Autore Topic: Come procede la convivenza.  (Letto 1698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Come procede la convivenza.
« il: 23 Febbraio 2017, 08:06:46 »
Beh ragazzi, dopo un mesetto e rotti di convivenza tra le pupe, tiriamo le prime somme. Premetto che noi ci mettiamo il massimo delle energie, delle premure e delle accortezze. Abbiamo un pochetto di esperienza ma....lo sappiamo...non e' mai abbastanza. E mai si finisce di imparare. Ed i cani...poi non sono tutti uguali.
Inizio col dirvi che la Francese si sta dimostrando un cane con una spiccata intelligenza e maturita'. Mentre Kira la conoscete: un'adorabile cazzona!
La Charlie ha sempre brama di coccole; ti abbraccia, ti bacia, ti desidera fortemente. Nonostante sia molto atletica e piena di energia, a lei basta star con te. Quindi starebbe anche tutto il gg sul divano abbracciata. Kira al contrario e' una macchina; quando era sola e si era noi a casa, dovevi per forza farle fare qualcosa senno' se la prendeva coi copridivani o le ciabatte. propabilmente pagava lo scotto delle ore in casa sola.Come fosse sempre nervosa, iperattiva. Solo dopo una bella stancata crollava a dormire. Insieme come vanno? Direi bene, anche se per carattere non abbassiamo mai la guardia. Le abbiamo filmate quando eran sole in casa e dormono o fanno un pochino di gioco duro, ma non toccano ne' distruggono  nulla. Charlie e' saggia, con calma e pian  piano ha saputo prendersi i suoi spazi, senza creare in Kira reazioni antipatiche. Quindi dividono o si scambiano divani e letti,in generale condividono tutti gli spazi. Che alternano in serenita'. Kira non e' mai stata coccolona...ora appena Charlie arriva ad abbracciarti lei si intromette e la distrae, iniziando col gioco lotta. Sempre controllato; non si fanno male anche se giocano in modo maschio. Al contempo se presti attenzioni a Kira arriva Charlie, si intromette tra noi MA non come Kira, cioe' mordicchiandola per distrarla: vuole spartizione di coccole o esclusiva. Alche' Kira ricomincia il suo di rituale : gioco lotta confronto. Noi siamo tranquilli ma teniamo TUTTO monitorato, anche perche' abbiamo notato che Charlie tende a "limitare i danni"...tiene Kira lontana ( nel senso che durante le lotte usa le zampe )e sembra molto contenersi. Come una mamma ( quale lei era) con una cucciola ( e Kira e' una perenne una cucciolotta). Discorso differente per i giochi: li abbiamo fatti sparire tutti prima che arrivasse Charlie perche' Kira e' estremamente possessiva. E abbiamo fatto bene perche' anche ora, provando a dare una o due corde ( quindi un gioco lungo, che permette la contesa)...Kira reagisce prepotentemente per appropriarsene. Reagisce male. Ma lo sapevamo.Quindi le corde sono state fatte sparire. Il cibo lo diamo nello stesso momento ma in due angoli opposti della stanza, sempre con noi presenti e facendo sparire subito la ciotola quando e'  vuota: Kira finisce prima, la intrattengo con un paio di comandi + premio e appena finisce anche Charlie asporto  la sua ciotola prima che Kira possa andare a curiosarci.
Kira sta finendo il calore, siamo alla ultima settimana...e sta riprendendo le forze. Durante il calore, capitato proprio con l'arrivo di Charlie, era molto stanca e dolorante. Charlie la puliva e la teneva relativamente tranquilla. Ora Kira si fa piu' spaccona e, complice forse crisi ormonale, chiede anche molte coccole( ???). Vengono sempre distribuite ad entrambe equamente, con prelazione di pochi secondi verso  Kira. Charlie non pare voglia fare scalata gerarchica ma...sinceramente...non mi e' ancora chiaro quale  delle due stia prendendo il ruolo di leader. Kira mi monta la gamba, lo fa da sempre e da sempre con decisione ma mai brutalmente la stacco....pero' sta  zuccona non capira' mai. Se mi incazzo ( ed io non alzo mai la voce !) allora si flasha...e smette. Diciamo che devo snaturarmi ( alzando la voce e mettendola a posto). Mary ha tono molto piu' squillante , e cmq lei l'avra' montata uno o due volte. So benissimo che vuol dire: purtroppo l'ho straviziata e questo mi tocca!  Ora credo lo faccia anche per chiarire che "sono suo". ieri il gioco lotta confronto mi pareva piu' serrato ( causa Kira) quindi per due volte le ho fermate agendo cosi': Attenzione...sediute...brave...premio...libere.
Non sono mai intervenuto ma ieri sera avevo un sentore , ed ho preferito prevenire. Anche se...forse...e' stato eccesso di zelo.
Credo che un po' a Kira manchi l'esclusivita'. I suoi giochi ( ma forse no...ora ha Charlie). I suoi vizi. Pero' parlando con chi ha due cani, dovrebbe aver guadagnato sicuramente in molte altre cose: conspecifica con la quale " interloquire", meno solitudine, forse anche piu' stimoli a fare le cose.
Discorso" manutenzione".: la Charlie e' favolosa e si fa fare tutto, dalla toeletta al collirio all'oto spray. Kira mette il collirio solo adesso...senza distrugger casa..dopo aver visto lei!
sara' che noi siamo iperscrupolosi ma..davvero...ho cercato di fare a voi una analisi sintetica ma esaustiva: perche' tengo al vostro consiglio.

Le uscite le faccio con entrambe ma so che dovrei fare anche uscite solo con Kira, per non confonderla e mantenere forte il legame ( noi lavoriamo anche in acqua). Causa tempo tiranno lo faccio poco. Mary invece le  porta fuori solo separate perche' entrambe non riesce a tenerle.
Al rientro di una o dell'altra si fanno mille feste. Come non si vedessero da mesi. E quella che resta a casa, sta tranquilla ad aspettare ( niente abbai o dispetti).

Fuori casa, invece , e' Charlie che sfoga la sua energia ed invita Kira a corse e gioco, con mimica inequivocabile ( culo in aria). In passeggiata son tranquille e Charlie segue Kira, perche'logicamente si sta ambientando. Anche se la francese ha piu' spirito e meno paure, quindi se proponi un percorso...lei viene . Mentre Kira la si conosce: bulla in casa e cacasotto fuori.
Noi ci stiamo adoperando al meglio ma accettiamo qualsiasi consiglio da chi ha un branco. Tiziana e Davide in primis: perche' mai finiamo di imparare, evolverci ...per poter garantire loro sempre il massimo.
Due femmine intere, della stessa eta' precisa....dicon sia una potenziale bomba! Vi diro', da quel  poco che vedo, che va a carattere....da quel che so io se creeranno un legame forte, due femmine sono legatissime per la vita piu' che due maschi o che una coppia mista.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017, 09:26:15 da M.Rosa&Renny »
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Come procede la convivenza.
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2017, 11:26:32 »
Wow Renato direi che va alla grandona e direi che dopo 1 mese non puoi aspettarti altro che miglioramenti...!!  :good:

Cavolo, quasi mi fai pentire di non aver preso un adulto come compagnia a golia!!  ;D



Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Come procede la convivenza.
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2017, 11:50:27 »
Wow Renato direi che va alla grandona e direi che dopo 1 mese non puoi aspettarti altro che miglioramenti...!!  :good:

Cavolo, quasi mi fai pentire di non aver preso un adulto come compagnia a golia!!  ;D
Guarda barbara, come ti dicemmo al raduno noi era un po' che volevamo una compagnia per Kira. Si, per lei..non per noi. Perche' se e' vero che cmq un peloso in casa, se ben accudito ed integrato, sta perfettamente...e' pur vero che se lo stesso sta ore da solo, un conspecifico equilibrato gli fa molta compagnia. Kira come sai non puo' esser sterilizzata, ma vagliammo egualmente tante soluzioni . Tutte cmq adozioni. Anche maschi, che avremmo a malincuore sterilizzato. Valutammo un cucciolo, che sicuramente lei avrebbe contribuito a crescere senza rischiare il ruolo in famiglia. Consapevoli che sarebbe stato piu' facile che con lei ( piu' esperienza e lei come aiuto). Era una buona soluzione ma sarebbe stato cmq complesso. Per tante cose. Alla fine....appunto...arrivo' una ciliegia! Equilibratissima, matura, serena,con una voglia di conoscere i mondo fortissima e tempra abbastanza alta...col solo "difetto" di esser una cozza!
Io temevo, per capirci, di subire o commettere deficenze d'affetto. Con la Kira.E sicuramente un po' cio' avviene: era la Regina Unica.Pero'le vedo serene...in competizione ma sana, in un continuo confronto di forza che...ad oggi e toccandomi gli zibidei...resta entro confini tranquilli. Vedo la francese felice, il suo sguardo triste e' sparito.Lei , molto cozza, va bene con un solo conspecifico. Perche' divide meno la risorsa attenzioni ( parlo da profano...). Tratta Kira con dolcezza e si fa fare di tutto. E mettendo paletti quando la torella esagera, ma mettendoli con garbo...mai mostrando di esser cosi' scocciata da fare ringhiate cattive  o peggio. la mette a posto giocando sul fatto che e' piu' alta e grossa anche se meno massiccia.
Guarda, io confido tanto in loro. Perche' la ns scelta Kira l'ha subita, anche se dettata dalla voglia di  farle del bene.  Ecco perche' tante premure.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:Come procede la convivenza.
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2017, 08:40:14 »
renato che bello leggere quello che hai scritto  e dalle le foto che hai messo negli altri post sembra proprio che le due pelose si siano ben integrate una con l'altra .  ;)

Siete stati bravissimi e devo dire che mi fate venire voglia di prendere un "amico" per il mio Baloo ma dato che siamo alla nostra prima esperienza e abbiamo tre figli direi che è il caso di aspettare un po', pensarci bene e soprattutto continuare  a conoscere il nostro cucciolo che solo 9 mesi e "crescere" assieme e fare tante esperienze assieme .

Compliemneti ancora  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy