Autore Topic: Acari e muffe nelle crocchette  (Letto 4053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Acari e muffe nelle crocchette
« il: 25 Agosto 2017, 14:14:05 »
Buongiorno!
Ma la storia che nei sacchi grandi di crocchette aperti fino a  circa un mese, si possano sviluppare acari muffe trova riscontro nella realtà o è un caso più unico che raro???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2017, 14:44:34 »
Secondo me dipende da dove e come le conservi. Io uso le  Regal Adult  al pollo e tacchino, da 13,6 kg, mi durano dai 30 ai 35 giorni e non ho alcun problema, ma chiudo sempre la sacca, svuotando dell'aria per quel che mi è possibile, e metto le crocche in una scatola per alimenti a tenuta della capacità di 1,5 kg. in questo modo apro la sacca venga aperta ogni 3/4 giorni, la richiudo con le mollette per il bucato o con una fascetta per rilegare le fotocopie, questa tiene benissimo. Se invece lasci la sacca aperta ed in ambiente umido è probabile che si formino delle muffe.

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2017, 16:15:39 »
Non ho mai riscontrato muffe né tantomeno acari che tuttavia questi ultimi sembrerebbero essere sempre presenti nelle crocchette già al momento del confezionamento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2017, 16:19:08 »
Lo domando perché da quando ho abbandonato le crocchette (Regal Sensi) Artù non ha più avuto episodi di diarrea ricorrente che ero costretto a fermare ogni volta con gli antibiotici

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2017, 18:43:08 »
Lo domando perché da quando ho abbandonato le crocchette (Regal Sensi) Artù non ha più avuto episodi di diarrea ricorrente che ero costretto a fermare ogni volta con gli antibiotici

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quoto Simonvito...anche noi grossomodo gestiamo allo stesso modo il sacco delle crocchette ed è sempre andata benissimo. A questo punto più che contaminazione del sacco delle crocche mi viene da dire che forse c'era un intolleranza a qualcuno degli ingredienti.
Un saluto Carlo e Freya

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2017, 19:12:10 »
Mai successo a noi!


April & Aslan

Ausilia


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2017, 20:20:59 »
Io un sacco da 13 kg mi dura quasi 2 mesi , una volta aperto lo tengo in dispensa chiuso con delle pinze e non ho mai avuto alcun problema di muffe o altro.

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2017, 22:49:02 »
Lo domando perchè ho fatto anche i test delle intolleranze alimentari. Non è risultato intollerante a nulla in particolare.
Non ho però fatto i test delle intolleranze ambientali, tra cui gli acari.
Gli acari comunque sembrano svilupparsi in tutti gli alimenti secchi. Quindi sembrerebbero già presenti negli ingredienti in fase di preparazione.
La loro presenza non pregiudica la qualità del cibo, a meno che il cane non ne si allergico.

Questo è quello che ho letto in un gruppo fb molto quotato "alimentazione a 4 zampe" della dottoressa Barera esperta in nutrizione.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2017, 10:34:49 »
Ciao, ho conosciuto la dott.ssa in un incontro che a tenuto qui a Torino sull'alimentazione....lei è decisamente pro barf che va benissimo, ma di conseguenza demonizza un pò le crocche...io sinceramente che in tutte le crocche ci fossero gli acari non l'ho mai sentito dire da nessuno...ma tutto può essere....credo piuttosto che Artù fosse intollerante a qualche prodotto presente nelle crocche che usavi....ma se ora hai trovato il giusto prodotto, l'unica cosa che devi fare è mantenerlo in un luogo asciutto, con la busta ben chiusa in modo che prenda poca aria e poca luce, possibilmente chiudilo in un bidone ermetico, tenendone fuori magari ciò che ti serve per una settimana, in modo da aprire il sacco poche volte.


Ciao e coccole ad Artù ^-^ ^-^

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2017, 09:53:14 »
Ciao, ho conosciuto la dott.ssa in un incontro che a tenuto qui a Torino sull'alimentazione....lei è decisamente pro barf che va benissimo, ma di conseguenza demonizza un pò le crocche...io sinceramente che in tutte le crocche ci fossero gli acari non l'ho mai sentito dire da nessuno...ma tutto può essere....credo piuttosto che Artù fosse intollerante a qualche prodotto presente nelle crocche che usavi....ma se ora hai trovato il giusto prodotto, l'unica cosa che devi fare è mantenerlo in un luogo asciutto, con la busta ben chiusa in modo che prenda poca aria e poca luce, possibilmente chiudilo in un bidone ermetico, tenendone fuori magari ciò che ti serve per una settimana, in modo da aprire il sacco poche volte.


