Autore Topic: AL MARE MI HA MORSO.......  (Letto 16884 volte)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
AL MARE MI HA MORSO.......
« il: 10 Giugno 2009, 18:33:18 »
A chi di noi non sarà capitato, solitamente di Domenica, lontano dal nostro veterinario di fiducia e, scusate se me la tiro, dal nostro Forum ;D, che il nostro amico incorresse in qualche piccolo incidente o peggio ancora in qualche incontro ravvicinato con esseri volanti pungenti.....???

Provo in maniera molto veloce e assolutamente senza pretesa di cura a darvi i miei rimedi.....

Per le punture di insetti, assai frequenti durante la stagione più calda, vedi api, vespe, calabroni etc., la reazione può, anche in questo caso, essere variabile. Se il gonfiore dovesse risultare molto evidente e doloroso si raccomanda la somministrazione di un cortisonico per via intramuscolare o meglio endovenosa; in caso di shock anafilattico va bene il cortisone ma riferire immediatamente al Veterinario per un'adeguata terapia di supporto.

Per le scottature e le ferite lievi un trattamento d'emergenza consiste nel lavare con acqua fresca corrente o meglio con soluzione fisiologica per allontanare e rimuovere i detriti di sporco, quindi medicare con pomate per le scottature tipo sofargen®, se si tratta appunto di una scottatura o acqua ossigenata e creme disinfettanti cicatrizzanti, tipo connettivina plus®, se si tratta di ferite, abrasioni.

Altro accidente da mettere in preventivo può essere un episodio di otite. Se provocata dalla penetrazione di un corpo estraneo, tipico il forasacco, allora in questo caso c'è poco da fare: bisogna recarsi al più presto dal Veterinario. Lo stesso dicasi quando lo stesso sia penetrato in una narice ( starnuti violenti monolaterali con emissione anche di sangue). Se invece fortunatamente siamo di fronte ad una classica otite da colpo d'aria o bagno a mare, in questo caso l'applicazione giornaliera di un prodotto otologico generico, due volte al giorno per alcuni giorni, dovrebbe essere sufficiente.

Per finire, vista la stagione, il colpo di calore, vero e proprio accidente tanto pericoloso da mettere a repentaglio la vita del nostro amato, a volte nel giro di pochi minuti. Quindi assicurarsi che il viaggio avvenga nelle ore più fresche della giornata se non addirittura di notte e che il nostro amico abbia la possibilità di ventilare a sufficienza.
Qualora l'iperventilazione, l'abbaiare, il vocalizzo forsennato, l'ansimare incontrollato siano presagio di temperatura corporea in aumento ben oltre i parametri fisiologici, bisogna raffreddare il corpo con acqua e ghiaccio sulla nuca, ascelle e piatto delle cosce. In caso d'emergenza immergere completamente il corpo, senza indugio, nell'acqua fredda. Anche in questo caso rintracciare al contempo un Veterinario per un'adeguata terapia di supporto.

Non ho volutamente fatto alcun riferimento, se non in due casi, a farmaci specifici perché ritengo sia opportuno che ognuno, prima della partenza, si rechi dal proprio Veterinario di fiducia per farsi stilare una piccola lista di “farmaci” di pronto intervento da utilizzare  in caso d'emergenza.

Tutto chiaro????
« Ultima modifica: 23 Giugno 2009, 22:10:25 da Tiziana »
Tiziana e il suo branco peloso...
Web: http://www.goldenmania.it

Offline Romeo

• Utente Oro
Re: AL MARE MI HA MORSO.......
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2009, 08:12:25 »
Tutto chiarissimo e soprattutto moooolto utile! Grazie Tiz!
Milly

Offline maia e alice

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2009, 08:32:04 »
Grazie Tiziana, le tue spiegazioni sono sempre chiarissime! ;)

Offline paolina

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2009, 09:54:30 »
Prevenire è meglio ke curare; io sono di qlla filosofia.....UTILIXXXXXXXXXXXIMO come al solito, Tiziana soprattutto h con 2  em_045 em_008

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2009, 23:28:55 »
grazieeee di tutti i tuoi consigli utili....un saluto
Isa e Oliver

alex78

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2009, 23:50:24 »
Avere un forum dove appoggiarsi per tanti consigli di ogni genereè veramente utile....
Grazie per tutto!
Senza questo forum non saprei proprio da dove iniziare con Yuma..     :D    em_029   em_017

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2009, 18:14:54 »

Grazie Tiziana  ;D anche io per esempio ho letto una tua risposta sul fatto della pipì e oggi sono corsa a comprare il betadine e già le ho fatto il primo impacco, ( speriamo  che questo problema si risolva  per Lea) nell'attesa di portarla dal veterinario nuovo. Grazie Rossella e Lea

Offline paolina

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2009, 11:06:21 »
Ti auguro ank'io ke si risolva tutto positivamente x la tua Lea e anke in fretta.........naturalmente attendo ank'io CON ANSIA news........ positive naturalmente 
em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 
em_054 em_054 em_054 paolina

Offline maia e alice

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2009, 11:41:28 »
Concordo con Paolina (sei davvero una bella persona, ti ammiro molto), speriamo che si risolva tutto e che la piccola stia bene. Facci sapere, mi raccomando!
Ciao :)

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2009, 16:25:43 »
grande Tiziana !!!!! grazie per i consigli  ;) ;) ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2009, 16:48:04 »
Concordo con Paolina (sei davvero una bella persona, ti ammiro molto), speriamo che si risolva tutto e che la piccola stia bene. Facci sapere, mi raccomando!
Ciao :)

Grazie veramente di cuore sono contentissima di essermi iscritta in questo forum, sto incontrando veramente tanta solidarietà l'app. con il nuovo veterinario è per il 19/06/2009 speriamo bene per Lea poverina mi fa una pena così sempre bagnata, però per il resto lei è un furetto non si ferma un attimo, solo quando è in ufficio con me dorme tranquilla hai miei piedi è ubbidientissima , buonissima insomma è issima...Ciao grazie Rossella

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2009, 16:51:30 »
Ti auguro ank'io ke si risolva tutto positivamente x la tua Lea e anke in fretta.........naturalmente attendo ank'io CON ANSIA news........ positive naturalmente 
em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 
em_054 em_054 em_054 paolina

Ti ringrazio l'appuntamento con il nuovo veterinario è per il 19 giugno incrociamo le dita. il responso del vet. lo metterò a caratteri cubitali  . Grazie veramente di cuore Rossella e Lea

Offline DAISY 08

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2010, 19:42:33 »
........ ho letto "AL MARE MIA HA MORSO...." e sono rimasto allibito, avevo capito che il cucciolone ti aveva morso a te, perchè la mia cucciola neanche se la vedo posso credere che faccia uan cosa del genere.
Grazie dei consigli UTILISSIMI

Offline Giuseppe86

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2011, 14:45:53 »
Grazie mille tiziana per le dritte, utilissime!! :)

Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato. (Arthur Schopenhauer)

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:AL MARE MI HA MORSO.......
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2012, 12:18:39 »
Mi sono segnata tutto! Utilissimo!