Autore Topic: La Nina  (Letto 148034 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #495 il: 04 Dicembre 2017, 18:46:20 »
caspita come è cresciuta...bellissima!!!!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #496 il: 05 Dicembre 2017, 09:07:59 »
 Ma è spettacolosissima!!!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #497 il: 12 Dicembre 2017, 21:13:43 »
Eccoci, è ora di raccontare che la pirata ha iniziato il corso di addestramento di base, dedicato a costruire e migliorare la gestione del candelotto di dinamit... ehm, volevo dire della Nina. L’educatrice (è la stessa che sta seguendo Ombra di Giabar) l’ha già inquadrata da cucciolina come un carattere tosto, e la cosa si è confermata nella puppy class. Ora ci stiamo dedicando alla gestione al guinzaglio ed al richiamo, che sarà oggetto della prossima sessione.
Ieri pomeriggio siamo andati al Globo (è un grande centro commerciale), abbiamo fatto la prima lezione di gestione in ambiente con distrazioni e fattori di stress, gente che va di qua e là, musica, rumori. Io mi aspettavo che la Nina cercasse di scappare o che si mangiasse qualcuno, invece sono rimasto basito, è stata veramente brava, camminava al mio fianco, si guardava in giro e mi teneva d’occhio, io ero sempre pronto con i premietti ed i “brava”, si fermava e sedeva al comando, il tutto mentre l’educatrice seguiva controllando e correggendo gli errori, insomma, è stato un bellissimo momento, si sta rinforzando un’intesa che prima era solo accennata.
Oddio,non è che mi hanno fatto uno scherzo e mi han cambiato la cana? 😄

Comunque work in progress, stay tuned , keep calm and have Golden!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #498 il: 12 Dicembre 2017, 21:51:34 »
Bene Robi.
Veronica sta facendo fare passi da gigante anche ad Ombra. Basti dire che ora mia moglie riesce a portarlo fuori, cosa prima impensabile!
Noi sabato avremo la terza lezione.
Una curiosità: anche Nina sta usando il semi-strangolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #499 il: 13 Dicembre 2017, 09:36:01 »
Si, l’idea non mi fa impazzire di gioia ma funziona, lei recepisce meglio il comando. Il mio obbiettivo è di arrivare al comando vocale, senza bisogno di colpetti di guinzaglio. Ci vorrà tempo ma ci si lavora.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #500 il: 13 Dicembre 2017, 15:02:52 »
....Semi-strangolo....ma noooo, ma perchè???

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #501 il: 14 Dicembre 2017, 00:03:10 »
Tiziana ...

anche io all' inizio ero contrario all'uso di questo strumento ... ma devo dire che mi sto fidando dell' addestratrice, e spero porti i suoi frutti!

Secondo lei Ombra ha bisogno di "correggere" atteggiamenti errati, ed in questa fase correttiva il collare semi-strangolo serve.
Ciò che a me premeva di più era che anche mia moglie potesse portare in giro il "simpatico monello" senza rischiare di volare e farsi male o far male ad Ombra (es. attraversando una strada).
Bene ... nell' ultimo mese su indicazione dell' addestratrice lo sta portando solo lei (tranne qualche rara eccezione, lasciatemi fare il galantuomo ogni tanto ... non è proprio carino fare uscire la moglie alle 6.30 con questo gelo  ;))  e riesce a gestirlo ...
Ombra non sta più tirando, risponde alla volontà di andare in una particolare direzione, e sta tranquillo quando incontra altri cani!

Il fattore "tempo" per me, è fondamentale, visto che tra un po' potrei dovermi assentare per qualche settimana per motivi di lavoro, e la gestione di Ombra passerebbe interamente a mia moglie, quindi ci tengo che il "passo giusto" venga preso quanto prima!

Dopo il periodo di "correzione" torneremo al normale collare o alla pettorina. Come ti ho detto prima ... ho deciso di fidarmi dell' addestratrice ... anche perché altrimenti mi sarei rivolto altrove.


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #502 il: 14 Dicembre 2017, 10:26:03 »
Tiziana, lo so che mi strangoleresti tu (e anche la Romi e Davide), ma devo convenire con Gianni. La Veronica ha seguito la Nina fin da cucciolina e abbiamo deciso anche noi di darle fiducia, ciò però comporta il fatto che dobbiamo - anche a malincuore (Veronica lo sa che non mi piace proprio il semi) - affidarci al suo metodo.
Naturalmente io e la Dani lo abbiamo fatto con beneficio d’inventario, nel senso che se non fossero arrivati risultati in tempi brevissimi avremmo cambiato metodo, ed invece i risultati sono arrivati subito: primo giro di prova in paese senza problemi, la Nina tranquilla e rispondente, secondo giro al centro commerciale, e lì mi sono reso conto che il sistema da’ il risultato atteso, il che significa che quando la Dani porta fuori la Nina può farlo senza grossi patemi di tornare a casa con le mani a pezzi...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #503 il: 14 Dicembre 2017, 13:44:38 »
Tiziana, lo so che mi strangoleresti tu (e anche la Romi e Davide), ma devo convenire con Gianni. La Veronica ha seguito la Nina fin da cucciolina e abbiamo deciso anche noi di darle fiducia, ciò però comporta il fatto che dobbiamo - anche a malincuore (Veronica lo sa che non mi piace proprio il semi) - affidarci al suo metodo.
Naturalmente io e la Dani lo abbiamo fatto con beneficio d’inventario, nel senso che se non fossero arrivati risultati in tempi brevissimi avremmo cambiato metodo, ed invece i risultati sono arrivati subito: primo giro di prova in paese senza problemi, la Nina tranquilla e rispondente, secondo giro al centro commerciale, e lì mi sono reso conto che il sistema da’ il risultato atteso, il che significa che quando la Dani porta fuori la Nina può farlo senza grossi patemi di tornare a casa con le mani a pezzi...
Scusa  Roby  una  domanda ma  quando  esce  con  voi  usate  sempre  il semistrozzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #504 il: 14 Dicembre 2017, 13:54:38 »
Tiziana, lo so che mi strangoleresti tu (e anche la Romi e Davide), ma devo convenire con Gianni. La Veronica ha seguito la Nina fin da cucciolina e abbiamo deciso anche noi di darle fiducia, ciò però comporta il fatto che dobbiamo - anche a malincuore (Veronica lo sa che non mi piace proprio il semi) - affidarci al suo metodo.
Naturalmente io e la Dani lo abbiamo fatto con beneficio d’inventario, nel senso che se non fossero arrivati risultati in tempi brevissimi avremmo cambiato metodo, ed invece i risultati sono arrivati subito: primo giro di prova in paese senza problemi, la Nina tranquilla e rispondente, secondo giro al centro commerciale, e lì mi sono reso conto che il sistema da’ il risultato atteso, il che significa che quando la Dani porta fuori la Nina può farlo senza grossi patemi di tornare a casa con le mani a pezzi...

Oggi siamo state fuori per un’ora e 1/2 , è andata benissimo, naturalmente sempre al guinzaglio perché non mi fido ancora a lasciarla libera, almeno fino a quando non faremo le lezioni sul richiamo. Si è comportata bene, ho gestito con serenità l’incontro con i suoi simili e con le persone ... direi che comincia ad essere “ragionevole “. Unico neo: arrivate davanti a casa ha cominciato a mordere il guinzaglio e ha cercato di darmi gli strattoni .... niente, quando si rientra ha quei 5 minuti di sclero ....



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #505 il: 15 Dicembre 2017, 08:03:47 »
Oggi siamo state fuori per un’ora e 1/2 , è andata benissimo, naturalmente sempre al guinzaglio perché non mi fido ancora a lasciarla libera, almeno fino a quando non faremo le lezioni sul richiamo. Si è comportata bene, ho gestito con serenità l’incontro con i suoi simili e con le persone ... direi che comincia ad essere “ragionevole “. Unico neo: arrivate davanti a casa ha cominciato a mordere il guinzaglio e ha cercato di darmi gli strattoni .... niente, quando si rientra ha quei 5 minuti di sclero ....

Per Nina la passeggiata con guinzaglio e collare sarà  sicuramente faticosa dal punto di vista mentale.. prova a sentire dall'educatrice se non potete alla fine del percorso trovare un posto  dove magari lasciarla un po'  libera.. che percepisca come premio per il fatto di essere stata brava


Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #506 il: 15 Dicembre 2017, 14:49:32 »

Per Nina la passeggiata con guinzaglio e collare sarà  sicuramente faticosa dal punto di vista mentale.. prova a sentire dall'educatrice se non potete alla fine del percorso trovare un posto  dove magari lasciarla un po'  libera.. che percepisca come premio per il fatto di essere stata brava

Si, gliene parlerò alla prossima lezione. Il problema che qui c’e un’area cani che chiamarla porcilaia è ancora un complimento. Buona idea, proverò  a portarla comunque prima di rientrare. Grazie per il consiglio .



Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #507 il: 18 Dicembre 2017, 17:53:10 »
Scusa  Roby  una  domanda ma  quando  esce  con  voi  usate  sempre  il semistrozzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 Ciao Ausilia, scusa il ritardo, sono giorni un po’ presi. Si, al momento usiamo il semistrozzo, ma non ti immaginare la Nina impiccata, eh! Il collare rimane a riposo il più delle volte, si interviene solo in caso di correzione e serve a farle sentire meglio “la mano” che la richiama. Ribadisco comunque che l’obiettivo è tornare quanto prima alla pettorina.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #508 il: 19 Dicembre 2017, 10:49:06 »
Si va avanti con il corso di base, ieri lezione sul richiamo e uso della lunghina!
Siamo andati in un campo vicino a casa con la Veronica, lei teneva la lunghina per sicurezza, io e la Dani dovevamo allontanarci e richiamare la Nina. Bene oltre ogni aspettativa! La pirata rispondeva al richiamo e correva verso di noi, pronti a premiarla, dopo poco era lei a correre vicino a noi non appena ci allontanavamo, senza neanche bisogno di chiamarla! È arrivata al punto di mollare una bottiglia di plastica con cui stava giocando per correre da noi, senza che la chiamassimo, ci siamo semplicemente allontanati un po’ e lei, dopo aver visto che ci incamminavamo, ha lasciato lì il gioco per correre da noi. Poco tempo fa (vedi Druogno) non sarebbe successo... siamo entusiasti di lei!
Anche al guinzaglio è migliorata parecchio, la Dani la porta fuori senza grossi patemi d’animo di non riuscire a gestirla in passeggiata. Bene. Avanti così.




Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Poldo..... Nina
« Risposta #509 il: 19 Dicembre 2017, 12:19:21 »
Bravissima Nina!! Ho sentito proprio ieri Gianni di Ombra per chiedere qualche info sul centro d'addestramento perché abbiamo una mezza idea di cambiarlo e febbraio.... vedremo..
Comunque voi bravissimi!

 


Privacy Policy - Cookie Policy