Autore Topic: Eccessiva esuberanza e morde  (Letto 6308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Teo.1983

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Eccessiva esuberanza e morde
« il: 28 Settembre 2017, 10:51:34 »
Ciao a tutti vi scrivo perchè ultimamente Lucky ci sta dando dei problemi......succede che spesso salta addosso e morde alle braccia, con me non lo fa quasi mai e se lo fa lo rimetto subito in riga ma ho paura per i miei.....ovviamente lo fa per giocare ma pesa 34 kg e quando ti salta addosso con tutta la sua energia non è il massimo per mio padre e mio zio visto che sono persone anziane!

Il problema poi si ripete quando entrano in casa altre persone.....fa lo stesso e la gente ormai ha paura ad entrare....fa strano scrivere questo considerando l'indole docile dei Golden ma veramente ultimamente la situazione sta peggiorando!! Probabilmente è anche colpa dei miei che hanno poco polso e sono troppo "morbidi" con lui, nel senso che gli permettono di fare tutto e lo viziano (purtroppo io lavoro e torno alla sera e non riesco sempre a starci dietro durante la settimana, nel week end quando sta sempre con me si comporta bene) ma la mia paura è che faccia cadere o faccia male a qualcuno!

Ho appena iniziato un percorso di obbedienza con un addestratore ma mi chiedo se tutto questo sia normale e se anche a voi è capitata un'esperienza simile......consigli??

Grazie
Matteo

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2017, 12:04:18 »
L'addestratore è un'ottima idea MA, l'addestratore non addestra il cane, addestra noi ad avere a che fare con il cane e ad ottenere i risultati desiderati nel rapporto umano/cane, quindi in famigli chi ha a che fare con Lucky dovrà imparare ad usare i gesti ed i comandi vocali che userai tu con lui.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Teo.1983

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2017, 14:42:29 »
Grazie Robi!

Si si hai ragione infatti al prossimo incontro porto anche mio padre che necessita di essere "addestrato" :D per lui tutti i cani sono dei peluche e gli permette di fare tutto in casa, salire sui divani, sui letti, cibo a tavola ecc praticamente è Lucky a comandare eheheheh

Mi chiedevo però se l'atteggiamento che ha mio padre in casa può tradursi in un'eccessiva esuberanza di Lucky con gli altri o se ci sono altri fattori che possono aver accentuato questo....

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2017, 14:49:55 »
È un cucciolone, esuberanza naturale, se poi gli permetti tutto perdi il controllo della situazione, diventa difficoltoso riprenderlo. Fagli capire chi è il capo e si costruirà un ottimo rapporto.
Fermezza (non violenza!) e tenerezza nelle giuste misure.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Teo.1983

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2017, 14:59:51 »
D'accordissimo con te....il problema è mio padre!! Non riesce a essere fermo e deciso con lui, gli permette di fare tutto.....speriamo che l'addestratrice riesca a fare qualcosa con lui (con mio padre s'intende e non con Lucky ahahaha)  :D

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2017, 13:00:08 »
Ciao Teo 1983,
Se sei seguito da una figura professionale, ti consiglierei di fare a lui tutte le domande del caso. Ovviamente se ti fidi, sennò cercane una che sappia conquistare la tua fiducia e segui unicamente quella facendoti spiegare bene ogni passaggio. Ciao





Offline Teo.1983

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2017, 15:57:18 »
Grazie anche a te Milù!! Siamo appena alla terza lezione ma grazie ai consigli dell'addestratrice e un guinzaglio a strozzo abbiamo già notato dei miglioramenti, siamo partiti dalle basi, ossia dalla semplice condotta al guinzaglio (come giusto che sia visto che tirava come un pazzo), ma questa addestratrice è molto brava e sa davvero il fatto suo, lavoriamo sempre con altri cani di qualsiasi razza e Lucky sta imparando molto e in fretta!!


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2017, 16:57:56 »
Teo, sommessamente ti dico la mia.
Qualsiasi sia il metodo di ritenzione usato...il cane deve imparare a non tirare. Detto cio', personalmente non amo lo strozzo ne' mai lo usero'. Vero che facilita e velocizza i risultati...altresi' vero che agendo sul collo del cane si posson causare problemi anche seri. Non da ultimo, un cane che...ad esempio...si impenna o viene trattenuto con collare a strozzo...assume una mimica falsata rispetto ad un conspecifico che si trova di fronte. Per intenderci, indossando una pettorina il rituale di conoscenza dell'incontro non e' falsato da pose assunte in maniera ...diciamo...coercitiva.
Preferisco un collare normale.
Ancor piu' un collare da retriving.
Teo, lo dico solo per esporti la mia visione dei fatti. Ognuno utilizzi cio' che ritiene piu' opportuno, per Dio.
E sinceramente ti dico che le mie, sopratutto El Toro, tira come uno Scania se la lasci fare. Uso la pettorina....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Teo.1983

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2017, 17:30:52 »
Ciao Renato grazie per il tuo intervento!

Anch'io ero molto restio nell'usare il collare a strozzo, non voglio assolutamente far del male al mio cane o ancor peggio creagli dei problemi....infatti è proprio per questo che mi sono rivolto a un professionista.

Posso dire che il collare a strozzo (quello a catena) se usato nel modo giusto non crea assolutamente problemi, infatti non bisogna "strozzare" il cane e non bisogna nemmeno tenere il collare "tirato" ma bisogna solo far sentire la pressione sul collo del cane con dei semplici ma decisi colpetti con il guinzaglio durante i cambi di direzione....quindi non bisogna ne strozzarlo e nemmeno trattenerlo perchè così si farebbe male, è per questo che deve essere usato sotto la supervisione di un professionista!

Secondo me viene bistrattato troppo....per quello che ho visto io invece è un valido ed efficace strumento, e cmq deve essere usato solo quando serve.....non appena il cane ha capito che non deve "tirare" si può passare al collare classico. Lucky già dopo la seconda lezione non tirava più.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2017, 18:14:51 »
vai tranquillo con il collare a strozzo per eventuali correzioni.
guarderai lungo tra un pò, e non lo utilizzerai più, perchè se il cane impara, e viene premiato quando non tira, imparerà ad alzare lo sguardo per cercare il tuo, e tu lo premierai ogni qualvolta lo farà. si chiama binomio, trovato quello il cane camminerà al tuo fianco senza guinzaglio
stai sereno che il colpetto al collo non ha mai ucciso nessuno e non è una tortura se utilizzato bene, anzi diventa un ottimo conduttore per le informazioni che desideriamo far passare.
brava la ragazza che ti segue, vedrai tra un pò cosa farà il tuo cane.
ciao


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2017, 19:10:34 »
Ti posto un articolo bellissimo di una persona che era una autorità. Obiettiva e sincera.
Alla fine si tratta di scelte maturate

http://www.tipresentoilcane.com/2013/04/30/dieci-domande-su-il-collare-a-strangolo-la-storia-infinita/
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2017, 23:43:46 »
Ti posto un articolo bellissimo di una persona che era una autorità. Obiettiva e sincera.
Alla fine si tratta di scelte maturate

http://www.tipresentoilcane.com/2013/04/30/dieci-domande-su-il-collare-a-strangolo-la-storia-infinita/
È sempre un piacere leggerla Renato...ci ha lasciato una grande eredità di sapere

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2017, 08:14:28 »
Ti posto un articolo bellissimo di una persona che era una autorità. Obiettiva e sincera.
Alla fine si tratta di scelte maturate

http://www.tipresentoilcane.com/2013/04/30/dieci-domande-su-il-collare-a-strangolo-la-storia-infinita/

Renato senza nulla togliere all'articolo che hai messo su, ma ti prego di non passare informazioni sfalsate verso un collare che ha sempre dato grandi risultati se utilizzato nel modo giusto. che poi,  come ti ripeto, il collare fino ad un certo punto, perchè se non crei un binomio con il cane, potrai mettere anche rimorchio al cane per non farlo tirare, lui lo farà uguale. il collare è fine a se stesso e non va utilizzato per strangolare quindi costringere il cane a fare quel che noi vogliamo, ma soltanto per correzioni. purtroppo gli idioti lo utilizzano in altri modi.  prendi me, che facendo expò e preparazioni varie, lo utilizzo per correzioni senza mai farlo stringere, perchè lavoro di rapporto e non di colpi di collare a stringere. se parliamo di imbecilli avete perfettamente ragione, ma gli addestratori seri sanno come utilizzarlo bene, perchè purtroppo la pettorina non serve a nulla come insegnamento, e le nuove tendenze portano le persone a prendere quelle con l'anello davanti che le trovo ridicole, e molto, tutto per non saper creare un ottimo binomio cane, uomo. fermo restando che anche il golden ha una bella testa dura, e non sempre basta dolcezza, perchè ne approfitterebbe, in quanto un gran paraculo.


 


Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2017, 08:41:55 »
Io con Sirio qualche risultato l'ho ottenuto. Però tira ancora molto anzi moltissimoo. Purtroppo durante la settimana cerco di ritagliarmi più tempo possibile la sera, ma non sempre è facile, un po' anche perchè io abitando in campagna e avendo campi a disposizione, preferisco tenerlo libero durante il giro.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2017, 09:25:10 »
Renato senza nulla togliere all'articolo che hai messo su, ma ti prego di non passare informazioni sfalsate verso un collare che ha sempre dato grandi risultati se utilizzato nel modo giusto. che poi,  come ti ripeto, il collare fino ad un certo punto, perchè se non crei un binomio con il cane, potrai mettere anche rimorchio al cane per non farlo tirare, lui lo farà uguale. il collare è fine a se stesso e non va utilizzato per strangolare quindi costringere il cane a fare quel che noi vogliamo, ma soltanto per correzioni. purtroppo gli idioti lo utilizzano in altri modi.  prendi me, che facendo expò e preparazioni varie, lo utilizzo per correzioni senza mai farlo stringere, perchè lavoro di rapporto e non di colpi di collare a stringere. se parliamo di imbecilli avete perfettamente ragione, ma gli addestratori seri sanno come utilizzarlo bene, perchè purtroppo la pettorina non serve a nulla come insegnamento, e le nuove tendenze portano le persone a prendere quelle con l'anello davanti che le trovo ridicole, e molto, tutto per non saper creare un ottimo binomio cane, uomo. fermo restando che anche il golden ha una bella testa dura, e non sempre basta dolcezza, perchè ne approfitterebbe, in quanto un gran paraculo.

Che io passi informazioni falsate....PROPRIO IO....e' proprio simpatica.

Davvero, complimenti per l'uscita!

Credo che l'articolo di Valeria, INVECE, sfati certe credenze e suffraghi l'idea che ..alla fin fine...i metodi non coercitivi ( ndr...intendo senza costrizione alcuna per il cane, perche' mettergli la Julius poi tirarlo in malo modo si fa' peggio che col strozzo o semistrozzo usato bene) hanno tutti un loro perche', fatto salvo vengano asoperati con cognizione di causa.

Detto cio', mi pare che la Rossi....al massimo....condivida il tuo pensiero. Non lo stravolga.
Ed appunto per OBIETTIVITA? ho postato un articolo che un po' stride col mio pensiero di conduzione del cane.

Se invece il " non passare informazioni falsate" e' riferito nello specifico al mio, di pensiero....ti spieghi da solo perche' l'ho scritto.
Cito: "un collare che ha sempre dato grandi risultati se utilizzato nel modo giusto"
Sottolineo: "nel modo giusto"

Torniamo sulla Terra.
Quanti di quelli che possiedono un cane hanno formazione specifica ?
Quanti seguono corsi o si fannno seguire da un professionista ?
Quanti si informano, testano e provano le varie soluzioni con cognizione di causa?
Fermo restando che anche la pettorina, se usata male ( vedi su cuccioli e relative articolazioni), fa' danni anche notevoli...io sono convinto  che IN MANO A UN PROPRIETARIO impreparato, faccia piu' danni il collare a strozzo.
Io vivo in un mondo dove, PURTROPPO, su 10 persone  che hanno  un cane al max 2 hanno basi e formazione.
Quindi vedo piu' pericoloso lo strozzo in un contesto simile.
Se la tua realta' e' diversa, non vedi in giro stolti con mastini semistrangolati dallo strozzo , tutti son preparati e vige una cultura cinofila  profonda e maturata ...ecco, forse in questa tua realta'gli ipotetici pericoli son molti meno.
Passami l'affermazione che, tanto come tu sei convinto che l'educazione tramite strozzo...se ben usato....e' ottima e senza controindicazioni, tanto son convinto io che ci mettero' magari un secolo in piu' ma riesco a comunicare  anche se metto la pettorina. Con la mimica del corpo, la postura, la coerenza.
Ci metto di piu' ? SI
Non ho nell'immediato " grandi risultati"?  PROBABIMENTE SI
Cio' nonostante continuo a consigliare la pettorina ?SI
Io lo strozzo lo vedo utile in UD o per recuperare cani difficili.
Per educare un Golden che non ha problemi comportamentali IO non lo userei mai.
E' una mia opinione. Anche opinabile. va bene.
Ma non si lanci  sottobanco il messaggio che IO PASSO INFORMAZIONI FALSATE.
Voglio esser piu' chiaro:
NON SI LANCI  IL MESSAGGIO CHE IO PASSO INFOMAZIONI SBAGLIATE.
Spero di fermarmi alla seconda rimarcatura.
E  credo inoltre che qua dentro, nel Forum, ho piu' volte dimostato che esprimo le mie idee e convinzioni con serenita' e senza tentar MAI coercizione alcuna.
Cercando di condividere cio' che so e cercando di imparare cio' che mi e' nuovo, senza chiusure mentali.
Poi  Antonio, tu addestri...partecipi a Expo...recuperi cani difficili...ti spremi per salvare i cani randagi.
Io faccio solo salvamento in acqua con due cane....e certo ho meno formazione professionale.
Ci sta e prendo atto, quindi mi levo da questo topic e lascio campo libero a chi ha competenze ed esperienze da condividere sull'utilizzo di questo strumento ( che io, appunto, non ho).
Ma spero che sia la prima ma anche  L'ULTIMA VOLTA che leggo una sparata  come quella di cui sopra riguardo al sottoscritto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy