Autore Topic: Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi  (Letto 4298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bobmarley

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
  • All you need is love...and a Dog.
Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« il: 20 Giugno 2017, 00:38:09 »
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche consiglio sulla gestione di Bob, amoroso peloso e canide di 3 anni,  e Bianca, amorosa non pelosa e umana di 10 mesi.
Premetto che Bob è un tesoro, insomma da buon golden, il cane che i bambini gli si buttano addosso e lui si fa fare.
Ma ora che è arrivata Bianca si comporta in modo particolare.
In casa se lei lo cerca (ancora non cammina e non riesce a raggiungerlo...ma gattona!) lui la evita... se Bianca è in braccio mio o di Nicola e gliela avviciniamo...Bob si sposta. Lei ride per ora...vorrebbe accarezzarlo o prendergli il pelo, mma lui non si lascia fare.
Il che mi dispiace...perchè non capisco la ragione di questo suo atteggiamento.
Se siamo in giro e qualcuno si avvicina al passeggino, lui si avvicina e spesso si mette tra il passeggino e la persona, come a protezione di Bianca.
Quindi, lui le vuole bene, la vuole proteggere. Ma allora perché non vuole farsi toccare da lei?
Come dobbiamo comportarci?
Bob, Bianca, Nicola & Elena


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2017, 14:13:03 »
Ma non potrebbe essere semplicemente geloso? E quel mettersi tra la persona e il passeggino sia un modo per dire "ehi ci sono anche io, guardate prima me!" e non come la vedete voi protezione ... Non so quanta attività fate insieme al vostro pelosone però cercate di aumentarla per fargli capire che lui c'è e secondo me poi imparerà ad accettare anche la piccola ...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2017, 14:40:08 »
Ma non potrebbe essere semplicemente geloso? E quel mettersi tra la persona e il passeggino sia un modo per dire "ehi ci sono anche io, guardate prima me!" e non come la vedete voi protezione ... Non so quanta attività fate insieme al vostro pelosone però cercate di aumentarla per fargli capire che lui c'è e secondo me poi imparerà ad accettare anche la piccola ...
Assolutamente d'accordo. E' un momento dove lecitamente le priorita' di tempo ed attenzioni vanno alla piccola.Lecito. E questo e' il suo modo....molto soft...per farvi capire che "gli mancate". Consiglio? Prendetevi del tempo solo con lui, basta poco...e collegate il momento all'interazione con la bimba. Deve capire ancora che lei e' PARTE DEL BRANCO insieme a lui, non al suo posto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2017, 15:53:13 »
Ciao.
Io ho due bambine (7 e 2 anni e mezzo).
Posso dirti che vedere crescere insieme bimbe e pelosone è una magia fantastica!
Nel mio caso, a differenza del tuo, Ombra è arrivata quando c'erano già le bimbe, e quindi non c'è stata da gestire la gelosia del pelosone.

Per questo motivo non posso darti molti consigli se non goderti in pieno i momenti di interazione tra loro!

Guarda questa foto:
secondo me parla da sola:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2017, 16:43:34 »
Una dolcezza infinita  :wub:

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2017, 16:47:08 »
Ceh bella foto Gianni :wub:

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2017, 16:56:36 »
Ciao.
Io ho due bambine (7 e 2 anni e mezzo).
Posso dirti che vedere crescere insieme bimbe e pelosone è una magia fantastica!
Nel mio caso, a differenza del tuo, Ombra è arrivata quando c'erano già le bimbe, e quindi non c'è stata da gestire la gelosia del pelosone.

Per questo motivo non posso darti molti consigli se non goderti in pieno i momenti di interazione tra loro!

Guarda questa foto:
secondo me parla da sola:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da concorso bellissima!





Aaron Barbara&Mauro

Offline bobmarley

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
  • All you need is love...and a Dog.
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2017, 22:27:19 »
Ma non potrebbe essere semplicemente geloso? E quel mettersi tra la persona e il passeggino sia un modo per dire "ehi ci sono anche io, guardate prima me!" e non come la vedete voi protezione ... Non so quanta attività fate insieme al vostro pelosone però cercate di aumentarla per fargli capire che lui c'è e secondo me poi imparerà ad accettare anche la piccola ...
Sì, ci avevamo pensato anche noi.
Ma non abbiamo modificato le nostre abitudini con lui, nonostante noti con piacere  :o :o :o che tutti abbiate dato per scontato che essendo arrivato un neonato...il cane sia stato abbandonato!!!! Sono allibita.  ::) ::)
Detto questo, proveremo a incentivare il tempo con lui e con lei in attività che piacciono a Bob.
grazie a tutti!
Bob, Bianca, Nicola & Elena


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2017, 10:53:13 »
Presente! Ho un bimbo di 8 mesi e Desmo si.comporta come il tuo Bob..solo ora ogni tanto si avvicina e lo lecca ma solo se è sporco di pappa :-P..guarda che nessuno da per scontato che hai abbandonato il tuo peloso!! Ma è una dinamica normale quella della gelosia..il mio lo è  un po', quando arriva qualcuno a fare I complimenti al mio bimbo lui si mette in mezzo per ricevere coccole...e non l ho abbandonato credimi! :-P

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2017, 14:04:48 »
Sì, ci avevamo pensato anche noi.
Ma non abbiamo modificato le nostre abitudini con lui, nonostante noti con piacere  :o :o :o che tutti abbiate dato per scontato che essendo arrivato un neonato...il cane sia stato abbandonato!!!! Sono allibita.  ::) ::)
Detto questo, proveremo a incentivare il tempo con lui e con lei in attività che piacciono a Bob.
grazie a tutti!

Guarda che nessuno ha detto questo, te lo stai dicendo da sola .... Io personalmente ho detto di "aumentare" le attività con lui .... non ho detto "riprendete le attività con il cane che avete abbandonato in un angolo" ... Il che significa che dovete sommare le vostre abituali attività a qualcosa in più ... o coinvolgerlo anche nelle attività con la piccola ... ad esempio farle portare un giocattolo in modo che lui percepisca che ok questo esserino bipede è fonte di gioco anche per me!!!  :D

E poi è inevitabile che l'arrivo di un bebè sconvolga un pò il menage familiare, non sarebbe comunque da fartene una colpa se ci sono giornate in cui diventa più difficile conciliare tutto ... Come è inevitabile che l'arrivo di un peloso laddove c'è già un bambino cambi in parte le abitudini del bambino ... E' un dare e un avere che si cerca sempre di bilanciare per il benessere di tutti ... E che con il tempo poi si assesta solo in meglio ...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2017, 16:07:50 »
Quoto Chia71.
Nessuno vi taccia di nulla, si cercano spunti da darvi...al massimo!
Poi....io figli non ne ho. E dedico il 100% del mio tempo libero alle pelose.
Avessi un bebe', IO non riuscirei a dedicarmici come ora. IO, non tu. Tu ci riesci, in egual maniera ?Non e' cambiato nulla ?  Bravissima.
Pero' NORMALMENTE cambiano tempistiche e priorita', come appunto LECITO che sia.

Mi disturba...te lo dico tranquillamente e sono sincero ( chi mi conosce lo sa)....che quando si cerca di esser propositivi, di dare  spunti o diversi punti di osservazione relativamente  ad un problema/quesito....se la risposta non e' come da copione , chi chiede " virtuale conforto ed aiuto" si picchi !
Senza rancore, ci mancherebbe...pero' bisognerebbe imparare a leggere, riflettere, ragionare e trarre conclusioni.
Prendendo i consigli per quello che sono...cioe' NON DOGMI INCONFUTABILI bensi' suggerimenti.
DA CHI CMQ NON VI CONOSCE , se non per quello che e' dato farci sapere.
Resta il fatto...e torniamo in argomento...che bisogna conoscere bene le dinamiche canine per comprenderne anche i mutamenti. Il cane ' animale sociale, e' metodico, vive di certezze.
Ha dei riferimenti umani ( noi) dai quali si aspetta linee guida .
Basta poco, credimi, per far vacillare certe dinamiche e le reazioni sovente sono quelle da te descritte.
Lo ripeto, nessuno vi taccia di nulla tantomeno di non prestare attenzioni al pupo. Pero' bisogna capire a fondo che loro sentono l'esclusivita', sopratutto se li si coinvolge parecchio nel menage quotidiano. E temono di perderla. Per questo bisogna trovare momenti alternativi, dedicati e particolari...che permettano loro di sentirsi esclusivi come prima. Poi sono consigli...
Visto che si chiedono....ed e' cortesia darli.
Poi se si resta ALLIBITI dalle risposte ....guarda, non so che aggiungere d'altro.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2017, 16:28:49 »
Quella della gelosia, "potrebbe" essere una motivazione....


ma io ho anche un altra "ipotesi"...


Ovvero che BOB potrebbe non essere,  o credere di non essere, ancora pronto per avvicinarsi ad un "cucciolo" di quell'età...


