Autore Topic: La mia Maya è scatenata  (Letto 4547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
La mia Maya è scatenata
« il: 09 Febbraio 2017, 20:57:02 »
Oggi ho portato Maya fuori in giardino, scatenata, se mangia l'erba, secondo voi le fa male? Strappa praticamente l'erba con la zolla di terra sotto, ho dovuto riportarla in casa, stasera ha iniziato a mordere anche i gradini della scale che sono in granito, secondo voi sono i denti? Cosa fate in questi casi?
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2017, 22:50:57 da Romanzi Rossana »

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2017, 23:59:58 »
Tutto normale..hanno un'attrazione morbosa verso piante ed erba; a me Freya ha "potato" tutti i vasi che aveva a tiro. Un bellissimo vaso enorme di ortensie distrutto; un pò di erba nn le fa niente, anche perché più che mangiarla di solito strappano e ci giocano. Il mordere è  sia un loro vizio che un fatto di denti. Sono quelli da latte e fra poco più di un mese inizierà a perderli e sarà ora di quelli definitivi (le vostre mani ringrazieranno). Dovendole dare delle alternative ai vari mobili ed oggetti, lei mangia e sgranocchia sempre dei legnetti che trova in passeggiata e che porta a casa; è vero che fa un pò di segatura ma si pulisce facilmente. Si è pure "affezionata" molto ad una grossa fioriera in legno..ma il fastidio lo deve pur lenire. Anche le palline Kong in gomma vanno bene. Comunque cerxa sempre di darle alternative a mobili e suppellettili.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2017, 00:03:58 »
Ciao.
Ombra ha quasi 5 mesi e morde tutto, e per tutto intendo tutto!
In particolare gradisce molto i mobili di casa!
Si, li sta rosicchiando per bene e nonostante i miei "NO!!" quando non ci siamo lo fa!

Mordicchia anche vestiti, mani e gambe!

In questi giorni sto trovando qualche dentino da latte per terra e sangue su ciò che mordicchia!

Spero che sia dovuto ai denti e che, una volta cambiati tutti, resti ancora qualche mobile che meriti di essere riparato!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ignazio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
    • Camere a sud Room&breakfast
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2017, 15:46:52 »
Lola adesso ha poco 5 mesi e mezzo. Vi posso assicurare che il mordicchiare, diminuisce crescendo. é molto più tranquilla e sa quello che può fare e quello che è vietato. certo quando non siamo in casa a volte se ne approfitta e qualche monelleria la troviamo....ma vi assicuro che sono solo pochi i mesi terribili (dipende anche da quanto vi dedicate a lei e agli insegnamenti). Naturalmente in queste fasi più intense, trovate l'alternativa da dare rispetto a mobili, pantofole e altro di personale....

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2017, 16:39:32 »
Noi cerchiamo di dare delle alternative, infatti appena vedo che si avicina ai mobili, le dò subito il suo giochino da mordere, le prenderò qualche osso da mordere, io lavoro fino alle 15, mio marito è a casa, per gli insegnamenti come avete fatto? Io più che dirle, quando la vedo che lo sta facendo, NO, e darle un altro gioco da mordere, non so proprio cosa fare.  Poi dovrà fare delle lezioni di comportamento e socializzazione, e ho chiesto all'allevatrice,  che è poi un addestratore cinofilo, se nel frattempo, posso  provare, perchè non sono esperta, a farle fare qualche esercizio, tipo insegnarle il nome, il riporto, ma mi ha detto che è meglio di nò, devo lasciarla tranquilla. Però leggevo che i golden vogliono interagire con il loro amico umano. Nel frattempo però gioca con il nostro gatto. Voi avete preso qualche libro che vi ha aiutato a capire il vostro amico peloso? Cosa mi suggerite? Grazie, Menomale che ci siete voi.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2017, 21:06:26 da Romanzi Rossana »

Offline Ignazio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
    • Camere a sud Room&breakfast
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2017, 18:37:07 »
io ho letto parecchi consigli su questo forum e guardato molti video su you tube.....aiutano tantissimo. Fallo. Ci vuole tempo e pazienza. Dedica sopratutto nei primi mesi un pò di tempo al giorno al gioco e all'educazione e vedrai che un minimo di risultati li avrai subito. Sono cani speciali.

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2017, 07:13:20 »
Ciao Ignazio, grazie dei consigli,vedrò qualche video come dici, ma che voi sappiate, in questi centri di addestramento, come lezioni di base cosa insegnano? ho il dubbio che insegnandoglielo io possa sbagliare il metodo, e poi avere difficoltà nelle lezioni che dovrà fare con l'addestratore. Il nome credo che lo abbia imparato, perchè quando la chiamo si gira e viene da me. E' vero, sono cani speciali, ciao e grazie

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2017, 18:13:37 »
Ciao ragazzi,   l'acqua a disposizione nella ciotola, va  lasciata sempre, oppure si mette solo quando mangia?perchè la mia Maya fa pipì in continuazione. Poi. è normale che abbia spesso il singhiozzo? Grazie e buona serata

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2017, 18:16:33 »
Certo che bisogna lasciarla





Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2017, 18:50:57 »
Ciao ragazzi,   l'acqua a disposizione nella ciotola, va  lasciata sempre, oppure si mette solo quando mangia?perchè la mia Maya fa pipì in continuazione. Poi. è normale che abbia spesso il singhiozzo? Grazie e buona serata

L'acqua va sempre lasciata e cambiata almeno ogni giorno. E' normale che faccia pipì in continuazione, è ancora cucciola. E' anche normale che abbia spesso il singhiozzo, anche molti bambini ce l'hanno, poi passa.
Per quanto riguarda quello che tu chiami "addestramento", a me piacerebbe chiamarlo "educazione", cioè un percorso che vi aiuti pian piano a convivere felicemente assieme. Non è presto per far capire che Maya è il suo nome, e che non si chiama "No!". Vi consiglio di iniziare al più presto un percorso che vi aiuti a gestire la sua "cucciolaggine" e a trovare punti di incontro e di svago assieme. Sono cani speciali, ha ragione Ignazio.

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2017, 20:55:29 »
L'acqua gliela cambio anche ad ogni pasto, infatti volevo dire 'educazione'. Sto aspettando che mi chiami l'allevatore, come dicevo nei precedenti post, l'allevatrice dove l'ho presa è una addestratrice cinofila, ed educano i loro cani per la Protezione Civile. Maya farà l'ultimo richiamo del vaccino il 20 febbraio, infatti volevo sapere da voi, le lezioni di base si iniziano dopo aver effettuato tutto il quadro vaccinale.? Non vedo l'ora di giocare con lei e farla divertire, ma non sò proprio da dove cominciare, ho letto molto su internet ma mi sembra così complicato. Quando si fanno le lezioni, poi a casa si devono ripetere gli esercizi? Scusate ma ho paura di sbagliare e di educarla male.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2017, 22:53:27 »
Tranquilla... Maya ha solo tre mesi!  Per il momento limitati a farle incontrare (meglio se in casa o nel giardino vostro o di un amico) qualche cane "sicuro", adulto, equilibrato, o un cucciolino come lei.
Finché non ha completato il ciclo vaccinale ci vuole un po' di riguardo.
Comprale una pallina di gomma resistente, e qualcosa da mordicchiare come una corda di cotone, ma non lasciarle i giochi a disposizione: farai rotolare adagio la pallina, lei si incuriosirà, capirà che sei tu a darle tante cose interessanti...
Poi fidati dell'allevatrice: dove svolge l'attività di protezione civile? Maebh ed io abbiamo iniziato un anno fa i primi approcci al lavoro di ricerca...

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2017, 23:43:18 »
Grazie, sono un pò più serena, l'allevaamento dove ho adotato Maya è il Bosco dei Saggi a Gattico in prov. di Novara. L'allevatrice si chiama Arianna Giudici, penso che l'addestramento lo facciano lì, ma poi le esercitazioni sparse sul territorio, per esempio, quando sono andata a prendere Maya, il 4 di febbraio era a Ghemme. Lei per le lezioni ci ha detto che saranno fatte a Rho, non so esattamente dove,quindi più vicino a casa nostra, noi abitiamo in zona Magenta, comunque vorrei prendere il libro 'La guida del Golden Retriever' di Andrea Pandolfi, che viene suggerito qui nel forum, spero sia la scelta giusta.Grazie ancora

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:La mia Maya è scatenata
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2017, 08:14:03 »
Io ho letto con piacere due librini di Turid Rugaas: "I segnali calmanti" e ", il mio cane tira"!

Partiamo da quest'articolo: http://www.marchesinietologia.it/2017/01/31/pensarsi-in-coppia/

Mi sembra che riassuma bene un buon percorso di educazione.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2017, 14:03:49 da LaMaria »

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Preoccupata per la vivacità di Maya
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2017, 22:55:57 »
La mia Maya è vivacissima, mi direte che è normale, è una cucciola di 3 mesi e tre settimane, però sono lo stesso preoccupata perchè non avendo  fatto l'ultimo richiamo del vaccino, la sola uscita che può fare è nel nostro giardino, e quando esce si scatena, corre come una pazza, non solo ho paura che si possa far male sbattendo, ma anche per la displasia. Non ho un giardino grandissimo ma abbastanza per farla sentire libera. Ho provato ha metterle il guinzaglio, riesco a trattenerla lasciandolo un pò lento, ma ho paura che non abbia modo di muovere le zampe in maniera naturale. Datemi un consiglio, come devo fare? Lei vuole uscire, giustamente,  anche se non è sulla strada, un pò di socializzazione riesce a farla,passano persone, e sente anche  i rumori delle macchine,  ne passano poche, per foruna abitiamo in un piccolo paese. Grazie a chi vorrà rispondermi

 


Privacy Policy - Cookie Policy