Autore Topic: Quando passare al cibo per adulti.  (Letto 29505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Quando passare al cibo per adulti.
« il: 29 Agosto 2009, 11:03:14 »
Ciao a tutti, oggi mi è venuto un dubbio: a che età bisogna passare al cibo per adulti? Passando a due pasti qual è l'orario più indicato per farli mangiare, visto che la mia Britta (6 mesi) fatica a mangiare il pasto della mattina alle 7,00 ??? Attualmente sta mangando circa 270g di purina pro plan puppy e junior agnello e riso.
Britta...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2009, 11:59:39 »


Ciao Stefano..guarda RED è passato al cibo adult proprio intorno a 6 mesi se non ricordo male...in modo però graduale...

Sempre intorno ai 6 mesi e mezzo ho cominciato a ridurgli la dose del mezzogiorno caricando sempre più quelle della mattina e della sera...così che, nel giro di 5/6 giorni, gli ho eliminato il terzo pasto.

Per quanto riguarda gli orari...RED non ci ha mai dato problemi d'inappetenza...lui mangia intorno alle 8 di mattina e verso le 19 di sera...

Al mattino e alla sera, aspetta la ciotola nel kennel quasi piangendo....è tutto un movimento di mandibola tremolante che ci fa impazzire...

Spero di esserti stata utile..

Ciao ciao

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2009, 19:31:19 »
io sono passata dai  3 ai  2 pasti al  giorno  quando Cooper  aveva 6 mesi  e  mezzo
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2009, 23:27:49 »

Ciao Stefano..guarda RED è passato al cibo adult proprio intorno a 6 mesi se non ricordo male...in modo però graduale...

Sempre intorno ai 6 mesi e mezzo ho cominciato a ridurgli la dose del mezzogiorno caricando sempre più quelle della mattina e della sera...così che, nel giro di 5/6 giorni, gli ho eliminato il terzo pasto.

Per quanto riguarda gli orari...RED non ci ha mai dato problemi d'inappetenza...lui mangia intorno alle 8 di mattina e verso le 19 di sera...

Al mattino e alla sera, aspetta la ciotola nel kennel quasi piangendo....è tutto un movimento di mandibola tremolante che ci fa impazzire...

Spero di esserti stata utile..

Ciao ciao

Chiara

haha...anke il mio Tequila quando sto preparando e pesando le crocche fa un movimento strano della mandibola  ;D  ...gli trema tutta e in continuazione... è come se stesse pensando "ke fame ma xkè sto babbeo ci impiega cosi tanto! "....mi sn sempre domandato come mai facesse cosi ma nn ho ancora avuto risposta....

cmq scusate la domanda ma al mangime x adulti nn si dovrebbe passare verso i 12 mesi ?????....xkè qui sul forum ho letto in molti ke dicevano di cambiare crocchette da cuccioli ad adulti verso i 6 mesi...solo ke io vedo ke su tutti i sacchi di mangime (io ora uso Enova puppy large breed) è scritto di cambiare verso l'anno di età  ?-?-?...
voi ke dite??
un saluto al forum...ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooo

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2009, 01:08:27 »
sì...almeno  questo  è  quello  che consigliano: a mangime  per adulti  si passa verso i  dodici mesi, ma i pasti  si possono ridurre da  3  a 2 molto  prima..........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline passo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2009, 08:27:34 »
GRAZIE..... per i vostri consigli, continuerò  a somministrargli cibo per cuccioli fino a 12 mesi anche perchè lei stà crescendo poco alla volta pesa 17Kg. proverò a seguire i vostri consigli per passare ai 2 pasti e vediamo come si comporta grazie Stefano.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2009, 09:26:51 da passo »
Britta...

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2009, 12:12:58 »
Deisy ha 6 mesi e di certo è cresciuta molto, quindi ora mi chiedo: quando passare ai due pasti? E per passare alle crocchette per adulti, devo attendere i 12 mesi? Lei ora mangia Royal Canin Junior Maxi in tre pasti, alle 7 alle 13 e alle 19. Ogni pasto è di 130 grammi. Poi mettiamo mezzo cubetto di lievito di birra due volte a settimana, e yogurt bianco.
Dovrei passare (gradualmente) ai due pasti?

Thanks ;D
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2009, 14:22:00 »
Rispondo alle domande di entrambni in un solo post.

Chiaramente questo è un nostro modo di comportarci....solitamente noi passiamo ai due pasti verso i sei mesi, in maniera graduale e mantenedo cmq le proprorzioni di cibo, cioè anzichè dividere per tre si divide per due.
Si va lentamente a togliere dal pasto del mezzogiorno e ad aggiungere negli altri due fino a che arrivati verso i 5o gr rimanenti non si divide e si elimina totalmente il terzo pasto.


Per quanto rigurada passre al cibo per adulti, tutto dipende da:

- che tipo di crocche si usano per il nostro cucciolo, cioè quali sono i valori nutritivi, quanta carne c'è, quanti cereali, insomma da cosa sono date le proteine

- da come sta crescendo il cucciolo, se nei primi sei mesi il piccolo è cresciuto in maniera regolare, l'ossatura è buona, di solito si cerca di alleggerire un pò
  l'apporto proteico in modo da ottenere una crescita il più regolare possibile. Questo perchè l'apporto proteico deve essere più alto nei primissimi mesi  per
  favorire la crescita e lo sviluppo di ossa e muscoli, che devono invece poi irrobustirsi in maniera continua, senza che il cucciolo diventi obeso e pesi sulle
  articolazioni che si stanno ancora finendo di formare .

E' chiaro quindi che dobbiamo per prima cosa essere certi di somministrare ai nostri amici un buon cibo, e di conseguenza imparare a controllare la crescita dei nostri amici che deve essere continua e armoniosa.

Anche per loro vale il discorso che cicciotto non sempre vuol dire in salute.

Ciao ciao   

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2009, 08:28:16 »
 :) Grazie Tiziana, sei sempre molto precisa e gentile!  em_005

Infatti io mi stavo chiedendo questo perchè Deisy la vedo bella grande, non grassa, anzi, preferisco tenerla in linea per la sua ossatura giovane e in fase di sviluppo, per cui mi chiedevo se è ora di dare una crocchetta più leggera o mantenere ancora questa dieta. Lei sta mangiando le Royal Canin Maxi Junior come consigliato dall'allevatrice, ma nel passaggio alla crocchetta per adulti potrei anche valutare di cambiare tipo (visto che con Rex, il nostro pastore tedesco, queste crocchette non mi sono piaciute, a differenza di quelle per cuccioli che le ho trovate ottime anche con lui).

Voi quali crocchette date ai vostri pelosi? E se passassi ad una dieta più naturale/meno industriale? ?-?-? Le farebbe bene?
Premetto che voglio solo il meglio per Deisy, quindi non bado al discorso tempo e/o spese. Deve stare bene ed essere in bella forma. Tutto qui. ;D

Grazie.
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2009, 14:29:48 »
Ciao Francy, noi con i nostri pelosi usiamo sia Orijen che Enova, e devo dire che mi trovo be nissimo, ossatura forte, muscolatura asciutta e ben sviluppata, pelo folto e lucido...e sporcano benissimo.

Io non sono una sostenitrice delle pappe casalinghe, anche perchè mi piace fare le cose per bene, e sinceramente avendo 17 cani cucinare in maniera adatta per ognuno di loro diventerebbe davvero impensabile, non cedo però alle lusinghe della pubblicità, quindi per i miei pupi voglio il meglio in fatto di cibo, loro sono carnivori e devono mangiare carne e non cereali a mio parere, e quindi le crocche che uso rispecchiano questa mia linea di pensiero.

In quanto a sostituire il cibo direi che quella sarà una tua scelta, anche in base alla precedente esperienza con il tuo Rex, sono sicura che saprai che nel caso il passaggio dovrà essere fatto in modo graduale per non creare problemi alla bellissima Deisy.

Se hai ancora dubbi sai che puoi contattarmi anche telefonicamente, o consultare tutti i post sulla pappa qui sul forum.

Un abbraccio a te, alle piccole, e coccole ai pelosi.

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2009, 11:58:23 »
So di essere un po come un fantasma, sorry!
Nel frattempo, siamo passati ai 2 pasti, in circa 10 giorni abbiamo tolto il pasto delle 13 e lasciato solo i due dal mattino e della sera (ore 7 e ore 19).
Anche io sono sicura che i cani, carnivori, debbano mangiare carne, ma alla fine PER PRATICITA', si comprano le crocchette. Almeno che siano valide!
Sono stata sul sito Orijen ma non mi hanno risposto al messaggio inviato per ricevere informazioni...
Quale dare al cucciolo di 7 mesi? E sopratutto, COME REPERIRLO? Al nord forse ci saranno dei rivenditori, qui ho qualche dubbio... La cultura cinofila qui è veramente molto arretrata ancora! Considerate che senza esagerare posso dire che qui il 75% dei cani mangia solo gli scarti da tavola, quindi con olio, sale...
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2009, 12:48:25 »
Le puoi ordinare su internet. Anche io faccio così. ;)

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2009, 14:53:09 »

Sono stata sul sito Orijen ma non mi hanno risposto al messaggio inviato per ricevere informazioni...
Quale dare al cucciolo di 7 mesi? E sopratutto, COME REPERIRLO? Al nord forse ci saranno dei rivenditori, qui ho qualche dubbio... La cultura cinofila qui è veramente molto arretrata ancora! Considerate che senza esagerare posso dire che qui il 75% dei cani mangia solo gli scarti da tavola, quindi con olio, sale...

Nn so se hai scritto mail a qsto sito: La Ticinese Farmaceutici snc -
Via Vigentina, 102 - 27100 PAVIA (PV) - tel.: 0382573789 - fax: 0382575576 - e-mail: info@laticinese.it
 
Io qndo avevo scritto a suo tempo mi avevavno risp..prova anke tu.paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2009, 17:41:34 »
Si si, era questo il sito e l'indirizzo ;D, ma non hanno risposto, riproverò... Quindi se ordino per internet mi arriva a casa con il corriere, bene, molto utile...
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Quando passare al cibo per adulti.
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2009, 18:31:09 »
Sì, arriva a casa in pochi giorni. Secondo me è molto comodo. E poi io non trovo certe marche nei negozi qui intorno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy