Autore Topic: Aggressività e lavorare sullo scambio  (Letto 2798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -enrica-

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 406
Aggressività e lavorare sullo scambio
« il: 11 Febbraio 2013, 17:40:07 »
Eccoci di nuovo a chiedere preziosi consigli...è qualche giorno che Ben e un po' aggressivo sia con i giochi che con legni o altro e sia con umani che con altri cani....premetto che ho sempre cercato di non togliergli nulla da in bocca per il gusto di farlo e di cercare di lavorare sullo scambio gioco-cibo ma non sembra che io lo abbia fatto nel modo giusto perché Ben e diventato comunque molto possessivo...l'altro giorno per esempio ha morso il proprietario di un altro cane perché voleva prendergli il bastone dalla bocca per tirarglielo e dopo questo episodio non poteva avvicinarsi nessuno che già a distanza ringhiava come un matto...a me non piace vederlo così "cattivo" perché so che non è così...lo stesso fa con me oggi ha trovato un osso di prosciutto abbandonato in giardino dal cane del io fidanzato e io mi sono avvicinata con un würstel per farmelo dare, mi sono accucciata di lato e gli ho proposto il würstel, lui si è avventato sul boccone con tanta foga da avermi morsicato un dito nel prenderlo e poi è tornato come un fulmine dall'osso....c'è qualche esercizio sulla fiducia e sullo scambio che possiamo fare secondo voi?!per il resto e' un cane fantastico ma questa cosa mi preoccupa parecchio...
Enrica&Ben da Savona




Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2013, 18:26:24 »
Ben che ci combini?!!Enrica io con Mia ogni tanto faccio un po' di esercizi sulla calma!Ad esempio li metto il bocconcino in terra o vicino alla bocca e li di' il "ferma" aspetto un po' e poi il "vai" e allora pio mangiarlo, per ora sembra farlo senza problemi, a volte glielo metto pure sul naso!!In questo modo dovrebbe imparare a non avventarsi sul cibo....ma son convinta che con l osso di prosciutto non funzionerebbe  em_Devil


Offline -enrica-

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 406
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2013, 18:44:42 »
Non so proprio che dire, facciamo anche noi gli esercizi che dici tu è in quei frangenti e bravissimo, l'altro giorno addirittura siamo andati a far la spesa e lui ha portato il sacchetto del pane dal panettiere fino a casa e arrivati davanti alla porta me lo ha appoggiato per terra in cambio di un biscotto senza mostrare nessun segno di aggressività o possessività....mah, non ci capisco molto!!! :(
Enrica&Ben da Savona




Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2013, 19:13:56 »
Mah magari era preso dalla frenesia del gioco col legnetto!Anche Mia quando gioca e si agita troppo non ascolta!!Speriamo siano due episodi isolati!!Ma davvero i ha portato il sacchetto del pane??Che bravo!!!


Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2013, 19:16:46 »
Hai già provato a fare esercizi sul "Lascia!"? Secondo me possono aiutare molto!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2013, 20:21:03 »
Se difende le risorse è perchè è convinto che chi gli si avvicina voglia togliergli quello che ha in bocca. Questo è sicuramente causato dalle sue esperienze precedenti e infatti descrivi la situazione in cui al parco un signore va a togliergli il legno per lanciarglielo....cosa pensa il cane?Che tutti sono una minaccia perchè chiunque gli si avvicina vuole togliergli di bocca quello che è suo!E' una mancanza di rispetto, tra cani vige la regola che se qualcuno ha in bocca qualcosa quel qualcosa è suo e nessuno si sogna di togliere di bocca a un altro qualcosa....e se lo fa ci sta che si prenda un bel ringhio se non un morso!
Tra umani e cani funziona diversamente, gli insegnamo il "lascia" ma soprattutto gli insegnamo che non vogliamo rubargli nulla, che possono avere fiducia in noi!

Secondo me è questo che manca a Ben. Le sue esperienze gli dicono che gli umani sono una minaccia e lui giustamente difende quello che ritiene essere suo secondo le regole canine!Fa cose normalissime dal suo punto di vista!
Quindi per aiutarlo a riacquisire fiducia in voi e negli umani in generale dovete stare molto attenti a non mettervi mai nella situazione di dovergli togliere qualcosa di bocca e per un bel po evitate di farlo e evitate che qualcun altro lo faccia!Io gli lascerei solo pochi giochi a disposizione (magari solo quelli a cui è meno interessato) e userei gli altri anche solo per darglieli. Ogni tanto quando è tranquillo andate a dargli un gioco, un kong, un ossino di bufalo e poi vi allontanate o state nella stessa stanza ma senza dare attenzioni a Ben. Cioè l'obiettivo è che lui capisca che voi siete lì per dare e non per togliere e che quello che lui ha in bocca è suo e lo rispettate! Per togliergli i giochi (perchè non glieli dovete lasciare a disposizione) o aspettate che li ignori e si sposti in un'altra stanza così voi lo potete raccogliere oppure prendete una manciata di premietti, li lanciate a qualche metro di distanza o meglio in un'altra stanza e mentre lui li cerca e li mangia voi prendete il gioco e lo mettete via assolutamente senza farvi vedere dal cane!
Sempre per insegnargli che non siete una minaccia è utile giocare ma sempre mettendo in gioco più risorse. Quindi l'ideale è giocare con 3 palline o con 3 bastoni così voi gliene lanciate una, lui la va a prendere, ve la porta e appena la appoggia a terra gliene lanciate un'altra, poi lo stesso con la seconda pallina. Averne 3 vi da modo se il cane non riporta di averne una sempre in mano senza dover schizzare a prendere quella che lui lascia appena si gira per prendere la seconda.....perchè se malauguratamente si gira mentre voi state correndo come dei pazzi a recuperare la seconda pallina poi si insospettisce perchè pensa "mi vuole fregare, appena mollo la palla lui me ne lancia un'altra ma mi ruba la prima!!!"....
Quando sarà meno sospettoso nei vostri confronti perchè avrà capito che gli umani non sono una minaccia allora potrete insegnargli il "lascia"...adesso è meglio non mettersi proprio nella condizione in cui togliete al cane qualcosa di bocca nè con le mani nè con un comando....

Questo è quello che farei io!

Offline -enrica-

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 406
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2013, 20:58:08 »
Grazie iaia per i consigli preziosi...ora che rifletto bene anche sulle tue parole effettivamente queste reazioni le ha solo ed esclusivamente quando nei paraggi c'è qualcun altro oltre e me e ai miei genitori... vedi per esempio  il parco, il giardino del mio fidanzato dove c'è la sua cagnona e lui e in generale quando sono presenti altri cani...ora per esempio eravamo soli io è lui è abbiamo giocato e fatto qualche esercizio di attenzione e non ha mostrato il minimo segno di possessività, gli ho addirittura messo un biscotto sulla zampa dopo che aveva fatto il terra e mi sono allontanata di due tre metri e lui l'ha mangiato solo quando gli ho detto via...ho provato a dargli l'osso piccolo di bufalo e lo ha rosicchiato solo finché facevo i piatti, quando sono tornata vicino a lui e mi sono messa a terra lo ha lasciato subito ed è venuto a farsi fare le coccole, io ho tranquillamente preso l'osso e glie l'ho ridato quando mi sono alzata e anche al mattino quando andiamo in spiaggia e siamo soli e giochiamo con i due legni come dici tu riporta e si diverte senza mai un ringhio, se siamo con altri invece prende il legno e scappa...in questo caso mi consigli di non insistere e lasciarlo sgranocchiare il legno in santa pace giusto?grazie ancora siete sempre preziosi!!!
Enrica&Ben da Savona




Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2013, 21:15:16 »
Concordo con Iaia...sicuramente é questione di fiducia...io con Seb non ho mai avuto problemi in tal senso....con lui ho lavorato da subito anche con il lascia.....e non ha mai ringhiato....
Ti porto l esempio di Belle (maremmana)....da cucciolona ha attraversato anche lei un periodo in cui se aveva un osso, un gioco...e mi avvicinavo partiva un bel ringhio.....bastava che mi avvicinassi....
Ho lavorato semplicemente, come detto da Iaia, sulla fiducia......mi avvicinavo, non mi interessavo assolutamente a ciò che lei possedeva, elargivo coccole....tanti brava e me ne andavo.....quando ha capito che se anche io le tocco cosa ha in bocca, gioco, osso, etc.....non mi sognerei mai di toglierglelo.....non l ho mai fatto.....non fa una piega....credo proprio perché si fida di me!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2013, 21:57:11 »
Sì,visto che di te ha fiducia aumentala tutelando il tuo cane!
A costo di essere maleducata fai in modo che nessuno si azzardi a provare ad avvicinarsi a Ben se ha qualcosa in bocca se non per dargli un bocconcino e andarsene!Cioè nessuno gli si deve avvicinare ma se qualcuno vuole a tutti i costi andare da Ben può solo se gli lancia un bocconcino, si volta e se ne va. Per ora niente coccole, niente avvicinamenti diretti e men che meno avvicinamenti per toccare o togliergli quello che ha in bocca.
Lui deve imparare a fidarsi anche degli altri e visto che di te si fida deve capire che tu lo proteggi quindi che se si trova in difficoltà intervieni tu e non ha lui tutta la responsabilità di difendersi.....adesso è convinto di averla ma se riesci a tutelarlo con costanza gli togli un bel peso e poi pian piano puoi anche fargli capire che può fidarsi anche degli altri....

Sembra esagerato ma visto che reagisce con aggressività ora che ha 8 mesi è meglio intervenire in modo incisivo per evitare che peggiori o che sia aggressivo per tutta la vita....poi a maggior ragione visto che è solo  frutto di un'incomprensione....

Offline -enrica-

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 406
Re:Aggressività e lavorare sullo scambio
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2013, 22:35:17 »
Ecco l'ultima cosa che vorrei e' assolutamente che crescesse con la paura di dover sempre difendere quello che è suo, sentirmi dire che ho un cane aggressivo mi fa proprio star male perché so che non è assolutamente vero, lo vedessero quando è con me non si sognerebbero mai dirlo, giusto ora e' venuto a darmi il suo gioco preferito e me lo ha mollato tutto sbavusciato in mano!!cerchero sicuramente di fare come mi consigliate e di fare in modo che non abbia paura...
Enrica&Ben da Savona




 


Privacy Policy - Cookie Policy