Autore Topic: Cerco aiuto per cambio crocchette  (Letto 3649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Cerco aiuto per cambio crocchette
« il: 07 Aprile 2017, 13:20:06 »
Eccomi di fronte all'eterno dilemma...l'allevatrice consiglia una cosa e il veterinario un'altra!
Xena è con noi da quattro settimane e le abbiamo dato, su consiglio dell'allevatrice, le crocchette purina pro plan opti start, con aggiuinta di latte di capra o yogurt bianco o ricotta oppure parmigiano e un uovo a settimana.
Le mangia volentieri ma noto le feci un po' mollicce (anche se non ho termini di paragone perchè è il mio primo cane) ma che comunque si prendono con la carta igienica senza lasciare il pavimento sporco, inoltre vedo che si gratta un po'.
Il veterinario mi consiglia altre marche, come trainer, royal canine, hill's o monge. Questi ultimi tre hanno punteggi bassi qui sul forum, mentre non trovo informazioni su trainer.
Sareste così gentili da consigliarmi?
Grazie 1000!
p.s. il cambio crocchette deve avvenire gradualmente? In che percentuale e in quanti giorni?

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2017, 14:26:59 »
Ciao,

ti consiglierei di stare su altre marche come Regal, Acana, Enova.. ma ce ne sono un'infinità.

Ti metto il link che puo' aiutarti per il cambio crocchette 

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=29179.0
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2017, 16:39:23 »
Ti riporto la mia esperienza: ho preso il mio Cortes a circa 4 mesi e l'ho alimentato con Royal Canin Puppy per circa un mese e mezzo, sacca regalata dall'allevatore, ma lui aveva un odore sgradevole, le orecchie molto sporche e si grattava in continuazione orecchie e corpo, invece le feci erano regolari sia come consistenza sia come frequenza. Quando ho fatto notare i problemi del  cane a ben due veterinari, entrambi mi hanno detto che le crocche che erano ottime. ho seguito le indicazioni di questo forum ed ho provato il sacco da 13Kg di Regal Puppy al pollo e tacchino, dopo circa una settimana ho notato un miglioramento nel pelo e nelle orecchie. dopo un mese il miglioramento è stato netto e visibile anche a coloro che incontravo abitualmente al giardino o per strada. Ho preso un'altra sacca di Puppy e poi sono passato all'Adult. Cortes cresce come da tabella e non si gratta più, ha un pelo bellissimo. Se fai bene i conti con lo sconto che hai qui sul forum il costo al chilo delle sacche è uguale se non inferiore rispetto a quello delle marche che i veterinari ti consigliano, ma basta leggere le tabelle riportate sulle confezioni per capire la differenza.

Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2017, 16:51:48 »
Grazie mille, seguirò i vostri consigli!
Solo un altro dubbio... il cambio va fatto gradualmente?

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2017, 17:07:16 »
Ciao!! Anche noi quando Aaron aveva 3 mesi siamo passati da monge a Regal Puppy.. adesso ha 9 mesi e mangia ancora Regal e va tutto benissimo.
Comunque si, il cambio va fatto gradualmente, ci vogliono circa 10 giorni, in modo da far abituare il cucciolo alla nuova pappa.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è l'aggiunta di yogurt, latte o ricotta. Lo dai a ogni pasto?

Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2017, 17:22:26 »
Sì, a colazione una tazzina di latte di capra, a pranzo una spolverata di parmigiano e a cena alterno ricotta e yogurt. Questa è l'unica cosa su cui sia l'allevatrice che il veterinario sono d'accordo!

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2017, 17:27:45 »
Io non sono esperta....ma mi sembra un po' tanto..sopratutto dato 3 volte al giorno tutti i giorni. Più che altro si sta abituando a mangiare le crocche sempre mischiate a qualcosa e quando gliele dovrai dare da sole può darsi che farà un po' la schizzinosa.
Però aspettiamo l'opinione degli esperti, magari di kaffa!

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2017, 17:27:56 »
Sì, a colazione una tazzina di latte di capra, a pranzo una spolverata di parmigiano e a cena alterno ricotta e yogurt. Questa è l'unica cosa su cui sia l'allevatrice che il veterinario sono d'accordo!
Ma tutti i giorni? Ci credo che fa le feci mollicce....
Non è che hai capito male?
Perché ti ha detto un uovo a settimana che è ok. Secondo me intendeva una volta a settimana pure i latticini...

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2017, 17:32:12 »
In questa sezione trovi due topic dedicati al calcolo delle crocchette, uno dei due è dedicato al passaggio, con tanto di programmino.

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2017, 17:33:29 »
Aggiungo che sono evidenziati ed iniziano con la parola: Strumento.

Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2017, 19:03:48 »
Grazie, ho trovato la tabella.
Per i latticini, provo a diminuirli e vedo se le feci vanno meglio.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2017, 19:22:59 »
Le crocche sono già bilanciate. Che è il buono delle crocche. Evitate di fare aggiunte, altrimenti passate alla casalinga ! .

Comunque sono arrabbiata con i veterinari. Ma cavoli, ma perché consigliare delle crocchette così scadenti ? Ma veramente, ma che potere hanno Royal Canin, Hills e compagnia bella ? Ma quanto li pagano ? Io lo trovo scandaloso.
Ma quanto interesse c'è dietro il business dei cani /gatti ?
Scusate l'off topic, ma giustamente una persona chiede al Vet di fiducia e questo gli da Royal Canin ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2017, 19:25:29 »
Io do solo un vasetto da 125 gr di yogurt bianco naturale senza additivi, alla settimana, mai i latticini perché la fa molla, come premio qualche piccolo pezzo di formaggio.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2017, 20:18:33 »
Infatti Vet che sanno di alimentazione ne esiste uno su un milione e ho detto tutto!





Aaron Barbara&Mauro

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Cerco aiuto per cambio crocchette
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2017, 22:43:59 »
Purtroppo devo smentirti Mauro, perché quando ho iniziato a discutere con loro sulla qualità e sul bilanciamento dei componenti, ho capito che sono ben informati, ma le case produttrici sanno ben orientare le loro scelte ed i loro consigli. Per concludere sono in mala fede, tranne alcune eccezioni.

 


Privacy Policy - Cookie Policy