Autore Topic: rapporto difficile  (Letto 14459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:rapporto difficile
« Risposta #15 il: 24 Gennaio 2017, 21:08:04 »
Anche la Maggie ti si infila in mezzo alle gambe e si fa grattare dall'attacco della coda.

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:rapporto difficile
« Risposta #16 il: 25 Gennaio 2017, 16:46:49 »
Beh scusate ma non è proprio così.
Blu fa le feste a tutti quelli che vengono a casa e a me no.
Ora, non è un fatto di gelosia, ci mancherebbe, anche perchè in casa siamo io e e lei, ma non trovo tanto "normale" un cane che quando rientra il padrone dopo una giornata che non lo vede non si alza a fargli le feste.
Prima di Blu avevo un pastore tedesco con il solito problema del saltare addosso, e so che va ignorato, ma vi assicuro che rientrare e vederla che ti guarda senza esprimere nulla un pochino dispiace, e secondo me è sintomo di qualcosa che non va nel rapporto

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
rapporto difficile
« Risposta #17 il: 25 Gennaio 2017, 17:00:03 »
Beh scusate ma non è proprio così.
Blu fa le feste a tutti quelli che vengono a casa e a me no.
Ora, non è un fatto di gelosia, ci mancherebbe, anche perchè in casa siamo io e e lei, ma non trovo tanto "normale" un cane che quando rientra il padrone dopo una giornata che non lo vede non si alza a fargli le feste.
Prima di Blu avevo un pastore tedesco con il solito problema del saltare addosso, e so che va ignorato, ma vi assicuro che rientrare e vederla che ti guarda senza esprimere nulla un pochino dispiace, e secondo me è sintomo di qualcosa che non va nel rapporto

Da come racconti (e bada, non sto esprimendo nessun tipo di giudizio) potrebbe sembrare che abbia timore delle tue reazioni, forse per qualche sgridata eccessiva. Non credo che ignorarla serva a molto. Io proverei a proporle, quando è calma, dei giochi in casa: ricerca di cose, lavoretti di fiuto. E, quando è fuori, giochi di riporto, pallina, frisbee... insomma, cose da fare insieme, per rinsaldare la fiducia reciproca. Attenzione al tuo tono di voce: che sia tranquillo e non concitato. Premiala quando è calma e dille spesso "braaava" quando fa qualcosa di positivo.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:rapporto difficile
« Risposta #18 il: 25 Gennaio 2017, 17:18:05 »
io trovo il vostro rapporto molto romantico, vi amate tanto ma non sapete dimostrarvelo
cerca di accettare il tuo cane per quello che è, ha una sua personalità, come tu la tua
non ti fare paranoie, se non viene a salutarti,  vai tu da lei, esagera con le coccole, fai diventare il tuo rientro in casa una festa, crea delle aspettative  in lei, sei tu che conduci, se lei è musona, e tu pure, certo che si creano distanze
dovete imparare ad accettarvi come veramente siete, uscite da soli, fate altro, anche stare seduti su di una pietra a guardare in la, cerca di comunicare a lei la tua calma, e tutto ritornerà al suo posto.
un bacione 


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:rapporto difficile
« Risposta #19 il: 25 Gennaio 2017, 17:40:13 »
Sì, ecco, bravo Antonio. La parte emotiva, a sette mesi, non va sottovalutata. E, come dici, bisogna imparare a conoscere il proprio cane e a fidarsi reciprocamente...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:rapporto difficile
« Risposta #20 il: 25 Gennaio 2017, 20:31:35 »
Mah.. scusate se continuo a dissentire.. io ho 2 cani.. Tass quando arrivo a casa e apro la porta  è lì davanti, ma non fa assolutamente nulla, torna a fare le cose che faceva prima che rientrassi, mentre quando arrivano i miei nipoti  o la loro tata, tante feste e alle volte saltano pure addosso, nonostante ciò a me MAI è venuto in mente che ci siano problemi di rapporto, né ho mai misurato il legame tra noi e la sua dedizione nei miei confronti dal fatto che non mi fa le feste come ai miei nipoti..
Con Namurr è lo stesso, nel senso che fa molta più festa ai miei nipoti ma non mi è mai venuto in mente che ci sia un problema di relazione... la relazione col proprio cane si compone di tanti momenti e la sintonia si costruisce col tempo..


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:rapporto difficile
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2017, 15:21:10 »
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
il problema non è solamente il rientro a casa, ma un rapporto in via di costruzione che crea qualche dubbio. Una cosa è il carattere, ed è giusto, ognuno ha il suo e Blu magari non è una festona. Una cosa inevce è la sensazione di non avere ancora legato, di non avere cioè creato quel legame sottile ma fortissimo che caratterizza il rapporto cane-padrone. Secondo me non c'è ancora.
Blu è un cane intelligente e sicuro di se, in 8 mesi io non sono mai mancata, e qualche volta ho la sensazione che non abbia capito chi è il capobranco. Se la riprendo si offende e si gira dall'altra parte, ma finchè non la riprendo mi morde e dunque è inevitabile poi uno scontro.
Proverò a fare più esperienze con lei, questo forse è un aspetto che manca, perchè alla fine la routine vince sempre. E spero nel percorso di addestramento che stiamo facendo: in questi giorni stiamo facendo i nostri esercizi nel pomeriggio, e pure questo alla fine è un momento tra noi, in cui lei mi sembra contenta...

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:rapporto difficile
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2017, 21:08:04 »
I Golden sono cani da lavoro, anche se a volte ce lo dimentichiamo. E'  normale, bellissimo e sano che sia felice quando può fare qualcosa che le piace. A 7 mesi i cagnolini sono dei vulcani di energia che va convogliata in qualche attività appagante per loro e per te e per di più non c'è niente di meglio del lavorare insieme per creare un rapporto. Il cane annoiato e sotto stimolato si scarica come può, soprattutto con comportamenti a noi sgraditi.  E poi, abbi un po' di pazienza! Il rapporto profondo di cui tu parli, fatto di sguardi e di di intesa profonda, si crea con il tempo, con molto tempo. Adesso, secondo me, è il momento di costruire insieme.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:rapporto difficile
« Risposta #23 il: 28 Gennaio 2017, 08:09:53 »
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
il problema non è solamente il rientro a casa, ma un rapporto in via di costruzione che crea qualche dubbio. Una cosa è il carattere, ed è giusto, ognuno ha il suo e Blu magari non è una festona. Una cosa inevce è la sensazione di non avere ancora legato, di non avere cioè creato quel legame sottile ma fortissimo che caratterizza il rapporto cane-padrone. Secondo me non c'è ancora.
Blu è un cane intelligente e sicuro di se, in 8 mesi io non sono mai mancata, e qualche volta ho la sensazione che non abbia capito chi è il capobranco. Se la riprendo si offende e si gira dall'altra parte, ma finchè non la riprendo mi morde e dunque è inevitabile poi uno scontro.
Proverò a fare più esperienze con lei, questo forse è un aspetto che manca, perchè alla fine la routine vince sempre. E spero nel percorso di addestramento che stiamo facendo: in questi giorni stiamo facendo i nostri esercizi nel pomeriggio, e pure questo alla fine è un momento tra noi, in cui lei mi sembra contenta...

Il mio non è propriamente un cucciolo, ha 5 anni, e come te a volte mi chiedo ancora se noi due abbiamo un rapporto che ci lega e quale ... e sai cosa mi sento dire? "metti da parte le tue insicurezze e goditi il tuo cane che a modo suo ti ama alla follia" ...

Come vedi ciò che sto per dirti non è una critica o se lo è, è ben condivisa :) ... forse siamo noi che siamo insicure, che partivamo da un concetto di rapporto e ne troviamo un altro, perchè il cane è un essere vivente e pensante e lo dobbiamo accettare per come è ... Cerca anche tu come me, di essere più sicura di te stessa (facile? no, ma siamo mamme speciali per i nostri pelosi e quindi dobbiamo tentare), di dirti che quello che stai facendo è la strada giusta per avere un buon rapporto con lui e fidati che anche lui lo capirà ... perchè loro sentono, percepiscono ... se tu dai un comando al tuo cane ma non sei sicura di quello che gli stai chiedendo, se non lo fai con il tono giusto e la giusta postura, loro lo capiscono che non sei convinta e si "fanno delle domande" o non ascoltano ... poi il Golden magari ti ascolta lo stesso perchè gli mostri un bocconcino e perchè cmq è un cane dedito all'uomo ...
E poi dimentica il capobranco, non pensare che devi per forza avere un rapporto su gradini diversi ... è un concetto un pò datato, e non appropriato ad un Golden, finchè tu pensi che devi essere capobranco secondo me ti poni troppo sopra di lui e lui lo sente ... scendi al suo livello, crescete insieme, sìì giocosa quando occorre e intransigente con ciò che non desideri ... non aspettare la sua prima mossa ma coinvolgilo tu per prima, se esagera ignoralo piuttosto che sgridarlo, prendi e te ne vai ... quando è calmo torni e giochi, se il gioco è bello si continua fino ad un attimo prima in cui vedi che il suo livello di eccitazione si alza troppo e potrebbe arrivare a "morderti" ... deve capire che il gioco è bello finchè non interviene l'uso della bocca ... Il mio lo fa molto delicatamente però quando giochiamo mi prende il polso in bocca e mi tira giù a piccoli strattoni per farmi sedere per terra insieme a lui: a me piace, non mi pongo il problema se in quel momento la mia figura da leader viene meno, lo assecondo e basta perchè lo sento come un suo abbraccio, un suo "vieni giù che stiamo più vicini", tant'è che poi lui si ribalta a pancia in su con la mia manica in bocca ad aspettare i grattini ... per cui non mi pare l'atteggiamento di chi si sente dominante ad avermi preso  ;D

Secondo me più convinzione, più sicurezza, più giochi insieme, più attività e vedrai che il vostro rapporto assomiglierà sempre più a quello che avevi sognato ... e se non sarà avrai cmq un amico che ti ama a modo suo ...
Il mio quando torno a casa non mi salta addosso (insegnato fin da cucciolo a non farlo), non fa particolari feste però mi porta sempre un suo pupazzo e se non lo trova cerca cmq qualcosa da prendere al volo da portarmi ... ma la stessa cosa la fa con ogni ospite che entra a casa ... Non mi riserva particolari feste (a meno che non mi sia assentata per tutto il giorno o più giorni evento capitato due volte) e allora lì la differenza tra le feste che fa a me e quelle che fa agli altri si nota ... poi lo gli apro il giardino e scappa subito a rotolarsi nel prato ... non mi sento trascurata, sento e vedo che lui ora è più contento perchè sono arrivata a casa e lo sento più sereno e libero, e a me basta ...


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:rapporto difficile
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2017, 15:00:45 »
Scusa se mi permetto...ma io eviterei di volerti sentire un capobranco, ma iniziare a pensare di diventare il leader del tuo cane...


Perchè tu lo sia, la vita tra voi deve essere stimolante, il tuo cane deve pensare che porca miseria "sei figo!!!!"


Deve capire che gestisci tu le situazioni, che per giocare ti deve cercare, che per mangiare ti deve cercare, che per uscire ti deve cercare, che se si spaventa di qualcosa...ti deve cercare...e chiaramente tu ci devi essere, sereno, tranquilla ma sempre collaborativo.


Cerca di rendere le passeggiate, non solo uscite pipì, ma qualcosa di divertente, di interessante, scoprite il mondo insieme e cerca di essere felice delle sue scoperte....premiala, fai crescere la sua autostima quando fà la cosa giusta, ma al tempo stesso se pretende di "essere lei in testa" ignorala....lei semplicemente non sa ancora quale sia il suo posto nella tua vita....


Dai aiutala a trovarla!!!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:rapporto difficile
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2017, 15:39:56 »
... e, per favore... basta parlare di addestramento... un cucciolo si educa, fine.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
rapporto difficile
« Risposta #26 il: 28 Gennaio 2017, 15:40:18 »
... quindi niente capobranco ma un punto di riferimento coerente e interessante, come dice Tiziana. Non è questione di chi comanda, ma di chi ha la responsabilità.

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:rapporto difficile
« Risposta #27 il: 31 Gennaio 2017, 16:52:54 »
beh qui il problema non è il termine credo, chiamatelo capobranco, leader, io penso che Blu non abbia chiari i ruoli tra noi, anche perchè siamo in due in casa, e lei occupa la stessa metà del mio divano (quando non si allarga) :-) è come se i tempi di cui para Tiziana effettivamente voglia darli lei, e se non riesce come è ovvio che sia si offende (ah, le donne)
 
Detto questo sono d'accordo con tutto, soprattutto con i consigli di Chia71 (Chiara?) perchè effettivamente mi accorgo che un pò di insicurezza c'è in me... a mia discolpa vi assicuro, ma forse già lo sapete, che perdere un cane dopo 13 anni con il quale si era arrivati ad una totale simbiosi non è facile. E non è facile ributtarsi in una nuova avventura e scoprire un mondo nuovo, e quando vado a dare a Blu i bacetti e lei si gira, lo ammetto, ci rimango male.

Ma sono umana oltre che padrona, e se lei ha i suoi difetti io ammetto i miei, ma sono qui a farmi domande e a capire come cambiare e migliorare.
Ci provo, ecco!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:rapporto difficile
« Risposta #28 il: 31 Gennaio 2017, 17:34:33 »
Penso che siano più i cani che odiano i bacetti che quelli che li cercano oppure - bontà loro - li tollerano.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:rapporto difficile
« Risposta #29 il: 31 Gennaio 2017, 17:45:01 »
Maggie li adora I bacetti. Cmq credo sia difficile come dici tu dopo 13 anni di rapporto simbiotico con il tuo precedente cane non riuscire ad avere altrettanto rapporto con Blu.Forse il nocciolo della questione sta proprio qua: Blu e' Blu e non il tuo precedente cane. Ha una sua personalita', un suo carattere e sarebbe sbagliato voler ricreare con lei lo stesso rapporto che avevi con il tuo cane . Accettala per come e' e parti da qui.

 


Privacy Policy - Cookie Policy