroppo nelle nostre zone non vanno tanto bene, per via del gran caldo, e sopratutto se non è un cane da lavoro.
ecco perchè fa tanta cacca  :D


 


Privacy Policy - Cookie Policy