Autore Topic: da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi  (Letto 3936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Avrei dovuto stallare una canina il tempo dei punti post-sterilizzazione ma è successo che....è andata in calore pochi giorni prima dell'intervento e poiché nel rifugio dove stava, in mezzo al bosco, i box sono recintati con una normale rete e gli ospiti son tutti maschi (già nei giorni prima che andasse in calore il setter del box accanto scavalcava la rete per andare da lei  :o) l'ho fatta togliere subito dal rifugio e me la sono presa in casa (anche se mi pesa da morire gestire un calore e spero che passi presto!). la canina in questione ha circa 11 mesi, è una meticcia di taglia media contenuta (secondo me non arriva a 20 kg....15, 17 a voler esagerare, ad occhio)  tolta questa estate ad un pastore che penso l'abbia anche picchiata. per quanto sia un tale incrocio di razze da non ricondurla all'estetica di nessuna razza in particolare ha sicuramente sangue di cane da pastore nelle vene: è molto vigile, sempre sul chi va là, tempo due ore che era in casa mia e già mi seguiva come un'ombra. è molto buona e remissiva (si fa fare qualunque cosa: asciugare le zampe, togliere le secrezioni dagli occhi, levare e mettere le mutande....) ma non si fida molto delle persone. basta alzarsi dalla sedia che lei scappa con il corpo acquattato, le orecchie all'indietro e la coda tra le zampe (da questo presumo che l'abbiano picchiata)....ma non è questo il problema dal momento che una volta presa delicatamente per la pettorina si fa fare qualunque cosa, sempre con la coda tra le zampe ma senza dare segno di voler attuare una reazione aggressiva. il problema è una cosa che è successa con camilla sia il giorno che è arrivata sia ieri sera e che vorrei capire come gestire al meglio. premetto che prima di farla arrivare a casa ero già stata al rifugio a conoscerla insieme a camilla. quindi si sono incontrate alla sgambatura del rifugio, si sono annusate più volte senza mai considerarsi più di tanto. quando la canina (l'hanno chiamata Lilly) è arrivata a casa nostra camilla le ha fatto le feste , ha anche provato a giocarci (ha provato anche ieri, le ha fatto proprio l'inchino, ma lilly temo non sappia giocare....non sa proprio da che parte cominciare....del resto è passata dalla stalla delle pecore al box del rifugio). lilly al momento la sto portando in giardino anche col guinzaglio - benché sia recintato - proprio per tutte queste sue paure, temo possa provare a scappare....inoltre è in calore e nelle abitazioni vicine ci sono pure dei maschi, quindi mi fido poco, cmq al di là del fatto che non giocano (il guinzaglio non aiuta di certo ma non giocano nemmeno in casa) sono piuttosto equilibrate, si scodinzolano, si passano accanto senza problemi, si accucciano anche a pochi metri di distanza. tuttavia ci sono stati un paio di episodi che mi hanno fatto riflettere. quando me l'ha portata, la volontaria che l'ha seguita di più si è trattenuta un po' a casa e mentre io facevo un po' di coccole a lilly, la volontaria si occupava di camilla. ad un certo punto lilly ha ringhiato a camilla. poi la volontaria se n'è andata e tutto ok. fino a ieri sera dopo cena. premetto che il nostro divano camilla lo usa come cuccia, cioè non ha mai voluto sapere di altre cucce, per evitare che a lilly venisse in mente di accomodarsi sul divano  con conseguente giramento di palle da parte di camilla, ho posizionato per terra accanto al divano - e a formare una L col divano -  un cuscinone di cui camilla non ha mai voluto sapere nulla che lilly ha eletto facilmente a sua cuccia. allora la situazione dopo cena era questa, stavamo guardando tutti x-factor: lilly sul cuscinone, poi c'ero io sul divano, mio marito accanto a me e camilla sempre sul divano accanto a mio marito. ad un certo punto porto i cani in giardino per gli ultimi bisognini...camilla aveva già fatto ma per non farla sentire da meno ho fatto uscire anche lei libera e ho portato lilly al guinzaglio finché non ha fatto tutto quello che doveva fare. siamo rientrate, ho asciugato le zampe di entrambe, rimesso le mutande a lilly. poi lilly è tornata sul suo cuscino, mio marito non si era mosso dal divano, io sono andata a mettere apposto l'asciugamano e camilla si è avvicinata nuovamente al divano, questa volta non volendo salire alla destra di mio marito (più lontana dal cuscino di lilly) bensì alla sua sinistra, in pratica accanto a dove prima ero seduta io. sottolineo che io non ero in sala ma a riporre gli asciugamani in una stanza lì vicino. lilly ringhia a camilla. camilla si ferma con l'aria stranita. torno io e mi siedo nel punto del divano più vicino a lilly, lasciando uno spazio tra me e mio marito per far salire camilla. camilla mi guarda con aria interrogativa e io le dico di salire. come fa per mettere una zampa sul divano lilly si alza in piedi e le abbaia contro arrabbiata. io ovviamente mi sono immediatamente alzata, l'ho sgridata con decisione e lei si è subito riaccucciata.poi ho fatto salire camilla sul divano. lilly si è acciambellata offesa e ha pure sbuffato. io credo che sia gelosa. cioè che lilly sia gelosa di camilla, delle attenzioni che riceve camilla. anche ogni volta che accarezzo camilla (e la accarezzo sempre per prima rientrando in casa perché ritengo che sia giusto così, lei è la prima ad essere entrata in famiglia, inoltre lei è della famiglia mentre lilly è solo ospite anche se questo non può saperlo) arriva lilly a mettersi subito tra me e camilla perché vuole le coccole anche lei. non so bene come gestire questa cosa, da un lato non voglio che lilly si attacchi troppo a me per lei perché poi tornerà in rifugio o cmq -spero per lei- andrà in adozione altrove, vorrei però aiutarla un pochino a superare la paura e mi rendo conto che le coccole la aiutano. dall'altro lato ancora so che camilla tende a soffrire di gelosia (si deprime proprio, l'ho visto con la nascita di mia figlia) quindi questa cosa che lilly si frappone tra noi nei momenti in cui lei è abituata a ricevere coccole ed attenzioni so che nel giro di breve la porteranno a ingelosirsi.... che devo fare a parte sperare che questo diavolo di calore finisca presto per sterilizzarla il prima possibile e far tornare tutto alla normalità? la priorità per me è che camilla non risenta della permanenza di Lilly.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2016, 06:24:59 »
ti direi di stare tranquilla ti stai comportando bene continua a fare ciò che ti senti,
gli equilibri sono stati scombussolati dall'arrivo di Lilly, Camilla ne patirà un po' all'inizio ma appena si ristabilirà equilibrio vedrai che sarà una compagna preziosa anche per Camilla. ci vuole solo in po' di tempo...
un abbraccio...

Pietro, Laura, Milù & Melissa.





Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2016, 10:42:47 »
Ele come procede??
Ma...la tenete?? 😍😍



Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2016, 10:50:14 »
ti direi di stare tranquilla ti stai comportando bene continua a fare ciò che ti senti,
gli equilibri sono stati scombussolati dall'arrivo di Lilly, Camilla ne patirà un po' all'inizio ma appena si ristabilirà equilibrio vedrai che sarà una compagna preziosa anche per Camilla. ci vuole solo in po' di tempo...
un abbraccio...

Pietro, Laura, Milù & Melissa.

grazie della risposta! ad oggi la situazione è questa: camilla non sale più sul divano a meno che non ci siamo noi a tenere a bada lilly. in compenso lilly di notte sale sul divano >:( ieri mattina ho trovato lei sul divano e camilla sotto per terra. camilla non passa nemmeno più dalla porta se lilly è dall'altra parte. devo spostare lilly altrimenti non passa. e rinuncia ai suoi giochi quando lei glieli prende. quindi è parecchio sfavata. diciamo che subisce la situazione, a me invece piacerebbe che reagisse perché se le dà due ringhiate anche lei sono sicura che la mette a stare. io cerco sempre di far passare a lilly che lei è l'ultima arrivata: camilla mangia per prima, esce per prima, riceve coccole per prima (anche se lilly si mette sempre in mezzo). ma a parte questo lilly singolarmente considerata è migliorata tantissimo, tanto che la mando anche libera in giardino: non scappa, inizia a fidarsi di noi, gioca con la pallina, talvolta anche con camilla (cioè lei vorrebbe le fa un sacco di inchini ma camilla ultimamente la snobba, però qualche volta hanno giocato). è anche molto ubbidiente soprattutto se le dico "vai a cuccia!" quello lo capisce bene ed esegue...ogni tanto fa anche il "seduta" ma su questo c'è da lavorare ancora.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2016, 11:09:49 »
A leggere questa descrizione mi sembra che sia tutto nella norma.
Basando le "supposizioni" (perchè queste sono, non essendo io né un "tecnico" né un esperto e non conoscendo il cane in oggetto) le "gerarchie" del branco sono state scombussolate e magari tieni presente che la tua golden è più remissiva rispetto alla giovane Lilly.
Magari Lilly, essendo un "pastore", tende ad essere " più dominante".
Gli equilibri tra loro due li debbono regolare loro, magari Camilla è solo paziente e appena sarà esautorata dalla situazione con una pinzata metterà a suo posto la nuova arrivata.
Per il resto, il tuo atteggiamento da "superpartes" credo che sia il più corretto che tu possa adottare in una situazione del genere.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2016, 12:39:36 »
Ele come procede??
Ma...la tenete?? 😍😍

no tenere non credo proprio.... due cani e bimba così piccola è un lavorone incredibile poi sono due cani con esigenze un po' diverse  (mi piacerebbe testare lilly in piscina però :D ), lilly è un cane su cui bisogna un po' lavorare perché paurosa ...sto cercando di darle un'"aggiustata" come posso affinché la sua adozione sia più appetibile possibile. No sta da me finché non toglie i punti dopo la sterilizzazione. appena finisce il calore la sterilizzano....

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2016, 12:41:26 »
A leggere questa descrizione mi sembra che sia tutto nella norma.
Basando le "supposizioni" (perchè queste sono, non essendo io né un "tecnico" né un esperto e non conoscendo il cane in oggetto) le "gerarchie" del branco sono state scombussolate e magari tieni presente che la tua golden è più remissiva rispetto alla giovane Lilly.
Magari Lilly, essendo un "pastore", tende ad essere " più dominante".
Gli equilibri tra loro due li debbono regolare loro, magari Camilla è solo paziente e appena sarà esautorata dalla situazione con una pinzata metterà a suo posto la nuova arrivata.
Per il resto, il tuo atteggiamento da "superpartes" credo che sia il più corretto che tu possa adottare in una situazione del genere.

si lilly è decisamente più dominante rispetto a camilla.... e chissà magari l'ha pure scambiata per una pecora :biggrin:

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2016, 18:00:28 »
Ma poi per Italo com'è finita?





Aaron Barbara&Mauro

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2016, 10:26:05 »
Ma poi per Italo com'è finita?





Aaron Barbara&Mauro

ciao! Italo è arrivato in italia il 5 novembre per andare in stallo da un ragazzo vicino milano che però il giorno dopo ha chiamato l'associazione dicendo che non lo poteva più tenere perché ha ringhiato al suo golden e lui si appartato e soffriva di questa situazione. Domani va in stallo a casa di un'altra ragazza, a merano, che ha già 3 cani e un po' più di polso ed esperienza per gestire l'inserimento di un nuovo cane nel "branco-famiglia". ci sono tre richieste di adozioni per lui che nel mentre saranno valutate attraverso i moduli ed in controlli pre affido col tempo che serve. quindi il suo stato attuale è ancora "in cerca di adozione" anzi se qualcuno qua si volesse candidare è questo il momento giusto per farlo.... mandare mail a giada gola info.adottauncane@gmail.com

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2016, 10:56:42 »
Speriamo vada bene dai!





Aaron Barbara&Mauro

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2016, 11:28:37 »
Speriamo vada bene dai!





Aaron Barbara&Mauro

 si si io sono molto fiduciosa...tra l'altro so per certo che 2 delle 3 richieste di adozione sono da parte di persone che già hanno un golden ...sono sicura che troverà la sua casa tra non molto. Grazie per l'interessamento ;)

Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2016, 12:20:49 »
Ahahahah io vivo in casa con 5 border collie e una golden. Cinque femmine e un maschio e le scene che racconti le vivo quotidianamente. Io, al contrario di quanto consiglia Zen, ti consiglio di intervenire ed evitare che la pastorella gestisca le risorse. Volevo chiederti, quando uscite le lasciate da sole libere?

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:da due giorni sto dando stallo ad una canina.... consigli cercasi
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2016, 12:49:01 »
Ahahahah io vivo in casa con 5 border collie e una golden. Cinque femmine e un maschio e le scene che racconti le vivo quotidianamente. Io, al contrario di quanto consiglia Zen, ti consiglio di intervenire ed evitare che la pastorella gestisca le risorse. Volevo chiederti, quando uscite le lasciate da sole libere?

quando usciamo fuori dal giardino nostro, cioè in passeggiata per strada sono entrambe al guinzaglio (due distinti guinzagli). se andiamo nel prato della casa accanto (è sfitta e senza recinzione) camilla va libera perché ci conosce e torna indietro se chiamata, la pastorina non mi fido a liberarla in spazi aperti perché avendo paura dell'uomo poi diventa difficile riprenderla....e anche se di noi inizia a fidarsi siccome non vuole mai rientrare in casa tende a non farsi prendere. per mangiare le divido e mangia prima camilla, poi lilly ma qui la tutela è per lilly èperchè non difende la ciotola e camilla mangerebbe anche là sua (e invece lei deve stare a dieta stretta!). io in genere intervengo quando lilly mette in discussione diritti acquisiti da camilla...tipo il divano appunto oppure se le ruba un gioco suo, soprattutto se è un gioco che le piace molto...tante volte riesce anche a toglierglielo di bocca...camilla non li difende più di tanto, soprattutto non ringhia. però a volte se le ruba il gioco poi camilla le fa gli assalti e iniziano a giocare insieme a corpo libero...non so magari è il suo modo non-violento di farle lasciare i giochi....

 


Privacy Policy - Cookie Policy