Ciao e coccole ad Artù ^-^ ^-^
Ciao Tiziana!

Grazie dell'intervento.
Come ho già avuto modo di scrivere sul forum, Artù soffre di irritazione cronica intestinale del grosso intestino, oramai da più di due anni.
Negli ultimi mesi andava in diarrea due volte al mese con 8 scariche al gg che dovevo fermare con gli antibiotici (due cicli in un mese!!!).
Praticamente con ogni tipo di crocchetta (ultimamente ero passato alle Regal Sensi) andava in diarrea.

Con i vet abbiamo fatto tutto test intolleranze, ecografie, test parassiti (sempre negativi) Test ELISA per Giardia & CO., insomma nulla...
Domani ripeto gli esami sangue e ECO, ma devo dire che da quando, due mesi fa, son passato alla casalinga (per disperazione!), non ha più avuto alcun episodio! Ora ho chesto alla Dott. Barera una consulenza per un bilanciamento e integrazione della dieta, ma per me il fatto che Artù non sia più in diarrea da così tanto tempo, è già un buon risultato.

Per quanto riguarda la presenza di acari nelle crocchette, anch'io non ne avevo mai sentito parlare.
Fatto stà che Artù non è intollerante agli alimenti, eppure a questo punto devo concludere che non sopporta le crocchette.

Sicuramente Artù è un cane sensibile, me mi ha incuriosito ciò che ho letto sulla presenza degli acari nelle farine di cereali e quindi sulle crocchette (tutte) che non pregiudicano la qualità del cibo, ma i cani sensibili agli acari non possono utilizzare.
In questi casi Barf, casalinga o cibo umido.

Un abbraccio G.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2017, 12:27:17 »
Gli acari nelle crocchette ,ci sono ,e nel caso di intoleranza documentata (test allergici) le crocche vanno tolte dal contesto nutrizionale..Diciamo pero' che non è facile trovare un "luogo" ove non siano presenti ,a meno di vivere ad altitudini ..montane e la  risoluzione del quadro consequenziale è alquanto difficile

Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2017, 15:16:05 »
Gli acari nelle crocchette ,ci sono ,e nel caso di intoleranza documentata (test allergici) le crocche vanno tolte dal contesto nutrizionale..Diciamo pero' che non è facile trovare un "luogo" ove non siano presenti ,a meno di vivere ad altitudini ..montane e la  risoluzione del quadro consequenziale è alquanto difficile
Si, se il cane è intollerante agli acari vanno sempre tolte
Io in 2 anni ho fatto tanti test & esami ma mai nessuno me li ha fatti fare agli acari.
Anche il mese scorso la gastroenterologa non mi ha parlato di questo, anzi mi ha prescritto delle crocchette con proteine idrolizzate e  altri esami del sangue e un'altra ECO che domani farò...
Invece secondo me il test di intolleranza agli acari sarebbe a mio parere la prima cosa da fare. E di cani che soffrono di queste enteropatie intestinali ce ne sono tantissimi.
Per ora con la casalinga a base di tacchino e riso ho risolto...

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2017, 17:36:42 »
Io gestisco le crocchette mettendole in un contenitore per mangiare per cani, che non è mai la capacità di una busta grande.
il resto rimane nella busta tolta di aria e chiusa con le mollette e scotch. mai muffa anche se sono in città marina dove l'umidità abbonda.



Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:Acari e muffe nelle crocchette
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2017, 18:26:22 »
Io gestisco le crocchette mettendole in un contenitore per mangiare per cani, che non è mai la capacità di una busta grande.
il resto rimane nella busta tolta di aria e chiusa con le mollette e scotch. mai muffa anche se sono in città marina dove l'umidità abbonda.
Per muffe si intendono le microtossine come la aflatossina che prospera nelle graminacee e cereali soprattutto in condizioni secche.
Stessa cosa vale per gli acari che non si formano per motivi di cattiva conservazione, ma perchè naturalmente già presenti delle farine secche di origine.
Non  si parla quindi di muffe visibili all'occhio umano legate a una cattiva conservazione del cibo  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy