Autore Topic: Lastre preventive  (Letto 5252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Lastre preventive
« il: 03 Ottobre 2016, 10:51:43 »
Buongiorno a tutti, sono iscritto al forum da oggi e vi ringrazio tutti per quantità e qualità dei suggerimenti che ho letto da circa un mese, che è il tempo da cui ho con me Cortes, un Labrador Retriver di 5 mesi. Appena portato a casa abbiamo deciso di farlo visitare da un veterinario che ci ha consigliato di fare subito le lastre preventive, e poi di ripeterle a 6 e 12 mesi. Nell'albero genealogico nessuno ha avuto problemi di displasia e quindi ho preso tempo con il veterinario. Vi chiedo ma è utile in questo caso fare le lastre a 3 e 6 mesi, cosa cambierebbe facendole a 12 mesi quando lo sviluppo è compiuto? C'è la possibilità di correggere eventuali malformazioni, che al momento escludo visto che nell'albero genealogico non trovo tracce di problemi, sto somministrando il cosequin giornalmente, in via preventiva da un mese ed evito di farli fare scale e salti. Grazie a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungato.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Lastre preventive
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2016, 11:03:14 »
Ciao!

Ok per il cosequin, e bravo, non falle fare troppi sforzi come salti e/o gradini!
Io le preventive le ho fatte fare a 6 mesi e ora a 12 farò fare le "ufficiali".

Per quelle da 5 mesi non vedo l'utilità dato che le faresti comunque tra un mese. Poi devi considerare che per fare le lastre devono sedare il cane, quindi non è il massimo fare due volte l'anestesia nel giro di un mese.

Però lascio la parola ai più esperti!

Ciao

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Lastre preventive
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2016, 11:13:56 »
Grazie per la risposta, cerco di fare tutto il possibile per evitare problemi, ma quando il veterinario mi ha detto che doveva sedare  il cane per fare le lastre e lui aveva solo 4 mesi appena compiuti, mi sono irrigidito ed ho detto istintivamente di no. Ma ti chiedo farle a 6 mesi, quindi nel mio caso tra un mese serve davvero? ed a cosa?

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Lastre preventive
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2016, 11:28:22 »
La normalità è come ti è stato spiegato da nickstefy...
Lastre preventive verso i 6 mesi (noi le abbiamo fatte intorno ai 4/5) e definitive all'anno di età...
In attesa di definitive , attenzione alle scale (soprattutto in discesa) meglio se al guinzaglio , salti , e scivoloni...


Katy, Franco e Pato


Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Lastre preventive
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2016, 11:40:20 »
Grazie per la risposta, cerco di fare tutto il possibile per evitare problemi, ma quando il veterinario mi ha detto che doveva sedare  il cane per fare le lastre e lui aveva solo 4 mesi appena compiuti, mi sono irrigidito ed ho detto istintivamente di no. Ma ti chiedo farle a 6 mesi, quindi nel mio caso tra un mese serve davvero? ed a cosa?
Farle a 6 mesi serve per vedere se il tuo cane ha dei problemi alle articolazioni o altro e dato che in fase di crescita trovare un modo di correggere questi problemi.

Quindi diciamo che sono quasi più utili le preventive di quelle ufficiali.

E per la sedazione è proprio da fare in quanto il cane deve rimanere immobile.
Stai tranquillo che è normale farla. :)

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Lastre preventive
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2016, 12:23:32 »
Grazie per le risposte, mi avete tranquillizzato, la sedazione per un cucciolo mi ha lascito davvero perplesso.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2016, 13:16:05 »
La mia cucciola ha fatto le preventive di anche e gomiti a 4 mesi e mezzo, con sedazione completa. Ma usano sedativi nuovi, con antidoto per la ripresa velocissima.
Dopo un mese ha fatto delle lastrine di controllo solo ai gomiti, senza sedazione perché era tranquilla mentre la tenevamo ferma.

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Lastre preventive
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2016, 13:20:41 »
Grazie ancora per le risposte, ora sono più tranquillo e tra un mese farò quella dei sei mesi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2016, 13:23:03 »
Grazie ancora per le risposte, ora sono più tranquillo e tra un mese farò quella dei sei mesi.

Mah. Se va tutto bene che senso ha rifarle? Secondo me basta aspettare le definitive all'anno di età.

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Lastre preventive
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2016, 13:27:06 »
Scusami ma forse non mi sono spiegato bene, alla prima visita fatta a 4 mesi non ho fatto fare le lastre e visti i vostri consigli farò fare direttamente quella dei sei mesi, per poi ripeterle ad un anno. Faccio bene così o è inutile farle ad un anno se quelle a sei mesi vanno già bene?

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Lastre preventive
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2016, 13:29:41 »
Falle comunque ad un anno! Cosi sei sicuro che non sia cambiato nulla in fase di crescita.
Poi quelle definitive servono anche come carta ufficiale da allegare al Pedigree! :)

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Lastre preventive
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2016, 13:33:56 »
Sì quelle di un anno volevo farle comunque, perché il cane è già formato e poi le avrei fatte inserite nella banca dati, l'incertezza riguardava solo le preventive, per via della sedazione e non capivo l'utilità visto che le articolazioni prima dell'anno non sono formate. Ma adesso ho capito. Grazie.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Lastre preventive
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2016, 14:15:14 »
Ah, sì. Le preventive sono una forma di controllo sulla gestione che farai nei prossimi mesi sui movimenti del cucciolo. Se ci son problemi, è bene intervenire per tempo. Io poi le definitive non le ho nemmeno fatte per mia scelta, perché dalle preventive risultava tutto bellissimo e poi, avendo sterilizzato la buba, non ho bisogno di certificazioni. Ma per l'attività che svolgiamo la veterinaria ha voluto vedere le lastre.

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Lastre preventive
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2016, 18:43:04 »
Grazie Lamaria, ora ho capito bene lo scopo delle preventive con "se ci sono problemi, è bene intervenire per tempo", ero convinto, ma mi sbagliavo, che non si potesse intervenire prima della formazione completa delle articolazioni.

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Lastre preventive
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2016, 18:46:31 »
Noi quando abbiamo fatto le prime qualcosa non tornava, non era proprio tutto perfetto.
Il dottore ci ha fatto tornare dopo un po' per nuove lastre è ancora più avanti per visitarlo non in sedazione un altro  paio di volte, a distanza di tempo. Il problema è rientrato, ma ci ha spiegato esattamente di volta in volta cosa non tornava e a cosa saremmo andati incontro.
Ha ovviamente poi escluso operazione correttiva.
Pagato solo prima volta.
Adesso faremo le definitive.

 


Privacy Policy - Cookie Policy