Autore Topic: Grave displasia dell'anca bilaterale.Necessità di protesi d'anca: da chi andare?  (Letto 15015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Buonasera.
Ho un cucciolo di Golden Retriever di 8 mesi al quale è stata una grave displasia dell'anca bilaterale (grado E) all'età di sei mesi.
Lasciando da parte tutto il risvolto psicologico pesante che ha avuto questa notizia nella nostra vita e nella gestione del cane, l'unica prospettiva per garantirgli una qualità di vita buona è quella di una protesi d'anca bilaterale. Non includo neanche le radiografie perchè abbiamo sentito vari parere e non c'è nessun dubbio sulla gravità del quadro e sull'intervento che è da fare.
Noi viviamo in Sardegna e qui non c'è nessun veterinario ortopedico in grado di effettuare questa operazione e ci troviamo davanti a una scelta importante ed è per questo che vi chiedo un consiglio.
Una opzione è quella di andare a Cremona da Aldo Vezzoni, del quale non stiamo a discutere la professionalità, ma per fare questo dobbiamo affrontare un viaggio non da poco in nave e poi in macchina che risulterebbe problematico soprattutto al ritorno dopo l'operazione del cane.
Una seconda possibilità è quella di far operare il cane da Bruno Peironi, professore dell'università di Torino, che viene in Sardegna per effettuare diversi tipi di interventi ortopedici; in questo caso ci sarebbe l'indiscutibile comodità di poter gestire tutto il post-operatorio a casa e di evitare il viaggio subito dopo l'operazione.
Volevo chiedervi un consiglio, se qualcuno di voi ha avuto esperienza da questi due veterinari, in particolare da Peirone, del quale ho trovato meno informazioni online.
inoltre volevo chiedere a chi ha affrontato questo tipo di operazioni come è andata e come è stato il post-operatorio.
Sono molto preoccupata e volevo sentire il parere e l'esperienza di chi ha vissuto e vive una condizione simile alla mia.
Grazie di cuore in anticipo.
Francesca

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Vezzoni, per quanto riguarda le protesi di anca, è considerato uno dei migliori, se non altro per l'enorme pratica, visto il numero "enorme" di interventi che fa all'anno...


Per quanto riguarda il Dott Bruno Peirone lo conosciamo di fama, visto che opera alla clinica universitaria di Grugliasco, a pochi Km da noi.
Posso dire che ne parlano tutti bene, conosco cani che hanno fatto la protesi d'anca da Lui e si sono ripresi benissimo, tanto che non diresti che sono stati operati.
I nostri ortopedici di riferimento ne parlano un gran bene, ed in alcuni casi sono stati anche suoi allievi...


Viste le difficoltà di spostamento, sopratutto nel post operatorio, se avete la fortuna di poter avere il Prof. Peirone che opera vicino a casa, io non avrei dubbi...
Non ho capito se la clinica la sceglie lui o viene ad operare in una di vostra scelta... nel secondo caso valutate solo, con lui, che la clinica in cui vi appoggiate sia l'affidabile e l'attrezzata...


Fateci sapere e AUGURI ovviamente.



« Ultima modifica: 19 Gennaio 2016, 09:15:18 da ChiaraMamo »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Anche per me non spostarsi è la soluzione migliore buona fortuna





Aaron Barbara & Mauro

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Innanzi tutto vi auguro il meglio, qualsiasi sia la decisione che prendete. Non ho esperienze dirette ma su un gruppo di golden in fb, ho sentito parlare bene di entrambi  quindi concordo sul fatto che non vale la pena lo spostamento se riuscite a stare in zona. Una slurpatina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Ciao a tutti e grazie per le risposte e per il supporto.
Non sono ancora molto pratica del forum e non riesco a rispondere singolarmente ai vostri post.

-Kaffa: grazie per le informazioni. Non avevo informazioni dirette su dottor Peironi e leggere quello che mi hai scritto mi ha davvero rincuorata. Si tratta di un intervento importante e vorrei prendere la decisione migliore per lui, che sia un giusto compromesso tra il chirurgo e la gestione del post-operatorio; senza ovviamente togliere nulla al cane per evitare il viaggio.

-Ruskaia: grazie per il vostro parere e il pensiero gentile

Laura: grazie per il tuo augurio. Mi potresti indicare il nome del gruppo su FB se te lo ricordi? così magari riesco a contattare delle persone che hanno vissuto direttamente un'esperienza simile alla nostra.

Grazie ancora di cuore a tutti.

Francesca e Lucky

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Anch'io vi auguro il meglio, purtroppo conosco bene "il risvolto psicologico" di cui si accennava prima.
Il mio cane è stato operato da Vezzoni e non posso che parlar bene di lui e della sua clinica... come diceva Kaffa,  hanno dalla loro la bravura e l'incredibile esperienza che hanno acquisito in tutti questi anni.
Per quanto riguarda il prof. Peirone, lo conosco solo per "sentito dire", ma ne parlano davvero tutti bene.
In bocca al lupo, fateci sapere. Una coccola a Lucky!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Ciao Gaia. Da quel che hai scritto immagino che anche il tuo cane ha avuto problemi di displasia. Spero vivamente che abbiate risolto e che rimanga solo un ricordo di quel "risvolto psicologico" che conosciamo bene :( Che operazione ha fatto da Vezzoni? Se si tratta di una protesi mi potresti per favore raccontare un po come è stato il post-operatorio, per esempio quali sono gli accorgimenti che avete preso e per quanto tempo. Mi è stato detto che per quattro settimane il cane non potrà saltare ne scivolare e dovrà essere condotto al guinzaglio. Volevo sapere come effettivamente si debba gestire la situazione e dopo quanto si riprendono. Grazie di cuore.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Oggi ho sentito telefonicamente la persona che conosco che ha un cane con duplice protesi di anca fatta da Peirone, e dietro domanda diretta mi ha detto che da quando è stato dato per "guarito" non ha mai più avuto problemi, se non quello di cercare di tenere in linea il suo peloso, che è una cloaca e tende a ingrassare.
Il cane in questione è stato operato nel 2011 e da allora nessun problema nemmeno nei controlli che ha fatto a distanza di tempo.
Il cane fa normale attività fisica, lunghe passeggiate anche in montagna...
ovviamente si cerca di evitare salti, o attività agonistiche tipo agility, flyball etc... ma questo mi pare sia il minimo e una questione di buon senso...
 
Domani sento il nostro ortopedico di riferimento, persona di cui ci fidiamo ciecamente, e che opera in diverse cliniche nel nord Italia.
Già so cosa pensa del Dott. Peirone come ortopedico, ma gli domanderò un parere, in particolare  sulla sua esperienza in quel tipo specifico di operazione.
 
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Assolutamente si, adesso Kyra conduce una vita normalissima con noi: alcuni utenti del forum hanno potuto vederla "all'opera" durante corse sfrenate nei campi o nuotate. Certo, non può fare agility o sforzi eccessivi... ma questo non influisce eccessivamente sulla qualità della sua vita, ecco.
Si, Kyra ha due protesi e questa è la sua storia: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=20408.0
Per quanto riguarda il post - operatorio... loro hanno una velocità di ripresa incredibile. Nei primissimi giorni dovrete stare attenti alla ferita, pulirla quando necessario (ma immagino vi spiegheranno in modo più dettagliato più avanti), e soprattutto a movimenti bruschi del cane che possano dislocare la protesi che non si è ancora integrata con l'osso. Quindi attenzione ai pavimenti scivolosi (noi avevamo messo dei tappeti sul parquet, ad esempio), ai "nascondigli" (vedi spazi sotto il letto o comunque luoghi che richiedono che il cane si pieghi per accedervi), alle scale (meglio evitarle). Inizialmente non potrà saltare né correre, quindi nei primissimi giorni si usano anche dei sedativi "blandi" per tenere il cane tranquillo. Per le uscite "fisiologiche" magari potrete aiutarvi con una sciarpa o un "salsicciotto" da far passare sotto la pancia del cane, per aiutarlo a sorreggersi.
Kyra ha fatto il primo intervento di protesi a 6 mesi, il secondo a 8 mesi. A 11/12 mesi ha fatto la sua prima nuotata in mare.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)

Il cane fa normale attività fisica, lunghe passeggiate anche in montagna...
ovviamente si cerca di evitare salti, o attività agonistiche tipo agility, flyball etc... ma questo mi pare sia il minimo e una questione di buon senso...
 
Ecco, esatto.


Anche con Kyra dobbiamo stare assolutamente attenti con il peso perché tende a ingrassare, ma sinceramente nel suo caso pensavo fosse più dovuto alla sterilizzazione.

P.s. questo video forse potrà darti un'idea
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Oggi ho sentito telefonicamente la persona che conosco che ha un cane con duplice protesi di anca fatta da Peirone, e dietro domanda diretta mi ha detto che da quando è stato dato per "guarito" non ha mai più avuto problemi, se non quello di cercare di tenere in linea il suo peloso, che è una cloaca e tende a ingrassare.
Il cane in questione è stato operato nel 2011 e da allora nessun problema nemmeno nei controlli che ha fatto a distanza di tempo.
Il cane fa normale attività fisica, lunghe passeggiate anche in montagna...
ovviamente si cerca di evitare salti, o attività agonistiche tipo agility, flyball etc... ma questo mi pare sia il minimo e una questione di buon senso...
 
Domani sento il nostro ortopedico di riferimento, persona di cui ci fidiamo ciecamente, e che opera in diverse cliniche nel nord Italia.
Già so cosa pensa del Dott. Peirone come ortopedico, ma gli domanderò un parere, in particolare  sulla sua esperienza in quel tipo specifico di operazione.


Prima di tutto buongiorno.
Ho letto ora il post e non so veramente come ringraziarti; mi ha rincuorato davvero molto quello che mi hai detto sul cane operato da dottor Peirone e che ora svolge una vita pressochè normale. So che comunque dopo l'intervento di protesi ci saranno delle limitazioni ma l'importante è che lui stia bene e non senta dolore =)
Resto in attesa di sue notizie quando sentirà il suo ortopedico.
Grazie ancora di cuore.

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Assolutamente si, adesso Kyra conduce una vita normalissima con noi: alcuni utenti del forum hanno potuto vederla "all'opera" durante corse sfrenate nei campi o nuotate. Certo, non può fare agility o sforzi eccessivi... ma questo non influisce eccessivamente sulla qualità della sua vita, ecco.
Si, Kyra ha due protesi e questa è la sua storia: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=20408.0
Per quanto riguarda il post - operatorio... loro hanno una velocità di ripresa incredibile. Nei primissimi giorni dovrete stare attenti alla ferita, pulirla quando necessario (ma immagino vi spiegheranno in modo più dettagliato più avanti), e soprattutto a movimenti bruschi del cane che possano dislocare la protesi che non si è ancora integrata con l'osso. Quindi attenzione ai pavimenti scivolosi (noi avevamo messo dei tappeti sul parquet, ad esempio), ai "nascondigli" (vedi spazi sotto il letto o comunque luoghi che richiedono che il cane si pieghi per accedervi), alle scale (meglio evitarle). Inizialmente non potrà saltare né correre, quindi nei primissimi giorni si usano anche dei sedativi "blandi" per tenere il cane tranquillo. Per le uscite "fisiologiche" magari potrete aiutarvi con una sciarpa o un "salsicciotto" da far passare sotto la pancia del cane, per aiutarlo a sorreggersi.
Kyra ha fatto il primo intervento di protesi a 6 mesi, il secondo a 8 mesi. A 11/12 mesi ha fatto la sua prima nuotata in mare.

Ciao Gaia.
Mi ha fatto molto piacere leggere della tua esperienza: ti ringrazio per averla condivisa con me e con tutti gli altri.
 Ho visto il video di Baloo e iniziato a leggere le prime pagine del post che parla di Kyra; so che non sarà una passeggiata da affrontare ma leggere e vedere che altre persone hanno affrontato queste difficoltà e ora il loro cane sta bene mi rincuora.
Mi dovrò mettere a cercare tappeti e rendere la casa sicura per il post-operatorio, seguirò i tuoi consigli visto che anche noi abbiamo il parquet, ma per fortuna niente scale ;)

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23

 

 
Domani sento il nostro ortopedico di riferimento, persona di cui ci fidiamo ciecamente, e che opera in diverse cliniche nel nord Italia.
Già so cosa pensa del Dott. Peirone come ortopedico, ma gli domanderò un parere, in particolare  sulla sua esperienza in quel tipo specifico di operazione.
 
 


Buonasera :) hai qualche novità?
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2016, 09:33:36 da ChiaraMamo »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Appuntamento rimandato a domani pomeriggio...
ieri eravamo sotto parto...   ^-^
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Appuntamento rimandato a domani pomeriggio...
ieri eravamo sotto parto...   ^-^

Spero che sia andato tutto bene e che mamma e cuccioli stiano bene ;)
A domani allora :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy