Autore Topic: attacco pitbull  (Letto 59233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KASSIA

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
Re: attacco pitbull
« Risposta #45 il: 25 Febbraio 2010, 22:22:19 »


Ma se invece del cucciolo di pit ci fosse stato un cucciolo di pastore tedesco o di Schnauzer magari la reazione di Kassia sarebbe stata diversa e meno impulsiva. Così come se invece di sollevare il cucciolo lo si fosse slegato la situazione avrebbe potuto svilupparsi diversamente.


[/quote]



in realtà io non ho particolari pregiudizi sulle altre razze, infatti vicino a noi c'è un boxer che ringhia appena ci si avvicina al suo cancello,noi passiamo lì davanti tutti i giorni e lascio che si annusino(con qualche leccatina superveloce di elly) rispettando il suo territorio;di fronte a noi c'è un rottweiler di 64kg che abbaia e ringhia con tutti ma il suo padrone, coetaneo di quello del pitbull, lo ha educato benissimo tant'è che ci fanno entrare nel loro cortile e jack non si muove,ma scodinzola un sacco e la mia piccoletta gliene fa di ogni...
La differenza sta nel fatto che il pitbull non si è avvicinato con calma o scodinzolando ma si è fermato, ci ha puntate e inseguite! tra l'altro elly non è ancora abituata a stare slegata fuori casa e avevo timore che potesse scappare e finire sotto una macchina se le avessi tolto il guinzaglio.
cmq l'unico motivo per cui ho scritto era per sfogarmi un attimo e lasciarmi alle spalle questa brutta esperienza,rispetto le opinioni di tutti ma non ho nessuna intenzione di riavvicinarmi a quel cane, neanche se mi  em_025!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: attacco pitbull
« Risposta #46 il: 25 Febbraio 2010, 22:26:52 »
apparte il fatto che io fin'ora nn ho mai visto un chiwawa "sottomesso",
...cooper  è stato  attaccato  da un chiuahua....di  quelli  toy.......e se le è anche prese.....non scherzo!!!
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 02:58:58 da kaffa »
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #47 il: 25 Febbraio 2010, 22:58:38 »

Ma se invece del cucciolo di pit ci fosse stato un cucciolo di pastore tedesco o di Schnauzer magari la reazione di Kassia sarebbe stata diversa e meno impulsiva. Così come se invece di sollevare il cucciolo lo si fosse slegato la situazione avrebbe potuto svilupparsi diversamente.






in realtà io non ho particolari pregiudizi sulle altre razze, infatti vicino a noi c'è un boxer che ringhia appena ci si avvicina al suo cancello,noi passiamo lì davanti tutti i giorni e lascio che si annusino(con qualche leccatina superveloce di elly) rispettando il suo territorio;di fronte a noi c'è un rottweiler di 64kg che abbaia e ringhia con tutti ma il suo padrone, coetaneo di quello del pitbull, lo ha educato benissimo tant'è che ci fanno entrare nel loro cortile e jack non si muove,ma scodinzola un sacco e la mia piccoletta gliene fa di ogni...
La differenza sta nel fatto che il pitbull non si è avvicinato con calma o scodinzolando ma si è fermato, ci ha puntate e inseguite! tra l'altro elly non è ancora abituata a stare slegata fuori casa e avevo timore che potesse scappare e finire sotto una macchina se le avessi tolto il guinzaglio.
cmq l'unico motivo per cui ho scritto era per sfogarmi un attimo e lasciarmi alle spalle questa brutta esperienza,rispetto le opinioni di tutti ma non ho nessuna intenzione di riavvicinarmi a quel cane, neanche se mi  em_025!

si ma infatti noi si fa teorie perche' piu' o meno siamo tutti interessati alla psicologia canina ma solo tu sai come e' andata veramente  ;)
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 07:51:30 da LELDMK »

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: attacco pitbull
« Risposta #48 il: 25 Febbraio 2010, 23:06:50 »
apparte il fatto che io fin'ora nn ho mai visto un chiwawa "sottomesso",

...cooper  è stato  attaccato  da un chiuahua....di  quelli  toy.......e se le è anche prese.....non scherzo!!!

ti credo Ba!! ;)
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 02:59:25 da kaffa »
Arianna

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: attacco pitbull
« Risposta #49 il: 25 Febbraio 2010, 23:22:46 »
chissa' che spavento ti sei presa.... magari non le avrebbe fatto niente pero' penso che in quel momento  avrei reagito come te anche se ho capito con gli anni(meglio tardi che mai ;D) che e' sicuramente meglio lasciare che si "parlino " tra loro infatti Oliver lo lascio quasi sempre libero...pero' e' anche vero che ormai e' adulto e sa difendersi....anche xche' e' talmente grosso che spaventa tutti ;D,poi c'e' da dire che in quel momento mica ti metti a ragionare sul da farsi reagisci d'istinto....a me cmq i pitbull fanno paura non so se lo farei avvicinare a Oliver

La giacca fattela pagare!!!!
Isa e Oliver

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: attacco pitbull
« Risposta #50 il: 26 Febbraio 2010, 09:11:10 »
Quella su il chihuahua era una battuta..Quello che volevo dire, e' colpa mia se probabilmente non riesco a spigarmi ,che la genetica conta...Un chihuahua per quanto possa aver attaccato cooper non ho mai sentito che abbia ucciso o ferito gravemente qualcuno ..eppure anche i chhuahua hanno cattivi padroni(anche troppo spesso) ..cosi' come i golden purtroppo possono avere cattivi padroni ma, a memoria ,non ricordo che un golden sia andato su un giornale per attacchi a qualcuno(poi posso anche sbagliarmi)Tra le catteratteristiche genetiche del golden c'e' anche la socevolezza di carattere che un buon padrone potra' certo esaltare e un cattivo no ma come caratteristica genetica rimane tale...Se addestri un leone e gli infili la testa in bocca e un giorno la bocca la chiude...e' perche' e' pur sempre rimasto un leone..

Quindi Kassia io sono d'accordo con te...Ti e' andata bene che ci hai solo rimesso una giacca...ma con il cavolo la prossima volta porto su un piatto di argento il mio cane al pit bill perche' l'annusi...girero'il piu' possibile a largo.Non ho la piu pallida idea di cosa passasse per la testa a quel cane e non ho la presunzione di saperlo,probabilmente il cucciolone voleva solo giocare..probabilmente...ma una cosa la so perche' e' oggettiva, e' scienza ..la selezione su quel tipo di cani e di altri e' stata fatta per ottenere geneticamente cani da combattimento...Quindi come dice Tiziana non sono certo cagnolini adatti a una famiglia

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #51 il: 26 Febbraio 2010, 10:03:53 »
..la selezione su quel tipo di cani e di altri e' stata fatta per ottenere geneticamente cani da combattimento...Quindi come dice Tiziana non sono certo cagnolini adatti a una famiglia

su questo mi permetto di non essere d'accordo. I cani di tipo bull sono, a parità di tutti gli altri cani, adatti al tipo di proprietario che li sa gestire, e questo proprietario può essere anche una casalinga, uno studente o un pensionato. Saperli gestire non vuol dire impartir loro un'educazione militare o usare il pugno diferro ma garantirgli il giusto esercizio mentale e fisico quotidiano ed un'educazione unicamente basata sul rinforzo positivo e sulla calma.

Poi è verissimo come dice elisa che esistono cani squilibrati...conosco una pitbull un bull terrier a cui non farei mai avvicinare il mio cane perchè so essere patologicamente aggressivi ed in mano a padroni patologicamente scemi.
Non credo però che la percentuale di cani "pazzi" sia maggiore tra le razze bull che altrove...solo che se il cane squilibrato è un chihuahua non succede niente, se è un molosside allora sono guai.


Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #52 il: 26 Febbraio 2010, 10:20:41 »
Quella su il chihuahua era una battuta..Quello che volevo dire, e' colpa mia se probabilmente non riesco a spigarmi ,che la genetica conta...Un chihuahua per quanto possa aver attaccato cooper non ho mai sentito che abbia ucciso o ferito gravemente qualcuno ..eppure anche i chhuahua hanno cattivi padroni(anche troppo spesso) ..cosi' come i golden purtroppo possono avere cattivi padroni ma, a memoria ,non ricordo che un golden sia andato su un giornale per attacchi a qualcuno(poi posso anche sbagliarmi)Tra le catteratteristiche genetiche del golden c'e' anche la socevolezza di carattere che un buon padrone potra' certo esaltare e un cattivo no ma come caratteristica genetica rimane tale...Se addestri un leone e gli infili la testa in bocca e un giorno la bocca la chiude...e' perche' e' pur sempre rimasto un leone..

Quindi Kassia io sono d'accordo con te...Ti e' andata bene che ci hai solo rimesso una giacca...ma con il cavolo la prossima volta porto su un piatto di argento il mio cane al pit bill perche' l'annusi...girero'il piu' possibile a largo.Non ho la piu pallida idea di cosa passasse per la testa a quel cane e non ho la presunzione di saperlo,probabilmente il cucciolone voleva solo giocare..probabilmente...ma una cosa la so perche' e' oggettiva, e' scienza ..la selezione su quel tipo di cani e di altri e' stata fatta per ottenere geneticamente cani da combattimento...Quindi come dice Tiziana non sono certo cagnolini adatti a una famiglia

Silvia

...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #53 il: 26 Febbraio 2010, 10:23:41 »
su questo mi permetto di non essere d'accordo. I cani di tipo bull sono, a parità di tutti gli altri cani, adatti al tipo di proprietario che li sa gestire, e questo proprietario può essere anche una casalinga, uno studente o un pensionato. Saperli gestire non vuol dire impartir loro un'educazione militare o usare il pugno diferro ma garantirgli il giusto esercizio mentale e fisico quotidiano ed un'educazione unicamente basata sul rinforzo positivo e sulla calma.

Poi è verissimo come dice elisa che esistono cani squilibrati...conosco una pitbull un bull terrier a cui non farei mai avvicinare il mio cane perchè so essere patologicamente aggressivi ed in mano a padroni patologicamente scemi.
Non credo però che la percentuale di cani "pazzi" sia maggiore tra le razze bull che altrove...solo che se il cane squilibrato è un chihuahua non succede niente, se è un molosside allora sono guai.



Da sempre i pit bull sono considerati cani aggressivi. Una cattiva reputazione legata a episodi di cronaca che hanno coinvolto anche numerosi bambini. Questo animale è effettivamente caratterizzato da una forte dentatura, il che l’ha reso appetibile come cane da combattimento. Per sua natura, però, il pit bull non è cattivo come viene dipinto, al punto che può essere efficacemente utilizzato per la Pet Therapy, la terapia che si avvale degli animali per migliorare la qualità di vita di persone malate, bambini e anziani, di persone disabili o con disagi psichici.

L’innovativo progetto di Pet Therapy con i Pit Bull è stato sperimentato a partire dai primi mesi del 2006 dalla Fondazione Castellini onlus di Melegnano (Mi), che si occupa di assistenza agli anziani (non autosufficienti) in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. II programma ha dato grandi soddisfazioni ai medici, agli operatori e, soprattutto, agli anziani, ospiti della Fondazione, ed è oggi stabilmente attuato ed avviato al suo interno.


Le coccole e le tenerezze date e ricevute dai Pit Bull sottolineano come questi animali, se allevati correttamente, si rivelino affidabili, mansueti e versatili. In grado di svolgere compiti che vanno dall’attività di supporto alla Protezione Civile per il pronto intervento in caso di soccorso, fino alla Pet Therapy.

Fonte: http://www.medicinalive.com/psicologia-e-medicina-della-mente/psicologia/pet-therapy-si-ma-con-i-pit-bull/
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #54 il: 26 Febbraio 2010, 10:28:56 »
Cani morsicatori
Statistiche anno 2006

notare come il Golden sia posizionato in una fascia media dell'incidenza dei casi di cani morsicatori suddivisi per razza
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: attacco pitbull
« Risposta #55 il: 26 Febbraio 2010, 10:38:26 »

Quindi Kassia io sono d'accordo con te...Ti e' andata bene che ci hai solo rimesso una giacca...ma con il cavolo la prossima volta porto su un piatto di argento il mio cane al pit bill perche' l'annusi...girero'il piu' possibile a largo.Non ho la piu pallida idea di cosa passasse per la testa a quel cane e non ho la presunzione di saperlo,probabilmente il cucciolone voleva solo giocare..probabilmente...
Silvia

Quoto Silvia.
Ragazzi a mente fredda è semplice dire "lasciamoli conoscere, lasciamoli annusare etc etc" però quando si è li e soprattutto le intenzioni dell'altro cane sono chiarissime vi assicuro che non è così semplice anzi... e poi è vero che non ci sono cani cattivi ma cattivi padroni però ricordiamoci che gli animali hanno degli istinti e in quanto tali difficili da controllare.

