Autore Topic: quando lo sgridi e ti abbaia contro...  (Letto 35898 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:quando lo sgridi e ti abbaia contro...
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2013, 21:19:40 »
Grazie mille Silu per la risposta dettagliata!
più o meno abbiamo provato i metodi che consigli ovvero, abbiamo provato a dirgli un "NO" in tono più rigido dopo il "BASTA" non ascoltato ma..più ci vede arrabbiati più si eccita e inizia a saltarci addosso.
se gli diciamo seduto o terra lo fà, stessa cosa se gli diciamo a cuccia (come suggeriva Tricky). esegue e obbedisce quasi sempre ma subito dopo, se vede che torniamo a farci i fatti nostri, ricomincia... se lo ignoriamo rimanendo seduti o fermi dove siamo continua ad abbaiare.. (Fabi, magari i nostri condomini fossero come i tuoi!!!) se ci alziamo e ce ne andiamo si avvinghia alle gambe per bloccarci quindi in quei casi è un po' dura ignorarlo, dobbiamo per forza di cose riprenderlo di nuovo..e allora ricomincia ad abbaiare o guaire. siamo certi che in quei momenti non ci siano bisogni primari o fisiologici, di solito questo atteggiamento gli scatta quando ha voglia di giocare anche se abbiamo appena finito di farlo oppure dopo aver mangiato alla sera


Immaginavo che fosse una richiesta di ulteriore gioco, per questo ho portato l'esempio di Lasko e di cambiare modo di comunicare il gioco finito.
Provate a modificare tutto prendendolo anche un po' in contropiede.
Scegliete una domenica magari quando siete più libera e dedicatela per fare attività con lui, passeggiate, gita fuori porta, ecc.
Quando lo vedete abbastanza soddisfatto e tranquillo, invitatelo per un gioco da fare insieme e dopo un po' (non vogliamo sfiancarlo) finire il gioco con la parola "Finito" o qualche altra parola diversa dal "Basta", visto che ormai la conosce, e con un gesto delle mani che lui non ha mai visto, in modo rilassato ma chiaro e diretto.
Avendo fatta prima molta attività, non dovrebbe avere problemi a volersi riposare, anzi, se lo fate poco prima della cena, sarà poi attratto dal mangiare e andare a nanna dopo una giornata così piena.
Si cerca quindi di instaurare con il tuo cane un nuovo tipo di comunicazione e abitudine per il gioco che andrà ripetuto da allora in poi sempre.
Nel corso della settimana, probabilmente non funzionerà e ritornerà al solito comportamento.
Dopo avergli detto finito, andate via verso qualche altra parte della casa. Se abbaia cambiate stanza subito senza parlargli e lasciatelo da solo.
Probabilmente noterete un peggioramento, penserà infatti come mai non funzioni più abbaiarvi o saltarvi addosso. Ma dopo il peggioramento, se sarete sempre costanti, arriverà il miglioramento perché capirà il concetto.
Se vi si mette sotto le gambe, precedetelo e andatevene prima che lui possa mettervi tra le vostre gambe o aggrapparvi a queste.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:quando lo sgridi e ti abbaia contro...
« Risposta #16 il: 28 Novembre 2017, 19:30:56 »
Ciao a tutti..non so se mi risponderai dato che è passato molto molto tempo..ma mi sono imbattuta in questa discussione in quanto il mio Ettore ha lo stessissimo problema..posso chiederti come si è evoluto il comportamento crescendo? Da adulto lo fa ancora o è una cosa che scema man mano che il cane matura? Sono preoccupata del fatto che si possa imporre come fa ora anche da grande..perché allora sarebbe un bel problema..
spero tu possa rispondermi..
Ti ringrazio ☺️

 


Privacy Policy - Cookie Policy