Per esperienza,, alcuni pelosi sono "intimiditi" da cuccioli (umani e canini) che ritengono "troppo piccoli"
alcuni sono curiosi, altri no, alcuni sono protettivi, altri no, e molti si "sbloccano" quando il cucciolo... cresce...


guardate questo filmato, di un golden che... "NON E' ANCORA PRONTO" per fare il papà....


https://www.facebook.com/postvirale.animali/videos/1683350651692534/?pnref=story


Poi, ovviamente, prima di dare giudizi, occorrerebbe vedere "di persona" come si comporta...   :8)


Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2017, 17:31:30 »
Grazie, Kaffa, per il bel video.
Posso solo dire, Elena, che anche la mia cana, due anni e mezzo, ha delle difficoltà con i bambini molto piccoli. Secondo me lei non capisce bene che cosa può aspettarsi da loro, nel senso che non sa "leggere" la loro espressione, cosa che invece sa fare con gli adulti e con i bambini  più grandi.
Lei è arrivata cucciolina in una famiglia con ragazzi grandi, ma nella famiglia dove è nata c'era una bimba molto piccola, non so se abbia avuto esperienze spiacevoli con lei.
Sai che i cani vedono l'approccio frontale cone una minaccia. I bimbetti non lo sanno e spesso si avvicinano in modo errato dal punto di vista canino.
Mi sembra che Il vostro Bob riconosca la piccola come parte della famiglia, ma per ora non voglia interagire con lei. Quand'era neonata come si è rapportato? Sempre così?
Il fatto che si metta in mezzo in presenza di estranei io la vedo invece proprio come una forma di difesa. Credo che lui riconosca che lei è qualcosa di vulnerabile (la tenete in braccio spesso, immagino), ma non ritenga opportuno farsi avvicinare da lei perché non sa che cosa aspettarsi.
Diverso è per Ombra, che è arrivato cucciolino in una famiglia in cui le bimbe c'erano già.
Sta a voi insegnare alla bimba, poco a poco, come approcciare il cane. Un pochino alla volta, con pazienza, senza costringerlo. Magari condividendo con lui qualcosa di buono da mangiare, trovando dei riti piacevoli da svolgere assieme... la merenda a base di frutta o yogurth, per esempio. Oppure insegnargli a riportare qualcosa che è della bimba...

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2017, 17:36:57 »
Grazie, Kaffa, per il bel video.
Posso solo dire, Elena, che anche la mia cana, due anni e mezzo, ha delle difficoltà con i bambini molto piccoli. Secondo me lei non capisce bene che cosa può aspettarsi da loro, nel senso che non sa "leggere" la loro espressione, cosa che invece sa fare con gli adulti e con i bambini  più grandi.
Lei è arrivata cucciolina in una famiglia con ragazzi grandi, ma nella famiglia dove è nata c'era una bimba molto piccola, non so se abbia avuto esperienze spiacevoli con lei.
Sai che i cani vedono l'approccio frontale cone una minaccia. I bimbetti non lo sanno e spesso si avvicinano in modo errato dal punto di vista canino.
Mi sembra che Il vostro Bob riconosca la piccola come parte della famiglia, ma per ora non voglia interagire con lei. Quand'era neonata come si è rapportato? Sempre così?
Il fatto che si metta in mezzo in presenza di estranei io la vedo invece proprio come una forma di difesa. Credo che lui riconosca che lei è qualcosa di vulnerabile (la tenete in braccio spesso, immagino), ma non ritenga opportuno farsi avvicinare da lei perché non sa che cosa aspettarsi.
Diverso è per Ombra, che è arrivato cucciolino in una famiglia in cui le bimbe c'erano già.
Sta a voi insegnare alla bimba, poco a poco, come approcciare il cane. Un pochino alla volta, con pazienza, senza costringerlo. Magari condividendo con lui qualcosa di buono da mangiare, trovando dei riti piacevoli da svolgere assieme... la merenda a base di frutta o yogurth, per esempio. Oppure insegnargli a riportare qualcosa che è della bimba...

Maria, mi son segnata tutto per quando toccherà anche a me ! Io personalmente sono curiosissima di vedere come si rapporterà Sirio quando verrà il mio momento di esser mamma :)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Consiglio convivenza golden 3 anni e bimba 10 mesi
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2017, 14:42:12 »
I cani sono moooooooooltooo gelosi!!! E soprattutto se Bob è già grande, avrà certamente certe nuove abitudini e una nuova quantità di attenzione alle quali dovrà abituarsi. Ci impiegherà non poco e tempo e per aiutarlo tentate di stare con lui per molto, rassicurandolo e parlandogli, magari premiandolo se si avvicina alla bambina con fare tenero. Lui pensa:è colpa di questo esserino se io non sono più considerato come prima! Voi dovete aiutarlo a capire che il suo posto speciale nei vostri cuori lo dovrà condividere con qualcuno ma il tutto lo dovrà accettare con serenità.
Riassumendo, molto tempo con bob e tante coccole, soprattutto in presenza della bimba, premi se la tratta bene e si fa coccolare da lei, rassicurazioni e ripetete le abitudini più importanti per lui che aveva nella vita prima della nuova arrivata. Good luck!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy