Autore Topic: attacco pitbull  (Letto 58460 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: attacco pitbull
« Risposta #60 il: 26 Febbraio 2010, 11:17:55 »
Penso anch'io che ci sono cani cattivi xchè i proprietari sono incapaci di gestirli .
Volevo portarvi due esperienze avute con i miei cuccioli precedenti
1 )Io avevo 15 anni ed il mio Buck ( pastore tedesco ) 15 mesi   è sempre stato la mia ombra  , in passeggiata in mezzo ai campi  veniamo aggrediti da un meticcio  , io mi sono presa due morsi nella mano  ( 7 punti  e un gran dolore ) al mio cane per difendermi  ,  abbiamo dovuto ricucirgli l'orecchi destro ,il collo ed una zampa, volete sapere la morale della favola il padrone del meticcio  addestrava in modo violento il suo cane perchè voleva essere protetto dai maleintenzionati, senza  pensare ai danni che poteva creare infatti e stato denunciato più volte ,ha pagato  parecchi soldi di risarcimento a più persone , ma la cosa tristissima e che il suo cane è morto aggredito da un altro cane addestrato peggio .

2) 36 anni io e3 anni il mio boxer(  Patato come pochi , Dolce da fare venire le carie  a tutti i denti) veniamo puntati da un pit. di un ragazzotto del quartiere , io stranamente impassibile ferma e il mio cane seduto affianco a me  quasi a voler igniorare il pit. .Quando questo trascina letteralmente il suo padrone a terra  e si avventa su di noi . Anche il boxer è considerato un cane pericoloso,  aggiungerei solo quando è veramente incazzato, morale il mio patato sie difeso bene, ha rimesso apposto il pit. ma io sono diventata una leonessa   em_Devil nei confronti del ragazzotto , mancava solamente che lo sbranassi veramente em_Devil

 Tutti i cani sono potenzialmente pericolosi  sopratutto quando hanno dei proprietai IMBECILLI vicino e quando gli allevatori pensano solo al GUADAGNO

Speremo  in ben  ;)



P.S
ben tornato Attilio

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #61 il: 26 Febbraio 2010, 11:27:02 »
OT: il boxer è un cane stupendo. decisamente nella lista delle razze papabili come secondo cane quando Leo sarà adulto.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: attacco pitbull
« Risposta #62 il: 26 Febbraio 2010, 12:00:06 »
Attilio anche io avevo sentito la storia del Golden, così come già sapevo dell'importante ruolo che hanno queste "razze pericolose" nella pet therapy...ed è x questo che ribadisco che "allora il problema nn è che il cane è "potenzialmente pericoloso" ma che il "padrone" è sicuramente irresponsabile" aggiungendo IGNORANTE e INSENSIBILE visto che provocando questi atteggiamenti nn fa altro che IL MALE dell'animale.

Ps: e anke nel caso del golden.....ma vi rendete conto che gente ignorante?? c'è un proverbio famossimo che dice "NON SVEGLIAR IL CAN CHE DORME"  em_036
Arianna

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: attacco pitbull
« Risposta #63 il: 26 Febbraio 2010, 12:04:46 »
Cani morsicatori
Statistiche anno 2006

notare come il Golden sia posizionato in una fascia media dell'incidenza dei casi di cani morsicatori suddivisi per razza

scusami Attilio,
ma io non ho capito bene come viene fatto il calcolo delle statistiche...io facendo una divisione tra nro dei cani e relativi casi ho ottenuto che :
1 pastore tedesco si 42 ha morso
1 Rottweiler su 23 ha morso
1 Golden su 106 ha morso
1 Lupo cecoslovacco su 8 a morso
e così di seguito...
... probabilmente mi sbaglio, perchè altrimenti l'incidenza del golden non è poi cos' alta.....

\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: attacco pitbull
« Risposta #64 il: 26 Febbraio 2010, 12:12:21 »
Da sempre i pit bull sono considerati cani aggressivi. Una cattiva reputazione legata a episodi di cronaca che hanno coinvolto anche numerosi bambini. Questo animale è effettivamente caratterizzato da una forte dentatura, il che l’ha reso appetibile come cane da combattimento. Per sua natura, però, il pit bull non è cattivo come viene dipinto, al punto che può essere efficacemente utilizzato per la Pet Therapy, la terapia che si avvale degli animali per migliorare la qualità di vita di persone malate, bambini e anziani, di persone disabili o con disagi psichici.

L’innovativo progetto di Pet Therapy con i Pit Bull è stato sperimentato a partire dai primi mesi del 2006 dalla Fondazione Castellini onlus di Melegnano (Mi), che si occupa di assistenza agli anziani (non autosufficienti) in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. II programma ha dato grandi soddisfazioni ai medici, agli operatori e, soprattutto, agli anziani, ospiti della Fondazione, ed è oggi stabilmente attuato ed avviato al suo interno.


Le coccole e le tenerezze date e ricevute dai Pit Bull sottolineano come questi animali, se allevati correttamente, si rivelino affidabili, mansueti e versatili. In grado di svolgere compiti che vanno dall’attività di supporto alla Protezione Civile per il pronto intervento in caso di soccorso, fino alla Pet Therapy.

Fonte: http://www.medicinalive.com/psicologia-e-medicina-della-mente/psicologia/pet-therapy-si-ma-con-i-pit-bull/
ma non è il contrario? cioè è stato selezionato per combattere, ovvero si è cercato di ttenere un cane dalla forte dentatura affinchè combattesse?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #65 il: 26 Febbraio 2010, 12:17:13 »
Attilio, però mi rendo conto che queste nostre "belle parole", in una situazione come quella vissuta da Kassia o che è successa a Romeo, possano essere facilmente ignorate.
Posso chiedere a te, che hai una preparazione ma soprattutto un'esperienza con i cani (anche aggressivi) molto superiore a ognuno di noi, quale sia il comportamento migliore da adottare in caso come quelli descritti?

Grazie!  ;)

Ho letto la descrizione di quanto è accaduto ... e mi spiace molto per i cani  (tutti e due)! ...

Caro LELDMK, per affrontare in modo serio un argomento come quello della comunicazione intra e inter specifica,  delle fasi di adattamento allo stressor fisiologico (eustress) o patologico (distress) determinato dall'incontro di due o più cani, ecc. ecc. Servirebbero di almeno 2 giorni!!!  ;)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: attacco pitbull
« Risposta #66 il: 26 Febbraio 2010, 13:33:59 »
non si finisce mai di imparare!...comunque continua a venirmi in mente la famosa storiella della rana e lo scorpione...chissa' perche'... ;D

silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #67 il: 26 Febbraio 2010, 13:54:17 »
non si finisce mai di imparare!...comunque continua a venirmi in mente la famosa storiella della rana e lo scorpione...chissa' perche'... ;D

silvia

Per chi non la conoscesse

La rana e lo scorpione

Uno scorpione vuole attraversare un fiume, ma non sa nuotare. Chiede a una rana di traghettarlo. La rana non si fida, ma lo scorpione la rassicura: “se ti pungessi annegherei”. La rana generosamente accetta, ma a metà percorso lo scorpione la colpisce con il suo aculeo velenoso. La rana, disperata e morente, gli chiede “Perché?”. Lo scorpione, prima di morire annegato, risponde “È la mia natura”.

...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #68 il: 26 Febbraio 2010, 14:30:41 »
“È la mia natura”.

e qual'è la natura di un cane? E in che grado alle differenti razze possono sottendere diverse nature?
Mah dovremmo aprire un topic apposito direi...  ;)

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #69 il: 26 Febbraio 2010, 15:48:00 »

Da sempre i pit bull sono considerati cani aggressivi. Una cattiva reputazione legata a episodi di cronaca che hanno coinvolto anche numerosi bambini. Questo animale è effettivamente caratterizzato da una forte dentatura, il che l’ha reso appetibile come cane da combattimento. Per sua natura, però, il pit bull non è cattivo come viene dipinto, al punto che può essere efficacemente utilizzato per la Pet Therapy, la terapia che si avvale degli animali per migliorare la qualità di vita di persone malate, bambini e anziani, di persone disabili o con disagi psichici.



ma non è il contrario? cioè è stato selezionato per combattere, ovvero si è cercato di ttenere un cane dalla forte dentatura affinchè combattesse?

Anche la mia mamma e il mio papà mi hanno caratterizzato con un forte muscolatura, ma l'educazione che mi hanno dato mi ha portato ad usarla per andare a scalare in montagna non certo per fare i combattimenti per strada!!!!  ;)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: attacco pitbull
« Risposta #70 il: 26 Febbraio 2010, 17:24:45 »
e qual'è la natura di un cane? E in che grado alle differenti razze possono sottendere diverse nature?
Mah dovremmo aprire un topic apposito direi...  ;)

Sarebbe un bellissimo topic  :)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: attacco pitbull
« Risposta #71 il: 26 Febbraio 2010, 21:48:32 »
Quella su il chihuahua era una battuta..Quello che volevo dire, e' colpa mia se probabilmente non riesco a spigarmi ,che la genetica conta...Un chihuahua per quanto possa aver attaccato cooper non ho mai sentito che abbia ucciso o ferito gravemente qualcuno ..eppure anche i chhuahua hanno cattivi padroni(anche troppo spesso) ..cosi' come i golden purtroppo possono avere cattivi padroni ma, a memoria ,non ricordo che un golden sia andato su un giornale per attacchi a qualcuno(poi posso anche sbagliarmi)Tra le catteratteristiche genetiche del golden c'e' anche la socevolezza di carattere che un buon padrone potra' certo esaltare e un cattivo no ma come caratteristica genetica rimane tale...Se addestri un leone e gli infili la testa in bocca e un giorno la bocca la chiude...e' perche' e' pur sempre rimasto un leone..

Quindi Kassia io sono d'accordo con te...Ti e' andata bene che ci hai solo rimesso una giacca...ma con il cavolo la prossima volta porto su un piatto di argento il mio cane al pit bill perche' l'annusi...girero'il piu' possibile a largo.Non ho la piu pallida idea di cosa passasse per la testa a quel cane e non ho la presunzione di saperlo,probabilmente il cucciolone voleva solo giocare..probabilmente...ma una cosa la so perche' e' oggettiva, e' scienza ..la selezione su quel tipo di cani e di altri e' stata fatta per ottenere geneticamente cani da combattimento...Quindi come dice Tiziana non sono certo cagnolini adatti a una famiglia

Silvia

...sì....anche il mio aneddoto  su  cooper  voleva essere  tutto  tranne che polemico.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: attacco pitbull
« Risposta #72 il: 26 Febbraio 2010, 23:53:33 »
Anche la mia mamma e il mio papà mi hanno caratterizzato con un forte muscolatura, ma l'educazione che mi hanno dato mi ha portato ad usarla per andare a scalare in montagna non certo per fare i combattimenti per strada!!!!  ;)
l'analogia regge poco in questo caso... il caso ha voluto che i tuoi genitori si incontrassero e avessero un figlio che per fattori genetici non selezionati ha ereditato determinate caratteristiche fisiche... invece la peculiarità delle mascelle possenti del pittbull non nasce a caso, ma è ricercata... e un cane con la bocca possente non è che cosa possa farci...lo scopo è uno solo quello di avere una presa forte... quindi se tu la tua forza fisica la puoi usare per scalare monti piuttosto che per correre o nuotare o fare pugilato, un cane con una forza straordinaria di presa che ci può fare se non usarla per prendere appunto??
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #73 il: 28 Febbraio 2010, 10:49:58 »
l'analogia regge poco in questo caso... il caso ha voluto che i tuoi genitori si incontrassero e avessero un figlio che per fattori genetici non selezionati ha ereditato determinate caratteristiche fisiche... invece la peculiarità delle mascelle possenti del pittbull non nasce a caso, ma è ricercata... e un cane con la bocca possente non è che cosa possa farci...lo scopo è uno solo quello di avere una presa forte... quindi se tu la tua forza fisica la puoi usare per scalare monti piuttosto che per correre o nuotare o fare pugilato, un cane con una forza straordinaria di presa che ci può fare se non usarla per prendere appunto??

Libero di pensarla così ...   :) ... per fortuna hai un golden  ;) ....

Sarà che allora dipende dalla razza se alcuni uomini sono assassini, altri terroristi, altri ancora violenti, altri prepotenti, altri antropocentrici e alcuni .....  ::) ::) ::) ::) ::) ::)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #74 il: 28 Febbraio 2010, 10:51:42 »
Libero di pensarla così ...   :) ... per fortuna hai un golden  ;) ....

Sarà che allora dipende dalla razza se alcuni uomini sono assassini, altri terroristi, altri ancora violenti, altri prepotenti, altri antropocentrici e alcuni .....  ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Ne parlava anche Hitler di predisposizioni genetiche rispetto alla razza ... memoria di razza ... razza con doti particolari ... ecc. ecc.
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

 


Privacy Policy - Cookie Policy