Autore Topic: Maya la piccola abbaiona  (Letto 3947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Maya la piccola abbaiona
« il: 20 Febbraio 2017, 08:35:34 »
Ciao a tutti!
sono qui per raccogliere i vostri consigli su una questione: Maya abbaia MOLTO MOLTO spesso. La ragione secondo me è la ricerca di attenzioni.

Abbaia quando siamo a tavola perchè vuole mangiare (non le abbiamo mai allungato nulla), abbaia così a caso girando per casa, abbaia guardandoci in faccia (cerca attenzioni), abbaia a casa di gente (siamo stati a pranzo dai miei genitori ed è stato un delirio.. abbaiava fissando la cucina e guardando noi al tavolo). Vi assicuro che le diamo da mangiare  :-\

Abbiamo iniziato le lezioni con un addestratrice, venerdì facciamo la seconda. Vorrei comunque capire come iniziare a controllare questa cosa dell' abbaio perchè a volte è incessante. Avevamo piacere di iniziare ad andare in vacanza (la prima in aprile in montagna), ma devo prima tentare di contenere questa cosa perchè rischiamo di venire fucilati nel residence.
Io comprendo che abbaiare per i cani è naturale, infatti non voglio inibirle completamente l' abbaio, ma semplicemtente controllarlo in alcune situazioni. Questo mi permetterebbe di portare Maya tranquillamente in giro, al albergo, in vacanza, a cena di amici ecc..
Come posso iniziare a lavorare in questo senso? Ovviamente chiederò anche venerdì all' addestratrice, ma vorrei anche i vosti consigli.

Maya ha 3 mesi, sta con me quasi tutto il giorno (al massimo la lascio per 2 ore), durante il giorno facciamo esperienze, giri, piccole camminate, esploriamo e le faccio conoscere il mondo (visto il periodo sensibile). Insomma, la faccio scaricare. Quando esco e la lascio sola in casa non fiata, è bravissima. La notte non fiata, salvo quando sente la sveglia... apriti cielo! Inizia ad abbaiare finche non ci siamo alzati entrambi (io e il mio compagno).

Ripeto, capisco benissimo che l' abbaio è normale, ma a volte facciamo fatica anche a pranzare/cenare dal caos che fa. Molto molto spesso il suo abbaio è legato alla ricerca di cibo. Se usciamo a mangiare le preparo il kong ed a volte si perde a giocarci, ma non sempre.

conosigli?  :icon_confused:
Giuli & Maya

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2017, 10:10:29 »
Mi spiace io non riesco ad esserti di aiuto perchè il mio Sirio abbaia molto raramente, per non dire quasi nulla.

Attendiamo qualcuno che sia più "esperto". :)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2017, 11:13:50 »
Kira e' un'abbaiona. Lo e' da quando ha scoperto la sua voce ( che oltretutto ha potentissima). Ti dico la mia, per esperienza vissuta: sono i vizi dati. Come ben dici, abbaiano per ricerca di attenzione...ci prendono per sfinimento, direi scherzandoci sopra. Alla K per zittirla davamo biscotti o attenzioni...bene: ora quando le parte l'embolo tuona come un S.Bernardo. Sino a che non ottiiene cio' che vuole. Invece vanno snobbati, magari andando in un'altra stanza. E tornare quando hanno smesso. Noi diciamo che e' tradi...la snobbiamo, si...ma cmq pesta dentro un bel po'  di tuonate prima di mettersi l'animo in pace.
In compenso l'abbaio da guardia non sa cosa sia! Ecco..!
Chrlie, invece, non abbaia mai. Non chiede cibo. Non e' ingorda. Cioe' lo e' ma di coccole, a livello di cozza! Pero' appena sente un rumore fuori dalla porta abbaia e si para dinanzi alle scale. E pure al parco, che credo ritenga sia una ns depandance :)...se passa qualcuno fuori abbaia! Lei ha l'abbaio da guardia, che oltretutto e'  buffo perche' ha voce sorda ! Che voci diverse: Una sembra un enorme mastino, l'altra un vecchio setter!
Cmq linea dura, lascia cader l'abbaio nel nulla...vedrai che poi in futuro sarai grata.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2017, 11:47:33 »
Quoto Renato, ma ti aggiungo solo che la piccola ha tre mesi.... si sta e sta scoprendo il mondo, e cerca di capire cosa fare per farne parte...


In questo momento lei sta cercando la vostra attenzione, siete sicuri di non averle dato attenzione quando abbaia???
E tenete presente che per attenzione io intendo anche solo "Maya basta!!" ecco quello per lei è attenzione, le avete dato retta, le avete parlato...e se è successo lei continuerà perchè quei pochi secondi sono stati tutti per lei...


Ora, chiaramente bisogna cercare di correggerla, se abbaia, come ha detto Renato, và ignorata, girate palesemente la testa dalla parte opposta a lei, o andate in un'altra stanza senza però lasciare che vi segua...appena sta zitta tornate e premiatela...non succederà subito, ma la piccola capirà che il silenzio viene premiato con attenzioni e con la vostra presenza...
Questo va fatto sempre, e per qualsiasi richiesta che parta da lei, che sia gioco o coccole, in questo momento lei deve capire che ruolo ricopre in casa vostra, che sicuramente non deve essere il primo, sarete voi a decidere quando si gioca, quando si coccola, quando si mangia ecc ecc, si chiamano risorse e le dovete gestire voi.


Solitamente un cane che abbaia ad ogni cosa sta cercando di gestire le situazione, perchè ha capito che nessuno le gestisce per lui.


I cani per vivere sereni, non incorrere in ansie che poi possono diventare vere e proprie patologie, vanno deresponsabilizzati, ossia decidete voi per lei, e lei imparerà che può vivere serena.


Certo tutto questo lo imparerete con il tempo e magari seguendo i consigli di un BUON educatore.


Così come instaurando un buon rapporto con lei, scoprirete che ci saranno occasioni dove invece sarà lei a trovare la soluzione più adatta, tipo che so, vi perdete in montagna...bè scoprirete che lei invece saprà riportarvi alla macchina!!
Ma per questo davvero, dovete lavorare molto bene, creare un'intesa profonda, una collaborazione...e mi raccomando:


COERENZA!!! E SOPRATTUTTO COLLABORAZIONE sfatiamo i vecchi miti...noi non siamo proprietari dei nostri cani, ma siamo compagni di vita, solo così tireremo fuori da loro il meglio!!!


Dai forza vedrai che riuscirai a correggere questo piccolissimo problema....e poi...avete una vita davanti siete solo all'inizio di uno splendido percorso!!!! ;D ;D ;D

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2017, 15:42:52 »
Quoto Renato, ma ti aggiungo solo che la piccola ha tre mesi.... si sta e sta scoprendo il mondo, e cerca di capire cosa fare per farne parte...


In questo momento lei sta cercando la vostra attenzione, siete sicuri di non averle dato attenzione quando abbaia???
E tenete presente che per attenzione io intendo anche solo "Maya basta!!" ecco quello per lei è attenzione, le avete dato retta, le avete parlato...e se è successo lei continuerà perchè quei pochi secondi sono stati tutti per lei...


Ora, chiaramente bisogna cercare di correggerla, se abbaia, come ha detto Renato, và ignorata, girate palesemente la testa dalla parte opposta a lei, o andate in un'altra stanza senza però lasciare che vi segua...appena sta zitta tornate e premiatela...non succederà subito, ma la piccola capirà che il silenzio viene premiato con attenzioni e con la vostra presenza...
Questo va fatto sempre, e per qualsiasi richiesta che parta da lei, che sia gioco o coccole, in questo momento lei deve capire che ruolo ricopre in casa vostra, che sicuramente non deve essere il primo, sarete voi a decidere quando si gioca, quando si coccola, quando si mangia ecc ecc, si chiamano risorse e le dovete gestire voi.


Solitamente un cane che abbaia ad ogni cosa sta cercando di gestire le situazione, perchè ha capito che nessuno le gestisce per lui.


I cani per vivere sereni, non incorrere in ansie che poi possono diventare vere e proprie patologie, vanno deresponsabilizzati, ossia decidete voi per lei, e lei imparerà che può vivere serena.


Certo tutto questo lo imparerete con il tempo e magari seguendo i consigli di un BUON educatore.


Così come instaurando un buon rapporto con lei, scoprirete che ci saranno occasioni dove invece sarà lei a trovare la soluzione più adatta, tipo che so, vi perdete in montagna...bè scoprirete che lei invece saprà riportarvi alla macchina!!
Ma per questo davvero, dovete lavorare molto bene, creare un'intesa profonda, una collaborazione...e mi raccomando:


COERENZA!!! E SOPRATTUTTO COLLABORAZIONE sfatiamo i vecchi miti...noi non siamo proprietari dei nostri cani, ma siamo compagni di vita, solo così tireremo fuori da loro il meglio!!!


Dai forza vedrai che riuscirai a correggere questo piccolissimo problema....e poi...avete una vita davanti siete solo all'inizio di uno splendido percorso!!!! ;D ;D ;D

Grazie Tiziana e grazie a tutti!
ammetto che in momenti di vero e proprio sfinimento un "basta" ci è scappato   :-[
Quindi probabilmente siamo colpevoli. Lei al di fuori del momento "pasti" è bravissima, non disturba, riesco a portarla in giro e raramente fiata. Il caos si crea quando mi vede ai fornelli o ci vede a tavola.
Confermo che non le abbiao MAI allungato nulla!  ::)
Giuli & Maya

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2017, 07:16:26 »
io faccio così


i pasti --> quando mi avvicino al bancone cucina per il suo cibo (mangia casalingo) lei arriva ed inizia ad abbaiare. Ogni volta che abbaia io mi giro e cambio stanza. Così finche continua. Se sento che smette torno indietro, le dico brava e torno ai fornelli. Tutto questo per 10-12 volte. Arriva un momento che smette completamente ed è lì che riceve il suo pasto prendendosi anche un BRAVA.
Giuli & Maya

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2017, 07:46:00 »
eccomi di nuovo qua.
La situazione a tavola è nettamente migliorata! ieri sera per la prima volta ha dormito sotto la mia sedia invece che torturarci per tutto il pasto.

Rimane la tragedia per i suoi pasti (soprattutto per quello della mattina). Mangia ad orari fissi e rarissimamente non li rispetto. Mangia casalingo, ed i pasti sono già pronti quando arriva la famigerata ora X!
Quindi io mi avvicino alla cucina ed estraaggo il contenitore con il pasto pronto dal frigorifero e.... inizia ad abbaiare come una pazza. Allora io lascio fisicamente la cucina senza nemmeno guardarla e mi reco atrove (magari a fare qualcos' altro); appena smette torno in cucina e si riparte, se vedo che aspetta con pazienza le dico"BRAVA".
Considerate che a volte ci vogliono anche 35 minuti di dentro-fuori dalla cucina, poi finalmente sta buona, aspetta in silenzio. Allora riceve la sua pappa! Mi avvicino all' angolo delle sue ciotole, le dico SEDUTA, poso la ciotola a terra e mangia solamente al mio comando "VAI"  :)

Sto facendo bene? Consigli?  :o

Non so quanto tempo ci vorrà, ma sto portanto tantissima pazienza
Giuli & Maya

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2017, 08:20:26 »
Bè ma stai andando alla grande! Cosa vuoi di più..... Continua così e in poco tempo sarà tutto risolto!!
Sabrina e Ambra



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2017, 08:52:20 »
Stai facendo bene? SEI BRAVISSIMA.E non badi all tempo necessario, ancora piu' brava.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2017, 09:07:09 »
io sono una persona davvero poco paziente :D
Grazie a Maya mi sto migliorando  :)

Mi rendo conto che può volerci del tempo, ed a volte quando mi fa penare 35 minuti  :o per darle da mangiare mi domando quanto sarà questo tempo. Ma poco importa.. devo risolvere questo problema perchè così portò portarla tranquillamente in vacanza (anche in albergo) senza che qualcuno ci insegua con i forconi per via degli abbai alle 7 della mattina.

Maya è un po' chiacchierona di suo, ma non va bene tutto questo caos per ottenere necessariamente qualcosa. Deve imarare che se pazienta arriva tutto prima.

Prima o poi ce la faremo  :8)
Giuli & Maya

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2017, 15:19:08 »
Sei sulla strada giusta!!!!! Bravissima .... credimi ci vorrà meno tempo di quello che pensi perchè loro sono furbi ma vogliono anche ottenere le cose per la via più breve e facile, per cui quando assocerà che silenzio e attesa seduta vuol dire mangiare subito, vedrai che sarà già seduta appena ti vede andare verso il frigo!!!

Super braveeeeeeeeeeee!!!!

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2017, 12:06:32 »
Ragazzi le cose vanno sempre meglio

Ogni giorno migliora un po'. Sono molto contenta.
Giuli & Maya

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2017, 08:57:41 »
Ottimo!!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2017, 09:42:37 »
Benissimo!!!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Maya la piccola abbaiona
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2017, 17:47:46 »
Imparano in fretta se non si molla ai primi insuccessi!!!
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy