Autore Topic: Capire l'attitudine  (Letto 12848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2016, 08:52:37 »
Giochi a casa quelli pure noi, due palline eccetera.
A casa giocando premietti no.ma questo ha capito che andare in quel posto, con quei riportelli, quel guinzaglio, eccetera vuol dire se magna.
Magari non gli piace e fine.
Mi piacerebbe trovare qualcosa che gli piaccia, per passare del tempo insieme in modo più impegnativo rispetto alla passeggiata del resto della settimana.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2016, 14:19:48 »
Di certo l'obedience non ha utilità in sé così come non ce l'ha agility: sono discipline sportive che hanno valore solo in quanto sport, non perché possano servire a qualcuno, così come il nuoto non ha valore se non come spettacolo e agonismo...è molto più utile un bagnino di un campione olimpico  ;) L'utilità sociale ce l'hanno la ricerca di persone, il salvataggio (e tu lo sai bene  ;)), ma purtroppo non sempre è possibile farlo (io ad esempio non ho la forza nè la resistenza fisica per il salvataggio).
Però a me non è piaciuto l'atteggiamento degli educatori di cui scrivevo prima perché se hai un campo e sul sito scrivi che, tra le altre attività, fai anche obedience, poi davanti al cliente che ti chiede informazioni non dovresti liquidare come inutile la stessa pratica sportiva che svolgi nel tuo centro. A questo punto non la fai oppure spieghi in modo ben argomentato perché per il Golden non va bene.
In ogni caso, per quel poco che ho letto sull'argomento, come per tutte le attività conta molto il modo in cui si praticano: se utilizzi il metodo giusto e sai coinvolgere il cane, anche l'obedience può risultare interessante per il cane. Naturalmente io ammetto di saperne poco; mi piacerebbe che qualcuno che pratica obedience con il suo Golden ci facesse sentire l'altra campana, non tanto perché io voglia scegliere proprio questo sport (anzi, non è tra quelli verso cui sono più indirizzata) ma per capire meglio e decidere con cognizione di causa.
Se non ricordo male quello che ho letto in giro per il forum, forse Gloria Donati pratica obbediente.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Capire l'attitudine
« Risposta #17 il: 27 Settembre 2016, 15:22:13 »
Riguardo all'obedience, io parlavo di inutilità proprio riferendomi al cane. Per me ogni attività è utile se il cane si diverte, se lo vedo contento di farla. Non so, ma come razza mi sembra davvero non portata per questo tipo di lavoro. Poi, ovvio che se fa qualcosa con te è comunque contento. Ad ogni modo hai ragione, avrebbero dovuto spiegarti meglio.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #18 il: 27 Settembre 2016, 17:08:08 »
In realtà non so se sarei contenta io di fare obedience  ;) A me piace molto di più l'idea di lavorare con il fiuto.  Ieri ho comprato il libro della Kvam sul fiuto e il gioco, quello che avevi consigliato in un altro topic: è davvero utilissimo, molto chiaro e molto pratico.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #19 il: 27 Settembre 2016, 17:29:05 »
io lo praticata un pò l'obedience con gilda, du palle stile mongolfiera  :P
ma per amor del vero, se fatta leggera, con un pò di gioco, qualche frutto si raccoglie ,dopo
con Cloe, tutta un'altra storia, ha un tasso di attenzione pazzesca, non ti molla lo sguardo da dosso,e ad ogni minima sollecitazione è pronta a scattare
con Gilda tutto cambia, non so se perchè è un Golden, ma lei si rompe molto, e si annoia,quindi pure io.
non ho mai capito l'attitudine di Gilda, anzi si, il cibo :P


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2016, 21:55:38 »
Riguardo all'obedience, io parlavo di inutilità proprio riferendomi al cane. Per me ogni attività è utile se il cane si diverte, se lo vedo contento di farla. Non so, ma come razza mi sembra davvero non portata per questo tipo di lavoro. Poi, ovvio che se fa qualcosa con te è comunque contento. Ad ogni modo hai ragione, avrebbero dovuto spiegarti meglio.
e vero che non tutti i golden sono come questo, ma dire che nell'obbedience il cane non si diverte!!!       

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2016, 22:16:04 »
e vero che non tutti i golden sono come questo, ma dire che nell'obbedience il cane non si diverte!!!       
Bè poi tu Cristian hai un tuo cane che è appena passato in classe 3 con Daniela. L'ho visto lavorare ed è sempre sereno e contento...


