Autore Topic: Cado anche io nel dilemma...  (Letto 2431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Cado anche io nel dilemma...
« il: 20 Febbraio 2017, 15:29:56 »
....infinito tra pettorina e collare.
Il brutto di avere l'allevatore (della spepenna nera) tra i tuoi amici Fb e che rischi di prenderti i cazziatoni  :P
Premesso che con tutti i cani ho sempre usato la pettorina, a questo giro mi si dice che devo letteralmente buttar via la pettora perché non va assolutamente bene per i molossoidi, rovina la postura...
Ora io ho provato a fare qualche ricerca in rete ma non trovo riscontri...l'unico è che effettivamente in questi anni non abbiamo mai visto un bovaro con la pettora (e io e Gianlu sempre a criticare questa abitudine "retrograda" del collare...)
Secondo voi può avere un  qualche fondamento??



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2017, 16:45:33 »
....infinito tra pettorina e collare.
Il brutto di avere l'allevatore (della spepenna nera) tra i tuoi amici Fb e che rischi di prenderti i cazziatoni  :P
Premesso che con tutti i cani ho sempre usato la pettorina, a questo giro mi si dice che devo letteralmente buttar via la pettora perché non va assolutamente bene per i molossoidi, rovina la postura...
Ora io ho provato a fare qualche ricerca in rete ma non trovo riscontri...l'unico è che effettivamente in questi anni non abbiamo mai visto un bovaro con la pettora (e io e Gianlu sempre a criticare questa abitudine "retrograda" del collare...)
Secondo voi può avere un  qualche fondamento??
Barbara, chiatto chiatto? NO!
E' come col guinzo da retriever...va bene PER IL RETRIEVERING! Poi che lo si voglia usare sempre e cmq  ok, ma il senso e' di non aver collari o altro che si impiglino tra i rovi in ricerca.
La pettorina ? Io dico si. E da noi una fracassata di molossi ce l'hanno, pure i Terranova! Piu  che la postura c'entra la condotta: non debbon tirare in condotta.Ne' i Golden, ne' i Bovari, ne' i PT.
ND...non faccio il saccente o lo splendido: la Kira tira, come uno Scania...e noi a correggerla sempre !
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2017, 16:49:43 »
Piu  che la postura c'entra la condotta: non debbon tirare in condotta.Ne' i Golden, ne' i Bovari, ne' i PT.

Aaron con la pettorina tira come un disperato, tanto che io faccio fatica a portarlo fuori. Abbiamo provato a mettergli il collare e non si sa neanche di averlo....
Adesso stiamo alternando, quando lo tiene andre pettorina, quando esce solo con me collare...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2017, 18:48:37 »
Ma in che senso rovina la.postura?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2017, 19:44:00 »
So bene che la Spepenna è un tortello e diventerà un toro ma se t'interessa e soprattutto ti va di aspettare io sto testando con Aaron tre pettorine di marche che considero tra le migliori per i Golden e fra qualche giorno posterò una piccola recensione.





Aaron Barbara&Mauro

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2017, 23:32:40 »
Mauro non ho fretta, grazie!!  :good:  ;)

Non so cosa intenda di preciso per rovinare la postura....l'unica cosa che mi viene in mente forse ora da cuccioli quando si inpuntano e non procedono, e magari incitandola leggermente con la pettora vai a premere dietro i gomiti...(per col collare rischi invece di trasformarlo in giraffa...)e questo forse ci può stare, ma se il cane non fa rimostranze??
Sto cercando una logica magari tipica relativa alla struttura/movimento dei molossoidi ma...boh, non c'arrivo...  :icon_confused:



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2017, 08:39:51 »
Barbara c'era quell'articolo della Valeria rossi su pettorina e collare e sui danni di uno e dell'altro, magari andando sul suo sito e valutando i danni rapportati ad un bovaro puoi estrarne qualcosa..io come sai sono fuori dal coro avendo sempre usato il collare


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2017, 11:57:09 »
Io continuo a pensare che collare o pettorina sono solo un mezzo, e cmq voi di pratica ne avete da vendere...


Ora se un cane tira, lo fà sia con il collare che con la pettorina, quindi il problema non è il mezzo, ma insegnare al cane (per ora la spepenna credo che sia ancora piccola....si fa per dire...) a non tirare come un trattore....


Poi, che io sia propettorina per tanti motivi ormai si sa, chiaro bisogna avere la pettorina giusta, quindi per il primo anno no alla julius, che per il primo anno và a toccare soprattutto davanti proprio l'attacatura dell'articolazione della spalla, bloccando il naturale movimento, mentre và benissimo dopo l'anno, tant'è che si usa soprattutto quando si lavora in salvataggio in acqua proprio per la sua fattura che fascia molto bene il torace del cane, ma dopo l'anno l'articolazione è formata e salda...
Le varie pettorine ad H non vanno a premere su nessuna articolazione, il baricentro è sulla schiena ma non pressa sulla colonna....se il cane tira...certo se tira e noi tiriamo di conseguenza andiamo a spostare il baricentro e tutta la pettorina si sposta verso le zampe davanti e potrebbe "segare" la parte sotto.


Discorso collare, idem, se il cane non tira va benissimo anche il collare...ma prima deve imparare a non tirare...
se, di contro, noi opponiamo resistenza o tiriamo il cane con il collare, possiamo incorrere nel collasso tracheale, che, per carità, non è dietro l'angolo, ma abbiamo visto cani imbizzarrirsi come cavalli perchè si sentivano strozzare dal collare e cercavano di liberarsi...


Quindi a mio parere, vista la mole e soprattutto la vivacità della piccoletta, se fosse mia.....magari.... userei una bella pettorina ad H e nel frattempo, come certamente state già facendo, le proverei ad insegnare a stare vicina a voi, a non tirare, ci vorrà un pò ma sono certa che ci arriverete.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2017, 14:58:24 »
Grazie grazie!!!
Se dovessi valutare solo il soggetto, l'unico mezzo indicato sarebbe una bella camera iperbarica con sedazione!!! :biggrin:

Battute a parte, al momento ( ma è piccina...ne avrà di tempo per fare capricci) non da particolari problemi.al guinzaglio, vedremo....intanto mi devo ricordare di non pubblicare foto con pettorina!!  :P



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2017, 15:16:06 »
Aimmeno
Ma non ti ha spiegato perché secondo lui la pettorina è così nociva?

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2017, 15:21:39 »
Fra* per telefono mi ha solo sbraitato di farla sparire, da bravo toskanaccio mi ha mangiato e rifatto   :P ma a breve dobbiamo tornare da lui per il mangime e approfondiremo...volevo solo arrivare preparata all'incontro di boxe 😂



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Cado anche io nel dilemma...
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2017, 15:32:11 »
Argh
Che ansia.... Ma uno un po' fare come gli pare?
No eh?

 


Privacy Policy - Cookie Policy