Autore Topic: fusi di tacchino domanda  (Letto 3664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
fusi di tacchino domanda
« il: 26 Febbraio 2017, 22:29:38 »
come ho scritto in altro post camilla è in procinto di iniziare un programma di passaggio da crocche a barf. dobbiamo ancora finire il sacco delle crocche (mancano 5 kg) ma intanto mi è arrivato il congelatore a pozzetto così sabato che ero al super ho voluto provare a prendere un primo pezzo di ciccia per imparare a pulirlo, dividerlo, capire quanto scarto c'è ecc. come scrivevo in altro post infatti camilla su indicazione della nutrizionista inizierà con la stessa proteina che mangia con le crocchette ossia il tacchino. lei mi ha consigliato cosce e sovracosce, senza osso e senza pelle. ho trovato i fusi di tacchino e ho preso quelli, una confezione da 2 fusi per un totale di 1,8 kg (era pure una delle confezioni più piccole :D). arrivata a casa ho tolto la pelle e tolto l'osso centrale. per farlo ho dovuto aprire in due il fuso e lì mi sono trovata davanti ad un "problema" che non avevo considerato: i tendini (o almeno credo fossero tendini: lunghi fino a 5 cm, bianchi, semi-rigidi,spesso piatti, che si inseriscono nelle fasce muscolari). i tendini li devo togliere o no?! per questa volta li ho tolti perché camilla inizialmente non mangerà ossa per cui ho voluto togliere qualunque cosa un po' più dura del muscolo....certo è che così facendo per pulire 2 fusi (circa l'equivalente della carne che mangerà in un giorno e mezzo) ci ho messo 1 ora!!!!! :o se avessi dovuto pulire la scorta per una settimana quanto tempo ci avrei passato? vero è anche che avevo delle forbici normali mentre magari un trinciapollo può essere di maggior aiuto.... intanto ho capito che mi devo attrezzare meglio :D

domanda n. 2: voi congelate la porzione per l'intero giorno oppure per i singoli pasti (camilla continuerà a fare 2 pasti al giorno)?

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: fusi di tacchino domanda
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2017, 19:42:09 »
Ciao hai iniziato con il peggio per dargli tacchino devi prendere le sovracosce sono più facili da disossare e pulire non hanno tendini se non ricordo male.
Congelo per i due pasti e la sera prima tiro fuori dal congelatore faccio scongelare a temperatura ambiente
non usare trincia pollo ma delle cesoie da giardinaggio tagliano meglio in caso della pelle puoi usare una forbice normale o un coltello ma quanto devi andare avanti con solo tacchino ?

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re: fusi di tacchino domanda
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2017, 22:17:35 »
Ciao hai iniziato con il peggio per dargli tacchino devi prendere le sovracosce sono più facili da disossare e pulire non hanno tendini se non ricordo male.
Congelo per i due pasti e la sera prima tiro fuori dal congelatore faccio scongelare a temperatura ambiente
non usare trincia pollo ma delle cesoie da giardinaggio tagliano meglio in caso della pelle puoi usare una forbice normale o un coltello ma quanto devi andare avanti con solo tacchino ?

ciao grazie per la risposta! si vede che sono pure ignorante in fatto di carne eh?! :D sono quasi vegetariana, la carne la mangio solo se la cucinano gli altri e comunque malvolentieri....non ti dico quanto mi è costato stare un'ora a pulire quei fusi! la dieta di transizione che ho per camilla dura 5 settimane di cui le prime due solo tacchino (la prima settimana leggermente scottato, la seconda crudo) + verdure, dalla terza aggiungiamo alcune interiora (prima il cuore poi la milza) e posso iniziare ad alternare al tacchino il manzo (il pezzo che si usa per il lesso) e anche la frutta per quanto riguarda la parte vegetale. poi nel mentre mi dovrò sentire con la vet che la aggiusterà man mano a seconda di come camilla reagisce. le ossa dopo la 5 sett.

Offline Gioiamia

  • "Il cane è quell'essere a metà strada tra un Angelo ed un bambino"
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: fusi di tacchino domanda
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2017, 12:51:00 »
Ciao, non so se ti sarà di aiuto ma ti racconto la mia personale esperienza.


Dylan ha mangiato crocchette sin dallo svezzamento (quindi il suo stomaco ha digerito solo cibo secco per circa un anno e mezzo).
Io ho iniziato con macinato di manzo mattina e sera per circa dieci giorni (solo carne e kefir), poi ho introdotto (dopo essere stata dalla nutrizionista) verdure/frutta/organi/uova/ricotta/olii/ecc. e come ossa polpose le quaglie intere, che sono le ossa piu' morbide che puoi trovare.
Dopo pochissimi giorni, vedendo che digeriva perfettamente le ossa, ho inserito le ali di pollo e poi il coniglio.
Nessun problema, lui tra l'altro le mastica molto bene. Al pari del pollo e del coniglio - come consistenza di ossa - ci sono faraona e galletto.
Non c'è una regola fissa ed indiscutibile, dipende tutto dalla risposta del cane, osserva le feci e ti regoli di conseguenza, se trovi pezzi grossi di ossa significa che non digerisce bene e allora devi aspettare a inserire le ossa piu' "consistenti".

A prescindere dalla digestione invece le ossa di tacchino sono troppo grosse e oltretutto hanno una struttura a nido d'ape (sono "vetrose") tale da renderle taglienti, del tacchino infatti di solito si somministrano solo il collo e la polpa.

Per le razioni: adesso che mangia solo polpa è sicuramente più comodo congelare tutta la razione giornaliera, scongeli, pesi la quantità che ti serve e via.
Successivamente dipenderà molto da come sarà strutturata la dieta che ti propone la veterinaria: per esempio Dylan mangia macinato e verdure la mattina, sera ossa polpose + organi e frutta, quindi preferisco fare i sacchetti separati così apro e verso in ciotola senza impazzire a dividere e pesare ogni giorno (anche perchè considera che gli organi e il trito di manzo scongelando fanno molto sangue, quindi aprire il sacchetto, pesare, dividere macinato da organi, rimettere dentro il resto.....praticamente ti ritrovi nella cucina di Hannibal Lecter :D )...così invece perdo un pomeriggio al mese quando faccio scorte ma poi è tutto diviso x benino e devo solo leggere sul foglio e scongelare le buste giuste ;)
Comunque piano piano si diventa bravi...ho cominciato da poco ma già mi sembra di andare spedita rispetto ai primi giorni  :P




[/size]
Gioia & Dylan  :smileys_0216:

 


Privacy Policy - Cookie Policy