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #22 il: 27 Settembre 2016, 22:21:21 »
se è per quello goose e Daniela domenica erano a fare una gara ad Arezzo di retrievering (detto working test) e sono arrivati 5°, la sorella 4°, l'altro fratello 3°, un'altra golden 2°, e un altro golden1°.... tanto per ribadire che se la selezione è fatta bene i golden rimangono, anche con frange da mezzo metro, pur sempre dei cani da caccia con una specializzazione particolare... riporti impossibili ...che gli altri cani non sono capaci di fare.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Capire l'attitudine
« Risposta #23 il: 28 Settembre 2016, 07:58:42 »
e vero che non tutti i golden sono come questo, ma dire che nell'obbedience il cane non si diverte!!!       

Forse ogni cane è fatto a suo modo e soprattutto, come già scrivevo, è contento se lo è il conduttore.
Ogni attività svolta assieme rinsalda la relazione. Questi norvegesi son proprio felici, io sinceramente mi stufo a guardarli e mi annoierei un sacco con questa attività.
Poi dipende da come sono svolti gli allenamenti, loro in Norvegia son sicuramente un passo avanti, io qui ho visto usare metodi che non mi piacciono. Come dici tu, correre all'aria aperta, nuotare e riportare è ciò in cui i Golden sono un passo avanti. Gloria, ma tu fai obedience o riporto? O tutt'e due? Certo che con Tass c'è da divertirsi!!!
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D27086&share_tid=27086&share_fid=31008&share_type=t
Arizona, sono contenta che tu abbia preso il libro, sono gli stessi esercizi che fanno al centro cinofilo che frequento!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #24 il: 28 Settembre 2016, 08:27:41 »
Forse ogni cane è fatto a suo modo e soprattutto, come già scrivevo, è contento se lo è il conduttore.
Ogni attività svolta assieme rinsalda la relazione. Questi norvegesi son proprio felici, io sinceramente mi stufo a guardarli e mi annoierei un sacco con questa attività.
Poi dipende da come sono svolti gli allenamenti, loro in Norvegia son sicuramente un passo avanti, io qui ho visto usare metodi che non mi piacciono. Come dici tu, correre all'aria aperta, nuotare e riportare è ciò in cui i Golden sono un passo avanti. Gloria, ma tu fai obedience o riporto? O tutt'e due? Certo che con Tass c'è da divertirsi!!!
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D27086&share_tid=27086&share_fid=31008&share_type=t
Arizona, sono contenta che tu abbia preso il libro, sono gli stessi esercizi che fanno al centro cinofilo che frequento!
Maria io con Tass faccio obedience, ma avendo iniziato tardi non abbiamo grandi ambizioni.. Per me il vantaggio dell'obedience è soprattutto nel rinsaldare il rapporto.. Essendo un'attività estremamente tecnica, dove gli aiuti sono assolutamente proibiti, durante la preparazione degli esercizi devi essere assolutamente in sintonia col tuo cane, dovete praticamente essere tutt'uno, devi essere sicura che il cane ha capito l'esercizio e lo sta interpretando correttamente, devi capire cosa legge in te , i movimenti impercettibili, il suono della voce, insomma devi fare un lavoro su di lui ma soprattutto su di te pazzesco, mettendoti in ogni momento nei panni del tuo cane e cercando di capire cosa sta vedendo in te..
Anche con Namurr stiamo preparandoci in obedience, ed è davvero un portento, con lui vorrei provare a fare anche un pò di retrieving..ma mentre per l'obedience puoi allenarti praticamente ovunque, nel retrieving è molto più complicato allenarsi...


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2016, 08:35:43 »
... devi capire cosa legge in te , i movimenti impercettibili, il suono della voce, insomma devi fare un lavoro su di lui ma soprattutto su di te pazzesco, mettendoti in ogni momento nei panni del tuo cane e cercando di capire cosa sta vedendo in te...

È proprio la maggiore difficoltà che incontro ora nel lavoro di ricerca: l'autocontrollo che non ho, la necessità di capire che cosa lei capisce di me.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2016, 09:37:01 »
@ Gloria: ecco, allora ricordavo bene quando scrivevo che tu fai  Obedience. Quello che hai scritto mi ha mandato in confusione nel senso che io avevo escluso l'Obedience perché mi attirava la ricerca ma il tipo di rapporto con il cane e questo lavoro di autocontrollo di cui parli è proprio quello che mi piacerebbe raggiungere o, perlomeno, al quale avvicinarmi il più possibile.
Qui retrivieng non se ne fa, dunque lo accantono a prescindere.  A questo punto dovrei provare entrambe (ricerca e Obedience) e cercare di capire cosa è più adatto a Jam, banalmente cosa gli piace e cosa lo gratifica di più.
Anche se non saprei dove fare Obedience; non posso certo andare nei campi cinofili dove l'hanno liquidata in pochi cenni come noiosa (se non si appassionano gli istruttori, pensa noi...) nè posso andare nei campi dove si usano metodi discutibili (vedi i racconti di Maria nell'altro topic).

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #27 il: 28 Settembre 2016, 10:00:51 »
se ti va, appena ci becchiamo qualche nozione di base te la posso passare io.
come tu ben sai,  ho sempre utilizzato il clicker, cosa che ti sconsiglio vivamente, se non si sa di cosa si tratta
ma qualche esercizietto sull'attenzione verso te, questo si può fare, poi dopo valuterai tu se ti piace farlo o meno
per me comunque sia, è la base di partenza, se non si ha attenzione dal cane, con i giusti tempi, quindi capire se è il caso di continuare o meno, su tutte le altre discipline si farà un pò fatica
io stavo con Cloe, anche davanti al bar, con un sacco di distrazioni, e dopo poco tempo, ha capito che intorno a lei,si, ci stavano tante cose belle, ma mai come me, e io mi beccavo sempre lo sguardo di lei fisso sul mio viso ad aspettare un cenno da parte mia
lo trovo un pò monotono inizialmente, ma appena ci si capisce, si diventa tutt'uno con il cane che pende dalle tue labbra tutto cambia, ci si gasa.
insomma, basta utilizzarlo nella vita di tutti i giorni il sistema, e potrai, per esempio, sganciare il cane, e lui aspetterà te, ti seguirà in capo al mondo, perchè tu sei la cosa più bella che possa esistere, è tutto il resto è noia.
bacioni
 


Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #28 il: 28 Settembre 2016, 10:39:49 »
@ Gloria: ecco, allora ricordavo bene quando scrivevo che tu fai  Obedience. Quello che hai scritto mi ha mandato in confusione nel senso che io avevo escluso l'Obedience perché mi attirava la ricerca ma il tipo di rapporto con il cane e questo lavoro di autocontrollo di cui parli è proprio quello che mi piacerebbe raggiungere o, perlomeno, al quale avvicinarmi il più possibile.
Qui retrivieng non se ne fa, dunque lo accantono a prescindere.  A questo punto dovrei provare entrambe (ricerca e Obedience) e cercare di capire cosa è più adatto a Jam, banalmente cosa gli piace e cosa lo gratifica di più.
Anche se non saprei dove fare Obedience; non posso certo andare nei campi cinofili dove l'hanno liquidata in pochi cenni come noiosa (se non si appassionano gli istruttori, pensa noi...) nè posso andare nei campi dove si usano metodi discutibili (vedi i racconti di Maria nell'altro topic).
Ciao Arizona,
Dove farò il corso io (Bergamo) C'è l'opportunità di fare Ricerca Sportiva , Obedience oppure fare Ricerca Sportiva + una parte di Obedience.
Presumo perchè come dica Maria
È proprio la maggiore difficoltà che incontro ora nel lavoro di ricerca: l'autocontrollo che non ho, la necessità di capire che cosa lei capisce di me.
ci voglia anche una bella parte autocontrollo e intendersi alla perfezione con il proprio peloso! :)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #29 il: 28 Settembre 2016, 11:34:38 »
@ Gloria: ecco, allora ricordavo bene quando scrivevo che tu fai  Obedience. Quello che hai scritto mi ha mandato in confusione nel senso che io avevo escluso l'Obedience perché mi attirava la ricerca ma il tipo di rapporto con il cane e questo lavoro di autocontrollo di cui parli è proprio quello che mi piacerebbe raggiungere o, perlomeno, al quale avvicinarmi il più possibile.
Qui retrivieng non se ne fa, dunque lo accantono a prescindere.  A questo punto dovrei provare entrambe (ricerca e Obedience) e cercare di capire cosa è più adatto a Jam, banalmente cosa gli piace e cosa lo gratifica di più.
Anche se non saprei dove fare Obedience; non posso certo andare nei campi cinofili dove l'hanno liquidata in pochi cenni come noiosa (se non si appassionano gli istruttori, pensa noi...) nè posso andare nei campi dove si usano metodi discutibili (vedi i racconti di Maria nell'altro topic).
Guarda per il cane è importante instaurare un canale di comunicazione con te, sta a te rendere questo canale il più interessante possibile, alternando lavoro a gioco, dosando correttamente premi e gratificazioni.
Ricorda che comunque l'educazione di base è fondamentale per qualunque altra disciplina oltre all'obedience..Il richiamo e il fermo sono fondamentali per tutto.. ovvio che se imposti bene la didattica.. poi lo vedi da te quello che piace di più al tuo cane...


 


Privacy Policy - Cookie Policy