Autore Topic: Emergenza guinzaglio!!!  (Letto 2458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorenzo_89

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Emergenza guinzaglio!!!
« il: 24 Agosto 2016, 17:58:07 »
Ciao a tutti e un forte abbraccio! Premetto che sono nuovo del post quindi chiedo scusa in anticipo se sono un po' impacciato...Sono Lorenzo e ho una Golden di 10 mesi di nome Anya, come potete intuire dall'oggetto ancora non sono riuscito a farla andare al guinzaglio...ebbene si...
Una piccola premessa in breve: è iniziato tutto quando lei aveva circa 4 mesi e doveva ancora finire il ciclo dei vari vaccini; su direttiva del veterinario, che ci disse di evitare contatti con altri cani finchè non gli avesse finiti, non ho mai avuto la necessità di educarla al guinzaglio, anche perché io abito in una casa con giardino e quindi non avevo necessità di farla uscire per i bisogni (al veterinario la portavo in braccio)...Errore molto grave, perché mi ritrovo ora con lei a 10 mesi, che pesa 25Kg ed è un po difficoltoso portarla in giro in braccio :-D
Ho provato di tutto: col gioco, col premio, ho seguito anche il consiglio del veterinario che mi diceva di lasciarglielo addosso penzoloni per un po di minuti al giorno...niente non ne vuol proprio sapere.
Lo vede come una punizione, glielo metto e rimane immobile, non si schioda da li, provo a tirare un po e si sdraia...insomma glielo lascio addosso, me ne vado un attimo, torno e la trovo esattamente li dove l'ho lasciata...Incredibile.
A questo punto non ho più carte da giocare...Mi rivolgo a voi con la speranza che possiate darmi qualche consiglio, ho siate a conoscenza di qualche parola magica per farla muovere :-D Insomma qualsiasi cosa è ben accetta.
Grazie in anticipo e un forte abbraccio a tutti!! :-)

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Emergenza guinzaglio!!!
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2016, 17:44:38 »
Ciao , usi il collare o la pettorina ?
perché con la pettorina dovrebbe sentirsi più libera

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Emergenza guinzaglio!!!
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2016, 18:44:07 »
Non capisco comunque una cosa: dai 4 mesi ai 10 mesi non credo tu non l'abbia mai portato in giro ... Come mai affronti il problema ora che ha 10 mesi? Purtroppo i cuccioli attorno ai 4/5 mesi chiudono un pò le porte alle novità diciamo, il più della socializzazione sia canina sia del mondo si fa fino a quella età, età in cui devono fare più esperienze possibile per avere poi dei cuccioloni e degli adulti in grado di accompagnarti diciamo un pò ovunque ... Ora non dico che sia tardi però sicuramente ci metterai più tempo a fargli accettare un qualcosa che gli sarebbe venuto naturale a 3 mesi ...
Il fatto che non può uscire se non ha fatto i vaccini deve essere vista non come una limitazione ma come una tutela del cucciolo stesso ... ma si deve uscire lo stesso per ascoltare i rumori del mondo che li circonda, per vedere cosa c'è al mondo. In casa ad esempio si può tranquillamente mettergli collare e guinzaglio e giocare con lui mentre lo indossa per farlo abituare ... si può uscire con lui in giardini privati o sicuri ... si può uscire con la pettorina indossata e tenerlo in braccio ... Io giravo con la pettorina nel mio giardino ...
Ora sicuramente l'unica cosa che mi viene in mente è fargli conoscere l'oggetto, farglielo annusare, fargli prendere confidenza magari mettendogli sopra dei bocconcini e poi via via piano piano cominciare ad indossarlo, e se rimane calmo premiarlo ... con molta calma e pazienza premiando ogni secondo che lo accetta, senza forzature ... Oppure se c'è un posto che a lui piace particolarmente portarlo lì, farlo distrarre e mettergli il guinzaglio mentre è distratto ... Deve capire che con quella cosa va in posti belli, va a divertirsi e se lo accetta mangia pure ottimi snack ;-) ... Per smuoverla da terra hai provato con una traccia da seguire di bocconcini? Oppure mettere nella stessa stanza il suo gioco preferito e vedere se va a prenderlo? Oppure tu giochi con il suo gioco preferito e le chiedi di venire a giocare con te? Hai provato a cambiare tipo, colore, peso, materiale, del collare e del guinzaglio? Metterle la pettorina e un guinzaglio molto corto che lei non sente e non vede?
E poi sicuramente frequentare un educatore e un centro cinofilo dove possa socializzare in sicurezza con gli altri cani ...

Offline Lorenzo_89

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Emergenza guinzaglio!!!
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2016, 17:13:09 »
Wow! Ok; cercherò di chirie alcune cose; innanzitutto, è vero, abbiamo sbagliato quando aveva solo 5 mesi a non abituarla al guinzaglio o alla pettorina, potevamo educarla anche senza farla uscire. Siamo andati in paranoia, sopratutto mia madre...quando il veterinario ci ha detto, "evitate i contatti con gli altri cani", l'abbiamo barricata in casa, lì abbiamo sbagliato. Ho provato sia col collare che con la pettorina; con la pettorina, essendo nuova e provando un approccio diverso, sembra che vada meglio, quanto meno questa l'accetta...Ora proverò alcuni dei consigli che mi hai indicato. Speriamo bene...
Cmq grazie, siete fantastici e un forte abbraccio a tutti :-)

Offline sole14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Emergenza guinzaglio!!!
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2016, 21:17:35 »
ciao Lorenzo, come sta andando con l'uscita al guinzaglio?
si è abituata alla pettorina?

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Emergenza guinzaglio!!!
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2016, 16:51:11 »
ciao, ma come mai il veterinario ha vietato il contatto con altri cani? comunque, se non sei esperto, forse meglio cercare un buon addestratore, mi sa che avete già perso fin troppo tempo! Ma nulla è perduto, ci vuole solo un po' più di pazienza e tempo libero da dedicare al tuo peloso!
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy