Autore Topic: Bocconi avvelenati  (Letto 8689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Bocconi avvelenati
« il: 05 Novembre 2015, 23:06:51 »
É una sera molto triste. Poco fa abbiamo trovato il bellissimo segugio del nostro vicino morto a pochi metri da casa nostra. Mentre cercavamo di capire cosa fosse successo é arrivato un altro vicino a dirci che i suoi tre cani sono usciti come fanno sempre per pochi minuti mentre la moglie era in giardino ma sono passate ore e non sono più rientrati. Il segugio quasi certamente é morto avvelenato: non ha segni di trauma, ha la lingua cianotica e bava in bocca. Probabilmente gli altri tre cagnolini hanno avuto lo stesso destino. Mi dispiace moltissimo per il segugio che era grande amico della nostra Bella e che formava insieme con lei e con l' altra cagnolina del nostro vicino,una meticcia, un curioso e affiatatissimo branco. La cagnolina meticcia é sconvolta e non fa che lamentarsi. Penso che per puro caso non é accaduto niente a Bella perché oggi é stata quasi due ore a gironzolare libera senza guinzaglio mentre io passeggiavo con una mia amica vicino casa e ogni tanto la perdevo di vista nei cespugli o si lanciava in corse nei campi come fa sempre. Ora sono molto spaventata perché Bella ha bisogno di correre libera,non posso tenerla sempre al guinzaglio ma con la voracità che la contraddistingue se trova un boccone avvelenato di sicuro lo mangia. Vorrei metterle una museruola che le impedisca di prendere bocconi da terra. Gli esperti del forum possono darmi consigli?
Rita e Bella

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2015, 07:11:39 »
Io sono nella tua stessa situazione è come me e te penso lo sia la maggioranza degli utenti di questo forum , Maggie se trova cibo e io non lo vedo prima di lei , trangugia in un nano secondo quindi se ci fosse un boccone è' il nostro sicuro. La museruola io ho provato a metterla da cucciola perche trangugiava è tuttora trangugia una marea di pigne ma lei sfregava il muso a terra e dava colpi con la zampa e riusciva a toglierla e poi aveva un musetto triste. Io quando è' libera cerco di non perderla mai di vista poi non me la sento di tenerla sempre al guinzaglio quindi è' un cane deve fare la sua vita accetto il rischio è spero sempre che qualcuno da lassù ci butti un occhio. Ciao😊

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2015, 07:29:23 »
Grazie Dani,però vorrei provare almeno fino a quando non ne sapremo di più. Oggi il povero segugio sarà portato all'Istituto Zooprofilattico o all'Ospedale Veterinario dell'ASL per l'autopsia. Forse è una speranza vana ma spero tanto che si scopra che è stato un avvelenamento accidentale e non intenzionale perchè è terribile pensare che qualcuno vicino a noi ci avvelena i cani.Ho sempre avuto cani e non ho mai usato una museruola. C'è un tipo che mi consigliate per questo problema?
Rita e Bella

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Bocconi avvelenati
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2015, 07:49:25 »
Ma che brutta, brutta cosa. Piccolo segugino... E gli altri tre, li han trovati?
Prova a fare una ricerca sul forum. Le museruole consigliate sono quelle di plastica a griglietta, chiuse davanti al muso, però bisogna fare attenzione a come si allacciano dietro le orecchie, perché non si sfilino. Ma è ben difficile farle accettare al cane.
Trovo strano che si tratti di ingestione accidentale. Purtroppo i pazzi ci sono ovunque, e di sicuro non era topicida, perché agisce in un'altra maniera.
Anch'io, come Dani, cerco di fare attenzione e mi affido alla Provvidenza canina.
Ieri per esempio la Maebh al guinzaglio ha ingollato un pezzettino d'osso di costina, davanti alla cucina di una trattoria, e non ho nemmeno fatto in tempo a vederla. Ancora un po' e si soffocava, le ho dovuto infilare una mano quasi in gola...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2015, 08:13:37 »
Che  tristezza  che  brutta  gente  che  c' e' in  giro  ,  anchio  con  Aslan  ho  lo  stesso problema  tira  su tutto  ,  purtroppo  mi  dispiace  ma  in  certi  luoghi  lo  tengo al guinzaglio  !   


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2015, 08:16:29 »
Temo che la museruola non risolva il problema
Con quella che uso io con Dhaki lui riesce a bere e s mangiare
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2015, 08:20:06 »
Oddio che brutta cosa... Non ci posso nemmeno pensare ma purtroppo è vero... Bisogna starci attaccati ai propri cani per controllare ... Ma come si fa? Accidenti che cosa orribile!


Katy, Franco e Pato


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2015, 08:26:00 »
buon giorno a tutti. qui nella mie zone si sono presi la brutta abitudine di buttare il veleno per le lumache. sono piccole stecche colorate velenosissime. ma se li becco gli faccio passare il piacere di avvelenare i cani. 


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2015, 10:10:42 »
Io sono nella tua stessa situazione è come me e te penso lo sia la maggioranza degli utenti di questo forum , Maggie se trova cibo e io non lo vedo prima di lei , trangugia in un nano secondo quindi se ci fosse un boccone è' il nostro sicuro. La museruola io ho provato a metterla da cucciola perche trangugiava è tuttora trangugia una marea di pigne ma lei sfregava il muso a terra e dava colpi con la zampa e riusciva a toglierla e poi aveva un musetto triste. Io quando è' libera cerco di non perderla mai di vista poi non me la sento di tenerla sempre al guinzaglio quindi è' un cane deve fare la sua vita accetto il rischio è spero sempre che qualcuno da lassù ci butti un occhio. Ciao😊

Quoto, anch'io faccio come Dani e spero nell'angelo custode di Maggie, perchè anche lei è abbastanza aspirapolvere, specie se è cibo  :o
Certo che se vedo che comincia ad annusare insistentemente, che so, dietro un cespuglio dove io fatico ad arrivare, mi sale sempre un'ansia........ :(


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2015, 10:17:32 »
Bastardi !
Che schifo fa l'uomo....


staff@golden-forum.it

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2015, 15:50:33 »
Tra poco andrò a comprare la museruola,cercherò il tipo di plastica a griglietta che mi ha suggerito Maria e speriamo che Bella l'accetti. Sono appena tornata dal lavoro e non so ancora se i tre cani dell'altro vicino sono stati trovati. Intanto il segugio morto é stato portato allo Zooprofilattico per l' autopsia e gli esami tossicologici. Mi hanno detto che nei giorni scorsi ci sono stati numerosi casi di avvelenamento anche nei comuni vicini. Temo che si tratti di qualche strampalato che si é messo in testa di risolvere così il problema dei randagi(in questo momento solo vicino casa mia ci sono ben 6 randagi di quartiere).Se é così possono aver gettato esche ovunque.Aspettiamo gli esami tossicologici per capirne di più.
Rita e Bella

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #11 il: 06 Novembre 2015, 16:13:56 »
Ma questi randagi se segnalati dovrebbero essere presi in custodia dal canile... O almeno qui fanno così!


Katy, Franco e Pato


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2015, 16:16:29 »
Davvero... che cosa orribile...


Ogni volta che leggo queste cose... sto malissimo...



staff@golden-forum.it

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #13 il: 06 Novembre 2015, 18:53:59 »
Sono appena tornata da una passeggiata in montagna con Rose e come sempre era libera (la porto apposta per farla sfogare in libertà) L'ho vista mangiare qualcosa e nonostante i richiami ha continuato finchè non l'ho raggiunta, allora è scappata. Spero fosse solo cacca di mucca, ma il pensiero dei bocconi avvelenati c'è sempre.
Anch'io come tanti sono un po' fatalista e faccio affidamento sull'angelo custode, un cane sempre al guinzaglio mi mette tristezza   :-[
Certo, se so che in una determinata zona hanno trovato bocconi avvelenati... guinzaglio assicurato!

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Bocconi avvelenati
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2015, 20:59:45 »
Ciao a tutti,vi aggiorno. I cani dell'altro vicino sono tornati intorno a mezzogiorno. Uno solo é un po' abbattuto, per il resto sembrano stare bene. Resta il mistero di tre cani abituati ad uscire intorno a casa solo per pochi minuti e rimasti invece assenti per quasi 24 ore, malgrado i proprietari li abbiano chiamati e cercati anche ieri notte e stamattina. Peraltro una é femmina e quindi, anche se gli altri due avessero sentito una cagna in calore, lei sarebbe comunque tornata a casa. Riguardo i randagi,qui il fenomeno dell'abbandono é una piaga ma vengono accalappiati solo i cani pericolosi perché i comuni non hanno più risorse. Infine, per Bella niente museruola perché mio marito si é opposto strenuamente e alla fine mi convinta. Per ora uscite al guinzaglio e controllo continuo.
Rita e Bella

 


Privacy Policy - Cookie Policy