Qualche tempo fa mentre si passeggiava tranquillamente con il nostro Romeone al guinzaglio siamo passati vicino ad una signora ferma a chiacchierare con le sue amiche e il suo cane di razza barbone seduto accanto a lei, Romeo era talmente preso dall'annusarsi intorno che non l'aveva nemmeno visto e non erano nemmeno vicini quindi il tato non l'ha nemmeno degnato di uno sguardo e questo simpaticissimo barbone gli si è avventato e attaccato ad un orecchio, senza dare segnali a noi visibili prima, senza ringhiare ne abbaiare, così di scatto.

Io mi ritrovassi nella stessa situazione e avessi un cane piccino (perchè in effetti Romeo è un po' grossotto da prendere in braccio  :P)  rifarei 1000 volte quello che ho fatto con il rott. ....... con la speranza che mi vada bene come quella volta  ;)
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 10:46:40 da Romeo »
Milly

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #56 il: 26 Febbraio 2010, 10:48:26 »
Cani morsicatori
Statistiche anno 2006

notare come il Golden sia posizionato in una fascia media dell'incidenza dei casi di cani morsicatori suddivisi per razza

Da questa analisi si possono trarre tre importanti considerazioni:

La prima è che nonostante i Pit Bull siano acquistati dall'UOMO in alcuni casi per soddisfare le proprie frustrazioni, fragilità, ecc.
Risultano essere cani estremamente socievoli, con una ottima predisposizione alla prosocialità.

La secondo analisi è riconducibile ai Golden, che nonostante vengano acquistati dall'UOMO in alcuni casi per soddisfare i propri bisogni di affettività e dolcezza, risultano essere cani in grado di sfoggiare tutte le doti caratteriali insite nel cane, non come razza, ma più propriamente come specie.

La lungimiranza dell'On. Martini, quando afferma sul Decreto Legge che non esistono cani potenzialmente pericolosi, ma solo cattivi proprietari.

...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #57 il: 26 Febbraio 2010, 10:52:25 »
Le coccole e le tenerezze date e ricevute dai Pit Bull sottolineano come questi animali, se allevati correttamente, si rivelino affidabili, mansueti e versatili. In grado di svolgere compiti che vanno dall’attività di supporto alla Protezione Civile per il pronto intervento in caso di soccorso, fino alla Pet Therapy.

Non solo, il pitbull e lo staffordshire bull terrier sono anche trai cani più sensibili in assoluto. E proprio per questa loro grande sensibilità sono spessissimo soggetti a stress...
Episodi che cani di "scorza" un po' più dura come un labrador, un rott o un maremmano possono sopportare senza troppe conseguenze per un pitbull possono rivelarsi stressor molto forti.

Poi certo che per queste razze è molto importante l'allevamento. Un Allevamento serio di razze bull dovrebbe prima di tutto operare una selezione che ne limiti o idealmente ne elimini la gameness - cioè la loro tipica caratteristica a combattere fino alla morte se ingaggiati.

Purtroppo invece troppe persone prendono e accoppiano pitbull "a caso" e altri ancora pensando di avere tra le mani un'arma mortale impartiscono un'educazione ferrea a botte e collari a punte. Andando a creare uno stress cronico che può portare ai casi di aggressione.  :(

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #58 il: 26 Febbraio 2010, 11:11:14 »
Non solo, il pitbull e lo staffordshire bull terrier sono anche trai cani più sensibili in assoluto. E proprio per questa loro grande sensibilità sono spessissimo soggetti a stress...
Episodi che cani di "scorza" un po' più dura come un labrador, un rott o un maremmano possono sopportare senza troppe conseguenze per un pitbull possono rivelarsi stressor molto forti.

Poi certo che per queste razze è molto importante l'allevamento. Un Allevamento serio di razze bull dovrebbe prima di tutto operare una selezione che ne limiti o idealmente ne elimini la gameness - cioè la loro tipica caratteristica a combattere fino alla morte se ingaggiati.

Purtroppo invece troppe persone prendono e accoppiano pitbull "a caso" e altri ancora pensando di avere tra le mani un'arma mortale impartiscono un'educazione ferrea a botte e collari a punte. Andando a creare uno stress cronico che può portare ai casi di aggressione.  :(

 ;)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #59 il: 26 Febbraio 2010, 11:16:18 »
;)

Attilio, però mi rendo conto che queste nostre "belle parole", in una situazione come quella vissuta da Kassia o che è successa a Romeo, possano essere facilmente ignorate.
Posso chiedere a te, che hai una preparazione ma soprattutto un'esperienza con i cani (anche aggressivi) molto superiore a ognuno di noi, quale sia il comportamento migliore da adottare in caso come quelli descritti?

Grazie!  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy